View Full Version : Metodi di riscaldamento
...lo so, siamo ancora in piena estate, ma è meglio portarsi avanti!!
Secondo voi qual'è il metodo di riscaldamento più conveniente/economico ad oggi (considerando anche il prezzo dei carburanti)??
Premetto che io ho dei termosifoni che mi consumano un sacco di gasolio!!
SquallSed
18-07-2008, 18:44
...lo so, siamo ancora in piena estate, ma è meglio portarsi avanti!!
Secondo voi qual'è il metodo di riscaldamento più conveniente/economico ad oggi (considerando anche il prezzo dei carburanti)??
Premetto che io ho dei termosifoni che mi consumano un sacco di gasolio!!
69 o pecorina :O
matrigirl
18-07-2008, 18:50
stufa a legna :)
io ne ho fatta fare una in muratura..(biofire)
la carichi di legna e tiene il caldo per oltre 10 ore è fantastica;)
Dumah Brazorf
18-07-2008, 19:06
Valuta la conversione a metano.
solare e biomassa , vedi legna
Senza Fili
18-07-2008, 19:14
stufa a legna :)
io ne ho fatta fare una in muratura..(biofire)
la carichi di legna e tiene il caldo per oltre 10 ore è fantastica;)
Solo se la casa non non è grande: mia nonna ce l'aveva, ma viveva in un casale di 400 mq su due piani e da sola la stufa non era assolutamente sufficiente... inoltre c'è il problema del caricarla, se hai qualcuno che sta in casa e gli sta dietro va bene, ma se uno esce la mattina alle 7 e torna la sera alle 6 trova il gelo, la stufa mica si riempie da sola :sofico:
Valuta la conversione a metano.
...infatti è quello che pensavo pure io, ma la spesa credi che sarà eccessiva?
inoltre non sono raggiunto dalla rete del metano...quiindi mi dovrei servire di quei serbaoi o come si chiamano!!
L'altra ipotesi è quella dei climatizzatori (ne servirebbero almeno 3)!!
Senza Fili
18-07-2008, 19:32
Con il bombolone di gpl più o meno spendi quanto usando il gasolio, non risolvi...
I condizionatori credo che consumino di più, anche se li prendi di classe a con inverter, utilizzarli continuamente come unica fonte di riscaldamento, se vivi in una zona fredda, imho è antieconomico.
Soluzione birichina: senti se a qualche proprietario terriero delle tue zone avanza gasolio agricolo e compraglielo ad un buon prezzo...:asd:
pompa di calore geotermica.
se vuoi un metodo di riscaldamento economico, conveniente ed ecologico [aggiungerei] devi per forza sborsare all'inizio. ma ti assicuro che di benefici ne avrai.
matrigirl
18-07-2008, 21:17
Solo se la casa non non è grande: mia nonna ce l'aveva, ma viveva in un casale di 400 mq su due piani e da sola la stufa non era assolutamente sufficiente... inoltre c'è il problema del caricarla, se hai qualcuno che sta in casa e gli sta dietro va bene, ma se uno esce la mattina alle 7 e torna la sera alle 6 trova il gelo, la stufa mica si riempie da sola :sofico:
beh logico dipende dalle dimensioni e anche dalla possibilità di avere legna e altre cose come dici te :)
axxaxxa3
18-07-2008, 21:39
Caldaia a gas a condensazione
69 o pecorina :O ma LoL! :D Comunque non lo so. Dite che i condizionatori consumano di più? anche se sono classe A con inverter? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.