PDA

View Full Version : problema accesso su AD win 2003 std.

devAngnew
18-07-2008, 10:49
Salve raga ho uno strano problema da qualche giorno sulla rete del mio ufficio vi spiego:

I pc si loggano su dominio win 2003 tutto ok, ma alcune volte ed in maniera random alcuni PC non accedono alle risorse condivise (l'errore è : l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni necessarie ecc....) ovviamente l'utente ha tali credenziali.
Ora ho dato uno sguardo al visualizzatore eventi voce Applicazioni:

ho i seguenti errori:

origine ESENT
categ. registrazione/ripristino
id evento 454.

descrizione:

wuaueng.dll (1564) SUS20ClientDataStore: Ripristino database non riuscito. Errore imprevisto -551.

origine ESENT
categ. registrazione/ripristino
id evento 465.

descrizione:

wuaueng.dll (1564) SUS20ClientDataStore: Sono stati rilevati dati danneggiati durante il ripristino software del file di registro C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\DataStore\Logs\edb.log. Il record che origina l'errore nel checksum si trova nella seguente posizione: END. I primi dati non corrispondenti al criterio di riempimento del file di registro sono comparsi nel settore 110 (0x0000006E). Il file di registro è danneggiato. Impossibile utilizzarlo.

Qualche suggerimento ?

grazie 1000!!!!!!

PS:il server è in replica con un dominio win 2000.(in tale sistema non ho questo tipo di errore).
Ps2: non avevo notato questo errore prima ma risale a fine marzo però non mi ha dato nessun problema fino ad oggi. :boh:

OUTATIME
18-07-2008, 15:21
Ciao.

L'errore che hai documentato purtroppo non c'entra nulla.... è relativo ad un errore del client windows update verso un server SUS 2.0....

BTS
18-07-2008, 15:48
direi che sus e l'autenticazione... non sono la stessa cosa... :rolleyes:

ciao "grande giove"

OUTATIME
18-07-2008, 15:56
ciao "grande giove"
Ciao BTS!! Adesso ho anche la sign.... :read:

devAngnew
18-07-2008, 19:19
Scusatemi ma è l'unico errore che ho !!!
non ho problemi di replica o altro. :boh:

Che cosa può essere ?

grazie 1000!!!!!

OUTATIME
18-07-2008, 21:14
Scusatemi ma è l'unico errore che ho !!!
non ho problemi di replica o altro. :boh:

Che cosa può essere ?

grazie 1000!!!!!
Ma il PDC è il 2000 o il 2003?
L'errore te lo da a caso su tutti i PC della rete o solo su alcuni?
Poi non ho capito... le risorse condivise sono tutte sui server?

BTS
19-07-2008, 07:28
Ciao BTS!! Adesso ho anche la sign.... :read:

che in italia quei geni dei doppiatori tradussero in gigOwatt ! :)

devAngnew
21-07-2008, 09:29
Allora raga il problema sembrerebbe risolto, ed era un problema di DNS sulle macchine client.
Grazie a OUTATIME che mi ha dato l'idea di verificare sulle nuove macchine installate se gli indirizzi erano OK.

grazie ancora.:D

devAngnew
21-07-2008, 09:58
Aha... comunque raga non ho ben capito l'errore che ho riportato a cosa sia dovuto e cioè
1) il server non riesce a contattare il servizio di win update o cosa ?

2) come si può risolvere ?

grazie 1000!!!

OUTATIME
21-07-2008, 10:11
Aha... comunque raga non ho ben capito l'errore che ho riportato a cosa sia dovuto e cioè
1) il server non riesce a contattare il servizio di win update o cosa ?
Sembrerebbe che all'interno della tua rete sia (o sia stato) presente un server SUS.

Un server SUS 2.0 (ora si chiama WSUS dalla release 3.0) è un server che si occupa di distribuire gli aggiornamenti Windows Update all'interno della rete locale. In questo modo l'amministratore di sistema controlla gli aggiornamenti da approvare e distribuire ai PC, il download degli aggiornamenti da Microsoft è unico e vengono tenuti in un database sul server WSUS....

Ora, nel caso specifico del tuo errore, a naso direi che sul windows 2000 server è installato SUS 2.0 che non si riesce ad aggiornarsi per un errore database....

OUTATIME
21-07-2008, 10:12
2) come si può risolvere ?

SUS 2.0 non è più supportato da Microsoft, bisogna aggiornare a WSUS 3.0 SP1

devAngnew
21-07-2008, 10:44
Sembrerebbe che all'interno della tua rete sia (o sia stato) presente un server SUS.

Un server SUS 2.0 (ora si chiama WSUS dalla release 3.0) è un server che si occupa di distribuire gli aggiornamenti Windows Update all'interno della rete locale. In questo modo l'amministratore di sistema controlla gli aggiornamenti da approvare e distribuire ai PC, il download degli aggiornamenti da Microsoft è unico e vengono tenuti in un database sul server WSUS....

Ora, nel caso specifico del tuo errore, a naso direi che sul windows 2000 server è installato SUS 2.0 che non si riesce ad aggiornarsi per un errore database....

Scusami forse intendi aggiornare WSUS su win 2003 server xchè l'errore è riportato nella cartella eventi di tale server. (corregimi se sbaglio)

grazie!!!

OUTATIME
21-07-2008, 11:44
Scusami forse intendi aggiornare WSUS su win 2003 server xchè l'errore è riportato nella cartella eventi di tale server. (corregimi se sbaglio)

grazie!!!
Non ricordo se su 2003 server c'era il SUS o direttamente il WSUS.... e non so neppure se il sus sia installato su quel server li.... ma tu sei a conoscenza di un server SUS interno?