PDA

View Full Version : Confermato il MMORPG di KOTOR


MesserWolf
17-07-2008, 20:44
N. Evan Van Zelfden in Los Angeles warns, watch out World of Warcraft. In an interview at E3 this week, Electronic Arts chief executive John Riccitiello said that EA is working on the next version of Star Wars game Knights of the Old Republic, and it will most certainly have a massively multiplayer online component to it.

"We've got two of the most compelling MMOs in the industry in development," said Riccitiello. The first title, based on the Warhammer property, will launch soon. "And the one that people are dying for us to talk to them about -- in partnership with Lucas, coming out of BioWare, which is, I think, quite possibly the most anticipated game, full stop, for the industry at the point when we get closer to telling you about it."

Does Riccitiello mean the oft rumored Knights of the Old Republic Online? "Yes," he said.

Moving into MMOs is an essential component for any gaming company, and it's a big part of the reason Vivendi merged with Activision, for that company's World of Warcraft MMO.

...
Today, two-thirds of the game industry is console systems and dedicated handhelds. "We expect in 2011 for it to be fifty-percent," Riccitiello said.

MMOs will also be useful as a way to expand into foreign territories.

"China's a growth market for us," he said. "We're launching some mid-session games on a micro-transaction model." In May of last year, the company announced an equity investment in a leading Chinese online game operator, The9, Ltd. "And there's a bunch more coming that we haven't announced. "

...
http://www.portfolio.com/views/blogs/the-tech-observer/2008/07/17/ea-to-play-in-knights-of-the-old-republic

||ElChE||88
17-07-2008, 21:00
:Puke:
Basta con sti giochi-spazzatura online.

Charonte
17-07-2008, 21:05
disprezzo totale
voglio revan io mica ste pseudo minchiate online

||ElChE||88
17-07-2008, 21:07
disprezzo totale
voglio revan io mica ste pseudo minchiate online
Tanto farà la fine di Star Wars Galaxies. :rolleyes:

MesserWolf
17-07-2008, 21:07
:Puke:
Basta con sti giochi-spazzatura online.

non è vero che sono spazzatura . Anche wow , avrà i suoi difetti , ma è un grandissimo gioco , molto divertente.
Ancora ricordo giocare in ts con alcuni miei amici ("veri" :fagiano: :stordita: ), a farci le istance da 5 ... anche nelle istance semplici come Scarlet monastery .
livellare insieme etc è divertente .

Circa la notizia ... Mah non so che dire .... potrebbe uscire un grandioso mmrpg , peccato che io ci abbia già provato con wow .... portano via troppo troppo tempo . Ho giocato a wow per circa 6 mesi , ma dopo ho dovuto proprio smettere , non riuscivo più a seguirlo .

Poi c'è il fatto che oramai bioware è ea .

||ElChE||88
17-07-2008, 21:09
non è vero che sono spazzatura. Anche wow , avrà i suoi difetti , ma è un grandissimo gioco , molto divertente.
9/10 sono spazzatura o flop (vedi SWG).
Io voglio il terzo episodio di KotOR, altro che MMORPG.

sommojames
17-07-2008, 21:13
Spero che faccia la fine del MMORPG del signore degli anelli. Unisco il mio disprezzo al vostro.

MesserWolf
17-07-2008, 21:15
9/10 sono spazzatura o flop (vedi SWG).
Io voglio il terzo episodio di KotOR, altro che MMORPG.

anche io vorrei un kotor 2 (che sovrascriva quell'obrobrio del attuale2 ) , ma devo ammettere che un mmorpg fatto bene ad ambientazione "kotoriana" potrebbe essere figo.... se solo avessi tempo :(((((((

||ElChE||88
17-07-2008, 21:17
anche io vorrei un kotor 2 (che sovrascriva quell'obrobrio del attuale2 ) , ma devo ammettere che un mmorpg fatto bene ad ambientazione "kotoriana" potrebbe essere figo.... se solo avessi tempo :(((((((
Kotor 2 è tutto fuorché un obrobrio. I tagli sono fastidiosissimi (attendo la patch per rigiocarlo), ma è comunque un giocone.
Altro che l'ennesimo MMORPG ammazza ammazza skilla skilla ammazza ammazza. :rolleyes:

Chobeat
17-07-2008, 21:43
quanta acredine ed ignoranza sui mmorpg...

innanzitutto se facesse la fine di swg, sarebbe solo un bene ovvero che la casa produttrice si fotte i diritti sul gioco e spuntano server gratuiti perfetti.

