PDA

View Full Version : Piccolo upgrade da 300€

pgp
20-07-2008, 12:32
Ciao ragazzi!

E' un po' che non passo da questa sezione, ed ho notato che ci sono tanti utenti nuovi che portano un loro aiuto, e che Demistificatore è sempre qui :sofico:

Chiedo aiuto a voi, perchè ho 300€ da spendere e ho tutti i componenti da cambiare (o quasi).

Ciò che vorrei cambiare, principalmente, è:

Mobo, con una DFI con chipset P45, 140€
CPU, con uno Xeon E3110 (corrispondente, quanto a specifiche, a un E8400) 160€
RAM, con 2 o 4 gb a 1066mhz tipo Corsair Dominator (ma non è così urgente), 60€ per 2gb.
VGA, con una nuova ATi, HD 4850 o HD 4870 140, o 220€

Si può facilmente intuire che ci vorrebbe un budget doppio rispetto al mio per cambiare tutti questi componenti, quindi vorrei che mi aiutiate a selezionare i componenti da cambiare con più urgenza.

L'utilizzo del pc è gioco (non Crysis, giochi di auto in particolare) su monitor 1680x1050, e overclock (che è un'attività divertente almeno quanto giocare al pc, anche se non mi serve in realtà).

Oppure con 300€ mi prendo un XBOX 360 Pro e lascio il pc com'è?

Io sono tentato da questa seconda possibilità perchè avere un pc sempre aggiornato per il gaming è molto costoso, e con una console (io non ne ho mai avute) potrei eliminare il problema.

Qual'è la vostra opinione?

pgp

Crack92
20-07-2008, 13:20
La console è sicuramente un'alternativa.
ma la scelta dipende solo da te... intanto considera che molti giochi che ci sono su pc non ci sono per console e viceversa.
poi dipende moltissimo dai game a cui giochi; se giochi soprattutto agli FPS io reputo 1000volte meglio un pc, sia per il sistema di input, che per le modalità multiplayer.

Comunque se il tuo aggiornamento è mirato a far andare meglio i giochi secondo me esageri un pò a cambiare quello che già hai.

il tuo processore è nuovo, e l'architettura-base è la stessa dello xeon, apparte che con 300€ non ce la faresti mai a fare quell'upgrade spaventoso, ma inoltre sarebbero soldi buttati al vento. Potevo capire se avessi preventivato un quad-core, ma così ha molto poco senso. Overclocca il tuo processore a 3.2GHz e come minimo sei apposto fino alla metà del 2009.

La scheda madre... a me sembrerebbe inutile cambiare anche quella, non sarà il top. ma penso che dovrebbe andar bene per un overclock non troppo spinto. a meno che tu non debba fare un crossfire. ma da quel che ho capito sto multi-GPU serve a poco se non si gioca sul 24" minimo (anche io mi sto facendo un pc nuovo, giocherò su un 22" e dopo aver visto tanti bench in giro ho deciso di prendere la HD4870 singola.)

al massimo se usi vista aggiungerei solo altri 2gb di ram, prendendone un kit identico...

Demistificatore
20-07-2008, 13:22
io cambierei solo la scheda video...con una 4850

pgp
20-07-2008, 14:17
Overclocca il tuo processore a 3.2GHz e come minimo sei apposto fino alla metà del 2009.

E' già a 470x7 (3.3ghz).
Comunque avete ragione, forse il processore è un po' inutile cambiarlo.
La scheda madre invece volevo cambiarla perchè non riesco a superare i 470mhz di bus, e imho il processore potrebbe ancora andare avanti, e quella DFI dovrebbe superare i 600mhz di bus.

Lo Xeon lo avevo pensato perchè sale meglio dei Core 2 duo in overclock.

Io gioco quasi esclusivamente a giochi di auto (che ci sono anche per l'XBOX), più qualche altro gioco di categoria diversa (mi piace halo 3, anche se tutti gli altri giochi di quel genere non li sopporto).

2 gb di ram bastano anche con Vista (che durante i giochi occupa 300mb), e non sono mai arrivato ad utilizzarla tutta, massimo 70-80% con colin dirt (che con la mia VGA gira bene sono a 1280x800) o con Pro Street.

