PDA

View Full Version : Impossibile CF con 2x2900GT, chi sa, mi aiuti!

Eizo114
18-07-2008, 01:03
Salve a tutti ecco la mia config:

e8200
2x1GB Corsair Domin 1066 Cas5
P5K liscia
2x2900gt Sapphire
Ali 500W ThermalTake

Appena arrivata la seconda VGA ho tentato di attivare il CrossFire ma il Catalist Control Center non mi mostra la casellina d spunta e nemmeno il menu a sinistra con scritto MultiGpu o cosa simile!:eek:

Driver gia provati: 8.5-8.6 e 7.12 Omega "NIENTE":mad:
Invertite le VGA "NIENTE":confused:
Sostituito i ponticelli e provati in tutti i modi "NIENTE":oink:
Bios Provate sulla mia mobo: 10.05 10.06 poi dalla piu vecchia... 04.xx sino alla 05.07 finche la mobo ha pensato bene d morire...:cry: ma appena torna DEVO SAPERE COME FARE!:cool:

Vi prego chi ha gia il CF con ste schede e una mobo simile o sa cosa fare mi aiuti xke ho 2 vga d cui senza uso e ho gia perso una mobo x mettere varie bios nella speranza di risolvere...! ah se puo servire ho provato le vga in una MSI NEo2-Fr e ha fatto lo stesso prob... il sistema le vede il CCC mi da 4 display il gpuz le vede il rivatuner pure ma nel CCC non esiste il fatidico "Enable CrossFIre".:ave:

Grazie in anticipo Saluti...

Mazda RX8
18-07-2008, 12:42
ma hai provato a fare un test al 3DMARK06 con una sola vga e poi con 2? :mbe:

Eizo114
18-07-2008, 13:41
Beh non mi reputo espertissimo di multischeda, ma so cmq capire se il CF sia attivo, ma magari non visibile via SW.... cmq no non guadagna nulla anzi pare perda anche un pizzico, ma sara' sl uno scarto stupido del bench! premessa: io in genere Occo e bencho x passione quindi so perfettamente quanto fa il mio sistema in 3d01 3d06 am3 e quando apporto modifiche li provo un po tutti!

Mazda RX8
18-07-2008, 13:44
non è che c'è un jumper nella scheda madre che serve per attivare il cross? :confused:

Eizo114
18-07-2008, 13:47
Nelle notti insonni in cui ho provato di tutto ho anche avuto questo dubbio... ma c sn piu motivi che mi fanno capire che nn e cosi! Ho analizzato la mobo in tutto e x tutto ma non ne vedo o almeno non ce ne sn che servano a cio! Poi ho letto tutto il manuale senza risultati! E soprattutto l' MSI del mio amico funziono' con una 3870 e una 3850 in CF senza far nulla oltre che montare le schede mentre con le mie vga fece lo stesso prob!

Eizo114
19-07-2008, 16:16
Vedo che il mio problema non è molto importante, o forse non è più attuale! Cmq x chi dovesse putroppo essere afflitto dallo stesso problema riporto il metodo x risolverlo dato che fortuna mia riesco a cavarmela in questi casi.

Le mie 2 Sapphire ATi Radeon HD2900GT 256MB non funzionano in CROSSFIRE con nessun driver ATi scaricato dal sito AMD, infatti a quanto vedo il mio CCC risulta molto scarno. Ho potuto attivare il crossfire utilizzando i driver del CD Sapphire! che a quanto pare sembrerebbero essere più completi in quanto contengono altre sciocchezze come Hydravision, Parental control encoder e altra roba.
Non credo siano questi plug-in a far si che il tutto funzioni ma forse un ottimizzazione mirata da parte del produttore nei confronti del suo prodotto!
Fatto sta che i CD delle schede video era un Catalyst 7.11 e quindi nonostante funzionino le features come il CF hanno seri problemi di incompatibilità con giochi come COD4 1.7!

Detto ciò sto provvedendo ad installare i drivers del CD della 4870 in quanto dovrebbero cmq avere le caratteristiche che mi servono ma aggiornati alla versione 8.4 o 8.5 adesso non ricordo!

In ultima istanza ringrazio l'unico che mi ha dato udienza e se esistesse qualche anima pia che conoscesse un altro modo anzichè dover rubare i CD delle vga agli altri gliene sarei grato!

Saluti...