View Full Version : ATI 4870?!?!
Raga secondo voi è buona stà 4870 (http://www.mediastore-pc.com/shop/index.php?target=products&product_id=356)
a quel prezzo?
poi vorrei sapere un altra cs, tra quanto tempo esce la 4870 da 1gb e quanto costerà???
non è buona
è ottima :D
si trova sulle 205€ in rete a quel prezzo nn c'è nulla di meglio
(per avere una scheda piu performante si va' poi sulla gtx280 ma costa ben 180€ in piu)
allora avevo ragione...è il prezzo + basso ke ho trovato in giro...sl ke nn vorrei prenderla volevo aspettare l'uscita della 4870 da 1gb...
Voi sapete mica quando esce e qaunto costera (la 4870 1gb)???
michelgaetano
19-07-2008, 19:25
Sui costi non si sa molto, è presumibile un aumento di 30-50 euro, che potrebbero calare a breve.
Tuttavia se non giochi a 1900*1200 il gb di ram è abbastanza inutile, al momento.
giannica
20-07-2008, 09:01
prendi di corsa quella hd4870...;)
Blustorm74
23-07-2008, 11:54
allora avevo ragione...è il prezzo + basso ke ho trovato in giro...sl ke nn vorrei prenderla volevo aspettare l'uscita della 4870 da 1gb...
Voi sapete mica quando esce e qaunto costera (la 4870 1gb)???
Valuta che la HD4870 monta delle DDR5 che sono attualmente le ram più costose, sicuramente quella da 1Gb costerà sensibilmente di più ed è sfruttabile pienamente solo a risoluzioni molto alte.:)
Un saluto a tutti! Sono nuovo del Forum e sulla rete cercavo consigli utili x le nuove schede video. Ho una scheda madre con chipset Nvidia (mi sembra NForce 4) e una scheda video Nvidia 7900GT. Ora mi chiedevo cosa comporta sostituire la vecchia 7900 con la 4870. Alcuni mi dicono che l'unico problema è che non potrò mettere 2 schede ATI collegate insieme col Crossfire. E' vero? E che differenze ci sono tra il PCI-Express ver. 1.0 e la 2.0? Posso mettere una scheda video con porta 2.0 su una scheda madre con slot 1.0? :help:
Un saluto a tutti! Sono nuovo del Forum e sulla rete cercavo consigli utili x le nuove schede video. Ho una scheda madre con chipset Nvidia (mi sembra NForce 4) e una scheda video Nvidia 7900GT. Ora mi chiedevo cosa comporta sostituire la vecchia 7900 con la 4870. Alcuni mi dicono che l'unico problema è che non potrò mettere 2 schede ATI collegate insieme col Crossfire. E' vero? E che differenze ci sono tra il PCI-Express ver. 1.0 e la 2.0? Posso mettere una scheda video con porta 2.0 su una scheda madre con slot 1.0? :help:
Ciao e benvenuto :mano:
Se la scheda madre monta un chipset NVIDIA, non puoi realizzare un sistema multischeda basato su tecnologia Crossfire (con schede ATI), ma solo NVIDIA SLI.
Il PCI 1.0 e 2.0 è la versione del bus, comunque le differenze sono irrisorie, ovvero se monti la 4870 che supporta il 2.0 sulla tua mobo che è 1.0, non osservi cali prestazionali.
Prima di montare questa scheda, valuta se l'intero sistema è idoneo 8alimentatore, processore, RAM....)
:)
Ciao e benvenuto :mano:
Se la scheda madre monta un chipset NVIDIA, non puoi realizzare un sistema multischeda basato su tecnologia Crossfire (con schede ATI), ma solo NVIDIA SLI.
Il PCI 1.0 e 2.0 è la versione del bus, comunque le differenze sono irrisorie, ovvero se monti la 4870 che supporta il 2.0 sulla tua mobo che è 1.0, non osservi cali prestazionali.
Prima di montare questa scheda, valuta se l'intero sistema è idoneo 8alimentatore, processore, RAM....)
