View Full Version : overclock 6550 su p5k
salve a tutti,ho un 6550 su p5k e 4x1gb ram ddr2 800 della kingmax..mi sto avvicinando all'overclock..ho portato il fsb a 400,cosi ho 400x7 2,8ghz,hi lasciato le ram a 800..questi sono i primi due step che ho fatto..le temperature con coretemp sono circa 55° a riposo(in idle come dite voi esperti....:cool: )..come vi sembrano?per arrivare a 3ghz..come devo agire?hi il dissi stock per ora e ho impostato il pci express a 100(mi pare di avere capito che il pci si mette gia a 33mhz su sta scheda giusto?)..vi ringrazio anticipatamente..ciao:help: :cry: ......:D
salve a tutti,ho un 6550 su p5k e 4x1gb ram ddr2 800 della kingmax..mi sto avvicinando all'overclock..ho portato il fsb a 400,cosi ho 400x7 2,8ghz,hi lasciato le ram a 800..questi sono i primi due step che ho fatto..le temperature con coretemp sono circa 55° a riposo(in idle come dite voi esperti....:cool: )..come vi sembrano?per arrivare a 3ghz..come devo agire?hi il dissi stock per ora e ho impostato il pci express a 100(mi pare di avere capito che il pci si mette gia a 33mhz su sta scheda giusto?)..vi ringrazio anticipatamente..ciao:help: :cry: ......:D
Beh, con 55°C in idle sei sulla buona strada per cambiare CPU.
Che sarebbe un'ottima cosa.
Visto che una delle peggiori CPU da occare.
Cmq, che programma usi per le temperature?
Spero sia fallato.
55 in idle significa troppo a pieno carico.
Hai il dissy stock?
Considera di cambiarlo.
Ciao.
Rod
ciao,grazie per avere risposto..uso core temp 0.99 chemi da sui 50°..ho il dissi stock...spped fan mi da cpu 38,core 1 2 2 sui 50..che dissi mi consigliate per arrivare a 3ghz?perchè è una delle peggiori cpu x overclock?
il programma aisuite mi da cpu a 38 e system a 28°..non so di quale programma fidarmi...:help:
Ciao,
nella schermata di CoreTemp guarda la TJunction, a quant'è?
Non ricordo quella del 6550, ma è importante.
I Core 2 Duo non leggono le temperatura ma il delta tra TJ e temp rilevata.
Se il software ha un TJ sballato ti sballa anche la lettura.
A memoria direi che TJ del 6550 dovrebbe essere 85°C.
Controlla sul thread del 6550.
PErchè peggiore CPu in OC?
Intendo tra le Core 2 DUO...
perchè ha FSB alto, ovvero 333 e molti basso, ovvero 7.
Quindi per salire devi pompare l'FSB a valori molto alti.
Se arrivi a 450 significa 3,150 Ghz.
Però servono delle 1066... 450x=900 Mhz.
Con un 6750, che ha il molti a 8, sali più facilmente.
La frequenza massima è intorno ai 3,4/3,6 Ghz.
Ma per arrivarci devi spingere parecchio, overvoltando anche NB, PLL e FSB Termination.
Anche se in OC, la temp in idle non dovrebbe essere così alta.
Diciamo sui 33/36 °C.
DAi, verifica sta cosa delle temp.
Dissy?
Quello che vuoi, ce ne son tanti anche economici...
Rod
ciao e :D grazie..tj mi da 100°c..mi basta portarlo a 3ghz ...qunidi bus a 430..dimmi un buon dissipatore della schyte..grazie
simoorta
19-07-2008, 21:32
ciao e :D grazie..tj mi da 100°c..mi basta portarlo a 3ghz ...qunidi bus a 430..dimmi un buon dissipatore della schyte..grazie
della schitye buono che sta sui 40euro c'è il MUGEN, i ltop della schitye è l'OROCHI, ma perchè per forza schitye, c'è anche lo zerotherm nirvana ottimo, lo zalman 9700, il thermalright ultra 120 extreme, e molti altri..poi vedi te..:)
perchè il mio fornitore ha schyte e zerotherm e mi rifonrnisco sempre da lui per l'estrema serità...con quetsi dissipatori riesco a tenerlo fresco a 3ghz?potrei osare a nche piu di 3ghz?
