PDA

View Full Version : Domanda profili colore

frankieta
20-07-2008, 17:33
Ciao, stamane ho fatto un pò di foto a un mio amico e quando le ho scaricate sul pc ho notato questa cosa, ossia con lightroom le foto avevano una dominante un pò giallina, come potete notare:

tipico problema di profili colore che non vengono letti come si deve mi dico, ma con Lightroom? e anche Photoshop? impossibile. Cosa sbaglio?

Ora: la macchina scatta in AdobeRGB (perchè ho letto che è meglio utilizzare un profilo con gamut ampio, se disponibile), ho provato a visualizzare le foto con Lightroom, Photoshop, e DPP (il software della canon per leggere i cr2)

Lightroom
http://img339.imageshack.us/img339/1914/lightvi3.jpg (http://imageshack.us)

Photoshop (praticamente uguale, come prevedibile)

http://img118.imageshack.us/img118/2989/pstv4.jpg (http://imageshack.us)

DPP
http://img118.imageshack.us/img118/3268/dppxk1.jpg (http://imageshack.us)

DPP mi pare sia quello che si avvicini di più a quello che vedo nello schermetto della reflex (e all'immagine che io ricordo di aver scattato).

Insomma, tutto sto popo di discussione per chiedere: che cosa sto sbagliando? :D
Perchè Lightroom e DPP vedono due foto diverse?

Tra l'altro perchè con DPP in basso sta scritto RAW/SRGB?:confused:

edridil
20-07-2008, 17:57
Ma hai scattato in RAW?
Se hai scattato in raw, il fatto di impostare adobeRGB sulla macchina piuttosto paintCYMK o mikyMouseRGB non fa alcuna differenza. I file raw non hanno profili colore, essi, infatti, vengono assegnati da Lightroom o PS o DPP o chi per loro quando converti l'immagine ad esempio in jpg.

Le differenze che vedi, quindi, è solo il risultato di una diversa manipolazione che scegli/effettui tu con l'aiuto di PS, Lightroom, DPP.
Ti ricordo che non esiste una "interpretazione" universale di un file RAW, ogni software lo "legge" a modo suo, sta a te poi convertire il raw in un formato "finale" come il jpg, scegliendo bilanciamento del bianco, profilo colore, esposizione, etc etc...

Infatti tutte e tre hanno lo stesso profilo colore AdobeRGB, quindi il problema non è del profilo ma di come le hai processate.

P.S. Ti sconsiglio di usare AdobeRGB se non sai quello che fai.. se hai intenzione di pubblicare le foto su internet, ti conviene usare SRGB (impostalo come profilo di lavoro in PS e Lightroom), altrimenti ciò che vedi su photoshop non corrisponderà a quello che vedrai su Explorer o Firefox (ne tantomeno sul visualizzatore immagini di Windows!)

Filip
20-07-2008, 17:58
Ma stai parlando di jpeg o di raw? No perchè se parli di raw è bene precisare che non ci sono profili colore.
Solo a fine elaborazione verrà dato un profilo.

Abbiamo scritto assieme edridil ;)

frankieta
20-07-2008, 18:29
Ma hai scattato in RAW?
Se hai scattato in raw, il fatto di impostare adobeRGB sulla macchina piuttosto paintCYMK o mikyMouseRGB non fa alcuna differenza. I file raw non hanno profili colore, essi, infatti, vengono assegnati da Lightroom o PS o DPP o chi per loro quando converti l'immagine ad esempio in jpg.

Le differenze che vedi, quindi, è solo il risultato di una diversa manipolazione che scegli/effettui tu con l'aiuto di PS, Lightroom, DPP.
Ti ricordo che non esiste una "interpretazione" universale di un file RAW, ogni software lo "legge" a modo suo, sta a te poi convertire il raw in un formato "finale" come il jpg, scegliendo bilanciamento del bianco, profilo colore, esposizione, etc etc...

Infatti tutte e tre hanno lo stesso profilo colore AdobeRGB, quindi il problema non è del profilo ma di come le hai processate.

P.S. Ti sconsiglio di usare AdobeRGB se non sai quello che fai.. se hai intenzione di pubblicare le foto su internet, ti conviene usare SRGB (impostalo come profilo di lavoro in PS e Lightroom), altrimenti ciò che vedi su photoshop non corrisponderà a quello che vedrai su Explorer o Firefox (ne tantomeno sul visualizzatore immagini di Windows!)

