View Full Version : Configurazione sui 300€
Ciao a tutti rieccomi qua :D , devo fare un pc per un mio amico, uso principale navigazione internet, office, qualche film e qualche gioco online (stile Wow che non richiede una scheda grafica da paura per essere giocato bene), ha un monitor 19" (non fa overclock). Guardando nel "Thread delle configurazioni" ho preso e modificato un attimo la configurazione di Zermak e sono arrivato a questo:
Processore: Athlon 64 X2 5600+ 66€
Scheda madre: Asrock A780 Full Display (con supporto Dx10 e Film HD) 61€
Scheda Video: Integrata nella mobo
Ram: Team Group 800Mhz Cl5 1Gbx2 36€
HD: Samsung 500Gb 58€
Masterizzatore: Pioneer 215D 22€ o Nec 7200S 18€ (da vedere disponibilità magazzino)
Case + Ali: Enermax Vostok con incluso ali Trident 400W 56€
Tot: 299€
Domande:
La mobo può andar bene o è uscito qualcosa di più conveniente a quel prezzo in questi giorni?
L' ali so che fa abbastanza schifo, ma purtroppo ho le tagliole sui 300-320€, dite sia il caso che riesca a convincere il mio amico ad aumentare un attimo il budget per metterci qualcosa di decente o riesce a tirare avanti anche con questo visto l'uso che ne fa?
Le ram nel sito dove mi rifornisco altrimenti ci sono a 40€ le GEIL Ultra kit Cl 4 800Mhz 2x1Gb o le OCZ 800Mhz Platinum Rev. 2 DC 2x1Gb a 41€ dite che per 5€ in più sono molto meglio come prestazioni delle Team Group?
Ciao a tutti rieccomi qua :D , devo fare un pc per un mio amico, uso principale navigazione internet, office, qualche film e qualche gioco online (stile Wow che non richiede una scheda grafica da paura per essere giocato bene), ha un monitor 19" (non fa overclock). Guardando nel "Thread delle configurazioni" ho preso e modificato un attimo la configurazione di Zermak e sono arrivato a questo:
Processore: Athlon 64 X2 5600+ 66€
Scheda madre: Asrock A780 Full Display (con supporto Dx10 e Film HD) 61€
Scheda Video: Integrata nella mobo
Ram: Team Group 800Mhz Cl5 1Gbx2 36€
HD: Samsung 500Gb 58€
Masterizzatore: Pioneer 215D 22€ o Nec 7200S 18€ (da vedere disponibilità magazzino)
Case + Ali: Enermax Vostok con incluso ali Trident 400W 56€
Tot: 299€
Domande:
La mobo può andar bene o è uscito qualcosa di più conveniente a quel prezzo in questi giorni?
L' ali so che fa abbastanza schifo, ma purtroppo ho le tagliole sui 300-320€, dite sia il caso che riesca a convincere il mio amico ad aumentare un attimo il budget per metterci qualcosa di decente o riesce a tirare avanti anche con questo visto l'uso che ne fa?
Le ram nel sito dove mi rifornisco altrimenti ci sono a 40€ le GEIL Ultra kit Cl 4 800Mhz 2x1Gb o le OCZ 800Mhz Platinum Rev. 2 DC 2x1Gb a 41€ dite che per 5€ in più sono molto meglio come prestazioni delle Team Group?
Processore prendi il 5200+ con il ricavato prendi il cooler master elite 330 + lc power 550.
Una configurazione del genere:
1 x COOLER MASTER ELITE 330 NERO
1 x LC-POWER Green Power LC6550GP V2.0 550W
1 x AM2 AMD Athlon64 X2 5200+ Brisbane box
1 x ASROCK A780FullDisplayPort
1 x DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb)
1 x HD 320 GB Samsung HD321KJ 7200 SATA 16MB
1 x Nec AD-7200S Sata 20X BLack
Ok avevo pensato pure io ad una modifica del genere ricapitolando:
processore: Athlon 64 X2 5200+ 57€
mobo: Asrock A780 Full Display (con supporto Dx10 e Film HD) 61€
ram: GEIL Ultra kit Cl 4 800Mhz 2x1Gb 40€
hd: samsung 320Gb 42€
Masterizzatore: Nec 7200S 18€
Case: Cooler Master 330 36€
Ali: Della marca Lc Power c'è dal 600W PFC Silent a 36€ altrimenti a basso costo c'è solo il corsair 450W a 56€
Tot: 290 - 310 ( a seconda dell'ali)
Umhhh ma a una soluzione intel overcloccabile alla grandissima non hai pensato?
