PDA

View Full Version : Software per controllo frequenza PCI - AGP

Fra-90
19-07-2008, 21:58
Ho un ASROCK con Hybrid Booster ma non mi permette di impostare le frequenze PCI e AGP, c'è qualche software per rilevarli, credo che rimangano in automatico in defoult ma non ne sono sicuro?

isomen
20-07-2008, 01:20
Se la tua mobo é supportata puoi vederle con clockgen.

;) CIAUZ

Fra-90
20-07-2008, 01:59
Salve, ho provato clockgen, ma non so che PLL ho, sulla motherboard ci sono vari chip ma nessun codice di quelli presenti pare sia disponibile nel software.
Ho provato cosi ad impostare ad uno ad uno tutti i PLL disponibili e, solo l'ICS 950403 da i valori giusti (anche se sulla scheda madre pare ci siano solo PLL Winbond):
http://img519.imageshack.us/img519/5923/immagineor1.jpg
gli altri hanno dato solo valori sballati.
Ora mi chiedo: anche se il chip non è quello, e i valori sono comunque giusti con l' FSB di default, al variare dell' FSB varieranno anche i valori (anche se in modo errato) riportati da clockgen?

Faccio tutto ciò perche non so se la ASROCK 775v88+ ha i fix automatici :) . Dal sito del produttore (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775V88%2b&s=775) non sono riuscito a capirlo.

isomen
20-07-2008, 09:05
Se con questo PLL ti dà le frequenze di CPU, FSB e RAM giuste (queste puoi controllarle con molti programmi) dovrebbero essere giuste anche AGP e PCI.
Se variando l'FSB (dal bios, nn da clockgen, perchè se il PLL nn é giusto... può magari riuscire a leggere i parametri, ma nn cambiarli correttamente), AGP e PCI rimangono fissi dovresti poter alzare tranquillamente.

PS
puoi leggere il PLL direttamente sulla mobo, generalmente é una piccola targhettina argentata

;) CIAUZ

Fra-90
20-07-2008, 11:11
Provato, le frequenze del PCI e AGP rimangono invariate mentre il resto cambia in modo giusto, vado tranquillo? :)
Ah, ho il vcore impostato su automatico BLOCCATO :( , quali sono gli svantaggi rispetto al settaggio manuale?

isomen
20-07-2008, 12:06
Si, dovresti andare tranquillo :)
nn sono molto esperto d'intel e inoltre nn dici neppure che processore hai, cmq se nn usi funzioni di risparmio energetico (per abbassare frequenza e voltaggio in idle) nn hai nessuno svantaggio... se li usi, anche con intel credo che sia meglio disattivarli in oc e passare a RMClock (io mi ci trovo benissimo, ma sono su amd).

;) CIAUZ

Fra-90
20-07-2008, 12:18
Ho un P4 :D [email protected] 220*16
Penso potrebbe salire molto di più ma come dissipatore ho un freezer 7 PRO che non è male ma sono in idle sui 53°-54° :(
Ho provato a mettere le ram in 1T ma arrivato al caricamento di windows il sistema non si avviava più, ram schifose e non in dual channel :(. Ho rimesso a 2T e poi ho abbassato il CAS da 2.5 a 2.0 Non posso fare altro?

Fra-90
21-07-2008, 13:33
Ho contattato la ASROCK per chiedergli se la mia scheda madre ha i fix automatici e........ :muro:

Dear Sir,

Sorry! 775V88+ is not able to fix PCI / AGP frequency.

BR,

ASRock

Chissà cosa avrei combinato tenendo il PC avercloccato.

isomen
21-07-2008, 21:26
Sicuramente nn gli avresti allungato la vita, ma si occava anche quando i fix nn esistevano.

;) CIAUZ

Lino P
21-07-2008, 23:50
Sicuramente nn gli avresti allungato la vita, ma si occava anche quando i fix nn esistevano.

;) CIAUZ

che vandalismo..:D

Fra-90
22-07-2008, 00:06
già, vabbè il PC che ho è abbastanza vecchio però per l' utilizzo che ne faccio potrei utilizzarlo altri 3-4 anni, quindi.... meglio tenerlo com'è.

Lino P
22-07-2008, 00:10
già, vabbè il PC che ho è abbastanza vecchio però per l' utilizzo che ne faccio potrei utilizzarlo altri 3-4 anni, quindi.... meglio tenerlo com'è.

direi di si...;)

isomen
22-07-2008, 20:58
che vandalismo..:D

il bello dei pc ormai alla frutta é... che si possono occare senza rimpianti (e spesso danno dei risultati inaspettati).

;) CIAUZ

Lino P
22-07-2008, 20:59
il bello dei pc ormai alla frutta é... che si possono occare senza rimpianti (e spesso danno dei risultati inaspettati).

;) CIAUZ

:asd: