PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione

AzEnZI
19-07-2008, 18:35
Ciao.
Ragazzi mi servirebbero dei consigli per una configurazione.
Uso il mio pc prevalentemente per giocare il mio budget è di 1000€
Cosa mi consigliate?

Demistificatore
19-07-2008, 19:45
c'è la classica config con il xfire di 4850...ma che monitor hai?

emb
19-07-2008, 19:51
Ciao.
Ragazzi mi servirebbero dei consigli per una configurazione.
Uso il mio pc prevalentemente per giocare il mio budget è di 1000€
Cosa mi consigliate?

Nei 1000 euro ci stai largo ma bisogna che ci dici se ci deve entrare anche il monitor, se ci deve entrare il sistema operativo, se vuoi che te lo assemblino loro o fai da te e infine se ti va l'idea di overcloccare o meno.

AzEnZI
19-07-2008, 21:20
Allora, mi servirebbe:
Scheda madre,procio, ram,scheda video, hard disk, case. Come monitor ho un lcd 17"

emb
20-07-2008, 00:32
Allora, mi servirebbe:
Scheda madre,procio, ram,scheda video, hard disk, case. Come monitor ho un lcd 17"

Umhhh ma senza alimentatore e nemmeno un lettore ottico?
Io ci metto anche quelli. Se li hai già a levarli dal conto fai presto:

GIGABYTE 775 GA-X48-DQ6
€ 197.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
€ 155.90

Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
€ 45.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

ATI HD4850 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 130.00

Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 100.99

COOLER MASTER COSMOS 1000
€ 158.00

DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
€ 20.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 74.80
Sub-Totale: € 992.09

Ma ho scialaquato. Volendo si può risparmiare benissimo e nel budget ci si può fare entrare anche un monitor da 22...
Cmq per giocare è difficile fare meglio di così. Ed è pronto per il crossfire (che non ho messo perché su un monitor da 17 non ha molto senso).

Demistificatore
20-07-2008, 01:21
si, mettendo una x38 e un e8400 ci entrerebbero anche 2 hd per il raid0

AzEnZI
20-07-2008, 05:46
Allora, grazie delle risposte.
Il masterizzatore e i lettori gia ho tutto l'alimentatore è meglio che lo cambio.
Considerando che il pc lo vorrei far durare il + possibile non sarebbe meglio metterci un quad core? danno problemi?
Il dissipatore per il procio gia ce lo dovrei avere. ho uno zalman 9500 che se non sbaglio per il socket del procio messo nella lista dovrebbe andar bene. La scheda video mi sembra ok.

Demistificatore
20-07-2008, 12:01
Allora, grazie delle risposte.
Il masterizzatore e i lettori gia ho tutto l'alimentatore è meglio che lo cambio.
Considerando che il pc lo vorrei far durare il + possibile non sarebbe meglio metterci un quad core? danno problemi?
Il dissipatore per il procio gia ce lo dovrei avere. ho uno zalman 9500 che se non sbaglio per il socket del procio messo nella lista dovrebbe andar bene. La scheda video mi sembra ok.

imho si

AzEnZI
20-07-2008, 16:11
Grazie delle risposte.
Che procio quad core mi consigliate?

emb
20-07-2008, 18:42

Nessun problema, anzi meglio che c'è meno da spendere. Considera solo che se sono IDE hai un solo canale a disposizione (e quindi solo due periferiche da attaccarci). Inoltre non so di che colore sono ma cerca di prendere il case di conseguenza per non avere magari lettori bianchi su case nero (non che non funzionerebbero ovviamente, ma stanno malino).

Considerando che il pc lo vorrei far durare il + possibile non sarebbe meglio metterci un quad core?

Per nulla.
Secondo te spendere di piu, andare DI MENO e avere la stessa identica durata ti pare una cosa furba? Tieni conto che la maggior parte degli applicativi non si può parallelizzare, è proprio tecnicamente impossibile.
Il massimo che si può fare è intervenire su piccole porzioni del codice in tal senso, ma ti ricordo che la frequenza serve SEMPRE e che un dual ha comunque due core e non uno solo...

danno problemi?

No quello no.

Vanno piu piano (a parità di prezzo), consumano di piu e costano cari (e di conseguenza risparmiando puoi investire in altri componenti che ti danno ulteriore vantaggio). E non mi sembra poca questa cosa...

