PDA

View Full Version : WDC wd5000aaks sata il bios non lo rileva

planplim
19-07-2008, 21:28
ho una mb asrock am2nf3-vsta fw 2.60, su sata 1 ho un seagate da 250 gb che viene riconosciuto sempre dal bios (ha il jumper su 150). oggi ho collegato il wd su sata 2 ed il bios non lo detecta. solo qualche volta l' ha visto. il wd non ha il jumper pero' e' comptatibile con questo chipset. anche aggiornando il bios dal 2.40 al 2.60 non cambia niente.
al bios si ferma su sata 1 e dopo 1 minuto prosegue perche' non trova il sata 2. una volta entrati in xp viene visto correttamente. anche con i diagnostici di wd viene visto ed e' perfetto.
non so piu' che fare.
qualsiasi consiglio e' ben accetto, grazie.

planplim
22-07-2008, 16:24
ho fatto delle prove. con l' hd su sata1 funziona benissimo. quando metto un hd su sata2 il bios le prime volte si avvia in un secondo ma dalla terza volta in poi si blocca quando rileva il sata2, si ferma 1 minuto e poi si avvia. anche se collego solo un hd qualsiasi su sata2 il bios non lo vede. questa am2nf3-vsta qualche tempo fa quando avevo due hd ide dopo qualche mese impiegava 3 minuti prima di arrivare al sistema operativo. infatti se uso un ide ed un sata funziona bene.
potrebbero essere gli elettrolitici dell' alimentazione ma e' in garanzia e la porto a riparare. ho avuto solo problemi con le asrock.