poi questa visione dei mmorpg ammazza ammazza uccidi uccidi, sicuramente derivata dal fatto che di mmorpg conoscete solo aoc wow e magari lotro, sinceramente mi rattrista. un gioco come kotor mmorpg, nonostante non mi esalti l'ambientazione, se realizzato in real time con collisioni e cazzi e mazzi sarebbe anche bello poichè il lore è abbastanza libero e ci sono un sacco di spunti per contenuti originali.

comunque nonostante questa sia una nuova conferma, la cosa si sapeva già da due mesi e se ne è discusso pure qui. in ogni caso a leggere il nome del publisher, ho un pò paura che diventi l'ennesimo clone grind-schifo based tipo wow

||ElChE||88
17-07-2008, 21:46
quanta acredine ed ignoranza sui mmorpg...
Sicuro? No perché alla fine del tuo post confermi quel che ho detto:
ho un pò paura che diventi l'ennesimo clone grind-schifo based tipo wow
Proprio di questi MMORPG parlavo (e sono la maggioranza).

Chobeat
17-07-2008, 21:52
si ma se ora sono il 90% dei prodotti commerciali per i giochi in uscita c'è un deciso cambio di rotta. questo addirittura è appena stato annunciato. nonostante warhammer, gw2, aion e compagnia saranno le solite ciofeche, i mmorpfps come darkfall, earthrise, mortal e altri si pongono su un piano totalmente diverso adattandosi alle richieste dei veterani ed esperti dei mmorpg e accogliendo anche in buona parte quelli che considerano i grind game ripetitivi e noiosi e per questo non giocano mmorpg a priori(io gioco ai mmorpg perchè per mia fortuna conosco giochi ben lontani dalle meccaniche alienanti di certi schifotitoli e in parte perchè ne sto facendo una professione...come recensore ovviamente, non come giocatore)

Cill0R
17-07-2008, 21:55
ma fare invece un profondo bel single player, che continuasse un po' la storia exile-raven, faceva troppo brutto?

mhà... tristezza

Chobeat
17-07-2008, 22:02
finchè la gente continua a piratare, non lamentatevi se i mmorpg prendono piede. sono un introito matematicamente sicuro. se domani mi gira e spendo 10000 per lo sviluppo di un mmorpg con qualche idea interessante, solo in italiano, con un server di merda, vedi che entro un anno mi sono entrati 20k euro. è già successo in italia e chissà quante volte nel mondo.

il problema per voi appassionati della serie è che se sono furbi non mettono alcun tipo di storyline(ancora una volta leggendo il nome del publisher rabbrividiscono) e quindi fanno un mmorpg con i contro coglioni ma che non porta molto avanti la storia.

||ElChE||88
17-07-2008, 22:08
il problema per voi appassionati della serie è che se sono furbi non mettono alcun tipo di storyline(ancora una volta leggendo il nome del publisher rabbrividiscono) e quindi fanno un mmorpg con i contro coglioni ma che non porta molto avanti la storia.
Un gioco senza storia... :Puke:

Chobeat
17-07-2008, 22:10
beh i veri mmorpg non hanno storia. hanno ambientazione e background ma non una storyline. il vero mmorpg lascia tutto in mano ai player. questo non va proprio benissimo per star wars perchè le città famose ci sono e lasciarle costruire ai player ad esempio sarebbe un pò strano. una scelta mista come swg sarebbe comunque interessante.

||ElChE||88
17-07-2008, 22:16
una scelta mista come swg sarebbe comunque interessante.
Sisi, sarebbe interessante vedere quanti giorni impiegherebbe per portare la sh in bancarotta. :asd:

Cill0R
17-07-2008, 22:19
finchè la gente continua a piratare, non lamentatevi se i mmorpg prendono piede.

maddechè...

facessero dei bei giochi, sviluppandoli il tempo che ci vuole, vedi che si torna a comperarli. Non sono mica un rimbecillito che si compera la solita minestra riscaldata senza storia solo perchè ha la grafica di ultima generazione. Non butto 50 euro per una cosa che giocherò 4 ore e poi basta, dato che non mi lascia nessuna emozione.
Infatti sono uno di quei giocatori che è ancora alle prese con l'oldume stile fallout 2, Jagged Alliance 1-2 e altri prodotti indipendenti.

cod4 e tdu me li sono comperati :) il resto provo le deme, altrimenti possono pure rimanere dentro ai negozi

Chobeat
17-07-2008, 22:25
non mi riferivo direttamente a te e che la qualità dei giochi per pc stia calando in favore di un mercato più bimbominkiesco(che sono quelli che hanno meno senso del videogamer) è altrettanto vero anche se non mi addentro nella materia di cui conosco poco. sta di fatto che il mercato pc, per un motivo o per l'altro è in crisi e il mmorpg è l'unico investimento sicuro per una sh

||ElChE||88
17-07-2008, 22:26
sta di fatto che il mercato pc, per un motivo o per l'altro è in crisi e il mmorpg è l'unico investimento sicuro per una sh
Tipo Hellgate London?