Grazie Ale985! Mi hai tolto molti dubbi... Cmq, se non ricordo male, ho un alimentatore da 600W, una scheda madre Asus M2N32-SLI Deluxe (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1163&modelmenu=1), processore AMD Athlon64 X2 3800+, 2 GB di RAM DDR2 800... e la Nvidia 7900GT... il tutto con Win XP sp2. Però, in questo ultimo periodo, con gli ultimi giochi usciti noto già dei difetti grafici (sopratutto con "Mass Effect" e "Grid")... e siccome ho visto che la ATI 4870 è una delle + quotate dai gamer, allora ci facevo un pensierino!!! :)
A proposito, i prezzi migliori gli ho trovati su trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_4870.aspx); quale mi consigliate: Sapphire o Asus?
giannica
23-08-2008, 09:07
Grazie Ale985! Mi hai tolto molti dubbi... Cmq, se non ricordo male, ho un alimentatore da 600W, una scheda madre Asus M2N32-SLI Deluxe (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1163&modelmenu=1), processore AMD Athlon64 X2 3800+, 2 GB di RAM DDR2 800... e la Nvidia 7900GT... il tutto con Win XP sp2. Però, in questo ultimo periodo, con gli ultimi giochi usciti noto già dei difetti grafici (sopratutto con "Mass Effect" e "Grid")... e siccome ho visto che la ATI 4870 è una delle + quotate dai gamer, allora ci facevo un pensierino!!! :)
A proposito, i prezzi migliori gli ho trovati su trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_ati_4870.aspx); quale mi consigliate: Sapphire o Asus?
tra sapphire e asus vanno benone entrambe
Se possiedi uno schermo da 22' (con risoluzionenativa di 1680x1050), HD 4870è l'ideale. ;)
Bè nn un 22 ma un bel 19" LG Flatron... ma mi accontento.
Grazie a tutti; poi come la monto vi farò sapere
Bè nn un 22 ma un bel 19" LG Flatron... ma mi accontento.
Grazie a tutti; poi come la monto vi farò sapere
Quindi giocheresti a 1280x1024 ?
Attualmente mi accontento di giocare a 1024 x 768... e nn vedo l'ora di poter smanettare la 4870 a 1280 x 1024... e, magari, con tutti gli effetti grafici al massimo!!!
:D
giannica
26-08-2008, 20:44
Attualmente mi accontento di giocare a 1024 x 768... e nn vedo l'ora di poter smanettare la 4870 a 1280 x 1024... e, magari, con tutti gli effetti grafici al massimo!!!
a quella risoluzione la hd4870 neanche si accende :D
anche con i filtri al massimo, la HD 4870 si gira i pollici a quella risoluzione.
Allora è più indicata la HD 4850 oppure una 9600 GT per 1024x768. ;)
Portocala
27-08-2008, 11:29
Nessuno ha chiesto che PC ha!!!!!!!!! :fagiano: :fagiano: :fagiano:
:ops: Dai ragazzi, me la descrivete come se stessimo parlando del nuovo Super PC della IBM (Roadrunner (http://www-03.ibm.com/press/it/it/pressrelease/24411.wss): che riesce ad effettuare 1.6 milioni di miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo)!!!
Cmq, in questi gg dovrebbe arrivarmi... e nn stò + nella pelle! Se, poi, mi dite ke è così potente, allora cerkerò di arrivare alla risoluzione di 1600 x 1200; ke ne pensate? Comincerà a scaldarsi??? :boxe:
:ops: Dai ragazzi, me la descrivete come se stessimo parlando del nuovo Super PC della IBM (Roadrunner (http://www-03.ibm.com/press/it/it/pressrelease/24411.wss): che riesce ad effettuare 1.6 milioni di miliardi di calcoli in virgola mobile al secondo)!!!
