View Full Version : veloci raptor problemi dìinstallazione
daizyduck1
18-07-2008, 23:58
ciao a tutti, non riesco ad installare il mio veloci raptor, la scheda madre è una asus p5k premium, c'è qualcuno che può aiutarmi? sono disperata
il menne
19-07-2008, 01:04
Usa un solo topic per la tua domanda..... :fagiano:
Angelus88
19-07-2008, 01:05
E a parte questo... gli hard disk non vanno "installati" come i programmi... spiega meglio il problema
il menne
19-07-2008, 01:08
Se lo mette come secondario è ovvio che non lo veda in risorse se prima non lo inizializza-partiziona e formatta da gestione dischi.....
Se ci vuol mettere xp in ahci mode deve usare la procedura f6 da floppy per i driver ahci....
E chissà che altro se non si esplica meglio..... :stordita:
daizyduck1
20-07-2008, 15:18
il sistema operativo che sto usando è windows vista; nel bios il settaggio sata è ide, controller on board ide: metto il disco del sistema operativo per l'installazione ma al momento di copiare i file di windows, mi da il seguente errore: impossibile reinizializzare il motore di distribuzione, per installare windows riavviare l'installazione;
ho provato con il seguente settaggio nel bios:
sata: ahci , controller on board: ahci, ho ripetuto l'operazione, messo il floppy del driver, come richiesto da vista (carica driver): nessun risultato, stesso errore,
settaggio del bios:
sata: raid, controller on board: raid; so perfettamente che il raid viene usato con due dischi ma, nella WD quick installation guide viene data questa indicazione, anche se si ha un'unica unità; con questo settaggio carica il sistema operativo e va avanti il processo di installazione ma poi da' una serie di errori (schermo blu...), ritardo nella risposta, va in crash; avendo ancora a casa un altro WD veloci raptor, ho provato a metterli in raid, ma niente; ultimo tentativo fatto: ho installato vista su un nuovo sata (maxtor 320gb), ho collegato il veloci raptor ed ho provato a formattarlo ma senza esito, non lo formatta, ho provato l'altro ma idem, stessa cosa, nel frattempo ho anche aggiornato il driver ich9 sata (la scheda madre è una Asus P5K premium).
Ho provato ad usare anche il software WD che ho scaricato dal disco che dovrebbe facilitarne l'stallazione ma neppure con questo ho avuto esito positivo, sembra quasi che siano di sola lettura e quindi non consentono di scriverci sopra.Ho contattato la western digital per supporto e sono in attesa di avere una risposta per email (ho fatto notare il particolare del raid per una unità come previsto e neppure loro ne capiscono il senso, e di questo avrebbero chiesto ulteriori indicazioni); morale, ho imballato i due h.d. per la restituzione.
La mia domanda è: c'e' qualcuno che è riuscito ad installarlo o semplicemente ad usarlo?
Sono difettosi?
Penso che un h.d. così costoso non dovrebbe generare tutte queste problematiche.
DOMANDA: SE UN HARD DISK NON SI INSTALLA COME UN PROGRAMMA, COME SUGGERITO DA QUALCUNO, QUAL'E IL TERMINE DA USARE PER INDICARE CHE SI STA METTENDO UN NUOVO DISCO SULLA MACCHINA?
GRAZIE, SONO UNA NOVELLINA ED OGNI SUGGERIMENTO PER ME E' ORO.
Alexandrus
20-07-2008, 18:48
ma prima non si decide se metterlo come master o slave? :confused:
magari sono rimasto ai vecchi HD... :mbe:
il menne
20-07-2008, 23:54
ma prima non si decide se metterlo come master o slave? :confused:
magari sono rimasto ai vecchi HD... :mbe:
E'un disco sata2..... :fagiano:
Therock2709
21-07-2008, 13:02
Mmmm... Mi sa che c'è qualcosa che non va nel disco.
Cmq l'impostazione più semplice e immediata da BIOS è Modalità SATA impostata su IDE, per cui non dovresti installare nessun driver per l'installazione (ma non hai il supporto NQC, ecc...).
Cmq dovresti fare i test con il programma apposito WD:
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=612&lang=en
Ti consiglio "Data Lifeguard Diagnostic for DOS (CD)": scarichi l'iso, la masterizzi, avvii il pc dal cd appena creato e fai andare i test... Se c'è un problema col disco ti darà un codice d'errore: allora apri un RMA direttamente con la WD indicandogli il codice ;)
AntonioAlfa
21-07-2008, 13:36
il sistema operativo che sto usando è windows vista; ...cut...GRAZIE, SONO UNA NOVELLINA ED OGNI SUGGERIMENTO PER ME E' ORO.
Ciao. Fa una cosa. Disabilita il controller JMicron nel bios, ed usa solo quello Intel (l'ICH9 per intenderci). Stacca tutti gli HD che hai, ed attacca solo 1 veloci raptor. Poi installa Vista. Non dovrebbe più darti nessun tipo di errore. Tranquilla funziona ;-)
daizyduck1
21-07-2008, 21:58
l'unica cosa che non ho fatto è disabilitare il controller jb micron, per il resto ho fatto tutto quello che hai detto.
Ho nel frattempo rimandato indietro i veloci raptor pertanto non posso più provare nulla, spero solo che i vs utilissimi consigli siano di aiuto a colui che
acquisterà questo disco "fenomenale"; giusto per cronaca, ho chiesto il supporto telefonicamente alla w.d. (call center europeo) lo scorso giovedì ma ancora devono darmi una risposta.
AntonioAlfa
21-07-2008, 23:45
l'unica cosa che non ho fatto è disabilitare il controller jb micron, per il resto ho fatto tutto quello che hai detto.
Ho nel frattempo rimandato indietro i veloci raptor pertanto non posso più provare nulla, spero solo che i vs utilissimi consigli siano di aiuto a colui che
acquisterà questo disco "fenomenale"; giusto per cronaca, ho chiesto il supporto telefonicamente alla w.d. (call center europeo) lo scorso giovedì ma ancora devono darmi una risposta.
Beh...un errore molto simile al tuo (se non addirittura lo stesso...non ricordo con precisione) è accaduto anche a me, con i Raptor in firma. Vi era una sorta di incompatibilità con il controller Jbmicron. Qualsiasi cosa avessi attaccato su quel controller (unità ottica o HD) Vista non si installava. Non mi permetteva di formattare ecc., pur avendo i Raptor sul controller ICH9. Problema riscontrato anche da un mio amico che ha un laboratorio hardware. Onde evitare avvelenamenti di fegato ho disabilitato del tutto il controller Jbmicron, che in quanto a prestazioni ed affidabilità farebbero molto meglio ad astenersi dal montarlo sulle mobo. E tutto fila alla grande. Cmq, anch'io sono in procinto di fare la follia...2 veloci rap. in raid 0. Mi spiace per la tua disavventura...considerato il costo degli hd. Ciao. Antonio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.