PDA

View Full Version : Porte aperte, ma non va!

lukeML
20-07-2008, 11:23
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum:D e sono già a chiedervi aiuto! Ho un problemino (oddio, non è un problema, ma voglio risolverlo) con l'apertura delle porte per emule.

In pratica voglio aprire le famose porte TCP 4662 e UDP 4672 sul mio pc :D ma non ci riesco :muro: .
In particolare la mia rete è complicata... (ci sono di mezzo anche 2 airport express) , ma x ora la semplifico così:

Linea ADSL --> Router ZyXEL Prestige 650R-33 --> mio PC via LAN

Allora... cominciamo con gli indirizzi IP:
Il router (che da quello che ho capito mi fa da gateway) l'ho impostato come 192.168.1.1 nella lan interna, all'esterno si prende in automatico un IP assegnato dal mio provider (Qcom).
Il PC ha un IP statico assegnato da me: 192.168.1.2

In pratica cosa ho fatto per cercare di aprire le porte:
Sono andato sul mulo e ho visto che le porte utilizzate sono quelle sopra.
Sono entrato nel setup del router inserendo 192.168.1.1 nel browser.
Ho impostato nel menu NAT una regola come da immagine
http://img178.imageshack.us/img178/5317/immaginedz2.jpg
Ho terminato il processo alg.exe da Task Manager
Ho chiuso l'antivirus (NOD32)
Ho controllato che nel firewall di XP ci fosse l'eccezione del mulo e per sicurezza ho aggiunto le due porte
Sono andato su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ ma il risultato è negativo... porta chiusa :muro: :muro:
Dove sbaglio?!? Grazie x l'aiuto e scusatemi x il poema :D

OUTATIME
20-07-2008, 11:30
Ma il tuo provider ti da un IP pubblico?

lukeML
20-07-2008, 11:30
come faccio a saperlo :help: non me ne intendo molto...

OUTATIME
20-07-2008, 11:32
come faccio a saperlo :help: non me ne intendo molto...
Vai su:
http://www.whatismyip.com/

E scrivi il risultato: "Your IP Address Is ........."

lukeML
20-07-2008, 11:33
212.183.178.3x allora è quello che pensavo io!!! Ma come ho fatto il mapping dell porte nel menu NAT del router è corretto?!?

OUTATIME
20-07-2008, 12:05
Ma come ho fatto il mapping dell porte nel menu NAT del router è corretto?!?
Si, ma non è quello il problema....
Ora scorri tutte le schermate del router fino a trovare il WAN ip del tuo router.... deve corrispondere a quello che hai trovato su http://www.whatismyip.com/

lukeML
20-07-2008, 12:13
questo è quello che c'è nel menu WAN del router... non c'è nessun indirizzo IP...
http://img359.imageshack.us/img359/2286/immagineut6.jpg

Harry_Callahan
20-07-2008, 12:18
In particolare la mia rete è complicata... (ci sono di mezzo anche 2 airport express) , ma x ora la semplifico così:

Linea ADSL --> Router ZyXEL Prestige 650R-33 --> mio PC via LAN

no, devi spiegare bene come è composta la rete

i nuovi air-port express fanno anche da NAT

non puoi "semplificare" le cose, rischiamo di andare avanti per 4 pagine e poi "scopriamo" che sei dietro 3 NAT..

spiega bene la è fatta la tua rete

lukeML
20-07-2008, 12:59
no quando intendevo semplifichiamo significa che ho staccato le airport express e ho collegato direttamente il pc via lan al router.

E ho settato tutto come ho descritto sopra;)

Harry_Callahan
20-07-2008, 13:10
no quando intendevo semplifichiamo significa che ho staccato le airport express e ho collegato direttamente il pc via lan al router.

E ho settato tutto come ho descritto sopra;)

ok, detto così ok

lukeML
20-07-2008, 15:50
ma è possibile che il mio provider abbia chiuso le comunicazioni su queste porte?
Ho provato anche a cambiarle ma nulla...:muro:

...sto impazzendo!!!!

Harry_Callahan
20-07-2008, 16:01
ma è possibile che il mio provider abbia chiuso le comunicazioni su queste porte?
Ho provato anche a cambiarle ma nulla...:muro:

...sto impazzendo!!!!

devi passare al firewall dello ZyXEL adesso

sullo ZyXEL non basta il NAT

prova a disabilitare il firewall

http://img436.imageshack.us/img436/4310/firewalldefaultpolicy9ru.th.jpg (http://img436.imageshack.us/my.php?image=firewalldefaultpolicy9ru.jpg)

togli la spunta da enable e riavvia

lukeML
20-07-2008, 16:08
non c'è il menu firewall nel mio ZyXEL... c'è solo un menu security che è questo, e come vedi è tutto disattivato! Cosa dite devo cambiare router?!?:D

http://img143.imageshack.us/img143/5011/immagineno7.jpg

Harry_Callahan
20-07-2008, 16:09
quanti PC possiedi?

lukeML
20-07-2008, 16:13
collegati alla rete al momento 3, tutti in wireless. Quando faccio le prove però scendo di sotto dove ho il router e collego solo il mio via LAN, come già spiegato prima. Perciò tutto il resto della rete viene tagliato fuori:p

dimenticavo, su tutti i pc il risultato è lo stesso...

