View Full Version : Boot lentissimo...Problema dischi Sata
Ciao a tutti, prima di spiegare il problema vi comunico la mia configurazione:
Intel e6600
Mb Asus p5b
8800Gts 640mb
2 dischi sata(320 e 250 gb)
1 masterizzatore sata
Circa un mese fa ho cambiato il mio vecchio masterizzatore ide in uno sata che, una volta installato, ha subito funzionato perfettamente. Poche settimane dopo, si è guasto l'alimentatore (un enermax da 460w), che è stato temporaneamente sostituito da un altro da 500w orribile, datomi in temporanea sostituzione del mio. Una volta installato, tutto funzionava alla perfezione. Pochi giorni dopo è cominciato il problema, dal nulla:a ogni avvio, il sistema impiega più di due minuti nella ricerca delle periferiche sata, cosa che non aveva mai fatto prima.
Qualcuno sa dirmi perchè?:muro:
UtenteSospeso
18-07-2008, 14:17
Prova a scollegare e ricollegare tutti i cavetti.
Se impiega tempo nel rilevarli dovresti avere anche problemi di comunicazione rallentata almeno con la periferica colpevole, se non è un prob di controller.
I cavetti li ho appena controllati...tutto ok...li ho anche sostituiti...per quanto riguarda il resto, una volta passati quei due minuti il computer non è rallentato, funziona perfettamente..i due dischi e il masterizzatore non mi sembrano rallentati o malfunzionanti.
I cavetti li ho appena controllati...tutto ok...li ho anche sostituiti...per quanto riguarda il resto, una volta passati quei due minuti il computer non è rallentato, funziona perfettamente..i due dischi e il masterizzatore non mi sembrano rallentati o malfunzionanti.
prova ad aggiornare il bios ed a fare un bel formattone...hai un raid?che s.o. hai?
UtenteSospeso
18-07-2008, 14:56
Se il problema è stato improvviso non credo sia un problema di upgrade bios, perchè all'improvviso non dovrebbe + andare bene il bios ?
Al max potrebbe essere stato cambiato qualche settaggio, un richiamo del default potrebbe sistemare le cose ( o peggiorarle se non riesce poi a settare per il boot ).
L'upgrade del bios potrebbe allo stesso modo risolvere/peggiorare in quanto dopo l'upgrade bisogna reimpostare le varie opzioni, vengono ugualmente ricaricati i valori di default.
Il formattone serve ancora a meno, se il problema è il ritardo del bios a riconoscere le periferiche non c'entra windows.
Il sistema operativo è windows vista 32bit e funziona perfettamente, inoltre ho appena formattato il pc(ogni tanto mi tocca:D ), per cui il sistema è pulito al 100%. Il raid non ce l'ho, tuttavia è in quella sezione del boot che si blocca:"jmicron raid utility" mi sembra, poi esce "detecting drives...";dopo due minuti diventa:"detecting drives...non any devices found".
Se il problema è stato improvviso non credo sia un problema di upgrade bios, perchè all'improvviso non dovrebbe + andare bene il bios ?
Al max potrebbe essere stato cambiato qualche settaggio, un richiamo del default potrebbe sistemare le cose ( o peggiorarle se non riesce poi a settare per il boot ).
L'upgrade del bios potrebbe allo stesso modo risolvere/peggiorare in quanto dopo l'upgrade bisogna reimpostare le varie opzioni, vengono ugualmente ricaricati i valori di default.
Il formattone serve ancora a meno, se il problema è il ritardo del bios a riconoscere le periferiche non c'entra windows.
ho capito male prima, tu parli quando accendi il pc,non mentre si carica windows...sicuro che l' alimentatore è di 500 watt?controlla i voltaggi nell' hardware monitor dal bios e verifica che non ci siano voci in rosso
L'alimentatore è da 500w per modo dire, in quanto si tratta di uno di quegli alimentatori da 20/30 euro. In effetti ho pensato anche io che centrasse in qualche modo(anche se non ho capito in che modo...:D ). Per prevenzione ho anche staccato il secondo masterizzatore da subito, in attesa dell'arrivo dell'alimentatore nuovo. Ora provo a vedere i voltaggi e a fare un refresh del bios.
Problema risolto!!!!Alla fine è successo tutto per colpa mia: Il secondo masterizzatore(ide)era si staccato dall'alimentatore, ma il cavo ide non lo avevo staccato, non pensando che potesse creare problemi.... Sono scemo io quindi!:D Grazie a tutti per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.