View Full Version : Temperature e8400...
Dr Jackall
18-07-2008, 21:28
Salve a tutti!
Ho appena messo sotto le mani il mio nuovo pc, ho notato da un pò che lo uso un rumore fastidioso.. non molto forte ma acuto venire dal case.
Non so se è normale, per sicurezza ho controllato le temperature, e oscillano tra i 55 e i 60 gradi.
Ho la ventola standard e c'è un bel pò di caldo, Sto tranquillo?
Edit: Il rumore penso provenga proprio dalla zona del processore.. è normale che la ventolina faccia questo rumore acuto?
simoorta
18-07-2008, 21:35
Salve a tutti!
Ho appena messo sotto le mani il mio nuovo pc, ho notato da un pò che lo uso un rumore fastidioso.. non molto forte ma acuto venire dal case.
Non so se è normale, per sicurezza ho controllato le temperature, e oscillano tra i 55 e i 60 gradi.
Ho la ventola standard e c'è un bel pò di caldo, Sto tranquillo?
Edit: Il rumore penso provenga proprio dalla zona del processore.. è normale che la ventolina faccia questo rumore acuto?
la temperatura che te ci hai detto, è quella rilevata in full o in idle??:)
Dr Jackall
18-07-2008, 21:44
Tra lo 0 e il 5% di carico sta sui 60
Arrivati al 20-40 schizza a 70 :(
dissipatore montato male, è quello stock? se sì, è un cessetto, da cambiare immediatamente.
bYeZ!
Dr Jackall
18-07-2008, 22:03
Si penso che sbatta la ventolina contro qualcosa..
ma che faccio la smonto e la rimonto???
Comunque per adesso il dissipatore nuovo non ce l'ho, e non avendo intenzione di overcloccare...
E' facile da smontare e rimontare?
Posso provare a smontarlo solamente per vedere se è effettivamente lui o senza dissipatore il processore non regge neanche 5 minuti?
Si penso che sbatta la ventolina contro qualcosa..
ma che faccio la smonto e la rimonto???
Comunque per adesso il dissipatore nuovo non ce l'ho, e non avendo intenzione di overcloccare...
che al 40% di carico ti segni 70° non è normale per nulla, sarebbero alti anche al 100% di carico..quindi o provi a rimontarlo correttamente, o ti tieni le temp alte (e il rumore)
bYeZ!
F1R3BL4D3
18-07-2008, 23:08
Serve:
-temperatura ambiente
-software con cui hai misurato le temperature
-sicurezza che sia montato giusto
Non togliere il dissipatore se non hai altra pasta da mettergli sopra una volta pulita la vecchia! Non avviare il PC senza dissipatore!
alphacentauri87
18-07-2008, 23:12
che al 40% di carico ti segni 70° non è normale per nulla, sarebbero alti anche al 100% di carico..quindi o provi a rimontarlo correttamente, o ti tieni le temp alte (e il rumore)
bYeZ!
quoto!! :asd: è montato male sicuro!!! 70° sono troppi x un e8400!!
smotta e metti la pasta termoconduttiva!! ;)
F1R3BL4D3
18-07-2008, 23:15
Dipende dalla temperatura ambiente e dal software che ha utilizzato. Se fosse Coretemp senza modifica sarebbero 60°C che sarebbe normale per uno stock a temperatura ambiente di circa 30°C. Se usa i sensori della MoBo chissà! Quelli non sono affidabili! E poi i sensori saranno giusti? Chissà.
Troppi pochi dati per sapere. Potrebbe tranquillamente essere una temperatura normale.
EDIT: dimenticavo, in IDLE effettivamente sarebbe troppo, consideravo condizioni di stress.
gotenbenoit16
18-07-2008, 23:17
straquoto, smonta metti la pasta termoconduttiva artic silver 5 è davvero ottima...
@F1R3BL4D3
certo le temperature devono essere controllate con programmi tipo Core-temp, prime-95 per mettere sotto sforzo la CPU al 100% e vedi se scalda tanto...
alphacentauri87
18-07-2008, 23:20
Dipende dalla temperatura ambiente e dal software che ha utilizzato. Se fosse Coretemp senza modifica sarebbero 60°C che sarebbe normale per uno stock a temperatura ambiente di circa 30°C. Se usa i sensori della MoBo chissà! Quelli non sono affidabili! E poi i sensori saranno giusti? Chissà.
Troppi pochi dati per sapere. Potrebbe tranquillamente essere una temperatura normale.
EDIT: dimenticavo, in IDLE effettivamente sarebbe troppo, consideravo condizioni di stress.
cioè lui ha detto ke cn un carico di 20% sale a 70° :cool:
imho e troppo alta!!! ;)
alphacentauri87
18-07-2008, 23:22
utilizza orthos x lo stress al 100%, e coretemp x le temperature o tat e ci fai sapere!!! :D
alphacentauri87
18-07-2008, 23:23
straquoto, smonta metti la pasta termoconduttiva artic silver 5 è davvero ottima...
@F1R3BL4D3
certo le temperature devono essere controllate con programmi tipo Core-temp, prime-95 per mettere sotto sforzo la CPU al 100% e vedi se scalda tanto...
quoto!! :asd:
Bravonera2
18-07-2008, 23:27
dissipatore montato male, è quello stock? se sì, è un cessetto, da cambiare immediatamente.
bYeZ!
io non vedo do ch preoccuparsi però... Intel dichiara la temp massima ammissibile 100/105 gradi...
F1R3BL4D3
18-07-2008, 23:28
Con 30°C di temperatura ambiente, dissi stock, in IDLE si hanno circa 45°C (rilevati con Coretemp con Tjmax modificato o Realtemp).
Questo è un punto di partenza per capire come stanno le cose.