Una roba tipo:
ABIT 775 I-N73HD
€ 48.00
NTEL Core 2 Duo E2160 1.8GHz 1MB BOX (che mandi a 3Ghz senza nemmeno farlo "abituare" alla frequenza di default :D )
€ 46.50
DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
€ 41.00
SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB (non so se mi spiego!!!)
€ 74.80
DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
€ 20.00
Point of View Turbine 54
€ 38.00
LC-POWER Green Power LC6420GP V2.0 420W nero
€ 33.00
Sub-Totale: € 301.30
Demistificatore
18-07-2008, 17:09
Ali: Della marca Lc Power c'è dal 600W PFC Silent a 36€ altrimenti a basso costo c'è solo il corsair 450W a 56€
con il corsair vx è ottima....fai oc o no?
Si ho pensato ad una soluzione Intel ma purtroppo io stò ancora imparando ad overcloccare e il mio amico non ne sa assolutamente nulla (e poi il dissy di stock regge i 3Ghz stando stabile ore?).
Quindi diciamo che non faccio OC o comunque non mi metto a far prove per "imparare" su un pc di un altro :D
Punterei sulla configurazioni AMD considerando la scheda video integrata migliore e la non necessità di prestazioni elevate.
Si ho pensato ad una soluzione Intel ma purtroppo io stò ancora imparando ad overcloccare e il mio amico non ne sa assolutamente nulla (e poi il dissy di stock regge i 3Ghz stando stabile ore?).
E' una cosa che si fa una volta all'inizio e poi non ci si pensa piu.
Se ti ho citato il E2160 è perché ha una combinazione di moltiplicatore e bus particolarmente favorevole. "di suo" infatti sarebbe a 800mhz di fsb con moltiplicatore bloccato a 9x. Ma vista la tecnologia con cui viene prodotto (che è la stessa delle cpu superiori) basta "ingannarlo" forzando il bus di uno o due step superiori e lasciare stare tutto il resto. Senza nemmeno toccare le tensioni e lasciando tutto standard.
In sostanza si installa, si entra nel bios, si seleziona il valore di FSB di 1066 o di 1333, si salva l'inpostazione e si riavvia. Et voilà il gioco è fatto!
Inoltre con il bus a una delle varie frequenze standard non si hanno problemi di sorta qualunque cosa ci si attacchi...
Quindi diciamo che non faccio OC o comunque non mi metto a far prove per "imparare" su un pc di un altro :D
Come credi ovviamente, ma magari illustra al tuo amico che esiste questa splendida possibilità (a parte che una cpu del genere non va piano nemmeno a frequenza standard) e senti che ti dice.
Cmq anche ipotizzando di non volere fare overclock potresti lasciare la medesima configurazione e cambiare la cpu con un E2200 che viene 13 euro in piu. Il resto dei componenti mi paiono decisamente superiori alla configurazione di base amd (basta il solo HD a fare letteralmente la differenza).
Punterei sulla configurazioni AMD considerando la scheda video integrata migliore e la non necessità di prestazioni elevate.
Stiamo parlando di schede video non adatte ai videogames (entrambe).
Ergo direi che si possono considerare equivalenti.
Sulla soluzione amd che non è da scartare io la valuterei ma solo mettendo una cpu con tdp a 45W (tipo il 4850E). Se no la differenza con intel è troppo netta, almeno "giustifichiamoci" con i consumi (dichiarati però) inferiori.
