PDA

View Full Version : rete wireless lunga portata

marculin
18-07-2008, 13:50
Salve,
volessi collegare due lan in due zone a una decina di km di distanza come potrei fare?
Comprare 2 router wifi e metterci 2 antenne direzionali o ci sono altre soluzioni?
grazie per gli aiuti

PHCV
18-07-2008, 13:58
apparati da esterno, magari integrati (apparato e antenna in un enclosure unico), possibilmente certificati ( :sofico: ), comunicazione al ministero e via :)

quanto pensavi di spendere orientativamente?

marculin
18-07-2008, 14:06
Pensavo sui 350-450e...spendo molto di più?
Quanto mi può costare la comunicazione al ministero?
grazie

PHCV
18-07-2008, 14:38
comunicazione al ministero AL MOMENTO E' GRATUITA, però è da quando l'hanno istituita (2003) che dicono che prima o poi diverrà a pagamento..

su quella cifra ti viene pochetto di serio, però qualcosa si può anche cominciare a trovare.. :)

marculin
18-07-2008, 15:03
Ti ringrazio, hai qualcosa da consigliarmi?
Non so bene cosa dovrei comprare, che caratteristiche guardare dal momento che la distanza è lunghetta :confused:

wgator
18-07-2008, 18:50
... il problema è, che per essere in regola con dio e con la nazione, (oltre la necessaria comunicazione al Ministero) servono apparati Hiperlan da 5 GHz omologati, vale a dire che per limitare qualsiasi interferenza devono avere 2 particolari caratteristiche:

- TPC (Transmit Power Control) potenza autoregolabile secondo la reale necessità
- DFS (Dynamic Frequency Selection) ricerca automatica e dinamica dei canali liberi

... e questo li fa classificare tra i prodotti professionali perciò i costi salgono alle stelle! :cry:
(vedi per es. Alvarion e Airaya)

wgator
18-07-2008, 22:38
Ecco, visto che l'ho ritrovato, aggiungo un documento proveniente da una fonte autorevolissima, la Fondazione Ugo Bordoni:

http://www.wirelessforum.it/fall/images/stories/Presentazioni/pulcini,%20fondazione%20ugo%20bordoni.pdf

Ilpastore
18-07-2008, 23:14
... il problema è, che per essere in regola con dio e con la nazione, (oltre la necessaria comunicazione al Ministero) servono apparati Hiperlan da 5 GHz omologati, vale a dire che per limitare qualsiasi interferenza devono avere 2 particolari caratteristiche:

- TPC (Transmit Power Control) potenza autoregolabile secondo la reale necessità
- DFS (Dynamic Frequency Selection) ricerca automatica e dinamica dei canali liberi

... e questo li fa classificare tra i prodotti professionali perciò i costi salgono alle stelle! :cry:
(vedi per es. Alvarion e Airaya)

o anche no....

le nanostation sono sempre ben accette....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752705

wgator
19-07-2008, 10:22
Hai ragione Antonio, mi dimentico sempre di provarle... sembrerebbero ottimi prodotti con un rapporto qualità/prezzo eccellente... per stare tranquillo con le Norme però starei sul modello a 5 GHz...
Non vorrei che qualche Funzionario troppo zelante trovasse qualcosa da ridire sul prodotto da 2,4

Come al solito, le Leggi sono scritte in una lingua che è una via di mezzo tra il Sanscrito ed il Serbo_Croato! :cry:
Nel leggere e rileggere, studiare e tentare di interpretare il Decreto Ministeriale, mi sembra di capire che quegli apparati siano rivolti ai WISP più che agli utenti finali :confused:

PHCV
19-07-2008, 10:24
tra l'altro con le NS5 10 km te li scordi :) cmq per dire qualche nome... Sice, Fly Communications, Townet, bbbell :) googla, chi cerca trova :)

wgator
19-07-2008, 10:51
tra l'altro con le NS5 10 km te li scordi :)

Infatti ci vorrebbero le Powerstation5, ma temo che da noi non siano in regola con la normativa

Ilpastore
19-07-2008, 11:46
Infatti ci vorrebbero le Powerstation5, ma temo che da noi non siano in regola con la normativa

ancora non sono CE, quindi NADA.

SICE, FLY, TOWNET... ecc....
oppure io! :ciapet:

PHCV
19-07-2008, 17:52
tu? ovvero? (anche in pm :) )

magnavox
01-08-2008, 14:28
ancora non sono CE, quindi NADA.

SICE, FLY, TOWNET... ecc....
oppure io! :ciapet:

vedo che sul forum ci sono un po' di utenti che operano nel mondo WISP...
(collaboro anche io con un WISP) ...xkè non proporre una sezione (o un trhead
ufficiale) dove scambiare le nostre esperienze?

x ilpastore: puoi inviare anche a me in PM, i tuoi riferimenti per le NS? ;)