Grazie per la risposta ;)

Sì, infatti sono tutti RAW. Ho impostato AdobeRGB, sapendo delle differenze con il visualizzatore di Windows, con la stragrande maggioranza del sw in circolazione (anche se mi pare che Firefox 3 ora li gestisca attivandoli), per qualche articolo che ho letto, che parlava di come fosse cmq consigliabile partire da un profilo che includesse più informazioni, e in seguito convertirlo in sRGB per l'utilizzo consueto (web e simili).
Non escludo cmq di stampare alcune delle foto che ho scattato.

Sai però che non ero a conoscenza del fatto che nel raw non ci fossero i profili colore, proprio come il wb? Grazie:mano:

Cmq, tornando a bomba, tutto ciò vuol dire che DPP e Photoshop interpretano il raw in modo diverso?
Eppure sinora mi erano sempre sembrati abbastanza uniformi come resa, non me ne ero mai accorto...
Entrambi lo leggono come AdobeRGB (dopo aver controllato in color Settings per Photoshop e le info di DPP).

Secondo punto: quanto fidarsi della visualizzazione nello schermetto della reflex in quanto a fedeltà del colore (in condizioni ottimali di visione)?

Cmq a questo punto la morale della favola sarebbe: per avere sempre il massimo-> lavorare in raw, fare tutte le regolazioni che servono e infine convertire in sRGB, giusto?

JCD's back
20-07-2008, 19:13
ho il tuo stesso identico problema e ci sto perdendo la testa da quando ho acquistato la D60; scatto in NEF profilo colore Adobe RGB 1998, apro i file con Capture NX2, sviluppo/converto in jpg e poi apro Xee (viewer per osx): con Capture ho un risultato, con Xee ne ho un altro, mentre con Anteprima ho un risultato simile a Capture

questa cosa tra l'altro influisce in particolar modo nella resa delle foto quando scatto a 1600 iso: con Xee il rumore è evidente, mentre con Capture/Anteprima no, quasi che applicano una sorta di anti-aliasing (e infatti attivandolo in Xee ho quasi lo stesso risultato, fatto salvo il discorso colore)

ora, dopo aver letto questa (http://www.boscarol.com/pages/cms/438-ps_softproof.html) specie di guida sul soft proof in Photoshop, ho provato a sistemare nelle preferenze di Capture (gestione colore) nel profilo stampante l'intento come "colorimetrico relativo", attivando la "compensazione del punto nero"; non so se è grazie a quest'accorgimento o al fatto che quando salvo in jpg mantengo il profilo ICC, ma tant'è, ho provato adesso con un paio di foto e, finalmente, posso dire che, sia con Capture che con i vari viewer, vedo gli stessi colori :)

edridil
20-07-2008, 19:55
Per un uso "normale" si potrebbe fare così (io faccio così):
- scattare in RAW
- manipolare l'immagine con Lightroom o Photoshop lavorando con un profilo colore con gamut ampio (adobeRGB o meglio ancora proPhotoRGB)
- esportare l'immagine convertendo il profilo colore a seconda dell'esigenza (srgb per il web, mentre per la stampa meglio sarebbe farsi dare il profilo colore della stampante dal laboratorio e convertire l'immagine in quel profilo)

Tutto questo ha senso se si lavora con un monitor decente.. altrimenti non conviene fare tutto questo sforzo!

Domanda per gli esperti: se calibro il mio monitor (ad esempio con lo spyder), ed imposto il sistema (windows/mac..) in maniera tale che utilizzi il profilo colore creato a seguito di questa calibrazione, poi nei programmi tipo photoshop dovrei impostare come spazio colore di lavoro questo profilo creato per il monitor, vero?
Poi in fase di "esportazione" converto l'immagine ottenuta con il profilo colore del device di destinazione.
Il ragionamento è corretto?

JCD's back
20-07-2008, 20:54
Per un uso "normale" si potrebbe fare così (io faccio così):
- scattare in RAW
- manipolare l'immagine con Lightroom o Photoshop lavorando con un profilo colore con gamut ampio (adobeRGB o meglio ancora proPhotoRGB)
- esportare l'immagine convertendo il profilo colore a seconda dell'esigenza (srgb per il web, mentre per la stampa meglio sarebbe farsi dare il profilo colore della stampante dal laboratorio e convertire l'immagine in quel profilo)

Tutto questo ha senso se si lavora con un monitor decente.. altrimenti non conviene fare tutto questo sforzo!

