View Full Version : Schede video e BOINC
gabi.2437
19-07-2008, 16:33
Il dominio di Folding@Home sulle schede video potrebbe giungere alla fine, il dominio di BOINC invece potrebbe giungere... (semicit. indovinate da dove)
Il progetto GPUGrid.NET, progetto BOINC che fino ad ora supportava le PS3, ora ha pure un client per sfruttare le schede video nvidia, a patto però che sul pc ci sia Linux, gli altri sistemi operativi, forse, seguiranno a breve
http://www.gpugrid.net/
Chi può, testi e faccia sapere
SwOrDoFmYdEsTiNy
20-07-2008, 07:55
se non fosse stata la versione a 64 bit io lo avrei provato subito, solo che su ubuntu ho la versione a 32 mi disp :(
marchigiano
20-07-2008, 12:22
non ho capito, questo grid potrebbe soppiantare boinc e folding?
gabi.2437
20-07-2008, 16:18
Vero, non hai capito :D
E' semplicemente un progetto per BOINC che sfrutta la scheda video, se con BOINC tutti i progetti a cui puoi agganciarti usano solo la CPU, se ti agganci a questo viene sfruttata la scheda video, a patto di rientrare nelle condizioni richieste, al momento un pò strettine (linux 64bit e scheda video nvidia)
Sempre lo stesso progetto, supporta le PS3, però devi installare Linux sulla PS3 e farci andare BOINC
Quindi se avete una PS3 vi conviene buttarla su Folding, che la sfrutta meglio tra l'altro...
Diciamo che se fanno una cosa come si deve che sfrutta le schede video, molti di coloro che ora sono su folding per poter sfruttare la scheda video, potrebbero migrare a BOINC :D
Uh, 104utenti nel forum Schede Video, nessuno che si rende utile e testa qua, tutti coi loro overclock :muro:
Ho consigliato ad un amico di porvarlo, ero curioso di sapere se è funzionava bene, era megli che mi facevo i cazxxxx miei, gli si è crasciato 3 volte il pc ed ora è defunto (il PC) credo siano morti gli HD.
Tenendo presente che alcune volte le bete ad alcuni vanno alla grande ed altri una schifezza, io consiglio di usarla con attenzione (tempo che sia molto buggata).
Io rischio di aver perso un amico.
p.s
Io personalmente resterei fedele al folding@home visto che mi ispira più "simpatia" (serietà,potenzialità,risultati, ecc ..).
p.s 2
Non cosigliate mai di fare esperimenti sulle beta appena uscite ai conoscenti ed amici.
p.s 3
Consigliate alle persone che vi sono antipatiche di fare esperimeni sulle beta appena uscite :D
p.s 4
Uh, 104utenti nel forum Schede Video, nessuno che si rende utile e testa qua, tutti coi loro overclock
Facciamo una petizione per inserire nei test delle schede video, test relativi a prog. distribuito come folding@hme e futuri ed eventuali prog. Bonic per GPU (come GPUGrid.NET).
gabi.2437
20-07-2008, 16:54
No, quel che è successo al tuo amico non può esser colpa di BOINC
:asd: :asd:
trekfan1
20-07-2008, 17:42
se non fosse stata la versione a 64 bit io lo avrei provato subito, solo che su ubuntu ho la versione a 32 mi disp :(
Nulla ti vieta di scaricare la ISO della versione a 64bit e provarla in un'altra partizione :D
gabi.2437
20-07-2008, 17:53
Si ma dopo gli hard disk fusi mi sa che ci sarà un fuggi fuggi da sto thread :D
SwOrDoFmYdEsTiNy
20-07-2008, 18:20
Nulla ti vieta di scaricare la ISO della versione a 64bit e provarla in un'altra partizione :D
me la dai te la partizione? :D
trekfan1
20-07-2008, 18:25
Usa GParted e ridimensiona l'HD, a ubuntu bastano anche 10GB mica ne servono 40 come a vista....
SwOrDoFmYdEsTiNy
20-07-2008, 18:39
Usa GParted e ridimensiona l'HD, a ubuntu bastano anche 10GB mica ne servono 40 come a vista....
asd e kissene frega di vista XD il fatto è che ho tutti i 200gb occupati! e poi l'ultima volta che mi sono messo a smanettare con le partizioni ho dovuto formattare tutto
marchigiano
20-07-2008, 19:54
p.s 2
Non cosigliate mai di fare esperimenti sulle beta appena uscite ai conoscenti ed amici.
verissimo, l'amico untonto di turno poi pensa che gli hai rotto il pc... "MA PRIMA FUNZIONAVA"... meglio lasciarli perdere questi... intervenire solo quando hanno il pc proprio fuso, glielo fai ripartire e sei un genio :D
E' semplicemente un progetto per BOINC che sfrutta la scheda video, se con BOINC tutti i progetti a cui puoi agganciarti usano solo la CPU, se ti agganci a questo viene sfruttata la scheda video, a patto di rientrare nelle condizioni richieste, al momento un pò strettine (linux 64bit e scheda video nvidia)
ma questo grid fa girare TUTTI i progetti boinc? non si diceva che le gpu non potevano fare alcuni tipi di calcolo? si vede che sono riusciti ad aggirare il problema... bene bene
gabi.2437
20-07-2008, 20:09
Eh? Che "grid"?
