PDA

View Full Version : La politica chimica in Europa

uvz
19-07-2008, 16:45
http://www.greenpeace.it/inquinamento/chimica.htm

Lucrezio
19-07-2008, 16:48
Sposto in politica ;)

windsofchange
20-07-2008, 10:13
http://www.greenpeace.it/inquinamento/chimica.htm

:rolleyes:

uvz
24-07-2008, 16:34
*

manu89
24-07-2008, 23:37
lavoro nella ditta chimica più importante del mondo adesso...
fidati che la gestione dei rifiuti è fatta benissimo...non ci sono scappatoie o altro...tutto è trattato in modo tale che i rifiuti non siano dannosi..
ma non solo nella mia sede..ma in tutto il mondo e in tutte le sedi..

carlainzi
25-07-2008, 14:08
Le grandi multinazionali badano bene a non aver rogne, sono le piccole aziende (che in italia sono molte) quelle che a volte non stanno più di tanto attente.....e una goccia qua, una la ....

Poi in italia uno può anche fare il bravo e far smaltire tutto da aziende "certificate" che poi finiscono di smaltire ancora prima che il camion cisterna arrivi nello stabilimento....

greasedman
25-07-2008, 14:30
fidati che la gestione dei rifiuti è fatta benissimo...non ci sono scappatoie o altro...tutto è trattato in modo tale che i rifiuti non siano dannosi..
Infatti si vede che bei mari e che bei fiumi che abbiamo.

Tutti dicono di non inquinare, ma chiedete ad una persona non troppo giovane se i nostri mari oggi sono come quelli di ieri...

I responsabili sono sempre gli altri

Sawato Onizuka
26-07-2008, 01:56
mah non è più facile smaltire da noi i rifiuti DEGLI ALTRI ? (e s'inca$$a pure di più :read: ) :rolleyes:

windsofchange
26-07-2008, 11:28
Infatti si vede che bei mari e che bei fiumi che abbiamo.

Tutti dicono di non inquinare, ma chiedete ad una persona non troppo giovane se i nostri mari oggi sono come quelli di ieri...

I responsabili sono sempre gli altri

Hai voluto la tua vita agiata? un 2008 nel progresso scientifico e tra le comodità della vita?
Ringrazi il cielo per il tuo lcd nuovo o la tua componentistica all'interno della bella maxi tower? Non sai cosa c'è dietro quel processo produttivo?
Ebbene allora accetta il compromesso, non potrai mai avere botte piena e moglie ubriaca, l'ipocrisia non serve.
Quando i mari, i laghi ed i fiumi erano puliti il mio bisnonno moriva di malaria e mia bisnonna lavorava nei campi 10 ore al giorno per mangiare la carne una volta a settimana.
Credi stessero meglio, ammirando i laghi limpidi da dove si poteva anche bere?

Io no.

manu89
26-07-2008, 12:09
Hai voluto la tua vita agiata? un 2008 nel progresso scientifico e tra le comodità della vita?
Ringrazi il cielo per il tuo lcd nuovo o la tua componentistica all'interno della bella maxi tower? Non sai cosa c'è dietro quel processo produttivo?
Ebbene allora accetta il compromesso, non potrai mai avere botte piena e moglie ubriaca, l'ipocrisia non serve.
Quando i mari, i laghi ed i fiumi erano puliti il mio bisnonno moriva di malaria e mia bisnonna lavorava nei campi 10 ore al giorno per mangiare la carne una volta a settimana.

Io no.
quoto in toto

e comunque per chi diceva della mia azienda che magari non era vero che si smaltiva tutto a norma..beh ieri ho fatto una riunione sullo smaltimento dei rifiuti...è vero non è a norma...
MA DI PIU'!!!! c'è una anche una certificazione apposta per i rifiuti..

greasedman
26-07-2008, 14:51
Ebbene allora accetta il compromesso, non potrai mai avere botte piena e moglie ubriaca, l'ipocrisia non serve
A parte che sono convinto che uno stile di vita leggermente più contenuto, sostenibile e sobrio non si tradurrebbe in un peggioramento della qualità della nostra vita, tu hai mancato il bersaglio.

"Progresso" non c'entra niente con lo smaltimento illegale dei rifuti che opera la mafia, con la pesca di frodo, con l'abusivismo edilizio, il moltiplicarsi di porti inutili costruiti per far comodo all'amico del politico, agli innumerevoli scarichi abusivi, etc...... altrimenti sarebbe "regresso" (per non dire criminalità).
Leggiti il rapporto "Ecomafie" che esce ogni anno: per il 2007 parla di 30mila illeciti solo tra quelli accertati, più di 80 al giorno.
Mettete il naso appena fuori dall'italia, dove ci sono paesi anche più industrializzati del nostro che non sono affatto ridotti così, anzi riescono a far convivere il progresso (quello vero) con un rispetto per l'ambiente quasi religioso.

