View Full Version : iPod Touch e WiFi
Vince V.
19-07-2008, 17:22
Ciao ragazzi!!!!!
Mi rivolgo a chi di voi ha già un iPod Touch (io sono interessato all'acquisto)!
Cosa mi dite della navigazione in WiFi?
Mi spiego: per quella che è la vostra esperienza, è abbastanza facile trovare in giro per la città (io sono di Milano, ma la domanda è generica) reti aperte a cui accedere?
In parole povere: fuori da casa vostra o dall'ufficio/Università, riuscite a navigare?
la domanda non è per niente generica... cambia MOLTISSIMO da città a città.
In generale no, non basta andare a casaccio in strada per trovare reti aperte. Ne puoi trovare da qualche bar, hotel, palestre, negozi... insomma, punti di ritrovo.
In alcune città è più organizzato (reti gestite dal comune), in altre è lasciato più a casaccio.
Milano rientra nel secondo caso: non c'è niente di ufficiale, ma ci sono comunque abbastanza reti se vai in centro.
http://freewifi.bitage.it/mappa/elenco.php
http://maps.fon.com
Ti avviso cmq che è un thread al limite dell'off-topic. La tua domanda non centra con Apple in particolare... è una cosa che riguarda qualunque proprietario di laptop o telefono/palmare con wifi, probabilmente starebbe meglio in altre sezioni.
Vince V.
19-07-2008, 18:02
la domanda non è per niente generica... cambia MOLTISSIMO da città a città.
In generale no, non basta andare a casaccio in strada per trovare reti aperte. Ne puoi trovare da qualche bar, hotel, palestre, negozi... insomma, punti di ritrovo.
In alcune città è più organizzato (reti gestite dal comune), in altre è lasciato più a casaccio.
Milano rientra nel secondo caso: non c'è niente di ufficiale, ma ci sono comunque abbastanza reti se vai in centro.
http://freewifi.bitage.it/mappa/elenco.php
http://maps.fon.com
Ti avviso cmq che è un thread al limite dell'off-topic. La tua domanda non centra con Apple in particolare... è una cosa che riguarda qualunque proprietario di laptop o telefono/palmare con wifi, probabilmente starebbe meglio in altre sezioni.
Innanzitutto ti ringrazio per l'avviso riguardo al thread.
Hai ragione, però l'ho scritto pensando all'iPod (avendo interesse all'acquisto) quindi non ci ho pensato...
Tento un'altra domanda, questa più specifica sul l'iPod.
Una volta trovata la rete "aperta", è semplice connettersi? Basta collegarsi con l'iPod e si naviga?
La domanda immagino sia un po' stupida, ma non avendo dispositivi portatili dotati di WiFi, non ho ancora mai avuto modo di provare...
Se la rete è aperta, a volte puo capitare di non riuscire a connettersi comunque.
Questo per 2 motivi:
- Filtro sul mac address (impostato su router dal propietario fa in modo che si riescano a collegare solo determinati dispositivi che lui ha associato)
- dhcp non attivo (in teoria dovresti andare a beccare l'indirizzo giusto del gateway, cosa non sempre facile dato l'alto numero di combinazioni)
Dipende dai tipi di reti.
Alcuni network (tipo FON) vogliono che tu abbia un account. A volte sono gratis, altre volte si pagano. A volte vogliono che ti identifichi prima con un SMS (c'è una legge anti-terrorismo che proibisce di dare internet a chiunque senza identificarlo).
E a volte ti fanno attaccare senza chiederti niente :rolleyes:
Insomma, dipende da posto a posto e da rete a rete.
@3O3O
ehm... noi stiamo parlanto delle reti aperte PUBBLICHE, non delle reti private a cui si sono semplicemente dimenticati di mettere le password ;)
Vince V.
19-07-2008, 18:16
Se la rete è aperta, a volte puo capitare di non riuscire a connettersi comunque.
Questo per 2 motivi:
- Filtro sul mac address (impostato su router dal propietario fa in modo che si riescano a collegare solo determinati dispositivi che lui ha associato)
- dhcp non attivo (in teoria dovresti andare a beccare l'indirizzo giusto del gateway, cosa non sempre facile dato l'alto numero di combinazioni)
Dipende dai tipi di reti.
Alcuni network (tipo FON) vogliono che tu abbia un account. A volte sono gratis, altre volte si pagano. A volte vogliono che ti identifichi prima con un SMS (c'è una legge anti-terrorismo che proibisce di dare internet a chiunque senza identificarlo).
E a volte ti fanno attaccare senza chiederti niente :rolleyes:
Insomma, dipende da posto a posto e da rete a rete.
@3O3O
ehm... noi stiamo parlanto delle reti aperte PUBBLICHE, non delle reti private a cui si sono semplicemente dimenticati di mettere le password ;)
Insomma, è tutt'altro che semplice utilizzare l'iPod Touch per navigare in WiFi fuori da casa...
Peccato, è una delle cose che mi attira di più e mi dispiacerebbe riuscirci poco e niente.
Nella mia ignoranza, di indirizzi Gateway mi è capitato di sentir parlare, ma non so come si rimedi alla famigerata richiesta richiesta :) :)
Ehm si ovviamente, ops forse ho sbagliato a dire certe cose dato che è reato connettersi a reti altrui.. :stordita:
In ogni caso le mie informzioni erano a puro scopo didattico! :D
Cmq, non è che sia difficile navigare con il touch in wifi. Lo è come lo è con gli altri dispositivi. Anzi, se trovi la rete libera con il touch o l'iphone l'esperienza di navigazione è di assoluta goduria!
Provate a navigare con qualsiasi altro cellulare e poi ditemi quanto siete strippati..
Lasciamo perdere, la navigazione con un qualsiasi symbian è frustrante! Non vedi l'ora di staccare.
A me capita spesso di andae in luoghi pubblici (es, piscine, parchi, ecc...) e trovare delle reti disponibili ma una volta collegato poi è impossibile navigare. Guardando sulla scheda della connessione si vede che becca l'IP ma non il router e il DNS. In questi casi come si fa? :confused: ci sono dei parametri "standard"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.