Demistificatore
18-07-2008, 17:34
Cmq anche ipotizzando di non volere fare overclock potresti lasciare la medesima configurazione e cambiare la cpu con un E2200 che viene 13 euro in piu. Il resto dei componenti mi paiono decisamente superiori alla configurazione di base amd (basta il solo HD a fare letteralmente la differenza).
dai, non mi dire che il corsair è decisamente superiore all'lc power :rolleyes:
Un E2160 in OC anche a 3000MHz non va tanto di più di un AMD Athlon64 5200+ X2 a default.
Per esempio a circa 3400MHz va poco più di un X6800 (che lavora a 2933,33MHz, vedi qui (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-e2160_14.html#sect0)).
dai, non mi dire che il corsair è decisamente superiore all'lc power :rolleyes:
Non ho capito Demi...
Il corsair è superiore all'Lc Power. Ma anche l'LC è un buon prodotto. Specialmente in un pc del genere.
Ma vuoi mettere il boost di prestazioni che da un F1 da 750GB (e la capienza) e una cpu che si porta a 3Ghz senza il minimo problema e con un "investimento" di meno di un minuto "una tantum"? :)
In alternativa anche mettendo un E2200 e spendendo quei tredici euro di piu si avrebbe lo stesso un pc che a frequenza standard è preferibile alla soluzione AMD.
Se invece facciamo entrare in gioco i tdp a 45W allora la cosa può anche variare, a seconda del "peso" che ciascuno di noi da a queste cose (dato che IRL si parla di 2/3 euro all'anno di corrente).
Un E2160 in OC anche a 3000MHz non va tanto di più di un AMD Athlon64 5200+ X2 a default.
Per esempio a circa 3400MHz va poco più di un X6800 (che lavora a 2933,33MHz, vedi qui (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/pentium-e2160_14.html#sect0)).
Non ho capito che centra l'X6800
Cmq un E2160 overcloccato va praticamente come un E6750 che viene sui 120 euro. Non mi pare malaccio ;-P
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070912&page=pentium_dual_core-07
Stiamo parlando di schede video non adatte ai videogames (entrambe).
Ergo direi che si possono considerare equivalenti.
Sulla soluzione amd che non è da scartare io la valuterei ma solo mettendo una cpu con tdp a 45W (tipo il 4850E). Se no la differenza con intel è troppo netta, almeno "giustifichiamoci" con i consumi (dichiarati però) inferiori.
WoW non è così leggero e l'integrata AMD-ATi garantisce prestazioni superiori rispetto all'ormai obsoleta GeForce 7100 e considerando anche l'ulitizzo multimediale l'AMD-ATi è ancora la scelta più adatta.
Non ho capito che centra l'X6800
Cmq un E2160 overcloccato va praticamente come un E6750 che viene sui 120 euro. Non mi pare malaccio ;-P
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070912&page=pentium_dual_core-07
Come tu hai fatto il paragone con l'E6750, io l'ho fatto con un X6800 e preferisco come qualità delle recensioni Anandtech dal caro Tom :)
Puntare ad un sistema per navigazione ed uso ufficio e poi overlockarlo non ha molto senso ed ultimamente non credo sia così facile fare salire gli E2160 a 3200MHz (ma non sono informato in merito).
Cosidera poi che le schede nVidia richiedono più Watt rispetto ad una con chipset Intel (parlando di piattaforme per processori Intel) e che quella da te consigliata ha il GeForce 7100 che non garantisce prestazioni adeguate nei giochi anche a basse risoluzioni (ecco una recensione sulla scheda madre consigliata da te (http://www.tweaktown.com/reviews/1423/1/abit_i_n73hd_geforce_7100_motherboard/index.html).
Insomma per me la soluzione AMD anche a default, in questo caso, è più adatta.
WoW non è così leggero e l'integrata AMD-ATi garantisce prestazioni superiori rispetto all'ormai obsoleta GeForce 7100 e considerando anche l'ulitizzo multimediale l'AMD-ATi è ancora la scelta più adatta.