Cmq, in questi gg dovrebbe arrivarmi... e nn stò + nella pelle! Se, poi, mi dite ke è così potente, allora cerkerò di arrivare alla risoluzione di 1600 x 1200; ke ne pensate? Comincerà a scaldarsi??? :boxe:
Sarebbe ottimo 1600x1200.
La scheda si scalda parecchio, noterai che in idle sarà ad 80 °C perchè AMD ha pensato di settare un numero di giri basso per la turbina (23%) per renderla silenziosa. Comunque puoi crearti un profilo catalyst personalizzato ed aumentarla a 30%-35%, noterai che la temperatura scenderà di almeno 20°C con un minimo incremento di rumore ;)
Portocala
28-08-2008, 15:31
Che PC hai?
Allora ragazzi, la mitica 4870 l'ho montata!!! Per nn esagerare, su Win, l'ho settata in modalità "bilanciata"... Poi ho subito provato Grid (ed è andato magnificamente), poi PES08 (altrettanto figo) e x ultimo ho caricato Mass Effect (ke x giunta ho già finito con la vekkia Nvidia 7900)... risultato, dopo un pò mi si blocca il pc (anke se metto tutta la grafica al minimo e con ris. 800x600)... ke significa? Ho provato anke con l'overdrive ma niente! :cry:
La temperatura della GPU a pc acceso, senza lavorare, è di 70°... è possibile che durante il gioco si surriscaldi e faccia saltare il sistema?
Oppure è una qualke incompatibilità dei driver col gioco???
Mi potreste aiutare???
Cmq, il mio PC è così assemblato:
Case: ENERMAX Chakra Midi Tower (http://www.enermax.it/approfondimento.asp?id=1266) - Alimentatore: COOLER MASTER eXtreme Power 550W (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=504) - MB: Asus M2N32-SLI Deluxe/Wireless Ed. (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&l4=0&model=1163&modelmenu=1) - CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ - RAM: 4x512 DDR2 6400 (800 MHz) Corsair - HD: Maxtor SATA2 da 320 GB / Maxtor PATA da 60 GB - Monitor: LG Flatron Wide da 19" (http://it.lge.com/products/model/detail/l194wssf.jhtml)
Allora ragazzi, la mitica 4870 l'ho montata!!! Per nn esagerare, su Win, l'ho settata in modalità "bilanciata"... Poi ho subito provato Grid (ed è andato magnificamente), poi PES08 (altrettanto figo) e x ultimo ho caricato Mass Effect (ke x giunta ho già finito con la vekkia Nvidia 7900)... risultato, dopo un pò mi si blocca il pc (anke se metto tutta la grafica al minimo e con ris. 800x600)... ke significa? Ho provato anke con l'overdrive ma niente! :cry:
La temperatura della GPU a pc acceso, senza lavorare, è di 70°... è possibile che durante il gioco si surriscaldi e faccia saltare il sistema?
Oppure è una qualke incompatibilità dei driver col gioco???
Mi potreste aiutare???
Un problema di driver mi sembra strano, perchè il computer dovrebbe andare in stallo e riavviarsi automaticamente (oppure si blocca e devei premere "reset") ma non spegnersi.
Potrebbe essere un problema di temperatura, 70 °C in idle sono tanti ma se si spegne vuol dire che sale parecchio.
posta le temperature in idle ed in full load (lo raggiungi con un gioco oppure un 3dmark):
-processore con "real temp"
-scheda video con l'utility catalyst (meglio ancora Riva Tuner)
-disco fisso con HD tune
Apri le tre finestre relative ed annotati i valori in idle. Poi (lasciandole sempre aperte sul desktop) avvia un gioco e dopo qualche minuto premi "alt+tab" oppure il tasto con il simbolo di windows per tornare al desktop e controlla subito le temperature (quelle sono del full load).
Un'altra cosa, quante ventole hai nel case?
Grazie x i consigli Ale ma quando ho scritto ke il pc si blocca nn intendevo ke si spegne ma ke nn arriva + il segnale al monitor, la tastiera viene esclusa e il pc rimane acceso ma come se fosse in coma! E nel case ho piazzato 2 ventole (una in aspirazione ed una in mandata, e pensavo di metterne una terza).
