PDA

View Full Version : Aiuto l hard disk e diventato UNALLOCATED

stalky
19-07-2008, 07:45
Salve vado subito al problema! avevo 2 OS, windows sp3 e linux! volevo creare un dual boot dal cd live ma mentre smanettavo nel Gparted ho utilizzato un programma , DISKLABEL non ho avuto manco la possibilita di scegliere applica , in un attimo tutta l immagine del mio hard disk e diventata UNALLOCATED!!!
e ora all-avvio mi da questo messaggio "REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELCTED BOOT DEVICE AND PRESS ANY KEY"
se non ho inserito il disco live di ubuntu e premo un tasto mi ricompare la stessa scritta all infinito!! Ora avrei urgente bisogno di una risposta!!! Grazie!

P.S. e possibile che ci siano dei ritardi nelle mie di risposte perche questo live cd comincia a dare dei problemi { ma questa e unaltra storia XD}.

Lutra
19-07-2008, 22:42
Salve vado subito al problema! avevo 2 OS, windows sp3 e linux! volevo creare un dual boot dal cd live ma mentre smanettavo nel Gparted ho utilizzato un programma , DISKLABEL non ho avuto manco la possibilita di scegliere applica , in un attimo tutta l immagine del mio hard disk e diventata UNALLOCATED!!!
e ora all-avvio mi da questo messaggio "REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELCTED BOOT DEVICE AND PRESS ANY KEY"
se non ho inserito il disco live di ubuntu e premo un tasto mi ricompare la stessa scritta all infinito!! Ora avrei urgente bisogno di una risposta!!! Grazie!

P.S. e possibile che ci siano dei ritardi nelle mie di risposte perche questo live cd comincia a dare dei problemi { ma questa e unaltra storia XD}.

c'é poco da dire... hai piallato il disco (ma lui ti ha avvisato, te lo garantisco al 100%). Forse puoi tentare di recuperare i dati con qualche strumento ad hoc...

Gollum63
19-07-2008, 23:36
Credo che l'unico tool utile sia Testdisk (http://linuxpedia.netsons.org/index.php/TestDisk)

stalky
21-07-2008, 09:40
Test disk e in grado di recuperare i boot loader di linux e windows?
ah e cm si installa perke io puttroppo sto usando il cd live di ubuntu!! Ho scaricato la versione per linux, 2.6x .bz2!

Lutra
21-07-2008, 09:58
Test disk e in grado di recuperare i boot loader di linux e windows?
ah e cm si installa perke io puttroppo sto usando il cd live di ubuntu!! Ho scaricato la versione per linux, 2.6x .bz2!

si trova nei repository,
quindi dovresti poterlo installare anche se usi il live cd attraverso synaptic.
Comunque si parla di recuperare eventualmente qualche dato sensibile, non credo potrai recuperare il boot loader. Dopo il tentativo di recupero dato dovrai re-installare tutto.

Non usare le "k" per favore, scrivi in italiano, grazie.

stalky
21-07-2008, 17:22
Ciao! Innanzitutto hai ragione per la k! Poi non riesco a trovare in synaptic testdisk, forse ha un altro nome? la mia e la versione 6.06 di ubuntu linux potrebbe essere questo? riguardo il solo recupero dati sensibili , io ho letto che si puo anche recuperare l MBR {che cos e?}, che un amico ha ricondotto al mio problema! non e che mi potresti fare un po di luce su queste cose? {O CHIUNQUE SAPPIA COME RISOLVERE IL MIO PROBLEMA}

Lutra
21-07-2008, 18:28
Ciao! Innanzitutto hai ragione per la k! Poi non riesco a trovare in synaptic testdisk, forse ha un altro nome? la mia e la versione 6.06 di ubuntu linux potrebbe essere questo? riguardo il solo recupero dati sensibili , io ho letto che si puo anche recuperare l MBR {che cos e?}, che un amico ha ricondotto al mio problema! non e che mi potresti fare un po di luce su queste cose? {O CHIUNQUE SAPPIA COME RISOLVERE IL MIO PROBLEMA}

Intanto potresti usare la "Live" della versione 8.04, dalla 6.06 sono passati 2 anni e in duw anni di acqua sotto i ponti ne é passata...

l'MBR é il master boot record

http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

ma non é il tuo problema, tu hai *piallato* :D il disco! scherzi a parte, non sono sicuro se settare il disklabel con gparted implichi la cancellazione totale dei dati, ma di sicuro implica la perdita della partition table, che di fatto rende illegibile il disco.

Per installare testdisk con il cd della 8.04 abilita i repository multiverse, universe e poi cerca di nuovo con synaptic.

stalky
21-07-2008, 19:21
guarda che sono sicuro che i dati non sono stati cancellati! perche e stato velocissimo ho premouto "OK" e tutta il grafico del HD e diventato UNALLOCATED!!
quello che io speravo e che ci fosse un modo per ricreare questi file di avvio! anche a costo di mettermeli a scrivere io se sapessi cosa e come!!!

Lutra
21-07-2008, 19:30
guarda che sono sicuro che i dati non sono stati cancellati! perche e stato velocissimo ho premouto "OK" e tutta il grafico del HD e diventato UNALLOCATED!!
quello che io speravo e che ci fosse un modo per ricreare questi file di avvio! anche a costo di mettermeli a scrivere io se sapessi cosa e come!!!

e 3:
hai cancellato la partition table, scodati di "ripristinare" il disco come era prima. Ti abbiamo giá detto che forse con qualche tool riuscirai a scovare i dati, poi una volta fatto non ti resta che re-installare tutto.

stalky
21-07-2008, 20:00
...La verita e dura da accettare!! va be prendero cio che mi serve e reinstallo tutto! grazie e scusa {te} del disturbo !!
Alla prossima :D :D

patel45
22-07-2008, 07:07
non sono sicuro se settare il disklabel con gparted implichi la cancellazione totale dei dati, ma di sicuro implica la perdita della partition table, che di fatto rende illegibile il disco.Io l'ho fatto più volte, non con Gparted perché uso Kde su Pclos e mi ha cambiato solo il nome del disco. In genere i tools di partizionamento avvertono quando un'operazione è pericolosa.

Edit: ho verificato con Gparted ed effettivamente avverte che l'operazione cancellerà tutti i dati del disco e non della partizione.

stalky
23-07-2008, 20:49
A tutti quelli che avranno questo problema non seguite quello che è stato detto fino ad ora!! E utilizzate testdisk! questo, riguardo il problema suddetto, ricaricherà la copia di backup della tabella delle partizioni sull'hard disk senza dover formattare o altro!! e a quelli che per sbaglio hanno utilizzato disk label ricordo che se anche a loro è stata veloce l'operazione di disk label, vuol dire che i dati non sono stati persi ma che che ha appunto cancellato la tabella delle partizioni! questo è quello che sono riuscito ad apprendere!!

Lutra
23-07-2008, 21:16
questo è quello che sono riuscito ad apprendere!!

bravo. Infatti non ho mai detto che avevi perso i dati, ma che sparita la tabella delle partizioni ti sarebbe servito qualche tool specifico per riuscire a saltare fuori dal problema. CVS.

patel45
24-07-2008, 08:02
In futuro per rinominare una partizione usa il comando
e2label /dev/partizione Nuovonome
questo funziona (dopo riavvio) e non cancella niente