PDA

View Full Version : Domanda Router umts/hsdpa

Roran
20-07-2008, 14:57
Dato che solo dove abito io non arriva l'adsl (mentre in tutta la zona circostante ce l'hanno a 7 mb),sono circa 3 anni che navigo con i cellulari e rispettivi modem umts/hdspa.Pochi giorni fà sembrava che finalmente c'era una speranza per l'adsl invece sabato la brutta notizia...

Ora dato che mi sono stufato con l'abbonamento della 3 che mi fà scaricare 50mb al giorno (e mi obbliga a caricare quasi ogni santo giorno la batteria del cellulare),mi sono informato per le tariffe internet a ore con la tim (100 ore al mese e ho anche l'id alto su emule) però non ho intenzione di vincolarmi a 24 mesi con l'opzione della pennetta usb a 7,2 mb e quindi non volendo utilizzare il cellulare (che mi permette di usare l'opzione senza il vincolo dei 24 mesi perchè una volta che l'opzione non la voglio più,posso disattivarla gratuitamente) ero intenzionato a prendere un modem o meglio un router umts/hdspa con almeno 2 porte ethernet (dato che ho 2 pc e almeno per navigare su uno non devo accendere per forza l'altro).

Mi sono documentato un pò su internet e ho letto che di router umts/hdspa ce ne sono 3 tipi:

1)Quelli che incorporano un modem UMTS/HSDPA nel quale inserire direttamente la SIM di un Gestore TLC

2)Quelli che hanno uno slot nel quale alloggiare un modem UMTS/HSDPA in formato PCMCIA o Express Card

3)Quelli che hanno una porta USB alla quale collegare un modem UMTS/HSDPA e un firmware in grado di supportare modem di questo tipo (può essere anche un cellulare dotato di modem)

andate su questo link giusto per farvi un'idea:
http://blog.liberailvoip.it/2008/03/10/mobile-routers-prima-parte/

Ho visto che ce ne sono diverse marche come Lancom,Proxicast,teldat3g,ecc però è pure verò che costano pure tantino.A me interessano quelli del primo tipo descritto sopra,qualcuno conosce qualche modello economico?Qualche marca che costa poco?Aspetto il vostro aiuto

Roran
20-07-2008, 17:37
allora?Capisco che sia un argomento che non viene trattato molto spesso però qualcuno mi aiuta?

edit:girando sul web ho trovato il NETGEAR MBM621 3G HSDPA Ethernet Modem solo su pagine inglesi,non sono riuscito a trovarlo su pagine italiane

edit 2:ho trovato queSTO "Sarian HR4420" che al contrario di quello della netgear che è solo modem ethernet (e costa poco) e quindi necessita di un router normale o di uno switch per funzionare con la LAN,ha già 4 porte ethernet però il costo è un pò eccessivo.

OUTATIME
20-07-2008, 19:55
Non credo siano molto diffusi in Italia... per questo nessuno ti risponde anzi, per prendere il mio esempio, io ho la chiave della Vodafone, e se dovessi condividere la connessione tra più PC, userei un win 2003 server con il servizio di routing e accesso remoto.....

Comunque ne approfitto per dirti che, a proposito di emule, vodafone nelle note scrive:

L'effettiva velocità di connessione a 7.2 Mbps dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete. Verifica la copertura Broadband nella tua zona. Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l'integrita`, consentendo l'accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l'eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili.
In altre parole: niente p2p..... ;)
Verifica che Tim non faccia altrettanto....

Roran
21-07-2008, 11:56
Non credo siano molto diffusi in Italia... per questo nessuno ti risponde anzi, per prendere il mio esempio, io ho la chiave della Vodafone, e se dovessi condividere la connessione tra più PC, userei un win 2003 server con il servizio di routing e accesso remoto.....

Comunque ne approfitto per dirti che, a proposito di emule, vodafone nelle note scrive:

L'effettiva velocità di connessione a 7.2 Mbps dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete. Verifica la copertura Broadband nella tua zona. Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l'integrita`, consentendo l'accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l'eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili.
In altre parole: niente p2p..... ;)
Verifica che Tim non faccia altrettanto....

Tranquillo con Tim è tutto apposto,va velocissimo su p2p e specie su emule sempre id alto cosa che con wind,vodafone,e 3 si può scordare perchè le reti hanno un firewall

Roran
21-07-2008, 13:56
basta con le ricerche,sono riuscito solo a trovare router 3g che costano un boato,quindi da ora sono interessato solo al quel modem della netgear ovvero il mbm621.Potete aiutarmi a trovarlo ad un prezzo modico e soprattutto in europa o meglio ancora in italia???Grazie

Roran
22-07-2008, 13:07
Qualcuno mi aiuta?

Roran
22-07-2008, 13:13
Qualcuno mi aiuta?

edit:scusate per il doppio post --> problema con firefox

Alfonso78
22-07-2008, 13:59
secondo me è da chiedere sul thread dei consigli per gli acquisti dei router...

pegasolabs
22-07-2008, 18:14
Roran butta un occhio a questi:
http://au.billion.com/product/wireless/bipac7402gx.php
e ai suoi fratelli minori.
Continuiamo però nel thread dei consigli. Queste info potrebbero essere utili anche ad altri. ;)