E x i drivers hai ragione, nn penso ke centrino xkè gli ho aggiornati e mi dà lo stesso problema.
Allora sono andato al sito AMD/ATI (http://game.amd.com/us-en/drivers_husdawg.aspx) e ho controllato se x loro la configurazione del mio PC era compatibile col gioco "Mass Effect"... ed il responso è stato positivo.
Quindi cosa rimane? forse le temperature!?!? :confused:
Ora controllo e spero ke nn si blokki il pc prima del controllo delle temperature...
PS: ho provato anke a disinstallare il gioco, ora provo a reinstallarlo e vediamo un pò!
secondo me o le temp,ma mi pare strano. o più probabilmente lali...
Scusate ma dove si trova la 4870 a 205 euro?
giannica
31-08-2008, 13:15
trovaprezzi
Allora... ho reinstallato il gioco e, come l'ho caricato, dopo un minuto ho premuto "ALT + TAB" e ho visto ke la temp della GPU (lavorando al 34%) era salita a 76°... poi son ritornato al gioco e dopo poki secondi si è ribloccato il pc come prima (skermo nero, tastiera bloccata e si sentiva dalle casse la musica ke sfarfallava in loop...). :rolleyes:
Quindi, anke x me, potrebbe essere o la temp o l'alimentazione... xò nn posso spendere 100€ x un case e altrettanti x un alimentatore... Quindi ke faccio?
Magari, prima di fare una spesa pazza, ci piazzo un'altra ventola da 12cm sul fianco del case; che ne pensate?
PS: un'ultima domanda: alla 4870 bisogna collegarci tutti e 2 i cavi di alimentazione o ne basta 1? (io ne ho collegati 2 ma poi ho pensato ke forse 2 ne servono quando usi il Crossfire!!! no?)
:mc:
Ragazzi, navigando in un altro forum ho trovato quest'altro sito ke calcola in base ai componenti hardware installati sul proprio sistema, la potenza dell'alimentatore espressa in Watt, necessaria ad alimentare il sistema in maniera corretta, senza creare alcuna instabilità.
Il sito è: eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5 (http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine)
E mettendo i miei dati, dice ke mi basterebbero 465 W!!! :mbe:
Ci devo credere???
robertino75
31-08-2008, 19:11
Allora... ho reinstallato il gioco e, come l'ho caricato, dopo un minuto ho premuto "ALT + TAB" e ho visto ke la temp della GPU (lavorando al 34%) era salita a 76°... poi son ritornato al gioco e dopo poki secondi si è ribloccato il pc come prima (skermo nero, tastiera bloccata e si sentiva dalle casse la musica ke sfarfallava in loop...). :rolleyes:
Quindi, anke x me, potrebbe essere o la temp o l'alimentazione... xò nn posso spendere 100€ x un case e altrettanti x un alimentatore... Quindi ke faccio?
Magari, prima di fare una spesa pazza, ci piazzo un'altra ventola da 12cm sul fianco del case; che ne pensate?
PS: un'ultima domanda: alla 4870 bisogna collegarci tutti e 2 i cavi di alimentazione o ne basta 1? (io ne ho collegati 2 ma poi ho pensato ke forse 2 ne servono quando usi il Crossfire!!! no?)
la 4870 ha 2 entrate pci-e per l'alimentazione il che significa che devi collegarle entrambe...per il crossfire di 4870 ti servono 4 alimentazioni pci-e.
altrimenti perchè avrebbero messo 2 connettori pci-e a 6 pin sulla scheda?pe bellezza?:p
Ci avevo pensato anche io, però ho visto che ha due linee a +12V a 18 Ampere.
Come dice Robertino devi collegarli tutti e due. Credo che uno serva per la turbina e l'altro per alimentare la gpu (è una scheda che si appoggia totalmente sull'alimentazione esterna, chiede una piccola corrente alla mobo solo per l'interfaccia).