Domanda per gli esperti: se calibro il mio monitor (ad esempio con lo spyder), ed imposto il sistema (windows/mac..) in maniera tale che utilizzi il profilo colore creato a seguito di questa calibrazione, poi nei programmi tipo photoshop dovrei impostare come spazio colore di lavoro questo profilo creato per il monitor, vero?
Poi in fase di "esportazione" converto l'immagine ottenuta con il profilo colore del device di destinazione.
Il ragionamento è corretto?

io non sono esperto, però ho fatto proprio così: ho calibrato il monitor del mio mac con l'utility apposita, partendo dal profilo Adobe RGB 1998, quindi ho impostato il nuovo profilo calibrato come spazio colore per Capture NX; riguardo all'esportazione, ti riferisci al classico "salva con nome" o cosa? perchè nel caso di capture c'è l'impostazione per il profilo da utilizzare per la stampa, però ritengo che venga utilizzato nel caso di stampa diretta dal computer col quale si lavora :confused:

JCD's back
20-07-2008, 21:05
Ma hai scattato in RAW?

una domanda (ovviamente da totale inesperto): ma se i file raw non hanno alcun profilo colore, a che cosa serve impostarlo nella fotocamera?

edridil
20-07-2008, 21:31
una domanda (ovviamente da totale inesperto): ma se i file raw non hanno alcun profilo colore, a che cosa serve impostarlo nella fotocamera?

Serve se scatti direttamente in jpg :)

Filip
20-07-2008, 23:12
Molte fotocamere hanno la possibilità di scattare in raw+jpeg contemporaneamente.
C'è anche l'anteprima dello scatto in raw da considerare in quanto è un jpeg vero e proprio ed assume tutte le caratteristiche che avrebbe avuto lo scatto se in jpeg.

frankieta
21-07-2008, 00:39

Mmm, sì in effetti è un punto molto importante...grazie del supporto :)

JCD's back
21-07-2008, 00:57
Serve se scatti direttamente in jpg :)

capito

quindi non serve a nulla nemmeno impostare i livelli di saturazione/contrasto/nitidezza?

edridil
21-07-2008, 10:58
capito

quindi non serve a nulla nemmeno impostare i livelli di saturazione/contrasto/nitidezza?

Molte fotocamere hanno la possibilità di scattare in raw+jpeg contemporaneamente.
C'è anche l'anteprima dello scatto in raw da considerare in quanto è un jpeg vero e proprio ed assume tutte le caratteristiche che avrebbe avuto lo scatto se in jpeg.

Come dice Filip, serve ai jpg prodotti dalla macchina. Serve quindi se scatti in jpg, o in RAW+jpg, ma anche nell'anteprima (quella che rivedi nel monitor della macchina) anche quando scatti solo in RAW.

Sulla 30D ho impostato nitidezza massima e contrasto zero, così nell'anteprima dello schermo a 3" riesco a vedere meglio se la foto è a fuoco e se ho sovra-sottoesposto, poi però con il RAW ho un immagine "pura" senza regolazioni, che aggiusto al meglio a seconda dell'esigenza

JCD's back
21-07-2008, 14:12
Come dice Filip, serve ai jpg prodotti dalla macchina. Serve quindi se scatti in jpg, o in RAW+jpg, ma anche nell'anteprima (quella che rivedi nel monitor della macchina) anche quando scatti solo in RAW.

Sulla 30D ho impostato nitidezza massima e contrasto zero, così nell'anteprima dello schermo a 3" riesco a vedere meglio se la foto è a fuoco e se ho sovra-sottoesposto, poi però con il RAW ho un immagine "pura" senza regolazioni, che aggiusto al meglio a seconda dell'esigenza

grazie per le delucidazioni :)

nin
21-07-2008, 14:29

Aiuta in effetti come espediente? Dovrei fare delle prove.. :)

edridil
21-07-2008, 15:13
Avevo fatto delle prove, si fa in un attimo! Mettere nitidezza al massimo aiuta parecchio a vedere dove cade la messa a fuoco con lo schermo non certo fantastico della 30D