Il dissipatore per il procio gia ce lo dovrei avere. ho uno zalman 9500 che se non sbaglio per il socket del procio messo nella lista dovrebbe andar bene. La scheda video mi sembra ok.[/QUOTE]

ghiro3
20-07-2008, 18:57
CPU: e8400 €125
MOBO: p5k-e wifi/ap €100
RAM: 2x2GB GSkill pc2-8500 cl5 €107
VGA: ati hd4870 €200
ALI: coolermaste M620 €95
CASE: thermaltake M5 €66
DISSIPATORE: ZEROtherm NV-120 - Nirvana €45
HD: Seagate barracuda 250GB (32MB cache) €55
MONITOR: Samsung t220 €240

TOTALE: €1033

AzEnZI
20-07-2008, 19:36
Vanno piu piano (a parità di prezzo), consumano di piu e costano cari (e di conseguenza risparmiando puoi investire in altri componenti che ti danno ulteriore vantaggio). E non mi sembra poca questa cosa...

Mi stai dicendo che ancora le apllicazioni con i giochi i quad core non sono sfruttati in pieno? se è cosi non ci sono tanti problemi i faccio un dual ora e poi al massimo faccio l'upgrade al quad + avanti quando saranno sfruttati al 100% dai giochi

CPU: e8400 €125
MOBO: p5k-e wifi/ap €100
RAM: 2x2GB GSkill pc2-8500 cl5 €107
VGA: ati hd4870 €200
ALI: coolermaste M620 €95
CASE: thermaltake M5 €66
DISSIPATORE: ZEROtherm NV-120 - Nirvana €45
HD: Seagate barracuda 250GB (32MB cache) €55
MONITOR: Samsung t220 €240

TOTALE: €1033

Come cfg non è male anche se il monitor non mi interessa anche se sò che se prendo una scheda video di quel genere non la sfrutterei a dovere.

emb
20-07-2008, 19:58
Mi stai dicendo che ancora le apllicazioni con i giochi i quad core non sono sfruttati in pieno? se è cosi non ci sono tanti problemi i faccio un dual ora e poi al massimo faccio l'upgrade al quad + avanti quando saranno sfruttati al 100% dai giochi

No peggio. Ti sto dicendo che per problemi di ingegnieria del software non saranno sfruttati neppure in futuro...
Ti faccio un esempio banale. Pensa a un istruzione che per essere avviata ha bisogno del risultato dell'istruzione precedente. Come fa ad essere eseguita in parallelo? E' impossibile.

Qualcosina ottimizzando si può fare, ma nella velocità del gioco nel complesso è roba da poco.

Solo certi software particolari sono parallelizzabili e anche quelli hanno la "concorrenza" delle istruzioni SIMD che sono all'interno delle cpu a volte e non è matematico che possano scalare proporzionalmente al numero dei core.

Per certi software ben specifici invece avere maggior numero di core è piu importante che la frequenza degli stessi. Ma si sa benissimo che applicativi sono: compressioni, rendering 3D, server, macchine virtuali e pochissimo altro. Non di certo i giochi e il software di uso comune cmq.

AzEnZI
21-07-2008, 00:43
No peggio. Ti sto dicendo che per problemi di ingegnieria del software non saranno sfruttati neppure in futuro...
Ti faccio un esempio banale. Pensa a un istruzione che per essere avviata ha bisogno del risultato dell'istruzione precedente. Come fa ad essere eseguita in parallelo? E' impossibile.

Qualcosina ottimizzando si può fare, ma nella velocità del gioco nel complesso è roba da poco.

Solo certi software particolari sono parallelizzabili e anche quelli hanno la "concorrenza" delle istruzioni SIMD che sono all'interno delle cpu a volte e non è matematico che possano scalare proporzionalmente al numero dei core.

Per certi software ben specifici invece avere maggior numero di core è piu importante che la frequenza degli stessi. Ma si sa benissimo che applicativi sono: compressioni, rendering 3D, server, macchine virtuali e pochissimo altro. Non di certo i giochi e il software di uso comune cmq.

OK, grazie di questa precisazione tecnica. Allora da quello che ho capito la cfg che mi hai fatto sopra sarebbe la migliore.