Il TUO atteggiamento, quello di buttare la discussione in merda invocando la natura progressistica della nostra società quale unica ed inseparabile causa della merda che scorre nei nostri fiumi (e che avvelena noi prima ancora che l'ambiente), quello sì, che è un ragionamento ipocrita.

windsofchange
26-07-2008, 15:20
A parte che sono convinto che uno stile di vita leggermente più contenuto, sostenibile e sobrio non si tradurrebbe in un peggioramento della qualità della nostra vita, tu hai mancato il bersaglio.

"Progresso" non c'entra niente con lo smaltimento illegale dei rifuti che opera la mafia, con la pesca di frodo, con l'abusivismo edilizio, il moltiplicarsi di porti inutili costruiti per far comodo all'amico del politico, agli innumerevoli scarichi abusivi, etc...... altrimenti sarebbe "regresso" (per non dire criminalità).
Leggiti il rapporto "Ecomafie" che esce ogni anno: per il 2007 parla di 30mila illeciti solo tra quelli accertati, più di 80 al giorno.
Mettete il naso appena fuori dall'italia, dove ci sono paesi anche più industrializzati del nostro che non sono affatto ridotti così, anzi riescono a far convivere il progresso (quello vero) con un rispetto per l'ambiente quasi religioso.

Il TUO atteggiamento, quello di buttare la discussione in merda invocando la natura progressistica della nostra società quale unica ed inseparabile causa della merda che scorre nei nostri fiumi (e che avvelena noi prima ancora che l'ambiente), quello sì, che è un ragionamento ipocrita.

E la marmotta che confeziona la cioccolata?? :D
Come al solito la merda solo in italia, gli altri tutti santi.
Leggi leggi pure i rapporti, fatti la tua bella idea. Ma se non ci sei dentro poco puoi capirne IMHO.

Io vado a cercarla la marmotta eh... :O

-kurgan-
26-07-2008, 15:41
Greenpeace chiede al Parlamento europeo e al Consiglio dei ministri, che stanno ora discutendo la proposta presentata dalla Commissione, di non perdere l'opportunità di arrivare all’emanazione di una legislazione forte. Secondo l'associazione ambientalista, infatti, è necessario sostituire gradualmente tutti i composti pericolosi con alternative più sicure. La produzione e l'impiego delle sostanze "estremamente problematiche" dovrebbe essere autorizzato (per un periodo di tempo limitato) solo se non sono ancora disponibili alternative più sicure per l'uomo e per l'ambiente.

non ho ben capito cosa c'è da fare polemica su questa affermazione, a me sembra condivisibile.
essere A NORMA è ben diverso da CERCARE ALTERNATIVE MENO INQUINANTI:
una cosa è fare il proprio compitino per non prendere le multe, un'altra è impegnarsi per migliorare per quanto possibile le cose. E queste cose greenpeace difatti non le chiede alle imprese, a cui frega una sega di trovare alternative, ma al parlamento europeo e al consiglio dei ministri, che fanno politica e prendono decisioni di questo tipo.

sid_yanar
26-07-2008, 19:28

Io no.

se permetti ciò che dici c'entra poco, anzi nulla, con la questione dell'inquinamento. L'inquinamento risulta dal volere massimizzare i profitti facendo business a spese della collettività, costi quel che costi. Un esempio potrebbe essere quello dell'acqua in bottiglia, dove nella pratica ti obbligano all'acquisto di un dispositivo estremamente inquinante ( la bottiglietta in plastica) e non solo dell'acqua. Per loro è più conveniente, per la collettività no. E considera che esistono svariate alternative.

a2000.1
26-07-2008, 23:00

Io no.

Io sì: tra la bisnonna e la pronipote non avrei dubbi: molto meglio la de cuius che almeno non soffriva di stipsi e riflusso, e la sapeva trottare la patata ! :oink: :ciapet:

windsofchange
26-07-2008, 23:42
Io sì: tra la bisnonna e la pronipote non avrei dubbi: molto meglio la de cuius che almeno non soffriva di stipsi e riflusso, e la sapeva trottare la patata ! :oink: :ciapet:

:mbe: :mbe: :mbe:

Solertes
26-07-2008, 23:48

Io no.

