PDA

View Full Version : Condivisioni amministrative di Windows (C$) su Leopard

_NerdS_
19-07-2008, 17:58
Salve a tutti, io ho una rete di alcuni pc che hanno installato windows xp. Tra i vari pc in questione, utilizzo, per condividere i file, le condivisioni amministrative di windows (quelle con la lettera dell'unità seguita dal dollaro, C$ ad esempio).
Da Leopard riesco senza problemi ad accedere alle stampanti condivise sulla rete, o alle cartelle condivise, inserendo nome utente e password di windows del pc che condivide la risorsa in questione. Vorrei sapere se è possibile (e se sì, come faccio) accedere ai dischi fissi dei pc windows dal mac tramite le unità amministrative. Ad esempio, su windows potrei fare esegui, e poi //nomepc/c$, ed inserire user e password, oppure connettere un unità di rete. Lo posso fare anche con leopard?
Grazie in anticipo.

sirus
19-07-2008, 18:44
Utilizzando il dialogo Command + K ed inserendo la stringa smb://<nomecomputer>/<condivisioneamministrativa> pare che non funzioni. Questo mi fa pensare che l'utilizzo delle condivisioni amministrative (che non ho mai capito perché sono attive di default) non sia disponibile.

ShadowThrone
19-07-2008, 18:45
certo che si

smb://indirizzo ip pc/c$

è sempre andato...

sirus
19-07-2008, 19:13
Notare, con l'indirizzo IP funziona mentre con il nome non funziona. Più penso a come funziona Mac OS X in rete più mi viene il vomito. :muro:

ShadowThrone
19-07-2008, 19:21
Notare, con l'indirizzo IP funziona mentre con il nome non funziona. Più penso a come funziona Mac OS X in rete più mi viene il vomito. :muro:

a me va pure col nome macchina ma per comodità uso l'ip...

sirus
20-07-2008, 07:40
a me va pure col nome macchina ma per comodità uso l'ip...
Con 4 PC Windows differenti non c'è verso di utilizzare il <nome> mentre con <IP> funziona. Però le condivisioni normali funzionano perfettamente attraverso il <nome>.

Ribadisco l'idea che Mac OS X in rete sia deficitario... la risoluzione dei nomi SMB avviene unicamente a livello di Finder, attraverso altri programmi non funziona (Network Utility per esempio), fino a 10.5.3 la visione dei PC dei Windows e Linux) funzionava bene, con 10.5.4 se il Mac è attaccato alla rete, questa risulta accessibile con \\<nome> e smb://<nome> dai PC Windows e Linux ma non ho la possibilità di fare il browsing. :(

matcy
20-07-2008, 10:55

senza server WINS o lmhosts coi nomi non funziona niente neanche su windows

la condivisione amministratia C$ non so come si comporti perché l'ho sempre segata a prescindere

sirus
20-07-2008, 15:48
senza server WINS o lmhosts coi nomi non funziona niente neanche su windows
Con Windows è da tempo che tutto funziona perfettamente utilizzando i nomi dei PC anche senza disporre di server WINS (che non usa praticamente più nessuno) e senza modificare lmhosts. :mbe:

matcy
21-07-2008, 19:59
Con Windows è da tempo che tutto funziona perfettamente utilizzando i nomi dei PC anche senza disporre di server WINS (che non usa praticamente più nessuno) e senza modificare lmhosts. :mbe:
XP pro come client in una rete di 20 macchine, senza WINS o lmhosts a me ha sempre e solo dato problemi. sarò sfortunato, ma è così: tempi di convergenza biblici, nomi spesso non risolti. Aggiunta una riga nel smb.conf per attivare il wins e ho risolto tutto.

sirus
22-07-2008, 10:17
XP pro come client in una rete di 20 macchine, senza WINS o lmhosts a me ha sempre e solo dato problemi. sarò sfortunato, ma è così: tempi di convergenza biblici, nomi spesso non risolti. Aggiunta una riga nel smb.conf per attivare il wins e ho risolto tutto.
Io di questi problemi non ne ho mai avuti fortunatamente. :D

f4kinup
22-07-2008, 10:18
Ciao,
visto che l'argomento mi inserisco, io avrei la necessità di caricare dei dischi condivisi su di un server all'avvio di Leopard, come posso fare ?

Ciao e grazie.