View Full Version : Aiuto RAM
Ho letto la lista nell'altro topic ma non ne ho capito niente....ho un pc abbastanza vecchio però ha pochissima RAM magari se ne aggiungo un bel pò va meglio.......ma non so quale tipo di RAM devo comprare.....Nome scheda madre Asus P4V8X-X..............Nome processore Intel(R) Celeron(R) CPU 2.66GHz.......
se vi servonoa ltri dati ditemelo.....consigliatemi pure un negozio online dove la posso trovare a buon prezzo
Quanta ne hai installata? Che tipo è? Che sistema usi? Se non lo sai non c'è problema: cerca su google cpu-z e scaricalo. E' un programma che ti dice tutto del tuo pc. ;)
Ciao!
edemikra
18-07-2008, 16:42
una rapida ricerca su google (ma perchè nessuno lo usa ?), ha evidenziato che la tua scheda madre permette di montare fino ad un massimo di 3 banchi di memoria ram DDR400 detta anche PC3200, supportando un limite massimo di 3 GB (quindi al massimo 3 banchi da 1 GB cadauno).
Si tratta pertanto, tecnicamente, di trovare delle ram a 184-pin DIMM del tipo Non-ECC (quindi le più semplici da trovare). A seconda di quanti slot siano liberi sulla tua scheda, potrai optare per un incremento mirato o ad una sostituzione in favore di maggiori capacità. Tali tipo di Ram, oramai fuori produzione, sebbene non proprio economicissime, possono essere facilmente reperite sia attraverso i molteplici negozi online o attraverso la sezione mercatino del nostro forum. Fai attenzione però che, come ogni cosa, esistono prodotti economici e prodotti molto performanti che, ovviamente, richiedono un impegno economico ben maggiore a fronte di prestazioni superiori alle altre. Quindi prima di lanciarti in acquisti alla cieca, cerca di capire quali siano le tue reali esigenze, le disponibilità economiche e poi scegli in maniera oculata.
Il consiglio datoti in ordine all'uso di CPU-Z è certamente oculato e grazie a tale programmino potresti tranquillamente evitare di dover aprire il case per capire di quanta e quale ram è installata sul tuo pc. Una volta avute tali notizie, torna a postare i risultati e certamente troverai aiuti per le tue necessità.
Considera infine che se da un lato è vero ciò che dici (più ram = migliori prestazioni), è anche vero che utilizzando banchi di ram con prestazioni superiori alla media, si aumentano notevolmente le potenzialità di un pc (leggasi basse latenze e overclock di frequenze).
Spero d'esserti stato d'aiuto :)
non ho capito molto cmq ho 256 Mb di RAM solamente....volevo spendere sui 50 euro e avere anche buone prestazioni....e il tipo è DIMM1: 256 MB PC3200 DDR SDRAM
Gr8Wings
18-07-2008, 20:51
per esempio:
CORSAIR DDR DIMM "ValueSelect" 1GB KIT (512MBx2) PC-3200 400Mhz CL2,5 (VS1GBKIT400)
circa 35 e
usando due banchi uguali sfrutti la funziona 'dual channel' delle DDR (se il chipset la supporta).
per esempio:
CORSAIR DDR DIMM "ValueSelect" 1GB KIT (512MBx2) PC-3200 400Mhz CL2,5 (VS1GBKIT400)
circa 35 e
usando due banchi uguali sfrutti la funziona 'dual channel' delle DDR (se il chipset la supporta).
in poche parole quale tipo di RAM devo comprare in un negozio online???? gli esperti siete voi....non saprei dove andare:mc: :confused:
DIMM1: 256 MB PC3200 DDR SDRAM
Numero di serie Nessuno
Capacità modulo 256 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
allora questi sono id ati dlela RAM che ho perora cosa devo cercare sui vari negozi????............per esempio avevo trovato memorie pc3200 però 400MHz mentre il mio è a 200.....va bene lo stesso???.....kingston è una buona marca???
DIMM1: 256 MB PC3200 DDR SDRAM
Numero di serie Nessuno
Capacità modulo 256 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
allora questi sono id ati dlela RAM che ho perora cosa devo cercare sui vari negozi????............per esempio avevo trovato memorie pc3200 però 400MHz mentre il mio è a 200.....va bene lo stesso???.....kingston è una buona marca???
kingston è un'ottima marca, così come geil, team, corsair e via dicendo... Gr8Wings ed edemikra ti hanno dato ottimi suggerimenti, a mio modo di vedere, magari puoi cercare con trovaprezzi.it o gli altri siti di confronto prezzi lo shop online più conveniente per te.
Non credo si possa suggerire così in un forum questo o quel negozio.
