View Full Version : consiglio computer e scheda video
ho comprato un computer da poco:
Processore AMD Phenom™ 9500 quad-core 2,2 Ghz
Memoria ram 3Gb DDRII
Quello che mi preoccupa di più è la scheda video che è un invidia geforce 8500gt 512 mb
(uso un monitor 17 pollici che arriva ad una risoluzione massima di 1024x768)
Vorrei sapere, dato che nn sono un grande esperto di computer, che ne pensiate
Il computer lo uso speso per giocare (COD 2 e age of empiresIII e moto gp 7 sn i miei preferiti):D
ciao, non vorrei deluderti, ma i pc già assemblati in vendita in centri commerciali o altri non sono mai un granchè, soprattutto se ci devi giocare.
Si,è vero, ti mettono un quad core, 3 giga di ram, ti scrivono un mare di cose (inutili) che ti fanno abboccare.
Ma non ti scrivono le cose piu importanti:
- modello di scheda madre??? bu...
- tipo di alimentatore??? ELEMENTO IMPORTANTISSIMO!!!
- ram, 3 gb si ma quali? che marca? che latenza?
- la scheda video sicuramente non è un granchè.
In poche parole, un pc così, non è che non va bene, non molto per giocare, ma il fatto è che te lo vendono troppo, troppo, troppo caro per la qualità che è. Mi spiace, ma per giocare ci vuole qualcos'atro, e sicurmente un quad core non lo sfrutti. ma non ti disperare, al massimo gli cambierai la scheda video.
In definitiva comunque con un 17" non dovresti avere grandi problemi.
ciao!
grazie dei consigli!
un ultima cosa:
girando su internet ho visto che la invidia geforce 8500 GT viene da molti "declassata" a modello di scheda vieo di prestazioni basse.
Vorrei proprio capire perchè tutta questa differenza che si fà tra la 8500GT (capacità 512 mb e frequenza clock intorno ai 500mhz) con per esempio una ATI HD3850 (una scheda video di questo tipo l'ho vista installata e ho notato che riscalda parecchio)
solidguitarman
18-07-2008, 15:14
La HD3850 va forse il triplo della 8500gt, anche se avesse 256mb. Ma per fare un upgrade dovrai prima controllare se il tuo alimentatore regge una scheda più potente.
cioè mettendo caso che tutte e due abbiano la stessa capacità e la stessa frequenza clock la ATi andrebbe 3 volte meglio???
cioè mettendo caso che tutte e due abbiano la stessa capacità e la stessa frequenza clock la ATi andrebbe 3 volte meglio???
Mika hanno le stesse capacità il chip montato su hd3850 è di fascia + alta rispetto a quello di 8500 gt.
solidguitarman
18-07-2008, 15:31
Non riesco a capire che intendi con stesse capacità... :confused:
La potenza di una scheda video non deriva solo da quantità di ram e mhz della gpu.
Dai un'occhiata qua per valutare le differenze prestazionali fra la 8500gt e le altre schede.
http://www.tomshardware.com/charts/graphics-cards/3dmark06-v1-0-2-hdr-sm3-0-score,538.html
Acchio cacchio che differenza!!!!!!
Non sono molto pratico con i computer quindi scusate la mia ignoranza
ultima cosa:
sapete dirmi perchè una scheda video ATI HD3850 riscanda tanto
Quali potrebbero essere le cause???
Acchio cacchio che differenza!!!!!!
Non sono molto pratico con i computer quindi scusate la mia ignoranza
ultima cosa:
sapete dirmi perchè una scheda video ATI HD3850 riscanda tanto
Quali potrebbero essere le cause???
Il suo chip è molto + grande. Cmq la temperatura che un chip regge varia per cui ci sono chip che lavorano tranquillamente ad una temperatura + alta.
solidguitarman
18-07-2008, 15:55
Non mi pare di aver letto di problemi di temperatura per la hd3850, fra l'altro a riposo grazie al powerplay consuma/scalda meno delle pari livello.
Se hai un case con un buon ricircolo d'aria non farti problemi a prendere una scheda con prestazioni migliori della tua; la vera questione sarebbe vedere se il tuo alimentatore la regge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.