simoorta
20-07-2008, 09:53
perchè il mio fornitore ha schyte e zerotherm e mi rifonrnisco sempre da lui per l'estrema serità...con quetsi dissipatori riesco a tenerlo fresco a 3ghz?potrei osare a nche piu di 3ghz?
allora vai di zerotherm nirvana nettamente...;)
potresti osare anche di più di 3ghz, ma tanto su non arrivi, quel procio non ha un gran molti..;)
grazie mille a tutti..non avrei problemi a montare lo zerotherm nirvana su una p5k?
simoorta
20-07-2008, 10:11
grazie mille a tutti..non avrei problemi a montare lo zerotherm nirvana su una p5k?
no vai tranquillo...il dissipatore del nb non è altiissimo, il nirvana ci va...;)
ti ringrazio:) 6 stato molto gentile!;)
simoorta
20-07-2008, 10:27
ti ringrazio:) 6 stato molto gentile!;)
figurati...:)
:read: :Prrr: :asd:
cos avuoi dire?
nulla era solo per scherzare;)
ma la mia ram non è molto adatta all'overclock?vorrei arrivare solo a 3ghz..
BeTmAsTeR
24-07-2008, 22:45
azzo 55 in idle... cambia dissi e cpu :Prrr:
azzo 55 in idle... cambia dissi e cpu :Prrr:
no la cpu non la cambio..:stordita: la portoa 3ghz..
mi fate una piccola guida?
metto pciexpress a 100mhz
c1,sprrespectrum no,c1e no,speedstep no..
la ram la lascio a 800,cosi fsb 400x7=2,8ghz ci arrivo
per arrivare a 3ghz dovrei mettere 430x7=circa 3ghz..ma con aisuite mi si blocca il pc..dove impoisto il fsb nel bios,ho solo 200,266,333 mhz..aiuto:help:
bisogna vedere se le tue ram ce la fanno a reggere la freq...
la cpu se è una G0 come la mia arriva tranquillamente a 3.3ghz in rock solid...
avendo ram piu performanti(1066mhz) probabilmente si va ancora piu su
io come calore nn ho mai avuto problemi...benchavo tranquillamente con dissi stock e 3.3ghz
ora ho un arctic cooling freezer 7 pro...che per quel che costa ti consiglio molto...le temerature sono bassissime...a malapena raggiungo 40c° in full
un problema per salire su con l'fsb potrebbero essere i 4banchi di ram...io nella mia config se ne tolgo due di banchi vado in scioltezza a 3.5ghz...500di fsb...
ciao
bisogna vedere se le tue ram ce la fanno a reggere la freq...
la cpu se è una G0 come la mia arriva tranquillamente a 3.3ghz in rock solid...
avendo ram piu performanti(1066mhz) probabilmente si va ancora piu su
io come calore nn ho mai avuto problemi...benchavo tranquillamente con dissi stock e 3.3ghz
ora ho un arctic cooling freezer 7 pro...che per quel che costa ti consiglio molto...le temerature sono bassissime...a malapena raggiungo 40c° in full
un problema per salire su con l'fsb potrebbero essere i 4banchi di ram...io nella mia config se ne tolgo due di banchi vado in scioltezza a 3.5ghz...500di fsb...
ciao
cavoli non sapevo del fatto che 4 banchi limitano l'overclock..cosa dovrei fare?vendere due banchi e provare così?riuscirei a bilanciare la perdita di due giga con l'aumento del procio?uso il pc per giochi tipi crysis..
cavoli non sapevo del fatto che 4 banchi limitano l'overclock..cosa dovrei fare?vendere due banchi e provare così?riuscirei a bilanciare la perdita di due giga con l'aumento del procio?uso il pc per giochi tipi crysis..
bhe per provare nn serve venderli i due banchi...
li togli...e vedi dove arrivi...
sinceramente per 200-300mhz in piu che guadagneresti nn credo che il gioco valga la candela...
poi i 4gb in futuro potrebbero sempre servire
ciao
ok me li tengo allora!ma se lo porto a 2.8ghz e con una 4870 riusciro a giocare bene a crysis warhead?
ok me li tengo allora!ma se lo porto a 2.8ghz e con una 4870 riusciro a giocare bene a crysis warhead?
dipende molto da cosa intendi per bene..
io con il tuo stesso processore...tenuto anche a freq default...e una 2900xt(che nn va certo come una 4870)ci gioco tranquillamente a 1440x900 con tutti i dettagli su high...e tengo circa 29fps di media
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.