Ovvio, a scanso di sensori impazziti (test sensori e controllo impronta della CPU).
alphacentauri87
18-07-2008, 23:32
si può sempre fare la prova del dito!!! :sofico:
tocca il dissi!!! 60\70 sono alte e il dissi e bello caldo!! ;)
Dr Jackall
19-07-2008, 08:41
Ieri ho smontato il dissi stock e oggi ho montato il dissi nuovo, un coolermaster per 775, mi hanno detto al negozio che è comunque molto buono.
Le temperature sono scese di almeno 10 gradi.
Il rumorino purtroppo è sempre lì, la pasta termica era già messa.
La temperatura ambiente credo che sia sui 35 gradi
Uso Coretemp.
In idle sto sui 50-55 (Coretemp)
Sotto stress (prime95) arrivo a 70 gradi, ma ho provato solo per 5 minuti perchè mi sembrava salire troppo la temperatura :(
Edit: ho fatto ulteriori test, in idle si mantiene sui 50-55 max, sotto sforzo 65-70, non superando mai i 70, anche dopo un'ora di sforzo al 100%
Può essere il processore difettoso? :(
Il rumore si ripete anche con questo dissi, quindi non penso dipenda dal dissipatore..
alphacentauri87
19-07-2008, 09:46
Ieri ho smontato il dissi stock e oggi ho montato il dissi nuovo, un coolermaster per 775, mi hanno detto al negozio che è comunque molto buono.
Le temperature sono scese di almeno 10 gradi.
Il rumorino purtroppo è sempre lì, la pasta termica era già messa.
La temperatura ambiente credo che sia sui 35 gradi
Uso Coretemp.
In idle sto sui 50-55 (Coretemp)
Sotto stress (prime95) arrivo a 70 gradi, ma ho provato solo per 5 minuti perchè mi sembrava salire troppo la temperatura :(
Edit: ho fatto ulteriori test, in idle si mantiene sui 50-55 max, sotto sforzo 65-70, non superando mai i 70, anche dopo un'ora di sforzo al 100%
Può essere il processore difettoso? :(
Il rumore si ripete anche con questo dissi, quindi non penso dipenda dal dissipatore..
scusa ma la pasta termoc. cm era già messa??? hai ritilizzato la pasta vecchia del primo dissi??
e ke tipo di rumore è? un ronzio elettrico?? o meccanico??
secondo me 70° sono sempre alte, poi cn il dissi nuovo (se magari ci dici cm si chiama), forse sn i sensori sballati!!! prova a toccare cn il dito il dissi quando è al 100% 70° è bello caldo!!
cmq se posti la restante configurazione ci dai una mano a capire!!! ;)
faestrike
19-07-2008, 09:59
quanti volt hai dato alla cpu?al massimo dovresti dargli 1,2volt oltre scalda parecchio
Imho il dissi è il CM Hyper TX2 e la pasta quela presente in dotazione col dissi.
Il rumore proviene invece da qualcos'altro. Prova a fermare una alla volta (con il dito) tutte le ventole, compresa quella dell'alimentatore e quella della scheda video, per scoprire qual'è quella che emette il rumore.
pgp
alphacentauri87
19-07-2008, 11:12
quanti volt hai dato alla cpu?al massimo dovresti dargli 1,2volt oltre scalda parecchio
beh forse nn ha fatto overclocking, sarà a default la cpu!!! :stordita:
Dr Jackall
19-07-2008, 13:06
Non ho fatto nessun oc, tutto è regolato standard, mi pare che il voltaggio sia tipo 1.1 qualcosa del genere..
La pasta era presente sul processore ed era già messa sulla nuova ventola, ora provo a fermare le ventoline, pensavo mi tagliassero le dita o qualcosa del genere :fagiano:
Non sono le ventole. Ho provato a bloccarle e non fanno rumore, credo sia proprio il processore, infatti quando è più sotto sforzo il rumore è maggiore.
E' un rumore tipo gesso sulla lavagna, ma molto soft. Un gesso elettrico sulla lavagna. :D
F1R3BL4D3
19-07-2008, 13:15
La CPU non fa rumore. Le uniche cose che possono far rumore sono i condensatori elettrolitici (il che non sarebbe un buon segno).
Magari è una vibrazione di HD o ventole che si ripercuote su tutto il case.
alphacentauri87
19-07-2008, 13:37
La CPU non fa rumore. Le uniche cose che possono far rumore sono i condensatori elettrolitici (il che non sarebbe un buon segno).
Magari è una vibrazione di HD o ventole che si ripercuote su tutto il case.
può essere!!!
bisogna vedere la config.
cmq la pasta è troppa, pulisci la cpu e dissi, con cotone e un po di alcool, e rimetti la pasta !!! IMHO ;)
Althotas
20-07-2008, 17:55
Per quanto riguarda la misurazione delle temperature dei 2 core dell'E8400, non esiste al momento alcun software in grado di restituire valori certi, con CPU OC o meno.
Sono 6 mesi che si discute di quel problema in tutti i forums di OC. La causa di ciò è dovuta ad Intel, che a tutt'oggi non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali e soprattutto definitive sul metodo da utilizzare per la rilevazione delle temperature, e altri valori fondamentali. Vergognoso, ma così stanno le cose.
Alcuni interventi diretti di Intel nelle principali discussioni su quanto sopra, concludono dicendo di fare riferimento alla temperatura della CPU, e non dei singoli core.
Non mi dilungo su questo argomento perchè già discusso (come ho detto sopra) a lungo in tutto il pianeta. Per chi volesse farsi una minima idea, questo (http://www.techpowerup.com/realtemp/docs.php) articolo è istruttivo. E' stato scritto dall'autore di Real Temp, un software analogo a Core Temp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.