PDA

View Full Version : Dubbio sul montaggio di ali in basso su TT M5

ghiro3
19-07-2008, 14:23
Ciao a tutti, ho un dubbio su come montare l'alimentatore sul mio nuovo case Thermaltake M5. Allora, il case ha l'alloggiamento dell'ali in basso. Ora è meglio posizionare l'alimentatore con la ventola che pesca aria all'interno del case, oppure con l'alimentatore che pesca aria dall'esterno attraverso il buco sul fondo? Io credo che in teoria la seconda ipotesi sia meglio però, il buco sul fondo e di forma rettangolare ed e piu piccolo delle dimensioni della ventola, inoltre il case e appena sollevato da terra e non so se la ventola pesca abbastanza aria.

Per essere piu chiari, mi riferisco alle soluzioni 2 e 3 nell'immagine qua sotto.

http://img144.imageshack.us/img144/7513/20080530135839alimentatal3.th.gif (http://img144.imageshack.us/my.php?image=20080530135839alimentatal3.gif)

alecomputer
19-07-2008, 15:58
Entrambe le 3 soluzioni possono andare bene , ma tutte hanno qualche difetto .

Dipende piu che altro se nel tuo case c' è abbastanza spazio per mettere l' alimentatore in basso .

La 3 soluzione potrebbe avere qualche problema nel pescare aria perchè c' è poco spazio sotto il case , inoltre l' aria calda che butta fuori l' alimentatore potrebbe venire ripescata dalla ventola sotto il case .

io sceglierei comunque la prima soluzione per vari motivi di circolazione dell' aria .

ghiro3
19-07-2008, 16:12
Allora la prima soluzione e da scartare perche in alto non ho spazio per mettere l'ali. Ma adottando la 2 l'alimetatore non ruberebbe aria fresca alla vga?

F1R3BL4D3
19-07-2008, 16:23
Che VGA hai?

ghiro3
19-07-2008, 16:24
ati hd4870

F1R3BL4D3
19-07-2008, 16:34
ati hd4870

Allora non ruberebbe aria. Nel caso la ventola fosse dalla parte opposta ci si potrebbe porre il problema.

Usa una delle due soluzioni, in realtà cambia poco o nulla. Interessante invece quando si hanno VGA come le 4850 single slot con ventola verso la parte frontale del case, dove l'ali aiuta a togliere il calore residuo o con dissipatori passivi (vedi AC Accelero).

ghiro3
19-07-2008, 16:41
Quindi secondo te la soluzione migliore e la 2, quella che aspira aria all'interno del case?

F1R3BL4D3
19-07-2008, 16:46
Quindi secondo te la soluzione migliore e la 2, quella che aspira aria all'interno del case?

Per me son praticamente identiche come soluzioni (io personalmente ho la 2 fra le 3). Però preferisco avere un'altra ventola in estrazione all'interno del case (anche se nella parte bassa).

ghiro3
19-07-2008, 16:50
Ok grazie. Appena mi arriva la mobo nuova le provo tutte e due e vi faccio sapere :)

Blustorm74
19-07-2008, 19:23
Per un'ali installato nella parte inferiore del case, per scopo pratico è meglio che aspiri aria dall'interno se non ci sono filtri adeguati, diversamente essendo solo a qualche centimetro dal pavimento aspirerà un quantitativo tale di polvere da pregiudicarne rapidamente il buon funzionamento (minore raffreddamento con aumento di temperatura e conseguente aumento dei giri della ventola e relativa rumorosità). Ripulire frequentemente e a dovere un ali intasato di polvere è un'amenità di cui fare volentieri a meno!. :)

pgp
19-07-2008, 19:31
Io ho un Cosmos 1000 ed ho la soluzione 3. Ti consiglierei quella se avessi il mio case, perchè l'alimentatore prende l'aria fresca dall'esterno senza influenzare i flussi interni del case.
Nell'M5 inoltre c'è il filtro antipolvere per questa ventola, tuttavia ti consiglio la soluzione 2 perchè la parte inferiore del case, da dove prende aria l'alimentatore, in questo modello è attaccata alla superficie dove si appoggia il case, e l'ali risulterebbe a mio avviso strozzato, cosa che non succede con case rialzati di 2-3cm dal piano d'appoggio.

pgp

ghiro3
19-07-2008, 21:16
Per un'ali installato nella parte inferiore del case, per scopo pratico è meglio che aspiri aria dall'interno se non ci sono filtri adeguati, diversamente essendo solo a qualche centimetro dal pavimento aspirerà un quantitativo tale di polvere da pregiudicarne rapidamente il buon funzionamento (minore raffreddamento con aumento di temperatura e conseguente aumento dei giri della ventola e relativa rumorosità). Ripulire frequentemente e a dovere un ali intasato di polvere è un'amenità di cui fare volentieri a meno!. :)

Allora il filtro in basso c'è. Anche a me la soluzione 2 sembra la migliore, a meno di alzare il case di un paio di cm con dei piedini, l'unica cosa che mi rendeva perplesso e che la ventola dell'ali potesse rubare aria alla vga, ma se mi dite che non c'è problema, vado diretto con la soluzione 2