Che la scheda video amd sia leggermente superiore siamo daccordo (è un pochino meno di una 3450 come scheda). Ma il "garantisce prestazioni superiori" sapresti quantificarlo? E dove?
Valutare le prestazioni 3D proprio non ha senso concettualmente. Ambedue le schede non vanno bene (e cmq la differenza è limitata).
Se si valuta la parte multimediale è vero che la amd integra qualche funzione in piu sgravando la cpu di sistema, ma anche la nvidia le ha...
E inoltre se uno si sta vedendo un blueray la cpu è poco piu che in idle, ergo se anche deve fare due calcoletti in piu se li sbriciola come fossero noccioline. A maggior ragione considerando la potenza di calcolo che ha un dualcore, e magari pure overcloccato...
Come tu hai fatto il paragone con l'E6750, io l'ho fatto con un X6800 e preferisco come qualità delle recensioni Anandtech dal caro Tom :)
E vabbé... :rolleyes:
Puntare ad un sistema per navigazione ed uso ufficio e poi overlockarlo non ha molto senso ed ultimamente non credo sia così facile fare salire gli E2160 a 3200MHz (ma non sono informato in merito).
Credimi. Gli ho consigliato proprio quella particolarissima cpu perché è la cosa piu facile del mondo da overcloccare. Sono quei casi fortunati di combinazioni di cpu, tecnologia costruttiva e fsb che sembrano fatte apposta. Un po' come il caso storico dei mendocino 300 @ 450mhz.
In parte anche l'E7200 si può avvicinare a questa situazione, ma non raggiunge di certo l'overcloccabilità e la facilità dell'E2160 (e anche dell'E2140 che però ormai è introvabile).
Cosidera poi che le schede nVidia richiedono più Watt rispetto ad una con chipset Intel (parlando di piattaforme per processori Intel) e che quella da te consigliata ha il GeForce 7100 che non garantisce prestazioni adeguate nei giochi anche a basse risoluzioni
Sul Wattaggio posso anche capirti, ma non mi risultano test attendibili che mostrino veramente gli assorbimenti del pc completo in vari "assortimenti".
Quei pochi test che ho sentito di gente che ha fatto misure IRL sono abbastanza scoraggianti e livellano tutto a consumi simili.
Ma se è questa la discriminante ok per AMD.
Ma allora direi che sarebbe obbligatorio mettere una delle cpu con tdp a 45W, se no è ridicolo fossilizzarsi sulla pagliuzza senza vedere la trave :)
Insomma per me la soluzione AMD anche a default, in questo caso, è più adatta.
Se si considera i tdp 45W posso anche capire. Se invece si va a vedere la roba che gli ho postato io e la differenza anche nel disco, anche a frequenza di default io darei per vincente la soluzione intel, magari con un E2200 in sostituzione del E2160 (che cmq va benissimo lo stesso).
Poi sia chiaro, sono opinioni personali e rispetto assolutamente le tue che sono di sicuro sensate.
Ci sono alcuni test sul sito TweakTown anche se test su giochi veri, a parte l'inutile Crysis, non ce ne sono (sono i soliti 3DMark).
Edit: questo era in risposta ai test sulle schede video integrate :p
Credimi. Gli ho consigliato proprio quella particolarissima cpu perché è la cosa piu facile del mondo da overcloccare. Sono quei casi fortunati di combinazioni di cpu, tecnologia costruttiva e fsb che sembrano fatte apposta. Un po' come il caso storico dei mendocino 300 @ 450mhz.
In parte anche l'E7200 si può avvicinare a questa situazione, ma non raggiunge di certo l'overcloccabilità e la facilità dell'E2160 (e anche dell'E2140 che però ormai è introvabile).
Si, anch'io consigliai ad un amico, a suo tempo, un E4300 perché facilmente overclockabile a 3000MHz.
La questione è che anche un AMD AM2 a 3000MHz puo' andarci e le prestazioni salgono :)
Sul Wattaggio posso anche capirti, ma non mi risultano test attendibili che mostrino veramente gli assorbimenti del pc completo in vari "assortimenti".
