PDA

View Full Version : Cambiando scheda video perdo 800Mhz di OC?!?

Linjy
20-07-2008, 15:08
Salve a tutti.

Ho da poco preso una radeon 4870 pensionando la mia vecchia 2600 pro,
ma con le frequenze precedenti (CPU 3,5 Ghz) il sistema non ne vuole sapere di avviarsi.

Abbassando il FSB fino a 390Mhz sono riuscito finalmente a farlo partire.
Possibile che un semplice cambio di scheda video mi abbia fatto perdere così tanto??:confused:
Ho provato ad impostare manualmente le frequenze del bus PCIe a 100 o poco più, ma non cambia assolutamente niente.

Tenendo conto che il PC è quello in firma, quale potrebbe essere la causa?

grazie.

pipin85
20-07-2008, 15:24
no so come aiutarti..piccolo OT,ma come fai a tenere il 6550 a 3,5ghz col dissi normale?

Linjy
20-07-2008, 15:46
Come facevo....:D
Ho alzato semplicemente il FSB lasciando su auto tutte le altre impostazioni nel bios della DS3R e ho testato con Prime95 per molte ore.
Con RAM migliori forse avrei potuto salire ancora...
Adesso però sono piantato a 2.7Ghz:cry:

Mark011
20-07-2008, 15:53
non è raccomandato usare Auto quando si fa overclock, prova a mettere i valori tu a mano, cpu voltage, ram voltage in primis e vedi se parte

Linjy
20-07-2008, 15:57
non è raccomandato usare Auto quando si fa overclock, prova a mettere i valori tu a mano, cpu voltage, ram voltage in primis e vedi se parte

La RAM ho provato a tenerla a default ma non sale lo stesso.

Mi sembra strano allora che con la 2600 tutto su auto, tutto liscio come l'olio con un OC del 50% rock solid:confused:

athlon xp 2400
20-07-2008, 19:30
Siamo sicuri che la causa nn e' da ricercare nell' alimentatore che nn c'e la fa.??visto che con la 2600 e procio overcloccato in una certa maniera fungeva,quando hai cambiato la vga con quella piu'potente non partiva e hai dovuto diminuire il clocK......

Mark011
20-07-2008, 19:59
difficile sia l'alimentatore....il suo dovrebbe reggere bene

Linjy
20-07-2008, 20:04
Siamo sicuri che la causa nn e' da ricercare nell' alimentatore che nn c'e la fa.??visto che con la 2600 e procio overcloccato in una certa maniera fungeva,quando hai cambiato la vga con quella piu'potente non partiva e hai dovuto diminuire il clocK......

L'avevo pensato pure io, ma ho visto che a regime consumava circa 300W, quindi a meno della metà della capacità dell'ali.

Cmq sembra che ho risolto....
Ho aumentato di 0.1V il NB e sembra stabile adesso a 3.15Ghz

La mia paura ora è che non so cosa implichi questo aumento e come si fa a controllare le temp del NB?

Corro rischi?

OmgKllL
28-07-2008, 11:31
x 0.1V? :o

Linjy
28-07-2008, 11:51
x 0.1V? :o

si lo so che è una caccola, però per quanto riguarda la mia molto limitata esperienza di overclock non avevo mai sentito di gente che overvoltava il NB
e quindi mi sembrava un po strano...

sora92zero
28-07-2008, 12:51
anche io stesso problema non riesco a superare i 400 di fsb sto a rosikà come un matto ho una asus p5q-e mi hanno assicurato che ai 3ghz cn un e6550 e uno zerotherm zen sarei arrivato sicuro..ma a stento riesco ad arrivare ai 2.80ghz oltre no..anke se alzo di 1 solo mhz le frequenze non boota..HELP

ho provato anche lìovervolt del nb ma niente

sertopica
28-07-2008, 18:37
Col mio E6550 sono riuscito ad arrivare fino a 480 di FSB... non male no? :D
Provate ad alzare il voltaggio del NB di un po' (provate a portarlo verso 1.40v effettivi) e il voltaggio della CPU (neanche di troppo)... passo dopo passo troverete sicuramente le impostazioni più adatte ;) !

Cobain
29-07-2008, 00:41

quoto

Cobain
29-07-2008, 00:43
si lo so che è una caccola, però per quanto riguarda la mia molto limitata esperienza di overclock non avevo mai sentito di gente che overvoltava il NB
e quindi mi sembrava un po strano...

certo che lo si overvolta il nb a seconda della stabilita delle ram..

Cobain
29-07-2008, 00:44
L'avevo pensato pure io, ma ho visto che a regime consumava circa 300W, quindi a meno della metà della capacità dell'ali.

La mia paura ora è che non so cosa implichi questo aumento e come si fa a controllare le temp del NB?

Corro rischi?

nessun rischio....probabilmente anche prima non eri pienamente rosk solid

Cobain
29-07-2008, 00:44

Corro rischi?