Prima di aggiungere un'altra ventola o fare un acquisto, prova ad aprire la scocca del case (magari vicino metti un ventilatore) e valutare le temp.
Comunque a 76 °C la scheda video non si arresta. Controlla anche cpu e hard disk.
Ci avevo pensato anche io, però ho visto che ha due linee a +12V a 18 Ampere.
Come dice Robertino devi collegarli tutti e due. Credo che uno serva per la turbina e l'altro per alimentare la gpu (è una scheda che si appoggia totalmente sull'alimentazione esterna, chiede una piccola corrente alla mobo solo per l'interfaccia).
Prima di aggiungere un'altra ventola o fare un acquisto, prova ad aprire la scocca del case (magari vicino metti un ventilatore) e valutare le temp.
Comunque a 76 °C la scheda video non si arresta. Controlla anche cpu e hard disk.
Sì, quello dei 2 connettori l'ho kiesto giusto x scrupolo... e x il resto, il programma Real Temp nn funziona con l' AMD 64 X2... quindi, come misuro la temp della CPU?
ed, invece, x gli HD tutto tranquillo (rimangono intorno ai 40 / 42°)
Ah, eppoi quei 76° gli ho visti poco prima ke si bloccasse tutto... nn potrei sapere quanto ha raggiunto al momento del crash!!!
Ale, mi avevi dato un consiglio x aumentare la velocità della ventola della GPU; come si fà esattamente? :muro:
Sì, quello dei 2 connettori l'ho kiesto giusto x scrupolo... e x il resto, il programma Real Temp nn funziona con l' AMD 64 X2... quindi, come misuro la temp della CPU?
ed, invece, x gli HD tutto tranquillo (rimangono intorno ai 40 / 42°)
Prova con everest.
Adesso riavvia il computer e accedi al bios, posta le temperature che trovi in "Hardware monitor" ;)
Ah, eppoi quei 76° gli ho visti poco prima ke si bloccasse tutto... nn potrei sapere quanto ha raggiunto al momento del crash!!!
Ale, mi avevi dato un consiglio x aumentare la velocità della ventola della GPU; come si fà esattamente? :muro:
Possiedi XP o Vista?
Prova con everest.
Adesso riavvia il computer e accedi al bios, posta le temperature che trovi in "Hardware monitor" ;)
Ok, ma ora nn sono a casa... dovrei arrivare fra un ora... scarico everest e vedo un pò!
Ah, a proposito di bios, dovrei aggiornarlo? o nn serve?
Ok, ma ora nn sono a casa... dovrei arrivare fra un ora... scarico everest e vedo un pò!
Ah, a proposito di bios, dovrei aggiornarlo? o nn serve?
forse sarò off line (comunque risponderà qualcun altro), comunque se sul sito della tua scheda madre c'è una versione più recente della tua potresti dargli una rinfrescatina :)
Possiedi XP o Vista?
Ho Win XP Pro SP2.
Ho finito ora di scaricare Everest... poi ti farò sapere i risultati.
il prezzo minimo che ho trovato è 195€ per la powercolor
Ragazzi, ora ke ho aggiornato anke il bios (e nn mi ha risolto il problema di crash con Mass Effect) in gestione periferiche mi compare un "!" su <<enhanced display driver helper service>>... e dopo aver letto altri articoli penso ke sia un residuo dei drivers della vekkia Nvidia 7900... xciò, penso di formattare tutto e ciccia. Tanto anke Everest nn ha riscontrato alcun surriscaldamento del sys (CPU 54°, MB 44°, GPU 65°...). :cry:
Case: ENERMAX Chakra Midi Tower - Alimentatore: COOLER MASTER eXtreme Power 550W - MB: Asus M2N32-SLI Deluxe/Wireless Ed. - CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ - RAM: 4x512 DDR2 6400 (800 MHz) Corsair - HD: Maxtor SATA2 da 320 GB / Maxtor PATA da 60 GB - Skeda Video: ATI 4870 - Monitor: LG Flatron Wide da 19"
Ragazzi, ora ke ho aggiornato anke il bios (e nn mi ha risolto il problema di crash con Mass Effect) in gestione periferiche mi compare un "!" su <<enhanced display driver helper service>>... e dopo aver letto altri articoli penso ke sia un residuo dei drivers della vekkia Nvidia 7900... xciò, penso di formattare tutto e ciccia. Tanto anke Everest nn ha riscontrato alcun surriscaldamento del sys (CPU 54°, MB 44°, GPU 65°...). :cry: [/I]
Ovviamente, il BIOS (Basic Imput Output System) permette la comunicazione tra le varie componenti hardware, quindi con i giochi influisce ben poco. Comunque tenerlo aggiornato non fa mai male.
