PDA

View Full Version : L'overclock stabile diventa instabile...

k4daoal
19-07-2008, 13:28
Ciao a tutti,
ho la configurazione in firma.
Fino a poco tempo fa avevo overclockato la cpu a 3,2 ghz con le seguenti opzioni:
FBS: 400
Molti: 8
CPU VOLT: 1,325v
CPU Spread spectrum: disable
PCIE Spread spectrum: disable
tenendo le ram a frequenza standard, cambiando solo il voltaggio e quindi
RAM: 800mhz
TIMING: 4-4-4-12
RAM VOLT: 2,2v
Il sistema era stabilissimo, mai avuto nessun genere di problema.
A un certo punto ho però avuto problemi con l'alimentatore, che pur funzionando benissimo, aveva cominciato a fare un rumore incredibile.
L'ho quindi sostituito in garanzia, ma nel frattempo avevo rimosso tutti i settaggi di overclock.
In questi giorno, dopo qualche mese di non overclock, ho deciso di riportare il sistema a 3,2ghz ma...niente...instabilità incredibile...eppure le temperature sono nella norma (CPU sempre sotto i 70° in full con Orthos) e la ram sembra ok dopo averla testata con Memorytest per 3h senza nessun errore.
A questo punto chiedo a voi esperti di cosa possa trattarsi...che sia l'alimentatore sostituito difettoso? Come posso verificarlo?
L'unica cosa "curiosa" che ho notato è che dopo aver attaccato un ventilatorino USB mi sono accorto che a volte ha proprio dei cali di 4-5 secondi in cui le ventole girano molto piu lentamente, quasi a fermarsi, e poi riprendono...si tratta però di una "cinesata" di ventilatore quindi può essere che sia anche un difetto suo di costruzione...
Mi affido alla vostra sapienza :)
Ditemi pure tutti i test che devo eventualmente affrontare per aiutarvi :)
Grazie mille
Daniele

Blustorm74
19-07-2008, 21:57
Hai appurato a cosa era dovuto l'eccessivo rumore dell'ali?
Era forse dovuto alla ventola che andava al massimo?
In questo caso vuol dire che si surriscaldava e quindi le correnti che erogava erano fuori dalla norma e di questo potrebbero averne patito alcuni tra i componenti più sensibili alle fluttuazioni dell'alimentazione.

k4daoal
21-07-2008, 14:14
Hai appurato a cosa era dovuto l'eccessivo rumore dell'ali?
Era forse dovuto alla ventola che andava al massimo?
In questo caso vuol dire che si surriscaldava e quindi le correnti che erogava erano fuori dalla norma e di questo potrebbero averne patito alcuni tra i componenti più sensibili alle fluttuazioni dell'alimentazione.

Ciao,
no, non credo fosse dovuto all'eccessiva velocità, anche perchè prendendo in mano l'ali e facendolo girare in posizioni diverse il suono andava e veniva..quindi credo fosse un problema di cuscinetti rovinati..

Posto le attuali configurazioni del mio bios sperando possano essere di aiuto..

http://img178.imageshack.us/img178/516/48877027iv3.jpg

http://img178.imageshack.us/img178/7445/96655786pf1.jpg

Grazie mille
Daniele

Fire Hurricane
21-07-2008, 14:26
aumento temp ambiente ?

k4daoal
21-07-2008, 15:35
aumento temp ambiente ?

non credo sia una questione di temperatura...uno perchè il primo O.C. l'ho fatto l'estate scorsa...e faceva anche più caldo...2 perchè comunque mi sembra che come temperature ci siamo verificando con qualche programma...

Grazie
Daniele