PDA

View Full Version : Window XP quante volte si può installare e registrare? E come?

Moz
20-07-2008, 14:31
Ho acquistato windows xp home edition, l'ho installato correttaemente senza alcun problema, registrandolo e aggiornandolo poi con tutti gli update del caso....
In seguito poi ho avuto un crash, e ho dovuto sostituire l'hard disk, insomma ho dovuto reinstallare XP. Per poterlo registrare però ho fatto dei salti mortali pazzeschi, telefonando e ottendendo una nuova chiave lunghissima....ancora adesso non son convinto di aver seguito la giusta procedura...
Insomma passiamo alla domanda:
ora vorrei riformattare completamente il pc. E' possibile farlo utilizzando lo stesso cd xp home? Come devo fare per registrare nuovamente XP dopo averlo reinstallato? Quante volte è possibile fare ciò, c'è un limite?
Grazie!!!

mccarver
20-07-2008, 14:41
Ho acquistato windows xp home edition, l'ho installato correttaemente senza alcun problema, registrandolo e aggiornandolo poi con tutti gli update del caso....
In seguito poi ho avuto un crash, e ho dovuto sostituire l'hard disk, insomma ho dovuto reinstallare XP. Per poterlo registrare però ho fatto dei salti mortali pazzeschi, telefonando e ottendendo una nuova chiave lunghissima....ancora adesso non son convinto di aver seguito la giusta procedura...
Insomma passiamo alla domanda:
ora vorrei riformattare completamente il pc. E' possibile farlo utilizzando lo stesso cd xp home? Come devo fare per registrare nuovamente XP dopo averlo reinstallato? Quante volte è possibile fare ciò, c'è un limite?
Grazie!!!

Se la copia da te acquistata è in licenza Retail puoi reinstallarla quante volte ti pare su un solo computer per volta; una licenza Oem invece può essere reinstallata sempre quante volte ti pare ma sullo stesso computer.

Ogni volta che non ti è possibile fare l'attivazione tramite internet, telefonare è l'unica scelta, ed è un tuo diritto. L'attivazione telefonica comunque non è particolarmente brigosa come pensi: devi comunicare un codice e in cambio ti forniscono un seriale da introdurre.

Moz
20-07-2008, 14:52
Se la copia da te acquistata è in licenza Retail puoi reinstallarla quante volte ti pare su un solo computer per volta; una licenza Oem invece può essere reinstallata sempre quante volte ti pare ma sullo stesso computer.

Ogni volta che non ti è possibile fare l'attivazione tramite internet, telefonare è l'unica scelta, ed è un tuo diritto. L'attivazione telefonica comunque non è particolarmente brigosa come pensi: devi comunicare un codice e in cambio ti forniscono un seriale da introdurre.

Ti ringrazio Mccarver!
Sul bollino del mio cd c è scritto windows xp OEM software.
Due domande:
1 per stesso computer cosa si intende? Da cosa lo capiscono?
2 la procedura che ho fatto la volta precedente era proprio così, ho comunicato un codice e mi hanno dato un seriale formato da 7 CODICI DI 6 CIFRE CIASCUNO!!! Ho fatto la cosa giusta? Se si, quindi dopo l'installazione dovrei ripetere la stessa procedura?
GRAZIE!!!! :ave:

ChioSa
20-07-2008, 15:02
Ti ringrazio Mccarver!
Sul bollino del mio cd c è scritto windows xp OEM software.
Due domande:
1 per stesso computer cosa si intende? Da cosa lo capiscono?
2 la procedura che ho fatto la volta precedente era proprio così, ho comunicato un codice e mi hanno dato un seriale formato da 7 CODICI DI 6 CIFRE CIASCUNO!!! Ho fatto la cosa giusta? Se si, quindi dopo l'installazione dovrei ripetere la stessa procedura?
GRAZIE!!!! :ave:

1 durante l'attivazione il sistema comunica a Microsoft i componenti del tuo sistema cosicché non potrai attivare la stessa licenza su un altro pc (perché leggerà un hardware diverso)

2 Si la procedura di attivazione telefonica è proprio questa. La prossima volta che formatti non è detto che ti richieda la telefonata. Questo dipende dalle modifiche hardware da te effettuate. Se formatti semplicemente senza cambiare niente non dovrebbe chiederti la telefonata

per evitare comunque l'attivazione potresti seguire questa guida

I dati dell'attivazione sono memorizzati nel file wpa.dbl, che si trova nella cartella System32 di Windows.

Prima di cancellare il contenuto dell'hard disk, bisogna effettuare una copia del file wpa.dbl

Portatevi nella cartella System32 di Windows (Es. C:\Windows\System32\);

Quindi cercate il file "WPA.DBL" e copiatelo in un'altra partizione o pendrive

Al primo riavvio dopo la nuova installazione del sistemo operativo:

Copiate il file "WPA.DBL" nella stessa cartella System32 di Windows (Es. C:\Windows\System32).

Dopo quest'operazione potrete continuare a usare il sistema operativo senza la necessità di ripetere la procedura di attivazione.

Moz
20-07-2008, 15:19
1 durante l'attivazione il sistema comunica a Microsoft i componenti del tuo sistema cosicché non potrai attivare la stessa licenza su un altro pc (perché leggerà un hardware diverso)

2 Si la procedura di attivazione telefonica è proprio questa. La prossima volta che formatti non è detto che ti richieda la telefonata. Questo dipende dalle modifiche hardware da te effettuate. Se formatti semplicemente senza cambiare niente non dovrebbe chiederti la telefonata

per evitare comunque l'attivazione potresti seguire questa guida

Grazie!!!
Mccarve e Chiosa (hiro)! Siete i miei heroes! :)
Stasera formatto, seguendo i vostri consigli.
Poi vi faccio sapere, se non mi sentite più........:muro: :)
ciao buona serata!

mccarver
20-07-2008, 15:25
Grazie!!!
Mccarve e Chiosa (hiro)! Siete i miei heroes! :)
Stasera formatto, seguendo i vostri consigli.
Poi vi faccio sapere, se non mi sentite più........:muro: :)
ciao buona serata!

(Hiro Nakamura?)

È stato un piacere.

Moz
20-07-2008, 15:31
(Hiro Nakamura?)

È stato un piacere.

Grazie ancora, gentilissimi, veloci e CHIARI (su internet non ho trovato nulla al riguardo)
Esatto, Hiro Nakamura! :)