Ma la CPU è a 65 °C in idle o in full load?
Se puoi, installati "core temp" e posta la temperatura che misuri con questa utility
Ovviamente, il BIOS (Basic Imput Output System) permette la comunicazione tra le varie componenti hardware, quindi con i giochi influisce ben poco. Comunque tenerlo aggiornato non fa mai male.
Ma la CPU è a 65 °C in idle o in full load?
Se puoi, installati "core temp" e posta la temperatura che misuri con questa utility
No, la CPU rimane normalmente intorno ai 54°; è il processore della 4870 ke al 35% di lavoro è salita a 76° ma in idle rimane a 65°...
E tornando al Bios, come mai dopo averlo installato mi trova una periferica sconosciuta? Ho provato con tutti i drivers ke ho ma nulla! Possibile ke voglia anke l'aggiornamento del Chipset della MoBo ( sono 60MB di driver!!! ).
Cmq, dopo tutte queste prove abbiamo scartato i driver della 4870, l'alimentazione e penso di poter scartare anke la temp...
Ma domani proverò anke quel programma (Core Temp) consigliato da Ale985...
A proposito, grazie x tutto questo aiuto!!!:mano:
Però penso ke sia qualke incompatibilità o conflitto o qualke bug del gioco; anke xkè oggi mi son messo a giocare x un paio d'ore a Crysis e il sys nn ha fatto una grinza! :cool:
____________________________________________________________________________________________________________
Case: ENERMAX Chakra Midi Tower - Alimentatore: COOLER MASTER eXtreme Power 550W - MB: Asus M2N32-SLI Deluxe/Wireless Ed. - CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ - RAM: 4x512 DDR2 6400 (800 MHz) Corsair - HD: Maxtor SATA2 da 320 GB / Maxtor PATA da 60 GB - Skeda Video: ATI 4870 - Monitor: LG Flatron Wide da 19"
:) Ragazzi, penso di esser riuscito a risolvere quasi del tutto il problema! Dopo aver aggiornato i drivers della MoBo (NForce590), il gioco resiste molto di più ma a risoluzione di 1024x768... oltre, fà lo stesso difetto (mosaico)... Cmq, ho appurato ke nn c'è problema nè di alimentazione nè di temp.
Grazie a tutti; l'ATI 4870 è veramente superlativa!
:sofico:
____________________________________________________________________________________________________________
Ragazzi, dopo tante peripezie (e aver aggiunto una ventola da 12cm)... ho risolto il problema ke mi afliggeva... era la temperatura!!! :muro:
E l'ho capito dopo aver installato l'Ati Tray Tool; con cui ho semplicemente aumentato del 10% la resa della ventola della 4870 e mi ha fatto scendere la temp della GPU dai 71 ai 61°C.
Grazie ancora a tutti; e spero ke il mio esempio possa aiutare altri come me
:winner:
KampMatthew
15-09-2008, 13:07
per essere sicuro prova a mettere la ventola al 100% (mettiti le cuffie per il rumore :D ) e giocaci per un bel po con un gioco tosto...
giannica
15-09-2008, 22:58
per essere sicuro prova a mettere la ventola al 100% (mettiti le cuffie per il rumore :D ) e giocaci per un bel po con un gioco tosto...