Harry_Callahan
20-07-2008, 16:17
niente allora, con 3 PC è necessario utilizzarlo in routing
altrimenti ti avrei suggerito di provare in bridge mode che va bene per un solo PC

se il router non ha il firewall allora il problema è lato PC(firewall windows oppure un firewall di terzi)

se vuoi fare un ultima prova: resettalo, metti i parametri di configurazione, metti un IP fisso al PC, e ripeti la configurazione nel menù NAT

lukeML
20-07-2008, 16:24
già fatto... nulla. Allora dici che potrebbe essere il pc?!? in effetti ho solo il firewall di XP, ma ho aperto le porte, aggiunto emule, e cmq ho terminato il processo alg.exe (dovrebbe inibirlo no?)

NOD32 non dovrebbe dare problemi, ma per sicurezza ho provato a terminare anche quello. Sto pensando a cos'altro potrebbe interferire!??!?:(

lukeML
20-07-2008, 16:39
ok, forse ce l'ho fatta!!!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
ho terminato il processo alg.exe e ho anche disattivato il firewall di XP (spuntando esiste un altro firewall che gestisce...)
Adesso secondo http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ la porta 4662 è APERTA!!! Invece la 4672 resta chiusa :mad:

è normale però che non riesca ad aprire la pagina di test porte di emule adunanza?!? (uso quello perchè in settimana sono a milano con fastweb... la tutto ok!)

Cosa mi consigliate come firewall per sostituire quello schifo di XP? Ma poi resta disattivato il processo alg.exe?!?

Harry_Callahan
20-07-2008, 16:45
è normale però che non riesca ad aprire la pagina di test porte di emule adunanza?!? (uso quello perchè in settimana sono a milano con fastweb... la tutto ok!)

direi di si visto che hai un IP pubblico adesso

Cosa mi consigliate come firewall per sostituire quello schifo di XP? Ma poi resta disattivato il processo alg.exe?!?

no, fai così:

1) chiudi eMule
2) entra nel firewall di windows dal pannello di controllo, assicurati che sia abilitato, se disabilitato metti enable e esci\rientri nel firewall. l'ultima cartella del firewall dovrebbe avere un pulsante per ripristinare il firewall alle impostazioni di default, premi quelli. chiudi la schermata firewall
3) apri il mulo e il firewall dovrebbe avvisare che un programma sta cercando di uscire sulle porte indicate, premi sblocco

lukeML
20-07-2008, 17:01
ok, fatto! Ora infatti ottiene l'IDalto :D

Adesso direi che posso complicare la rete portando i vantaggi delle porte aperte a tutti i PC. :angel: :angel: :angel: vi prego, non uccidetemi! Vi ringrazio già fin d'ora per l'aiuto che mi avete dato, SIETE GRANDI!

La rete che ho a casa è composta da:
Router (192.168.1.1)
2 airport express che funzionano in WDS, cioè una fa da ripetitore all'altra
l'airport1 è connessa al router via lan (192.168.1.2)
l'airport2 è connessa all'airport1 via wifi, e ne estende il segnale (192.168.1.3)
Poi ci sono i 3 PC, tutti connessi via wifi a internet, indipendentemente all'airport1 o all'airport2, perchè girano per casa :D

2 domande a bruciapelo:
1) per configurare correttamente il router a "girare" le porte come ho fatto prima, adesso devo dargli invece dell'IP del mio PC l'IP dell'airport1?
2) l'airport può funzionare da DHCP (come è adesso) e in tal caso assegna un range di IP a chi si connette, e mi si apre una scheda "mapping porte" nella quale posso fare lo stesso discorso del router. Oppure può funzionare senza assegare IP, però in tal caso non posso fare il mapping porte" (scheda disattivata). E' perchè non funziona da NAT e quindi sono tutte aperte?!?

Grazie infinite ancora;)

lukeML
20-07-2008, 18:28
Ragazzi, ce l'ho fatta! Ho completato la rete anche via WiFi e adesso le porte su tutti e 3 i pc sono aperte! :yeah:

Grazie a tutti voi per l'aiuto, siete insostituibili ;)

Luke

Harry_Callahan
20-07-2008, 18:56
Ragazzi, ce l'ho fatta! Ho completato la rete anche via WiFi e adesso le porte su tutti e 3 i pc sono aperte! :yeah:

Grazie a tutti voi per l'aiuto, siete insostituibili ;)

Luke

ma sull'ultimo passaggio non abbiamo detto niente

Ilpastore
20-07-2008, 20:51
ok, fatto! Ora infatti ottiene l'IDalto :D

Adesso direi che posso complicare la rete portando i vantaggi delle porte aperte a tutti i PC. :angel: :angel: :angel: vi prego, non uccidetemi! Vi ringrazio già fin d'ora per l'aiuto che mi avete dato, SIETE GRANDI!

La rete che ho a casa è composta da:
Router (192.168.1.1)
2 airport express che funzionano in WDS, cioè una fa da ripetitore all'altra
l'airport1 è connessa al router via lan (192.168.1.2)
l'airport2 è connessa all'airport1 via wifi, e ne estende il segnale (192.168.1.3)
Poi ci sono i 3 PC, tutti connessi via wifi a internet, indipendentemente all'airport1 o all'airport2, perchè girano per casa :D

2 domande a bruciapelo:
1) per configurare correttamente il router a "girare" le porte come ho fatto prima, adesso devo dargli invece dell'IP del mio PC l'IP dell'airport1?
2) l'airport può funzionare da DHCP (come è adesso) e in tal caso assegna un range di IP a chi si connette, e mi si apre una scheda "mapping porte" nella quale posso fare lo stesso discorso del router. Oppure può funzionare senza assegare IP, però in tal caso non posso fare il mapping porte" (scheda disattivata). E' perchè non funziona da NAT e quindi sono tutte aperte?!?

Grazie infinite ancora;)

1)no, non fanno routing
2)non ho capito bene la domanda