Cobain
29-07-2008, 00:46

Corro rischi?

se aumenti il vtt non sali ancora?mi pare strano dovresti raggiungere la stessa velocita di prima se eri rock solid,provi anche ad aumentare i volts alle ram...un aumento dei volts sul nb modifica il comportamento delle ram

Linjy
29-07-2008, 00:58
Col mio E6550 sono riuscito ad arrivare fino a 480 di FSB... non male no? :D
Provate ad alzare il voltaggio del NB di un po' (provate a portarlo verso 1.40v effettivi) e il voltaggio della CPU (neanche di troppo)... passo dopo passo troverete sicuramente le impostazioni più adatte ;) !

ho provato con NB a 1,40 e vcore fino a 1,5 ma i 500 di fsb non li vede piu...
ci sono altri parametri (FSB overvoltage PCIe overvoltage), ma non saprei proprio cosa farne, idee?

certo che lo si overvolta il nb a seconda della stabilita delle ram..

grazie dell'info;)

18h di prime secondo me sono sufficienti....:sofico:

se aumenti il vtt non sali ancora?mi pare strano dovresti raggiungere la stessa velocita di prima se eri rock solid,provi anche ad aumentare i volts alle ram...un aumento dei volts sul nb modifica il comportamento delle ram

proverò con le ram, grazie:)

Cobain
29-07-2008, 01:01
allora la tua nuova scheda video consumando di piu...ha modificato i vdrop delle tensioni di sistema cio spiega la perdita di stabilità

Linjy
29-07-2008, 01:04
allora la tua nuova scheda video consumando di piu...ha modificato i vdrop delle tensioni di sistema cio spiega la perdita di stabilità

e a ciò si rimedia aumentando nuovamente tutti i voltaggi?

quindi dovrei aumentare anche le altre voci: PCIe overvoltage e FSB overvoltage?

Cobain
29-07-2008, 01:11

quindi dovrei aumentare anche le altre voci: PCIe overvoltage e FSB overvoltage?

no no prova solo ad aumenatre il vdimm ovvero il voltaggio sulle ram,se manco funziona aumenta il vtt .quelle dell'pci ed fsb lasciale perdere..sensibili variazioni su tale tensioni non hanno effetti

Cobain
29-07-2008, 01:14

secondo me è diminuita la tensione sulle ram , aumenta il vdimm

Linjy
29-07-2008, 01:15
no no prova solo ad aumenatre il vdimm ovvero il voltaggio sulle ram,se manco funziona aumenta il vtt .quelle dell'pci ed fsb lasciale perdere..sensibili variazioni su tale tensioni non hanno effetti

ok, ora provo e vediamo che succede...:D

Tioz90
29-07-2008, 07:25
Oppure la scheda più potente stressa di più il nb che ha bisogno di più V

Linjy
29-07-2008, 17:23
Allora....dai vari tentativi che ho fatto (FSB a 500) risulta che:

1)se aumento il nb piu di 0,1V il sistema non parte a qualsiasi tensione di RAM e CPU

2)sono riuscito a rendere bootabile il pc rilassando le ram a 6-7-7-21 con vram +0.4V (prima era +0.3), ma prime mi da errori dopo pochi secondi.

3)Dalla conf del punto 2 se aumento il vcore oltre 1.35625 e/o le ram di un ulteriore 0.1V il sistema crasha durante il caricamento di windows.

Sembrerebbe che con la scheda nuova le RAM non reggono bene il Ghz, sbaglio?

Cobain
29-07-2008, 19:37
allora hai perso voltaggio alle ram.sappi una cosa le ram sono assai sensibili al voltaggio del NB sia che aumenti il voltaggio sia che diminuisci il voltaggio al NB.
allora sei fuori strada ....fai cosi:
metti il voltaggio del nb come era prima che montassi la scheda video.
e aumenta il vdimm sulle ram (rispetto al vdimm che avevi prima di montare la scheda video)
dovrebbe andare ....

Linjy
30-07-2008, 13:27
allora hai perso voltaggio alle ram.sappi una cosa le ram sono assai sensibili al voltaggio del NB sia che aumenti il voltaggio sia che diminuisci il voltaggio al NB.
allora sei fuori strada ....fai cosi:
metti il voltaggio del nb come era prima che montassi la scheda video.
e aumenta il vdimm sulle ram (rispetto al vdimm che avevi prima di montare la scheda video)
dovrebbe andare ....

Niente...
Con NB e vcore a default e aumentando il vdimm il sistema parte, ma crasha sotto prime.

Aumentando il vcore oltre una certa soglia crasha al caricamento di win.:muro:

Cobain
30-07-2008, 15:09
hao messo la pciexpress a 101mhz

Cobain
30-07-2008, 15:11
Niente...
Con NB e vcore a default e aumentando il vdimm il sistema parte, ma crasha sotto prime.

Aumentando il vcore oltre una certa soglia crasha al caricamento di win.:muro:

hai provato pure ad aumentare di 2 step il vdimm?

Linjy
31-07-2008, 13:27
hao messo la pciexpress a 101mhz

si

hai provato pure ad aumentare di 2 step il vdimm?

anche 3:mc: :muro:

Linjy
31-07-2008, 13:30
Mi sa che mi tocca cambiare la firma...:cry: :cry: :cry:

Cobain
31-07-2008, 14:40
mi pare strano ma hai cambiato qualche altra cosa oltre alla scheda video? forse hai perduto voltaggio sul nb e sulle ram .provato pure ad alzare nb e ram di 2 step ciascuno insomma io proverei con diverse combinazioni di voltaggio al nb e vdimm ..perche è l'unico problema ipottizabile se escludi un deficit della mobo o dell'alimentastore.

Linjy
31-07-2008, 20:26
mi pare strano ma hai cambiato qualche altra cosa oltre alla scheda video? forse hai perduto voltaggio sul nb e sulle ram .provato pure ad alzare nb e ram di 2 step ciascuno insomma io proverei con diverse combinazioni di voltaggio al nb e vdimm ..perche è l'unico problema ipottizabile se escludi un deficit della mobo o dell'alimentastore.

ho cambiato solo la scheda video e ho fatto un sacco di prove con i voltaggi di NB RAM e CPU.
il sistema sembra essere tendenzialmente più stabile con +0.1 al NB, ma volendo aumentare contemporanneamente anche RAM e CPU non va.

Sembra che non bastino i "volt totali" da distribuire su questi valori...
Dovrei forse controllare l'ali quanti ampere ha sulle linee da 3, 5 e 12V?
Mi pare comunque strano dato che è nuovissimo.:confused: