PDA

View Full Version : Cosa mi serve per fare l'overclock?

gutz_sgm
18-07-2008, 12:51
premetto che ho letto le guide e che quindi ho un'idea piuttosto chiara però vorrei essere sicuro al 100% di non andare a fare casini:) . sostanzialmente volevo sapere oltre a prime95 per testare il tutto in maniera prolungata, quali altre utilità mi servono? soprattutto mi interessa sapere come testare subito l'overclock prima di avviare il s.o. un pò come si fa con memtest. poi se avete qualche consiglio su come agire(tipo di quanti mhz alla volta salire, se conviene toccare il moltiplicatore, ecc..) sono bene accetti:)...

Rodtek
18-07-2008, 14:28
Scusa... ma che guide hai letto? :)

Prima di tutto che sistema hai o vuoi metter sù?
Per farci cosa?
Fare OC tanto per fare OC è cmq lecito, ma cambia parecchio a seconda dell'obiettivo.

Fare OC su sistemi vecchi può valer la pena ma spesso conviene prendere sistemi nuovi entry level, costan poco e vanno molto di più.

Fare OC su sistemi nuovi è obbligatorio in quanto i processori moderni son facili da overcloccare.

Testare l'OC prima di mettere l'SO ?
E sì, quei 35 minuti per buttare su un SO qualunque dove poi girano tutti i programmi di diagnostica e benchmarking son minuti preziosi...
:mc:
Dai, assembla, lascia a default e poi metti su Windows.
E' la piattaforma migliore per fare OC.

Sali poco alla volta se non hai aiuti.
Sali subito se la configurazione che hai è già testata da altri (es un E8400 và a 4Ghz di sicuro su P35/X38/P45/X48).

Prima sistema la CPU.
Testa con Orthos, prima in SMALL per verificare che il vcore sia sufficente, poi in BLEND per l'effettiva stabilità.
Bencha prima e dopo l'OC.
Serve al tuo EGO e per conrontarti con altri, per scoprire se hai qualcosa che non va nel sistema.
Per stabilizzare dovrai dare sù alle frequenze di NorthBridge, PLL, VTT, FSB Termination ed altre cosucce (ma cè scritto nelle guide, quindi lo sai).

Poi passa alla VGA (se giochi), le regole son le stesse.
Per testare la stabilità ci sono benchmark più o meno pesanti.
Dire 3DMark è scontato, ce ne son tanti altri.
Utility come Rivatuner o Ati Tray Tools sono impagabili.

Tieni sempre d'occhio le temperature.

Se non hai problemi a sentire ventole che ronzano puoi pensare ad un sistema ad aria.
Se invece hai l'udito di DareDevil lo Sueprman, allora pensa ad un sistema a liquido, per la sola CPU, per la sola GPU o un sistema per entrambi.

Ci son ancora un sacco di cose da dire sull'OC.
Ma lascio la parola ad altri.

Buon divertimento.
Ah, leggi le guide giuste!

Rod

Rodtek
18-07-2008, 14:30
Non avevo fatto caso alla tua firma...
"Case: Raidmax Ninja Mb: Asus p5k pro Processore: q6600 g0 Ram: Corsair 2x2gb 4096 dhx 4-4-4-12 Vga: Xfx 8800gt alpha dog Dissi: Asus square evo Ali: Corsair 620hx Hd: Segate barracuda 500gb Monitor: Lg 19" Flatron L197WH SO: Vista Ultimate 32 bit"

Cè qualcosa che non torna.
4 Gb con un sistema a 32 bit?

Il Q6600 lo porti a 3,2 Ghz senza troppi patemi.
La VGA si occa molto bene, peccato per il single slot, il calore che produce resta nel case.

Rod

gutz_sgm
19-07-2008, 00:37
Non avevo fatto caso alla tua firma...
"Case: Raidmax Ninja Mb: Asus p5k pro Processore: q6600 g0 Ram: Corsair 2x2gb 4096 dhx 4-4-4-12 Vga: Xfx 8800gt alpha dog Dissi: Asus square evo Ali: Corsair 620hx Hd: Segate barracuda 500gb Monitor: Lg 19" Flatron L197WH SO: Vista Ultimate 32 bit"

Cè qualcosa che non torna.
4 Gb con un sistema a 32 bit?

Il Q6600 lo porti a 3,2 Ghz senza troppi patemi.
La VGA si occa molto bene, peccato per il single slot, il calore che produce resta nel case.

Rod
ti ringrazio per le tue risposte.
si hai ragione non ho specificato che la configurazione è quella in firma. comunque intendevo che utilità usare per provare l'overclock prima di andare in windows sostanzialmente per evitare crash del s.o. e vedere subito se l'overclock è stabile. per quanto riguarda la ram ho preferito fare così per avere il dual channel, più in là comunque nessuno mi vieta di passare ad un sistema a 64 bit;) . cmq la guida l'ho letta per quanto riguarda l'overclock nel senso che so come agire, mi premeva avere qualche consiglio pratico e appunto sapere se c'è un applicazione per testarlo subito al di fuori di windows. poi ti volevo chiedere se conviene scendere il molti tipo a 8x e mettere l'fsb a 400 in sincrono con la ram, sarebbe una buona soluzione? ah e che succede allo speed step se si scende il molti? cmq a me il pc serve per fare un pò tutto: autocad, word, excel, vedere films, giocare, ecc....in oltre c'è da considerare che lo tengo acceso tra le 12-15 ore:D

Lino P
19-07-2008, 00:55
gli stress test girano sotto windows, devi per forza avviare il SO.

gutz_sgm
19-07-2008, 11:11
gli stress test girano sotto windows, devi per forza avviare il SO.

capisco, quindi devo per forza avviare windows. è per le altre cose che ho chiesto che mi sai dire?

Lino P
19-07-2008, 11:34
capisco, quindi devo per forza avviare windows. è per le altre cose che ho chiesto che mi sai dire?

dillo in 2 parole. che vuoi sapere?

gutz_sgm
19-07-2008, 11:50
dillo in 2 parole. che vuoi sapere?

conviene scendere il molti tipo a 8x e mettere l'fsb a 400 in sincrono con la ram, sarebbe una buona soluzione? ah e che succede allo speed step se si scende il molti? cmq a me il pc serve per fare un pò tutto: autocad, word, excel, vedere films, giocare, ecc....in oltre c'è da considerare che lo tengo acceso tra le 12-15 ore, non vorrei fosse troppo per un pc overcloccato...

Lino P
19-07-2008, 14:15
conviene scendere il molti tipo a 8x e mettere l'fsb a 400 in sincrono con la ram, sarebbe una buona soluzione? ah e che succede allo speed step se si scende il molti? cmq a me il pc serve per fare un pò tutto: autocad, word, excel, vedere films, giocare, ecc....in oltre c'è da considerare che lo tengo acceso tra le 12-15 ore, non vorrei fosse troppo per un pc overcloccato...

400*8 con ram in sincrono è l'ideale per non eccedere. Se le temp lo consentono, ed il voltaggio non è eccessivo, non hai problemi in daily.
Impostando il voltaggio manualmente perdi la funzionalità dello ss. La mobo in pratica non scala + il voltaggio, perchè lo vede fixato manualmente.

gutz_sgm
22-07-2008, 11:12
400*8 con ram in sincrono è l'ideale per non eccedere. Se le temp lo consentono, ed il voltaggio non è eccessivo, non hai problemi in daily.
Impostando il voltaggio manualmente perdi la funzionalità dello ss. La mobo in pratica non scala + il voltaggio, perchè lo vede fixato manualmente.

grazie per le risposte...ma quindi se non tocco il voltaggio lo ss cosa farebbe con il molti a 8x? farebbe 6x - 8x? per daily che si intende?

Lino P
22-07-2008, 11:28
grazie per le risposte...ma quindi se non tocco il voltaggio lo ss cosa farebbe con il molti a 8x? farebbe 6x - 8x? per daily che si intende?

il voltaggio devi impostarlo per forza manualmente se occhi, altrimenti quest'ultimo tenderebbe a salire in maniera incontrollata all'aumentare dell'fsb. Una volta settato il voltaggio manualmente, l'utility di risparmio agisce solo sul molty, che scalerà di 2 unità rispetto al molty default. Per daily use, si intende l'uso quotidiano.

gutz_sgm
22-07-2008, 11:56
il voltaggio devi impostarlo per forza manualmente se occhi, altrimenti quest'ultimo tenderebbe a salire in maniera incontrollata all'aumentare dell'fsb. Una volta settato il voltaggio manualmente, l'utility di risparmio agisce solo sul molty, che scalerà di 2 unità rispetto al molty default. Per daily use, si intende l'uso quotidiano.

chiarissimo;) , quindi questo significa daily, utilizzo giornaliero del pc dall'accenzione allo spegnimento quindi un uso abbastanza intensivo...io invece credevo proprio il contrario che si riferisse ad un uso leggero del pc:D

Lino P
22-07-2008, 13:07
chiarissimo;) , quindi questo significa daily, utilizzo giornaliero del pc dall'accenzione allo spegnimento quindi un uso abbastanza intensivo...io invece credevo proprio il contrario che si riferisse ad un uso leggero del pc:D

eh no...:)