Confondi benessere e progresso :O

windsofchange
26-07-2008, 23:56
Confondi benessere e progresso :O

Che invece secondo te non sono correlati. Giusto?

Solertes
27-07-2008, 00:14
Che invece secondo te non sono correlati. Giusto?

Possono esserlo in diversi modi e anche non esserlo (il benessere non porta sempre progresso e viceversa), è questo che si discute, anche perchè il ripristino dello status ante inquinamento è spesso impossibile e quando è possibile (a costi non indifferenti) è a carico della collettività....ed è sempre la solita solfa, privatizzazione del profitto e distribuzione sulla collettività delle perdite....perdite che è difficile stimare (economicamente e socialmente).

uvz
28-07-2008, 18:00
se permetti ciò che dici c'entra poco, anzi nulla, con la questione dell'inquinamento. L'inquinamento risulta dal volere massimizzare i profitti facendo business a spese della collettività, costi quel che costi. Un esempio potrebbe essere quello dell'acqua in bottiglia, dove nella pratica ti obbligano all'acquisto di un dispositivo estremamente inquinante ( la bottiglietta in plastica) e non solo dell'acqua. Per loro è più conveniente, per la collettività no. E considera che esistono svariate alternative.
Si, le bottiglie in vetro.
Negli anni '60 inventarono la plastica, negli anni '60 scoprirono che bere acqua in bottiglie di plastica è cancerogeno perchè ti bevi anche la plastica. Il vetro si disperde molto più lentamente ed è un altro materiale.
Visto che bottiglie di plasticaccia che sono venute fuori negli ultimi anni? Si schiacciano anche da piene, appena le prendi in mano.

Io sì: tra la bisnonna e la pronipote non avrei dubbi: molto meglio la de cuius che almeno non soffriva di stipsi e riflusso, e la sapeva trottare la patata!
Il mondo non è in bianco e nero. Si può scegliere. Si possono avere i laghi puliti e niente stipsi. Abbiamo una conoscenza e una tecnologia al giorno d'oggi, potremmo avere tutto e quasi tutto e nei migliori modi possibili, se non fosse che gli ignoranti hanno confuso il cibo con i soldi.

Possono esserlo in diversi modi e anche non esserlo (il benessere non porta sempre progresso e viceversa)
Se il progresso non porta benessere allora non è progresso.
Il progresso non deve essere confuso con la crescita infinita. Progresso significa progredire, cioè migliorare. Non cambiare! (che può essere peggio o meglio).

il ripristino dello status ante inquinamento è spesso impossibile e quando è possibile (a costi non indifferenti) è a carico della collettività....
La collettività spende migliaia di miliardi ogni anno nei centri di bellezza, nei msg insulsi dei cellulari, nelle conversazioni inutili dei cellulari. Il consumismo fa girare migliaia di miliardi. Basterebbe consumare di meno e in modo più oculato. Tutto qui.

Certo che è a carico della collettività, i soldi non crescono sugli alberi. Quindi come cavolo pretendiate che funzionino gli ospedali, per es., se non pagate le tasse? Anche la pubblicità la pagano i contribuenti, non avendo ancora inventato un albero che matura i soldi. ;-)

La politica chimica europea e come qualsiasi altra politica commerciale di questo mondo di idioti. Vari industriali vendono una cosa (fa male, fa bene, causa la morte di decine di migliaia di persone? Non importa). Più si vende meglio è. Gli animalindustriali si comprano le loro auto costose perchè così credono di essere delle persone migliori; vanno in feste dove ci sono le persone che contano (1, 2, 3.. oh, so contare anche io) e lavorano dalla mattina alla sera perchè li hanno educati così. Ma non comprendono che i soldi devono essere un mezzo e non un fine. E la cosa più bella che anche gli inquinatori mangiano la merda che causano.

gigio2005
28-07-2008, 21:11
ma non solo nella mia sede..ma in tutto il mondo e in tutte le sedi..

minchia!!!

lavori alla BASF? bayer? dow? dupont?

voglio sapere tutti i dettagli...

dove lavori
cosa fai
etc
etc

Solertes
28-07-2008, 22:03
Se il progresso non porta benessere allora non è progresso.
Il progresso non deve essere confuso con la crescita infinita. Progresso significa progredire, cioè migliorare. Non cambiare! (che può essere peggio o meglio).