Quei pochi test che ho sentito di gente che ha fatto misure IRL sono abbastanza scoraggianti e livellano tutto a consumi simili.
Ma se è questa la discriminante ok per AMD.
Ho trovato qualcosa su Tom's HW ma non ho fatto ricerche approfondite per fare confronti.
Ma allora direi che sarebbe obbligatorio mettere una delle cpu con tdp a 45W, se no è ridicolo fossilizzarsi sulla pagliuzza senza vedere la trave :)
Se si considera i tdp 45W posso anche capire. Se invece si va a vedere la roba che gli ho postato io e la differenza anche nel disco, anche a frequenza di default io darei per vincente la soluzione intel, magari con un E2200 in sostituzione del E2160 (che cmq va benissimo lo stesso).
Meno di 90W con un 5200+ X2 e 780G nella riproduzione di un disco BR.
Poi sia chiaro, sono opinioni personali e rispetto assolutamente le tue che sono di sicuro sensate.
Certo, anche l'Intel non è male ma come dicevo per alcuni fattori preferisco la soluzione AMD.
Demistificatore
18-07-2008, 19:20
come tutti sanno se uno fa oc meglio intel, se no (in questa fascia) meglio amd...se l'utente nn si sente in grado oppure ci capisce poco di hardware in questo caso amd è la migliore scelta. inoltre l'hd da 750gb nn serve a tutti
come tutti sanno
In campo informatico questa asserzione tende a diventare obsoleta in un battibaleno. Quel che è vero oggi non lo sarà probabilmente domani ;-)
se uno fa oc meglio intel, se no (in questa fascia) meglio amd...se l'utente nn si sente in grado oppure ci capisce poco di hardware in questo caso amd è la migliore scelta.
L'HW di cui si deve "capire" è il solito. Se mai un overclock del genere è una questione di variare un parametro (uno solo) nel bios e quindi piu di SW che altro (sarebbe firmware il termine corretto).
Fatto sta che mettendo l'E2200 e lasciando tutto a frequenze di default non mi pare migliore l'offerta AMD. IMHO si equivalgono a dir poco.
inoltre l'hd da 750gb nn serve a tutti
Questo mi pare un "problema" da poco :)
E a scendere si fa sempre in tempo e con pochissima fatica. Ma l'F1 non ha solo la dimesione come freccia al suo arco IMHO
Questo senza nulla togliere alla soluzione AMD, ma purtroppo, nonostante tendenzialmente mi siano molto piu simpatici di intel, se non si inventano qualcosa sono messi maluccio. :(
Ho letto i vari post, molto interessante la faccenda del facile OC con E2160, ora probabilmente stò per dire la ca**ta della giornata, ho pensato a questa configurazione: tenendo conto la facilità dell'OC e la potenza della scheda video (vabbè sono un po un cessume queste schede video rispetto a quelle nuove ma sono comunque più veloci di quella integrata?) dite che possa essere meglio della configurazione AMD postata prima?
Processore: E2160 47€ (o se si riesce magari risparmiando su qualcosa anche un E2200?che è facile uguale in OC?)
Scheda madre:ASROCK 775 4CORE1333-GLAN 38€ (non sono espertissimo in mobo, può andar bene o c'è qualcosa allo stesso prezzo di migliore?)
scheda video:GeForce 8400Gs 30€ o Ati 3450 32€ (così risolviamo il problema dell' "inferiorità" per modo di dire, della scheda video integrata nella ABIT 775 I-N73HD)
hd: samsung 320Gb 42€ (non gli serve molta capienza)
Ali: corsair 450W a 56€
Tot: 307-309€
Non linciatemi se ho scritto un emerita stron**** :D :ave:
A prescindere dai vari componenti, se vorrai overclockare l'Intel dovrai anche prendere un dissipatore, anche un Freezer 7 Pro andrà bene (lo si trova a meno di 20euro).
A prescindere dai vari componenti, se vorrai overclockare l'Intel dovrai anche prendere un dissipatore, anche un Freezer 7 Pro andrà bene (lo si trova a meno di 20euro).
