View Full Version : Vecchio hard disk su pc nuovo, va bene?
Salve a tutti,
vi espongo immediatamente la mia questione.
sto assemblando un pc ad un amico:
AMD X2 5200+
2*1GB di RAM
HD3850 512MB
tecnoware 600w x-typhoon
per risparmiare gli sto facendo tenere il suo vecchio hard disk EIDE da 160GB (che per lui come quantità sono buoni) ovviamente credo che sia da 7200rpm e 8mb di cache, ma non ricordo la marca :muro:
pensate che questo hard disk possa essere un collo di bottiglia per il pc rispetto ad un moderno hard disk sata2 con 16MB di cache?
EDIT: dimenticavo che, il s.o. sarà windows xp, l'utilizzo che ne farà sarà prettamente legato al gaming e alle solite applicazione di tutti i giorni (MSN, Internet, Word, YouTube)
il menne
18-07-2008, 11:33
Mah... considerando i prezzi degli hd io ci metterei anche un hd sata2, tanto se gli basta da 160gb lo si trova a poco, e va meglio di un ide di non ultima generazione, può sfruttare le caratteristiche ahci, e anche perchè spesso poi i controller ide sulle moderne mobo non sono quelli principali, e ce ne è uno solo spesso, e si preferisce usarlo per unità ottiche.... inoltre imho si deve avere almeno una seconda unità per i backup....
Poi fai te.... ;)
Mah... considerando i prezzi degli hd io ci metterei anche un hd sata2, tanto se gli basta da 160gb lo si trova a poco, e va meglio di un ide di non ultima generazione, può sfruttare le caratteristiche ahci, e anche perchè spesso poi i controller ide sulle moderne mobo non sono quelli principali, e ce ne è uno solo spesso, e si preferisce usarlo per unità ottiche.... inoltre imho si deve avere almeno una seconda unità per i backup....
Poi fai te.... ;)
allora, per il backup al mio amico non gliene può fregar di meno... al massimo ha un paio di canzoni che in caso di rottura hd può nuovamente riprendere dai "cd" per quanto riguarda il controller ide... è vero ce ne uno solo, ma a lui basta. in quel controller andrà a mettere masterizzatore e hard disk. basta. non ha altre unità ottiche.
l'unica cosa che mi portererebbe a fargli acquistare un SATA2 sono le maggiori prestazioni, se realmente ci sono e si notano con un utilizzo gaming e general purpose
il menne
18-07-2008, 12:00
Qualche differenza tra un sata2 di ultima generazione e un disco ide di qualche generazione fa c'è.... non trascendentale ma c'è. Certo se uno si aspetta prestazioni raddoppiate no di certo... ;)
Qualche differenza tra un sata2 di ultima generazione e un disco ide di qualche generazione fa c'è.... non trascendentale ma c'è. Certo se uno si aspetta prestazioni raddoppiate no di certo... ;)
grazie per le informazioni.
da come dici allora credo non valga la pena...
anche perchè con xp e 2gb di ram credo si possa disabilitare il file di swap... così l'hd sta più "libero"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.