I martelli pneumatici sono stati un progresso, però in miniera - nelle coltivazioni carbonifere - è stato una tragedia perchè a fronte di una crescita del materiale coltivato hanno incrementato le morti da polvere in una percentuale impressionante, tanto da essere ribattezzati dai minatori "Widow maker".
Il progresso non coincide con l'incremento dei beni di consumo posseduti. :O

La collettività spende migliaia di miliardi ogni anno nei centri di bellezza, nei msg insulsi dei cellulari, nelle conversazioni inutili dei cellulari. Il consumismo fa girare migliaia di miliardi. Basterebbe consumare di meno e in modo più oculato. Tutto qui.

La famosa sostenibilità. :D

Certo che è a carico della collettività, i soldi non crescono sugli alberi. Quindi come cavolo pretendiate che funzionino gli ospedali, per es., se non pagate le tasse? Anche la pubblicità la pagano i contribuenti, non avendo ancora inventato un albero che matura i soldi. ;-)

Ma quale certo....se ne faccia carico colui che trae profitto dall'inquinamento....anzi evitiamo che ci sia perchè il mondo è un bene collettivo.
Il paragone andrebbe fatto con la sanità privata non con quella pubblica, la pubblicità la fà l'azienda che trae profitto (direttamente o indirettamente) dal bene reclamizzato non la collettività - pensa che compare nei bilanci delle società - inoltre non capisco che attinenza abbia la pubblicità nel discorso.
Qui si discute che lo smaltimento sia fatto secondo i protocolli che invece vengono regolarmente disattesi....tu non hai idea nelle geoprospezioni quanti immondezzai con qualsiasi cosa dentro si trovino.

La politica chimica europea e come qualsiasi altra politica commerciale di questo mondo di idioti. Vari industriali vendono una cosa (fa male, fa bene, causa la morte di decine di migliaia di persone? Non importa). Più si vende meglio è. Gli animalindustriali si comprano le loro auto costose perchè così credono di essere delle persone migliori; vanno in feste dove ci sono le persone che contano (1, 2, 3.. oh, so contare anche io) e lavorano dalla mattina alla sera perchè li hanno educati così. Ma non comprendono che i soldi devono essere un mezzo e non un fine. E la cosa più bella che anche gli inquinatori mangiano la merda che causano.

Sono d'accordo.
Il problema è che anche coloro che non inquinano mangiano quella merda.
Inoltre, l'inquinamento rende impossibile anche un "passo indietro"...immagina una crisi globale in cui si renda necessario tornare ad una agricoltura di sussistenza...questo diventa, con i suoli-acque-aria inquinati, impossibile.

uvz
29-07-2008, 19:54
Il problema è che anche coloro che non inquinano mangiano quella merda.
Inoltre, l'inquinamento rende impossibile anche un "passo indietro"...immagina una crisi globale in cui si renda necessario tornare ad una agricoltura di sussistenza...questo diventa, con i suoli-acque-aria inquinati, impossibile.
Infatti in Africa e in altri posti del mondo dove c'è l'agricolutra di sussitenza muiono un numro elevatissimo di persone a causa dell'inquinamento causato dalle imprese occidentali, e non occidentali.

Solertes
29-07-2008, 20:11
Infatti in Africa e in altri posti del mondo dove c'è l'agricolutra di sussitenza muiono un numro elevatissimo di persone a causa dell'inquinamento causato dalle imprese occidentali, e non occidentali.

Parl di scenari fino a pochi anni fà abbastanza fertili ed ora assolutamente inospitali per qualsiasi forma di vita, ad esempio vedi le coste del Kazakistan ;)

I miei avi vivevano di agricoltura di sussistenza e pastorizia eppure la stirpe è arrivata ai giorni nostri....qui c'è l'acqua e i terreni fertili....per ora.

manu89
31-07-2008, 19:41
minchia!!!

lavori alla BASF? bayer? dow? dupont?

voglio sapere tutti i dettagli...

dove lavori
cosa fai
etc
etc

lavoro alla rohm and haas che però adesso è stata comprata da dow..
ossia la piu grande al mondo da quello che sò...
lavoro nello stabilimento di mozzate dove fanno resine poliuretaniche e da quel che so è l'unica azienda in italia che le produce..
io lavoro come analista di laboratorio nel reparto QC però detto sinceramente da analista ci voglio rimanere poco...voglio tentare "la scalata" dato che le possibilità ci sono..
serve altro? :cool:

GUSTAV]<
31-07-2008, 20:00
Si, io sono un emerito superficiale, e delle fiche nel Mar Baltico e dei i falchi pellegrini,
non me ne può fregar di meno :D
Il problema è sempre lo stesso, piccoli imprenditori mafiosini, che vogliono
massimizzare il profitto, "fregando" allegramente tutte le leggi.. :D
Con gli inceneritori poi, spariscono pure le prove.. :asd:

Sospetto xò che greenpisse e altre organizzazioni sono lì solo per sabotare gli interessi
nazionali... Imho... :rolleyes:

gigio2005
01-08-2008, 00:13
lavoro alla rohm and haas che però adesso è stata comprata da dow..
ossia la piu grande al mondo da quello che sò...
lavoro nello stabilimento di mozzate dove fanno resine poliuretaniche e da quel che so è l'unica azienda in italia che le produce..
io lavoro come analista di laboratorio nel reparto QC però detto sinceramente da analista ci voglio rimanere poco...voglio tentare "la scalata" dato che le possibilità ci sono..
serve altro? :cool:

e' la BASF l'azienda chimica piu' grande del mondo

che possibilita' ci sono da te?
sei diplomato? laureato? se si in cosa? :)

lowenz
01-08-2008, 00:39
89? Scalata a 19 anni? E' ovvio che sia un perito chimico se il nick fa fede :D

Prendiamo te e Lucrezio (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=64141) e vediamo chi vince :asd:

F1R3BL4D3
01-08-2008, 01:10

Prendiamo te e Lucrezio (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=64141) e vediamo chi vince :asd:

Ci sono anche tecnici che sono diventati figure di alto livello in aziende multinazionali (come Ineos). Certo il corso era di 5 anni che valevano molto di più di quelli attuali purtroppo.

manu89
01-08-2008, 01:26
Ci sono anche tecnici che sono diventati figure di alto livello in aziende multinazionali (come Ineos). Certo il corso era di 5 anni che valevano molto di più di quelli attuali purtroppo.
questo è vero..il qc manager da me è un semplice diplomato...e con 60 e calci in culo...ma il suo lavvoro lo fa piu che egregiamente

provarci non costa niente...sono del parere che tentarla adesso sia la cosa migliore..in fondo sono praticamente al massimo come voglia di fare e di migliorare....farla piu in là non mi convince...e poi le possibilità ci sono adesso nel breve\medio termine..

ps perchè lucrezio?
e' la BASF l'azienda chimica piu' grande del mondo

che possibilita' ci sono da te?
sei diplomato? laureato? se si in cosa? :)
io sapevo la dow..vabbeh non è importante
sono neodiplomato come perito chimico

F1R3BL4D3
01-08-2008, 02:09
questo è vero..il qc manager da me è un semplice diplomato...e con 60 e calci in culo...ma il suo lavvoro lo fa piu che egregiamente

Lei senza è arrivata dov'è arrivata. Ma già alle superiori prometteva (abbiamo avuto lo stesso professore pur avendo lei circa 40 anni :stordita: )

ps perchè lucrezio?

Studia chimica alla Normale.

lowenz
01-08-2008, 08:58
Studia chimica alla Normale.
Spaventiamo un po' Manu :D
Guarda la terza riga della signature di Lucrezio :asd:

killercode
01-08-2008, 11:16
Ah, ma allora ha finito?
Bene, ora non ci sono più scuse per sistemare il topic della biblioteca scientifica :D

uvz
01-08-2008, 17:32
<;23543540']Si, io sono un emerito superficiale, e delle fiche nel Mar Baltico e dei i falchi pellegrini,
non me ne può fregar di meno

Il termine corretto non è superficiale ma ignorante. Ignori che noi esseri umani facciamo parte della natura, ed è tutto collegato. Come la drastica riduzione delle api che sta avvenendo negli ultimi anni e collegata con l'inseminazione delle piante e la produzione di frutta e tante altra cosa (vari studi hanno dimostrato che la diminuzione degli uccelli causa la diminuzione della flora).

Sospetto xò che greenpisse e altre organizzazioni sono lì solo per sabotare gli interessi nazionali
Non hanno un cazzo da fare e piuttosto che contribuire al miglioramento del mondo dove vivono preferiscono sputtanare la propia nazione.
Ma perchè non vi informate al posto di accontentarvi dei 3 secondi di pseudonotizie che danno al TG?

manu89
01-08-2008, 19:18

omiodio è un mostro
senza parole

F1R3BL4D3
01-08-2008, 19:20
omiodio è un mostro
senza parole

:eek: Offesa ad un MOD!

:asd:

Sawato Onizuka
04-08-2008, 16:25
Non hanno un cazzo da fare e piuttosto che contribuire al miglioramento del mondo dove vivono preferiscono sputtanare la propia nazione.

ma questo è il mio leif-motiv quotidiano, mi fregano il lavoro? :asd:

uvz
17-01-2009, 13:24
*