Sto qua che ho linkato è un progetto BOINC, come seti, einsein, rosetta, world community grid ecc... solo che invece di andare su processore, va su scheda video.
trekfan1
21-07-2008, 05:09
E deve essere il primo progetto per BOINC che usa la scheda video, infatti folding NON è un progetto BOINC ma usa un suo client, potrebbe essere l'occasione che folding passi a BOINC (spero di non avere scritto una cavolata...)
SwOrDoFmYdEsTiNy
21-07-2008, 10:50
Prova una live.
:rolleyes: hem...certo....scusa ma dove lo installo boinc usando una live? :mc: :sofico:
:rolleyes: hem...certo....scusa ma dove lo installo boinc usando una live? :mc: :sofico:
Sulla l'hd virtuale che viene creato in ram (almeno quando smanettavo con knoppix potevo installare e smanettare nei programmi) poi però quanto resetti il pc scompare tutto :p
Qui il link alla notizia di riportata sul portale del team: http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=79&Itemid=1
Toccherà comprarci anche le schede video bomba :D :mc: :p
Non domandarti "dove?", prova e vedrai ;)
RedMark70
22-07-2008, 11:40
Ho provato per curiosità sul mio portatile (anche se funzionava non lo avrei usato, visto che non uso il portatile per il calcolo distribuito), dove ho istallato linux/GNU, suse 11 a 64bit, il portatile ha una Nvidia di serie 9, non so se dipende dal fatto che è un portatile (è relativo chip video) ma devo dire che varie volte dopo circa un minuto, il sistema è diventato prima istabile e poi andato in errore.
Tendo presente anche l' esperienza dell' altro utente, credo che la versione sia ancora poca matura e che l folding@home avrà vita tranquilla ancora per un pò (Specialmente se si tiene presente che il client per ora ha solo una versione per linux a 64bit).
Mi sa che se volete sfruttare le vostre schede video come si deve, è meglio che istalliate il client GPU del folding@home.
Sono curioso di sapere se quache utente, con qualche configuarzione particolare è riuscito a farlo girare in modo stabile (Postate la vostra configurazione hw e sw).
Ho provato per curiosità sul mio portatile (anche se funzionava non lo avrei usato, visto che non uso il portatile per il calcolo distribuito), dove ho istallato linux/GNU, suse 11 a 64bit, il portatile ha una Nvidia di serie 9, non so se dipende dal fatto che è un portatile (è relativo chip video) ma devo dire che varie volte dopo circa un minuto, il sistema è diventato prima istabile e poi andato in errore.
Tendo presente anche l' esperienza dell' altro utente, credo che la versione sia ancora poca matura e che l folding@home avrà vita tranquilla ancora per un pò (Specialmente se si tiene presente che il client per ora ha solo una versione per linux a 64bit).
Mi sa che se volete sfruttare le vostre schede video come si deve, è meglio che istalliate il client GPU del folding@home.
Sono curioso di sapere se quache utente, con qualche configuarzione particolare è riuscito a farlo girare in modo stabile (Postate la vostra configurazione hw e sw).
Se hai voglia secondo me queste cose potresti dirle sul forum del progetto, così gli sviluppatori ne prendono nota e cercano di fare versioni più stabili di conseguenza. :)
gabi.2437
22-07-2008, 20:54
Diciamo che i tizi del progetto lo sanno :D
Si, al momento il migliore (e anche unico direi :D ) è folding@home
Che GPUGrid.net vi crashi è normale purtroppo, non resta che aspettare che migliorino il tutto
Ciao, uso anch'io boinc, ma per il momento solo sui processori: Avendo un linux a 64 bit e una nvidia 8500 gt, però, mi stavo informando su questa cosa di usare le gpu.