Sisi infatti immaginavo, mi pareva strano che il dissy di stock reggesse 3ghz senza scaldare. Comunque si può aggiungere, costa 15€ sul sito dove compro stiamo sul limite ma dovrei farcela a convincerlo. Però quello che volevo capire può andar bene la mia ultima configurazione postata come prestazioni rispetto a quella Amd iniziale modificata?
Cioè un E2160 overcloccato facilmente + GeForce 8400Gs è meglio di un Athlon 64 X2 5200+ di default (non OC) con scheda video integrata (AMD RV610) nella mobo asrock A780? :confused:
Sisi infatti immaginavo, mi pareva strano che il dissy di stock reggesse 3ghz senza scaldare. Comunque si può aggiungere, costa 15€ sul sito dove compro stiamo sul limite ma dovrei farcela a convincerlo. Però quello che volevo capire può andar bene la mia ultima configurazione postata come prestazioni rispetto a quella Amd iniziale modificata?
Preferirei una scheda madre con P35 o, al limite P31 (vedi le Gigabyte).
Cioè un E2160 overcloccato facilmente + GeForce 8400Gs è meglio di un Athlon 64 X2 5200+ di default (non OC) con scheda video integrata (AMD RV610) nella mobo asrock A780? :confused:
Il 780G ha un HD3200 come scheda video integrata (ora non ricordo il codice identificativo della GPU).
Se proprio vuoi prendere una scheda video dedicata ho visto che per 50euro puoi prendere una 8600GTS con GDDR3 che è più dignitosa.
Il freezer pro è eccellente e non ci piove. Per 15 euro poi è veramente consigliatissimo.
Ma i 3Ghz li tieni senza problemi anche con il dissy intel.
Processore: E2160 47€ (o se si riesce magari risparmiando su qualcosa anche un E2200?che è facile uguale in OC?)
L'E2200 si overclocca anche lui ovviamente. Ma non ha senso. Prendi quello se lasci a frequenza standard, se no prendi il 2160 (o se lo trovi da qualche parte pure il 2140). Tanto arrivano tutti piu o meno alla solita frequenza, e l'E2160 è piu semplice da occare ^___^
Scheda madre:ASROCK 775 4CORE1333-GLAN 38€ (non sono espertissimo in mobo, può andar bene o c'è qualcosa allo stesso prezzo di migliore?)
Oddio no. Se lo lasci a frequenza standard potresti anche prendere questa ma dai retta... vai sulla abit!
scheda video:GeForce 8400Gs 30€ o Ati 3450 32€ (così risolviamo il problema dell' "inferiorità" per modo di dire, della scheda video integrata nella ABIT 775 I-N73HD)
Assurdo. Piuttosto una ati HD3450 che è praticamente la stessa scheda implementata sulla configurazione a base amd (la scheda singola in realtà è un filo piu veloce) e costa lo stesso 30 euro.
Ma dato che le prestazioni che ottieni sono praticamente le stesse di quella integrata chi te lo fa fare?
Stai con quella integrata, se un domani al tuo amico verranno pruriti giocherecci metterà su una vera scheda video gaming. Per fare 2D e audiovideo le schede citate si equivalgono assolutamente. Anzi la scheda integrata nella abit ha pure la connessione HDMI volendo (se il tuo amico ha un TV LCD recente).
hd: samsung 320Gb 42€ (non gli serve molta capienza)
Si questo ovviamente va bene, ma non era solo per un discorso di capienza che avevo messo l'F1. Ma se gli basta un 320 tanto meglio per il portafogli, anche se a quel punto io metterei un classico WD.
Ali: corsair 450W a 56€
Questo indubbiamente è eccellente. Ma visto il discorso dell'HD puoi metterlo anche nella configurazione che ti ho citato e rimanere nel budget "downgradando" l'HD...
