Entra

View Full Version : Consiglio Setup Fotoritocco. 1Gb o 2Gb?

radiodays
17-07-2008, 22:38
Ciao,

Prossimamente vorrei aumentare la ram della mia macchina, un P4 2200Mhz con 512Mb di Ram. Frequenza ram a 333Mhz.

Penso di passare almeno ad 1Gb. L'upgrade si è reso necessario per operazioni di fotoritocco con Photoshop o con programmi di gestione Raw come Raw Therapee.

Secondo voi un solo Gb può bastare per svolgere in maniera degna i lavori di fotoritocco o meglio passare direttamente a 2Gb??

Riguardo al processore non so se la frequenza di clock è da considerarsi troppo obsoleta per questi lavori, che ne pensate?

Grazie!

MacNeo
17-07-2008, 23:12
La domanda ormai è fra 2 o 4gb, non fra 1 o 2 ;)

radiodays
17-07-2008, 23:21
La domanda ormai è fra 2 o 4gb, non fra 1 o 2 ;)

Insomma mi consigli 2 senza indugi. Spero di non essere comunque troppo limitato dal clock a 333 anzichè a 400, in tal caso passerei a 2 e avrei un pc comunque lento :(

thegiox
18-07-2008, 06:41
meglio avere tanta ram più "lenta", piuttosto che poca ram molto "veloce" :D

frikes
22-07-2008, 15:19
meglio avere tanta ram più "lenta", piuttosto che poca ram molto "veloce" :D

:read: :read: :read: :read:

comunque valuta dalle esigenze che hai. considera che andresti a comprare ram "vecchia" e non più utilizzabile in futuro se non su un hardware datato :)

radiodays
22-07-2008, 17:36
:read: :read: :read: :read:

comunque valuta dalle esigenze che hai. considera che andresti a comprare ram "vecchia" e non più utilizzabile in futuro se non su un hardware datato :)

In effetti ho valutato in questi giorni le dimensioni del file di swap e al momento ho preso solo 1Gb, vedrò poi. Tanto posso aggiungerla quando voglio. Al momento sono ancora alla ricerca del programma più appropiato per elaborare i raw della mia fz18 considerando che ho 'ancora' win2k e in linea di massima non sono orientato a passare a XP. Raw Therapee può essere considerato un buon programma o meglio studiare altro? :rolleyes:

frikes
22-07-2008, 20:49
In effetti ho valutato in questi giorni le dimensioni del file di swap e al momento ho preso solo 1Gb, vedrò poi. Tanto posso aggiungerla quando voglio. Al momento sono ancora alla ricerca del programma più appropiato per elaborare i raw della mia fz18 considerando che ho 'ancora' win2k e in linea di massima non sono orientato a passare a XP. Raw Therapee può essere considerato un buon programma o meglio studiare altro? :rolleyes:

non saprei, fino ad ora ho utilizzato solo photoshop lightroom e camera raw

Doctor P
22-07-2008, 20:56
Se ti piace il fotoritocco potresti valutare l'acquisto di un mac usato, andrebbe sicuramente meglio di un p4 2.2. Poi occhio a leggere il manuale della scheda madre se è un modello un po' vecchio, controlla quanti slot possiedi e se la scheda supporta senza problemi ram a 400 Mhz, a 333 è difficile da trovare, alcune mobo settano in automatico il bus più lento, altre non partono affatto.

radiodays
22-07-2008, 21:09
Se ti piace il fotoritocco potresti valutare l'acquisto di un mac usato, andrebbe sicuramente meglio di un p4 2.2. Poi occhio a leggere il manuale della scheda madre se è un modello un po' vecchio, controlla quanti slot possiedi e se la scheda supporta senza problemi ram a 400 Mhz, a 333 è difficile da trovare, alcune mobo settano in automatico il bus più lento, altre non partono affatto.

Verissimo. 333 non si producono più. La 400 che ho messo è scesa a 333 in automatico come già confermato dal venditore. Su uno slot mi dava problemi di riavvi continui, ho cambiato slot e sembra tutto ok da 2 giorni :) Grazie della dritta comunque!

Mac a me? no grazie. Sono contro, non mi chiedere perchè. Sono politicamente e filosoficamente contro.

radiodays
22-07-2008, 21:12
non saprei, fino ad ora ho utilizzato solo photoshop lightroom e camera raw

Magari proverò camera raw, mi sembra che lightroom su win2000 non vada, scelte commerciali stupide.

frikes
22-07-2008, 21:40
Magari proverò camera raw, mi sembra che lightroom su win2000 non vada, scelte commerciali stupide.

eh già :rolleyes:

* Intel® Pentium® 4 processor
* Microsoft® Windows® XP with Service Pack 2 or Windows Vista™ Home Premium, Business, Ultimate, or Enterprise Edition (certified for 32-bit editions)
* 768MB of RAM (1GB recommended)
* 1GB of available hard-disk space
* 1,024x768 screen resolution
* CD-ROM drive

comunque lightroom è una fusione di strumenti presenti in camera raw,photoshop e bridge. avendo tutti e tre è possibile fare le stesse cose, magari in maniera meno immediata e intuitiva che in lightroom, ma comunque con risultati identici :)

radiodays
25-07-2008, 20:58
Comunque su Win2000 non gira neanche CS3 e quindi niente camera raw, di contro ho utilizzato Silkypix appegato con la cam, onestamente mi pare abbia le sue belle qualità, quindi pace :D

PS: Non garantire la compatibilità con un sistema operativo bello e stabile come win 2000 è davvero una scelta al limite del mafioso :muro:

Ilverogatsu
26-07-2008, 18:20
Ora, però capirai anche loro... programmare per un os vecchio di 9 anni che ormai usano in pochissimi (e di quelli che si occupano per professione di grafica o montaggi video direi nessuno- che son quelli per cui produce l'adobe)... è un impiego di risorse inutile...
Poi ovviamente mi dispiace per chi come te si trova a non poter usare gli ultimi prodotti :)