Premetto che viste le esperienze riportate finora mi è un po' calata la voglia, ma volevo intanto capirci qualcosa di più... Prima domanda: per usare la gpu in aggiunta (e non al posto) del processore, devo aggiornare il mio boinc? Scaricare una versione particolare che usa solo la gpu e farla lavorare assieme a quella che usa i processori? Attaccarmi semplicemente al progetto? :mbe:
gabi.2437
15-08-2008, 10:49
Attaccarti semplicemente al progetto
Poi non so se bisogna far qualcosa di più, al max spulcia il sito
Cmq occhio che è buggato il tutto quindi se ti dà problemi è per quello :D
Speravo che ci fosse qualcuno che ne sapeva di più, senza fare da cavia io, che già conosco poco i pinguino... :D
E non c'è nient'altro al momento che usi la gpu per il calcolo distribuito?
gabi.2437
15-08-2008, 12:32
Folding@home, al momento il progetto migliore per le schede video, il client non è nemmeno più in beta, supporta sia ati che nvidia e anche su windows (si linux boh)
Per linux è ancora da linea di comando, stanno lavorando per il visuale...
Però dice questo:
If you were previously using a Linux SMP client, the v6 client provides integrated SMP capabilities. Run with the command-line argument -smp for multi-processor operation.
che è smp? Vuole tipo dire che, avendo io già boinc, userebbe il client di boinc? Se sì cambia anche i menu per permettermi di usare la gpu o cosa?
Akd se non sei un vero amante del pinguino, ti consiglio di lasciar perdere, già di per se è baggato, poi linux è estremamente ostico.
Se vuoi usare la gpu per un progetto di calcolo distribuito ti consiglio anch'io vivamente il folding@home con client GPU.
Scaricabile qui:
http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther
è Stabile e facilissimo da istallare, oltre che funziona sotto windows.
Sì, non sono un profondo conoscitore della parte testuale del pinguino... E non miro a diventarlo... :D
Al momento però sto usando molto suse come sistema operativo di tutti i giorni, e boinc lo faccio girare da lì. Il link che mi hai dato tu è però per win, che però è rimasto come sistema operativo principale su pc che non hanno una gpu degna di nota... :Prrr:
Insomma, l'unico posto dove ho una gpu "seria" è proprio il fisso dove per il momento uso principalmente linux... :p
akd: Prova a dare una lettura (soprattutto le ultime pagine) e magari postare qui (http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_fireboard&Itemid=2&func=view&id=3325&catid=20). ;)
Letto, ma non ho ancora le idee del tutto chiare... Passo a farvi un saluto e qualche domanda di là...:)
fantalorenzo
26-08-2008, 13:15
qualcuno può gentilmente chiarire se questo progetto (che adesso è buggato) un domani che funzionerà, scaccolerà contemporaneamente sia con cpu sia con gpu? o solo di gpu? perchè, se usasse solo la gpu, non dà risultati migliori usare direttamente la cpu allora?
EDIT
rispetto al vostrro ultimo messaggio del 17/8, vedo sul sito che han fatto un aggiornamento, forse problemi risolti?
comunque vedo che la mia scheda grafica non è compatibile... sigh
psychok9
15-09-2008, 21:55
E' possibile impostarli in modo da utilizzare al 50% la gpu?
Non ancora. Forse in futuro
gabi.2437
16-09-2008, 12:33
E' possibile impostarli in modo da utilizzare al 50% la gpu?
E perchè questo? Quando giochi mica cerchi di impostare la gpu al 50% :D
Non riesco a capire se si potra' contemporaneamente usare la cpu e la gpu oppure o una o l'altra....
E visto che sto sempre aggiornando il processore al maggior numero di core possibili solo per fare piu' calcoli di boinc contemporanei , la cosa mi interessa parecchio.
Per ora la situazione è:
Ogni WU necessita di 1 GPU e 1 core contemporaneamente.
Stanno lavorando per liberare il core.
Quindi in futuro potrai usare contemporaneamente sia CPU che GPU.
Esempio: Quad Core + 1 GPU = 5 WU contemporaneamente (in futuro!)
questa si che e' una bella notizia
si sa qualcosa sui tempi di realizzazione del client boinc ?
psychok9
22-09-2008, 20:51
E perchè questo? Quando giochi mica cerchi di impostare la gpu al 50% :D
Perché non essendo milionario, devo risparmiare un po' in elettricità e componenti :)
Meglio 50% che niente no?
questa si che e' una bella notizia
si sa qualcosa sui tempi di realizzazione del client boinc ?
A breve, questione di una settimana o due (pare). Tuttavia si tratterà di una versione alfa... per il client ufficiale ci vorrà un bel po' ancora.
Perché non essendo milionario, devo risparmiare un po' in elettricità e componenti :)
Meglio 50% che niente no?
Lascia stare, Gabi è fatto così ;)
Certo che meglio 50% che niente, però per ora non si può impostare
psychok9
23-09-2008, 04:30
Lascia stare, Gabi è fatto così ;)
Certo che meglio 50% che niente, però per ora non si può impostare
Speriamo arrivi presto, così Q6600 + 8800 GT :D
E dove si puo' seguirne lo sviluppo e scaricare la alpha quando uscira' ?