Ciao! ;)
edemikra
20-07-2008, 11:59
in effetti la tua Ram non è sufficiente abbastanza per colmare le esigente dei software più recenti, un aumento della Ram è certamente una buona soluzione.
Innanzitutto ti indico il link della casa madre per quanto concerne le prestazioni del tuo prodotto, le trovi QUI (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=211&l1=3&l2=12&l3=52&l4=0)
poi vediamo di affrontare, in maniera semplice, il tuo problema. Sappi però che è vietato sul forum fare pubblicità, pertanto non posso fornirti link diretti a prodotti messi in vendita da qualche shop. Magari scrivimi in pvt e cercherò di aiutarti in tal senso.
Fatta la dovuta premessa, ti incollo qui un'immagine tipica della Ram che cerchi tu, così ti puoi anche mettere con solito sito di trovaprezzi.it, usando come chiave di ricerca appunto "pc3200" e dalle immagini capire quale devi osservare e quale no (scarta tutte quelle dove è scritto DDR-2 e quelle con dimensioni visibilmente minori in quanto destinate ai portatili):
http://i22.ebayimg.com/08/i/000/e9/e1/0331_1.JPG
A questo punto, non conoscendo le tue reali esigenze, direi che potresti cercare sia un banco da 512 MB (quindi totale 768 MB aggiungendolo allla tua ram), oppure aumentare ancora di più. In tal caso puoi ancora puntare all'acquisto di:
- 2 x 512 MB / pc3200
- 1 x 1GB / pc3200
- 2 x 1GB / pc 3200
sconsiglierei l'ultima opzione perchè oltre ad essere antieconomica credo che sarebbe poco sensata nel tuo sistema. Il mio personale consiglio sarebbe quello di aggiungere 1 GB di Ram (2 x 512 oppure 1 x 1 GB), da aggiungere a quella già presente. La tua mobo non supporta il "Dual Channel" per cui non starò ne' a spiegarti cos'è e nemmeno dunque dovrai farti problemi su marche o modelli di Ram da acquistare.
Infine, se proprio volessi fare uno sforzo economico maggiore, il mio consiglio sarebbe quello di upgradare anche il processore, visto che la tua mobo supporta processori anche ben più prestanti di quello che hai attualmente in uso... come puoi vedere da te QUI (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P4V8X-X)
a te la scelta :D
in effetti la tua Ram non è sufficiente abbastanza per colmare le esigente dei software più recenti, un aumento della Ram è certamente una buona soluzione.
Innanzitutto ti indico il link della casa madre per quanto concerne le prestazioni del tuo prodotto, le trovi QUI (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=211&l1=3&l2=12&l3=52&l4=0)
poi vediamo di affrontare, in maniera semplice, il tuo problema. Sappi però che è vietato sul forum fare pubblicità, pertanto non posso fornirti link diretti a prodotti messi in vendita da qualche shop. Magari scrivimi in pvt e cercherò di aiutarti in tal senso.
Fatta la dovuta premessa, ti incollo qui un'immagine tipica della Ram che cerchi tu, così ti puoi anche mettere con solito sito di trovaprezzi.it, usando come chiave di ricerca appunto "pc3200" e dalle immagini capire quale devi osservare e quale no (scarta tutte quelle dove è scritto DDR-2 e quelle con dimensioni visibilmente minori in quanto destinate ai portatili):
http://i22.ebayimg.com/08/i/000/e9/e1/0331_1.JPG
A questo punto, non conoscendo le tue reali esigenze, direi che potresti cercare sia un banco da 512 MB (quindi totale 768 MB aggiungendolo allla tua ram), oppure aumentare ancora di più. In tal caso puoi ancora puntare all'acquisto di:
- 2 x 512 MB / pc3200
- 1 x 1GB / pc3200
- 2 x 1GB / pc 3200
sconsiglierei l'ultima opzione perchè oltre ad essere antieconomica credo che sarebbe poco sensata nel tuo sistema. Il mio personale consiglio sarebbe quello di aggiungere 1 GB di Ram (2 x 512 oppure 1 x 1 GB), da aggiungere a quella già presente. La tua mobo non supporta il "Dual Channel" per cui non starò ne' a spiegarti cos'è e nemmeno dunque dovrai farti problemi su marche o modelli di Ram da acquistare.
Infine, se proprio volessi fare uno sforzo economico maggiore, il mio consiglio sarebbe quello di upgradare anche il processore, visto che la tua mobo supporta processori anche ben più prestanti di quello che hai attualmente in uso... come puoi vedere da te QUI (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P4V8X-X)
a te la scelta :D
Perfetto! :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.