PDA

View Full Version : Windows si blocca quando avvio un gioco

Dupegar
18-07-2008, 17:53
Bè è così, l'immagine nello schermo si blocca rimanendo immobile (compreso il mouse) e anche premendo Ctrl Alt Canc non succede niente, windows è bloccato dopo solo pochi secondi di gioco.
Se volete saperlo i giochi con cui il mio computer si blocca così sono.......tutti quelli su disco; ovviamente con quelli più vecchi riesco a giocare più di pochi secondi, ma questo ovviamente non permette a windows di fare i capricci.
Non credo ci siano altre informazioni utili da dare quindi vi chiedo di aiutarmi a capire e a risolvere questo problema. Aiutatemi !!!

Life bringer
18-07-2008, 18:01
Direi che invece altre informazioni potresti darne, ad esempio la tua configurazione completa, che dici? ;)

Dupegar
23-07-2008, 19:27
Scusa la mia sconfinata ignoranza, ma cosa intendi con configurazione ?

ezio2000
23-07-2008, 19:55
lol, scusa ma letto così sembrerebbe proprio sconfinata :rolleyes:

la tua configurazione vuole dire come è fatto il tuo PC: che processore, che scheda video, quanta memoria e quale, la potenza dell' alimentatore, se i settaggi sono quelli di default o qualche periferica è overcloccata, ecc ecc ecc... più si sa e meglio è

ti sei inoltre dimenticato di dirci se è sempre successo o se succede da poco, se hai un CDrom o un DVDrom, se detta periferica, giochi a parte, funziona regolarmente o no

insomma Dup, se si vuole essere aiutati bisogna dare un pò di info, che diamine

Life bringer
23-07-2008, 20:32
Ah andiamo bene siamo proprio a cavallo qui :D

Dupegar
24-07-2008, 13:39
Il mio computer è un pentium 4 portatile dell'Hp, il sistema è Windows Xp home edition versione 2002, CPU 3.00 GHz, 448 MB di Ram, la scheda video è ATI Mobility Radeon 9000 IGP, il computer ha tre periferiche tutt'e tre attive, unità di lettura è sia DVD che CD ROM e il problema è recente. La scheda video è di tipo DAC (350MHz) e di memoria 64 MB.

P.S.:il problema si è manifestato all'incirca due mesi fa

P.S.2:non so cosa voglia dire settaggi default o periferiche overcloccate, perdonate sempre la mia ignoranza, ma preferirei foste un pò più chiari nelle risposte e nelle richieste perchè io non capisco quasi niente di linguaggio informatico.

Dupegar
24-07-2008, 13:41
Ah giusto il DVD-CD ROM oltre ai giochi legge tutto il resto correttamente.

MIRAGGIO
24-07-2008, 13:46
La cosa + semplice che puoi fare è
Fare un ripristino di configurazione..per risolvere il tuo problema
( Dovresti avere i dvd di ripristino oppure tramite bios una funzione che ti pemette di riconfigurarlo come quando lo hai ricevuto la prima volta)

Dupegar
25-07-2008, 22:47
Ci sarebbe una soluzione più mirata ? Se qualcuno la ha la scriva di seguito.

Life bringer
25-07-2008, 22:51
Mazza quante pretese :eek:
Direi che quella di Miraggio è una buona soluzione, per intanto una volta fatto quello si riesce a capire se il problema poteva essere derivato da un windows trattato male e detto sinceramente potrebbe anche essere... altrimenti telefona ad hp e senti che ti dicono, senti quanto ti chiedono e vedrai che soluzione mirata, meglio che con un mirino :D

giacomo_uncino
26-07-2008, 06:34
oltre che windows incasinato, anche qui ci potrebbe essere un problema di temperatura alta

Life bringer
26-07-2008, 09:22
Però se come ha detto si bloccano dopo pochi secondi è strano, non credo che la temp schizzi in alto cosi in fretta... prima di azzardare ipotesi disfattiste per l'hardware, per le quali ci sarebbe davvero da chiamare hp, meglio analizzare la parte "software", sinceramente non so come funziona sui portatili, basta installare un programma tipo speedfan per vedere le temp?

Dupegar
26-07-2008, 12:22
Per il fatto del surriscaldamento dei circuiti avevo già provato a risolvere mettendo una specie di rialzo dietro il computer per far passare più aria, ma la cosa non ha funzionato, in effetti ero un pò scettico ad usare questo sistema che mi era stato suggerito.
Quindi pensate che si debba reinstallare windows xp per risolvere il problema ?

Life bringer
26-07-2008, 12:31
E' un tentativo, prima di reinstallare windows, fatti un backup dei file importanti...

Dupegar
28-07-2008, 18:58
Purtroppo negli ultimi giorni il mio computer si è bloccato allo stesso modo che con i giochi mentre facevo tutt'altro che giocare (es.: andare su internet, guardare dei film memorizzati sul computer...).
Penso quindi che la situazione sia peggiorata.

Life bringer
28-07-2008, 19:29
Hai provato a far le prove che ti sono state suggerite?

pietrosg
28-07-2008, 23:47
Sei in una situazione tipica di sistema alla frutta.
A questo punto o diventi uno smanettone e impari a ripristinare il pc nelle condizioni originali o lo fai fare da un'altro (amico, assemblatore, o quello che preferisci).
Nel tuo caso viste le premesse ti consiglio lo spegnimento del pc e un buon libro in sostituzione.
Scherzo, davvero, porta il pc da qualcuno che se ne intende: se hai problemi a capire il termine "configurazione" NON TOCCARE NULLA.
Ciao