PDA

View Full Version : QUADRO ELETTRICO

namrocko
20-07-2008, 05:52
Salve ragazzuoli, mi sono iscritto al forum nella speranza di trovare tra voi qualcuno che ne sappia di elettronica in campo edile^^
Ho un problemino con un "segmento" del mio quadro elettrico principale di casa...quello dei salvavita insomma...
L'interruttore che si occupa delle prese 10A emette un ronzio fastidiosissimo, che con qualche colpetto deciso sull'interruttore diminuisce fin quasi a sparire...
Ora, ho eliminato il coperchio dal muro ed ho verificato la connettivita'... tutti i cavi sembrano ben posizionati... insomma, a guardare l'interruttore semmbra sano, a toccarlo NON scalda e non ha segni di bruciature da calore eccessivo...
Chiaramente aumentando il carico (vedi climatizzatore) il ronzio aumenta...
DOMANDA PRINCIPALE, PUO' PRENDERE FUOCO? (sono un pelo preoccupato)^^

L'interruttore e' della Biticino
C'e' scritta una sigla... F820/16
e sotto.. C16...
Boh... hi hi hi...

kaioh
20-07-2008, 09:12
C16 indica la classe di operativita, 16 è la corrente nominale .

Il ronnzio è dovuto al fatto che dentro c'è qualcosa che non è ben saldo ma è lascato, quais certamente la bobina di protezione.

io lo cambierei, non è che penbde fuoco ma i ncaso di corto circuito la bobina potrebbe non funzionare bene .

hibone
20-07-2008, 10:08
probabilmente è già stato detto tutto il necessario...

faccio solo presente che l'interruttore in questione dovrebbe essere un magneto-termico (nel caso volessi cambiarlo di persona)...

devi far attenzione a non invertire i cavi blu con quelli di altri colori presenti nel quadro...

se non hai troppa esperienza è preferibile chiamare un elettricista specializzato.

http://www.voltimum.it/catalog/prod/BTI-F820/16/prod-P/btdin45-magnetot-2P-16A-4-5kA.html

namrocko
21-07-2008, 05:41
Grazie mille, spero di non prendere fuoco insomma...
Lo sostituisco io, tanto mantenendo la stessa posizione dei cavi non posso fare danni^^ (me li fotografo anche...hi hi hi...)
Intanto lo prendo a pugni e smette di ronzare al massimo, diminuisce un pochino... e poi pian piano riaumenta...hi hi hi...e allora PAM!!! Altro pugno...hi hi hi...

Brigante
21-07-2008, 12:07
Il mio ronza quando è acceso il computer, non ho mai capito perchè, ed anche l'alimentatore del computer ronza (è un enermax, pagato non poco). Fin'ora non è mai successo nulla.