Ok, allora il dubbio rimane solo tra la VGA (con un budget di 300€ potrei prendere la HD 4870) oppure l'XBOX...

Grazie :D

pgp

Demistificatore
20-07-2008, 15:36
bè allora cambia anche la mobo...anche una dfi dk p35 o una abit ip35 pro andrebbero bene...si trovano intorno alle 100€....+ una 4850 e saresti intorno alle 240€. io preferisco sempre il pc...è + versatile

pgp
20-07-2008, 19:46
bè allora cambia anche la mobo...anche una dfi dk p35 o una abit ip35 pro andrebbero bene...si trovano intorno alle 100€....+ una 4850 e saresti intorno alle 240€. io preferisco sempre il pc...è + versatile

Ci penserò, comunque se dovessi cambiare VGA preferisco fare un investimento e prendere la HD 4870...

Il problema è che i miei amici (fuori dal forum) consigliano la XBOX, e sono davvero indeciso. Ho paura che per decidere lancerò una monetina :D

pgp

Crack92
20-07-2008, 20:26
se io fossi in te non mi porrei neanche il problema...

hai già un pc perfetto per giocare... basta cambiare la scheda video e vai avanti per un bel pò. poi non mi sembra che i giochi di auto siano cos' esosi come certi fps.

a che risoluzione giochi?

inoltre sono convinto che cambiando / overcloccando il processore non avrai chissà quali incrementi... la scheda video conta.

pgp
20-07-2008, 20:37
Gioco a 1680x1050... quando la VGA lo permette. Dirt è abbastanza pesante, Racedriver Grid non mi piace, però io non gioco SOLO a giochi di auto... Se esce un FPS che mi piace mi piacerebbe poter farlo girare decentemente. E poi, dopo questa spesa, vorrei lasciare il pc com'è almeno fino all'uscita dei Nehalem.

pgp

Crack92
20-07-2008, 20:46
Gioco a 1680x1050... quando la VGA lo permette. Dirt è abbastanza pesante, Racedriver Grid non mi piace, però io non gioco SOLO a giochi di auto... Se esce un FPS che mi piace mi piacerebbe poter farlo girare decentemente. E poi, dopo questa spesa, vorrei lasciare il pc com'è almeno fino all'uscita dei Nehalem.

pgp

guarda che nehalem dovrebbe uscire a fine anno... anche un pò prima.
quindi è ovvio che con solo una scheda video migliore riesci a stare fino all'arrivo dei nehalem. se non molto di più

io consiglio HD4870... o GTX 260.
se vai nelle discussioni di schede video non ri riesce a capire più quale sia la migliore.

pgp
20-07-2008, 21:27
Forse è migliore la GTX 260, perchè ha più ram e i driver futuri sicuramente la miglioreranno molto più che quelli della Ati.
Pensavo costasse più di 250€, ma ho visto su trovaprezzi la XFX a 233€ (La Inno3D la escludo a priori perchè non la conosco, anche se molto probabilmente è uguale alla reference board).
Ci penserò, anche se sono ancora indeciso. Intanto vado a leggere i vari thread ufficiali...

pgp

Demistificatore
20-07-2008, 23:47
io nn capisco perchè sottovalutate così la 4850...per giocare sul 22'' va benissimo....io prenderei una 4850 e se vuoi occare meglio una mobo

pgp
21-07-2008, 09:52
Non la sottovaluto (mi rendo conto che è un mostro), ma tra 6 mesi non voglio avere troppi problemi con i giochi nuovi, e preferisco spendere un po' di più per una VGA anche solo per questo motivo.

pgp

Demistificatore
21-07-2008, 12:22
Non la sottovaluto (mi rendo conto che è un mostro), ma tra 6 mesi non voglio avere troppi problemi con i giochi nuovi, e preferisco spendere un po' di più per una VGA anche solo per questo motivo.

pgp

una 4850 overcloccata quanto pensi ti possa durare di +?
farei un pensierino anche ad un accelero s1 rev 2