Anche se tutto sommato in un pc del genere vedo l'LC Power assolutamente indicato e equilibrato.
riusciamo bene a complicare anche la scelta dei componenti per un pc a 300 euro :sofico:
e che sia finita li
alimentatore metti corsair
chi dice che lc power non sono tanto sotto ai corsair si legga due osservazioni pratiche (non recensioni) oppure legga un paio di thread in sezione alimentatori oppure contatti direttamente hibone, anche a nome mio
chi dice che lc power non sono tanto sotto ai corsair si legga due osservazioni pratiche (non recensioni) oppure legga un paio di thread in sezione alimentatori oppure contatti direttamente hibone, anche a nome mio
Ma chi lo dice che non sono inferiori?
Lo sono si, ma in una configurazione del genere vanno bene anche gli Lc Power che sono un extralusso se paragonati ai PSU cinesi integrati nei cases...
riusciamo bene a complicare anche la scelta dei componenti per un pc a 300 euro :sofico:
Ovvio altrimenti dove stà il divertimento? :asd:
Se proprio vuoi prendere una scheda video dedicata ho visto che per 50euro puoi prendere una 8600GTS con GDDR3 che è più dignitosa.
Nada sui miei siti la 8600gts costa sui 90€ su trovaprezzi l'ho trovata a 66€ come prezzo più basso. Posso raggiungere la 8600GT con raffreddamento passivo (no per chi gli venisse il dubbio non gli interessa che il pc sia silenzioso) a 50€ circa ma è proprio necessario per giochi online stile Wow, lotr, Metin, archlord e più ne ha più ne metta? la 3450 non basta :confused:
Assurdo. Piuttosto una ati HD3450 che è praticamente la stessa scheda implementata sulla configurazione a base amd (la scheda singola in realtà è un filo piu veloce) e costa lo stesso 30 euro.
La abit però monta una geforce 7100 Dx9, una ati 3450 Dx10 da 30€ mi sembra molto meglio (un filo meglio di quella integrata nell conf amd perchè questa ha GPU RV620 quella amd RV610)
L'hard disk so che F1 è più veloce ma, primo non gli serve tutto quello spazio e secondo era per risparmiare un attimino per alzare il resto :D
Non c'è una mobo decente che non sfori il budget da abbinarci al E2160 senza scheda video integrata mettendoci una ati 3450 :confused:
8600 gts a 90 euro ? :confused: :mbe:
ma allora prendi una 3850 passiva
circa ma è proprio necessario per giochi online stile Wow, lotr, Metin, archlord e più ne ha più ne metta?
Le due schede madri integrate consentono ambedue queste cose. Cmq a che risoluzione stiamo parlando?
la 3450 non basta
Ma si, certo può essere necessario evitare di settare tutto al massimo se si usano risoluzioni altissime ma ci giochi benissimo.
La abit però monta una geforce 7100 Dx9, una ati 3450 Dx10 da 30€ mi sembra molto meglio (un filo meglio di quella integrata nell conf amd perchè questa ha GPU RV620 quella amd RV610)
Beh meglio per cosa? Se è per i giochi sono tutte risicate per giocare a cose pesanti e ad alte risoluzioni. Per giochi leggeri e senza volersi incaponirsi a settare antialias a palla e dettagli massimi vanno bene tutte e due.
Se invece mi parli di aero e non ne puoi fare a meno allora ok (anche se si può ottenere le stesse cose smanettando). Ma non credo che dei gadget grafici di Vista siano questione di vita o di morte no?
L'hard disk so che F1 è più veloce ma, primo non gli serve tutto quello spazio e secondo era per risparmiare un attimino per alzare il resto :D
Su questo ci sono pochi problemi per fortuna, leva l'F1 e metti quello che vuoi tu, un WD da 320 direi che ci starebbe benissimo ad esempio...
Non c'è una mobo decente che non sfori il budget da abbinarci al E2160 senza scheda video integrata mettendoci una ati 3450 :confused:
A parte che non avrebbe nessun senso, dato che con la 3450 ci fai le stesse cose che con le due soluzioni integrate. Ma anche volendo forzare la cosa e vedercelo sto senso... La risposta è no, con quel budget non ci esce.