100% è esagerato..stai sui 60-70%
KampMatthew
15-09-2008, 23:19
100% è esagerato..stai sui 60-70%
in base a quale teoria è esagerato? :D
se si può mettere al max a qualcosa servirà....
...io non dicevo di tenerla sempre al 100%.... solo per prova.... se così non crasha più significa che sicuramente ha problemi di temp.
Horizont
16-09-2008, 08:08
ragazzi, mi infiltro un secondo nel topic.
voi quindi pensate che la 4870 sia la migliore scelta come scheda di fascia medio alta?
comparata con una 9800GTX come la vedete?
mi servirebbe un consiglio perche forse cambio la mia 8800GT :D
voi quindi pensate che la 4870 sia la migliore scelta come scheda di fascia medio alta?
La 4870 è di fascia alta (fino a due settimane fa era top di gamma, ma ora è sorpassata dalla 4870 X2).
Indubbiamente è ottimale per giocare a risoluzioni di 1680*1050 oppure 1920x1080.
Con la 9800 GTX non c'è assolutamente paragone! Considera che la 4870 si equivale in termini prestazionali alla GTX 260 di NVIDIA e questa è più potente della 9800 GTX (fondalmentalmente è la successiva alla 8800 GTX, ma gli aumenti prestazionali non sono così radicali).
Se ti vuoi fare un'idea più globale, puoi consultare una comparativa di schede video uscita lo scorso primo luglio intitolata "12 schede a confronto" (troverai che la 4870 batte di circa 10-15 fps la 9800 in quasi tutti i dodici test) + la recensione sulla 4870 (uscita qualche giorno dopo) ;)
Però se con la 8800 ti trovi ancora bene ti consiglierei di tenertela.
giannica
16-09-2008, 18:12
non ce paragone...la 4870 è fascia alta...al prezzo a cui si trova è da prendere al volo
Horizont
17-09-2008, 00:02
La 4870 è di fascia alta (fino a due settimane fa era top di gamma, ma ora è sorpassata dalla 4870 X2).
Indubbiamente è ottimale per giocare a risoluzioni di 1680*1050 oppure 1920x1080.
Con la 9800 GTX non c'è assolutamente paragone! Considera che la 4870 si equivale in termini prestazionali alla GTX 260 di NVIDIA e questa è più potente della 9800 GTX (fondalmentalmente è la successiva alla 8800 GTX, ma gli aumenti prestazionali non sono così radicali).
Se ti vuoi fare un'idea più globale, puoi consultare una comparativa di schede video uscita lo scorso primo luglio intitolata "12 schede a confronto" (troverai che la 4870 batte di circa 10-15 fps la 9800 in quasi tutti i dodici test) + la recensione sulla 4870 (uscita qualche giorno dopo) ;)
Però se con la 8800 ti trovi ancora bene ti consiglierei di tenertela.
grazie mille per la risposta, molto esauriente! :D e grazie anche a giannica
la comparativa dov è? sempre su hwupgrade? non credo di averla trovata :confused:
grazie mille per la risposta, molto esauriente! :D e grazie anche a giannica
la comparativa dov è? sempre su hwupgrade? non credo di averla trovata :confused:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html :)
Horizont
17-09-2008, 11:37
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html :)
grazie ancora :D
Sì Ragazzi! :yeah:
Skerzi a parte, "KampMatthew" aveva ragione e mi ha dato spunto x ottimizzare il profilo dell'Ati Tray Tool.
Infatti, vedendo ke al 100% della ventola la GPU rimaneva a 52° (...e giocando a Mass Effect col massimo di risoluzione e filtri...! ) allora ho modificato il profilo partendo dai 55° con 65% di ventola, a 60° con 70% di vent... etc...
Così facendo, il PC nn và + in crash :cincin:
Caso risolto!
ATI 4870 ottima skeda ma con bollenti spiriti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.