View Full Version : info sui processori in generale
xciaoatuttix
19-07-2008, 21:49
avrei una domanda forse banale per voi :D
ma perche ad esempio un Pentium4 2ghz è piu lento a parita' di clock di un centrino 2ghz ?
a parte la cache quali sono i vantaggi?
vabeh che l'architettura di entrambi i processori è diversa ma in sostanza cosa cambia?
Gaetano77
19-07-2008, 22:00
semplicemente perchè il centrino è un procio dual core (almeno le versioni prodotte a partire dal 2005...) e quindi ha 2 core che lavorano in parallelo, mente il Pentium 4 ne ha uno solo ;)
xciaoatuttix
19-07-2008, 22:13
no io mi riferivo al centrino monocore :)
Difficilmente si può dire qualcosa di "non tecnico" che risponda alla tua domanda.
Il nocciolo della questione è, appunto, che le architetture sono molto differenti.
Istruzioni supportate, dimensione e quantità di registri, cache, ottimizzazioni e tanti altri fattori fanno si che, a parità di frequenza, le nuove architetture risultino superiori, in particolare rispetto a quella dei P4.
L'architettura netburst dei P4 difatti puntava tutto sull'aumento di frequenza grazie a pipeline lunghissime (prescott mi pare avesse una trentina di stadi), ma tale strategia si è rivelata poi fallimentare, portando a cpu decisamente esose di corrente e limitate dai problemi delle alte frequenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.