PDA

View Full Version : Social Lending (prestiti peer2peer)

davdo
20-07-2008, 11:12
Salve gente, siete a conoscenza di questa cosa?

Sono finanziamenti low cost a tassi agevolati e con molta meno buroscrazia. C'è chi li chiama prestiti peer2peer, cioè tra privati cittadini.
Ho dato una occhiata molto veloce al fenomeno e da quello che ho capito il concetto base non è molto difficile in pratica chi ha denaro lo mette a disposizione di chi lo cerca in prestito.Chi presta riceve il capitale versato più gli interessi previsti,chi ottiene il credito usifruisce di un tasso agevolato.

A me sembra una forma di investimento per chi presta e anche un buon modo di chiedere del denaro in prestito a tassi più bassi di quelli di banche....

Ho trovato 2 siti che fanno questa cosa uno è www.zopa.it e l'altro è www.boober.it

Purtroppo non sono molto esperto in economia e sicuramente qualcuno qui lo è più di me e potrebbe dare delucidazioni e magari qualcuno ha gia fatto o sta facendo\ricevendo prestiti e potrebbe dire la sua!:D

Grazie CIAOOO:D

Lorekon
20-07-2008, 14:01
:eek: interessantissimooo!!

da sempre auspico l'auto-gestione di quasi tutto, questa dei prestiti non pensavo fosse possibile!
veramente interessante.

una sola cosa mi domando: che garanzie ha un prestatore di denaro?
chi garantisce, la società di lending?
qual'è l'orizzonte temporale? (quando posso riprendermi i miei soldi depositati?)
i miei soldi vanno a una specifica persona o alla società che poi ridistribuisce?

GUSTAV]<
20-07-2008, 14:30
Oggi c'è una proliferazione di finanziarie veramente incredibile...
e molte sono border line con loschi giri di denaro, riciclaggio e usura.. :D

Poi frà privati e privati, la situazione è ancora più torbida...
la società di intermediazione sono sicuro che non si prende nessuna responsabilità. :D
Ma poi, se presti del denaro, dovresti anche verificare che ci sia pure
una copertura adeguata, altrimenti, addio... :D

davdo
20-07-2008, 20:23
<;23399282']
Ma poi, se presti del denaro, dovresti anche verificare che ci sia pure
una copertura adeguata, altrimenti, addio... :D

infatti quello che mi da qualche dubbio.. se poi quello che riceve il prestito poi non paga?

Perry_Rhodan
20-07-2008, 22:33
Sicuramente per chi necessita di un prestito sono molto convenienti perchè le condizioni sono migliori di quelle della media delle banche o finanziarie.

La gestione della valutazione del rischio e dell'eventuale recupero crediti è fatta con gli stessi criteri e modalità delle normali finanziarie.

Per i prestatori il discorso è più complesso, perchè a fronte di rendimenti netti di poco maggiori rispetto ad altre forme di investimento si assumono vari rischi:

1 - rischio di insolvenze, se la procedura di recupero credito non va a buon fine il denaro è perso (il denaro di un singolo prestatore viene diviso su più richiedenti proprio per diluire questo tipo di rischio)

2 - rischio di fallimento dell'intermediario

3 - rischio dovuto alla impossibiltà di ritirare il denaro prestato prima delle scadenze delle rate

4 - fiscalità estremamente penalizzante (a meno di non avere redditi bassissimi) in quanto occorre dichiarare gli interessi percepiti nella dichiarazione dei redditi e si paga l'aliquota marginale.