Una scheda madre decente viene almeno 65 euro (rinunciando al raid) e una 3450 viene 30 o giu di li. E per ottenere qualcosa in piu ci vuole la 3650 che costa ancora un filo di piu.
Non mi pare saggio buttare i soldi a sta maniera. Io ribadisco mi prenderei una delle due integrate (vedi tu se intel o amd) e poi se mai dovessero venirgli pruderie se ne riparlerà. Ma mettendo una scheda video seria (magari anche presa su ebay, visto che sono uscite le nuove 4850 a prezzi favolosi c'è un sacco di gente che magari svenderà le sue "vecchie" schede 3850/3870 e 8800GT a prezzi bassissimi).
Nada sui miei siti la 8600gts costa sui 90€ su trovaprezzi l'ho trovata a 66€ come prezzo più basso. Posso raggiungere la 8600GT con raffreddamento passivo (no per chi gli venisse il dubbio non gli interessa che il pc sia silenzioso) a 50€ circa ma è proprio necessario per giochi online stile Wow, lotr, Metin, archlord e più ne ha più ne metta? la 3450 non basta :confused:
Come ti è stato detto con le intregate o comunque schede di fascia bassa-bassisima ci fai poco.
Già la 8600GTS con GDDR3 è un altra cosa. A 50euro l'ho trovata su acca-erre-doppiaV.
Considera per bene le necessità del tuo amico e scegli di conseguenza.
Per l'alimentatore, sappiamo tutti che un LC-Power Titan va benissimo per questo tipo di configurazioni considerando poi che sarà utilizzato neanche al 50%.
e te pareva
ad ogni modo 90 euro per una 8600 che mettono anche nei preassemblati (il che è tutto dire) sono troppi
allora come detto, mglio trovare una 3850 passiva chssà mai che non si riesca a fare hybrid cf con il 780g un giorno :sofico:
Beh meglio per cosa? Se è per i giochi sono tutte risicate per giocare a cose pesanti e ad alte risoluzioni. Per giochi leggeri e senza volersi incaponirsi a settare antialias a palla e dettagli massimi vanno bene tutte e due.
Se invece mi parli di aero e non ne puoi fare a meno allora ok (anche se si può ottenere le stesse cose smanettando). Ma non credo che dei gadget grafici di Vista siano questione di vita o di morte no?
Missà che hai ragione, mi son fermato troppo a guardare il pelo sull'uovo, anche se la 3450 ha le Dx 10 i giochi online che fa sfruttano solo Dx9 e non so manco se alla fine si vuole mettere Xp o Vista ora che ci penso :D
In ogni caso inutile perderci la testa per qualche FPS in più se vuole dei reali guadagni se la deve comprare buona su e-bay o da qualche altra parte spendendoci soldi, con 30€ non si può pretendere il mondo :D (ma comunque per gli scopi che userà il pc non penso gli servirà).
Come ti è stato detto con le intregate o comunque schede di fascia bassa-bassisima ci fai poco.
Già la 8600GTS con GDDR3 è un altra cosa. A 50euro l'ho trovata su acca-erre-doppiaV.
Ah ok vista ma pensandoci su non penso ne abbia l'esigenza.
Domani gli mostro le 2 configurazioni, quella di emb e quella amd modificata (pero tengo Lc-Power supersilent da 600W da 37€ costa 4€ in + rispetto al Lc-P.420W per un discorso di budget così gli alzo un po HD, si lo so che il corsair è meglio, ma suppongo che Lc non farà mai schifo quanto un alimentatore incluso nel case, e tenendo conto che io ho un pc preassemblato low cost con ali di me**a e lo uso come mulo da 2 anni senza mai aver avuto problemi non penso che Lc vadi in crisi per una configurazione del genere)
Poi a lui la scelta mi son già rotto abbastanza la testa :muro: su questa faccenda manco fosse un pc da 2000€
Demistificatore
19-07-2008, 01:17
guarda, se va almeno come la mia x800gto ci giochi abbastanza bene a wow...i casino vengono nelle città o durante le istanze...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.