PDA

View Full Version : Ignorante totale chiede consiglio per setup di rete

Dantes2005
20-07-2008, 11:18
Cerco di esporvi in maniera succinta il mio problema. Ho iniziato a usare mac da una settimana, quindi la mia conoscenza dell'ambiente è pari a zero.

1) Devo mettere in rete 4 mac (2 fissi e 2 portatili) utilizzando un router Netopia 3346N (http://reviews.cnet.com/routers/netopia-3346n-vgx-router/1995-3319_7-31404220.html), con 4 porte e senza wireless. Io pensavo di prendere un semplice switch, attaccarci i mac e collegarlo poi al router, da settare per funzionare su una Alice Business a 1,2 MBit con ip statico.

Ritenete che esistano soluzioni più semplici e funzionali?

2) Wireless. Mantenendo la configurazione precedente, cioè 4 mac, 1 router senza wireless e 1 connessione Alice Business, volendo creare una rete wireless in modo che i portatili possano accedervi da distanza, come bisognerebbe procedere? I portatili e i fissi (so solo che sono MacBook e iMac, non conosco ancora i modelli precisi) sono dotati di schede di rete wireless? In tal caso basterebbe prendere una chiavetta wireless e attaccarla al router/uno dei mac per fare da gateway?

3) C'è la possibilità che invece della connessione Alice Business si faccia uso di una chiavetta vodafone, quindi si avrebbe una connessione wireless e il router servirebbe solo da hub per la rete locale e uno dei mac farebbe da gateway per internet. Resta la domanda sulle capacità wireless delle 4 macchine.

Scusate la lunghezza e la mancanza di particolari, ma al momento non posso fare di meglio.

Claudio83
20-07-2008, 14:19
Il router ha già 4 porte integrate, tu hai 4 mac, a che ti serve lo switch? Attacca i 4 mac al router con un cavo dritto e sei apposto. Se vuoi spendere soldi compra un AP wireless, che secondo me conviene, a meno che ti non abbia già l'impianto ethernet fatto. Ciao!
Claudio

Dantes2005
20-07-2008, 14:57
Il router ha già 4 porte integrate, tu hai 4 mac, a che ti serve lo switch? Attacca i 4 mac al router con un cavo dritto e sei apposto. Se vuoi spendere soldi compra un AP wireless, che secondo me conviene, a meno che ti non abbia già l'impianto ethernet fatto. Ciao!
Claudio

Lo switch servirebbe per lasciare aperta la possibilità di mandare in rete ulteriori macchine, è un'eventualità remota, ma preferirei avere le spalle coperte, anche nell'improbabile caso in cui si guastasse una delle porte del router.

La soluzione è temporanea, si tratta di un ufficio che avrà una vita di 18 giorni. Abbiamo un AP wireless nella sede centrale, ma non possiamo portarlo via da li. E' possibile utilizzare una qualsiasi periferica wireless o bisogna usare per forza gli Airport della apple?

Claudio83
20-07-2008, 15:27
Puoi utilizzare qualsiasi AP, io per esempio uso un linksys che va benissimo. Se devi comprare i cavi conviene che spendi 30 euro per un AP, secondo me risparmi pure. Per quanto riguarda la possibilità di una pennetta vodafone su un mac, non so se puoi usare il tuo router, però penso che sia una cosa fattibile. A quel punto dovresti settare il mac che si connette come server e ,nel campo router delle impostazioni network degli altri mac, inserire l'indirizzo IP del mac che fa da server. Ciao!
Claudio