A scelta tua:
o sul forum del progetto o sul thread ufficiale nel forum del team www.boincitaly.org
mister-x
26-10-2008, 11:44
Scusate, sono nuovo e volevo partecipare a questo bellissimo progetto sfruttando le GPU. Vorrei porvi alcune domande in merito per capire meglio.
1) Il progetto GPU-GRID è l'unico in grado di sfruttare le GPU?
2) In tal caso come posso entrare a far parte della community di HWupgrade se questo progetto non ci rientra?
3) E' possibile sfruttare un sistema Multi-GPU?
Grazie a tutti coloro che decideranno di aiutarmi. :)
gabi.2437
26-10-2008, 12:15
1)no
2)mboh
3)boh, penso di si
:D
Scusate, sono nuovo e volevo partecipare a questo bellissimo progetto sfruttando le GPU. Vorrei porvi alcune domande in merito per capire meglio.
1) Il progetto GPU-GRID è l'unico in grado di sfruttare le GPU?
2) In tal caso come posso entrare a far parte della community di HWupgrade se questo progetto non ci rientra?
3) E' possibile sfruttare un sistema Multi-GPU?
Grazie a tutti coloro che decideranno di aiutarmi. :)
1) ni, è l'unico che le sfrutta decentemente però
2) eh? Il progetto è ufficialmente supportato dal team Boinc.Italy
3) sì però devi disabilitare lo SLI
gabi.2437
26-10-2008, 12:33
1)No veramente il progetto migliore è folding@home però non è BOINC
mister-x
26-10-2008, 12:49
grazie, però oltre a disabilitare lo SLI mi pare di aver letto che sia necessario collegare un ulteriore monitor all'altra scheda per essere riconosciuta da Vista o mi sbaglio?
Poi dovrebbe riconoscere tutto da se vero?
gabi.2437
26-10-2008, 12:55
Boh forse è così, non lo so perchè qua ho una scheda video sola... però magari c'è un modo per simulare via software il secondo monitor...ah ecco ricordo, bastava buttar un filo di ferro tra 2 pin così sembrava che c'era qualcosa attaccato :D
mister-x
26-10-2008, 12:59
Boh forse è così, non lo so perchè qua ho una scheda video sola... però magari c'è un modo per simulare via software il secondo monitor...ah ecco ricordo, bastava buttar un filo di ferro tra 2 pin così sembrava che c'era qualcosa attaccato :D
Forte! però ho già provato a mettere un cavo vga attaccato alla scheda ma non cambia nulla. :(
mister-x
26-10-2008, 14:21
Grazie mille dell'aiuto ragazzi. Adesso funziona tutto perfettamente. Ci sono riuscito collegando l'altra scheda ad una TV. Ciao e grazie ancora. :)
gabi.2437
26-10-2008, 14:54
Ma su schede ati niente? Ho tre 4870 che scalpitano... :D
Folding@home gente, folding@home...che tra l'altro funge molto meglio rispetto a sto progetto (che poverino è ancora in alpha)
gabi.2437
31-01-2009, 15:46
New GPU applications
January 30, 2009
New applications for Windows and Linux released. CPU usage is now close to zero, so that you can keep crunching other CPU projects as before while also using the GPUs in your machine.
questo solo con folding , o sbaglio ?
gabi.2437
31-01-2009, 19:07
questo solo con folding , o sbaglio ?
http://www.gpugrid.net/ :stordita:
E' una news di gpugrid, e ovviamente è solo su gpugrid, riguardando il loro client
uhm, in teoria allora sfruttando le gpu si potrebbe anche equipaggiare un computer con una cpu mediocre ma installando pù di una scheda video...mmmh :)
Che schede madri vecchie e/o nuove ci sono che supportano 3 o 4 schede video sia per cpu amd ed intel? (non sono molto aggiornato sull'hardware pc ultimamente)
gabi.2437
01-02-2009, 12:07
Boh, tante...ormai quasi tutte vanno bene per sli/crossfire (anche se per elaborare sli/crossfire dev'esser disabilitato)
E si, quello che dici è fattibile
gabi.2437
20-03-2009, 13:58
New workunits are out
Mach 18, 2009
We are giving away new workunits for the SH2 system (see Science page (http://www.gpugrid.net/science.php) for more info). These are similar simulations but with different ligands as the computing protocol we've been applying for the last months seems to do pretty well. We are very excited about it. Thanks to all who make it possible!
http://www.gpugrid.net/science.php
Updated on March, 2009
http://www.gpugrid.net/img/plotgpugrid_web.png
E ora apro un topic sui progetti GPU su BOINC fatto bene :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.