Chobeat
17-07-2008, 22:29
hellgate london non è propriamente un mmorpg perchè non ha un mondo permanente ma è quasi solo istanze. è chiaro che se fai un gioco brutto, realizzato male(e senza fondi, la gestione sembrava quasi amatoriale), ti fai una pubblicità di merda, chiedi un sacco di soldi per quel che offri, invece di sviluppare contenuti per il tuo gioco, prendi a sviluppare il gioco che usavi per testare il netcode della tua unica fonte di guadagno, beh li se la vanno a cercare. i mmorpg non sono il pozzo dei desideri ma di sh e giochi chiusi se ne contano veramente molto pochi.

Xilema
17-07-2008, 22:30
La morte sat arrivando :(

||ElChE||88
17-07-2008, 22:41
hellgate london non è propriamente un mmorpg perchè non ha un mondo permanente ma è quasi solo istanze.
Eh si, i giochi ad istanze sono tutti condannati a morte certa.
Tipo Guild Wars, gioco che non ha venduto nieeente.
:)

Chobeat
17-07-2008, 22:44
guild wars infatti ha una impostazione totalmente diversa ed è piaciuto perchè non ha grind come hellgate. io non ho mai detto che i giochi ad istanze siano brutti o condannati a morte, ma 1) non sono mmorpg, 2) non mi pare l'argomento del thread

||ElChE||88
17-07-2008, 22:45
guild wars infatti ha una impostazione totalmente diversa ed è piaciuto perchè non ha grind come hellgate. io non ho mai detto che i giochi ad istanze siano brutti o condannati a morte, ma 1) non sono mmorpg, 2) non mi pare l'argomento del thread
Hai ragione basta OT.
Torno a disperarmi per l'argomento del topic. :cry:

LumberJack
17-07-2008, 23:31
La serie Kotor sono stati per me a dir poco indimenticabili e non solo dal comparto ludico, ma anche da quello psicologico. Una storia così profonda da renderlo inimitabile sopratutto il secondo capitolo (il mio preferito)
Le animazioni dei combattimenti con le spade laser mi lasciavano a bocca aperta. Dopo la tremenda conversione di Fallout e il flop di molti titoli importanti non mi resta che piangere sopra a questo bestgame.

darthrevanri
18-07-2008, 00:34
VOGLIO KOTOR 3 NON KOTORGALAXIES:muro: :muro: :muro:

S3[u70r
18-07-2008, 08:38
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ma che palle!

MIRAGGIO
18-07-2008, 10:08
mha...vedremo, spero in qualcosa di innovativo.
L'importante e che non ci sia un abbonamento mensile.

MesserWolf
18-07-2008, 10:12
mha...vedremo, spero in qualcosa di innovativo.
L'importante e che non ci sia un abbonamento mensile.

:mbe:

certo che ci sarà l'abbonamento

MIRAGGIO
18-07-2008, 10:15
allora passo a priori, sono contrario agli abbonamenti mensili.
Ti fanno comprare il gioco , e poi devi anche pagare mensilmente...
Mha...
è una questione di principio la mia.:O

MesserWolf
18-07-2008, 10:18
allora passo a priori, sono contrario agli abbonamenti mensili.
Ti fanno comprare il gioco , e poi devi anche pagare mensilmente...
Mha...
è una questione di principio la mia.:O

dipenda da cosa offre ...
wow ad esempio ha una durata pressochè infinita ... gli mmorpg di solito hanno le dimensioni di un giocono normale ^n .
Anzi di solito risparmi , visto che mentre giochi a wow & co non compri più altri giochi per mesi /anni :asd:

MIRAGGIO
18-07-2008, 10:25
si certo....
Ma per queste tipologie preferirei :
1) Il gioco te lo fanno scaricare GRATIS
2) Mensilmente non dovrebbe costare + di 5 euro.

Sono assurdi le mensilità di 15 o + euro ....per un gioco imho.

vabbe dai sto andando OT, sta di fatto che se rilasciano una demo giocabile VEDREMO...ma + NO che si.

Xilema
18-07-2008, 10:28
dipenda da cosa offre ...
wow ad esempio ha una durata pressochè infinita ... gli mmorpg di solito hanno le dimensioni di un giocono normale ^n .
Anzi di solito risparmi , visto che mentre giochi a wow & co non compri più altri giochi per mesi /anni :asd:


E' il concetto di mmorpg che imho va a collidere con l' aspetto fantasioso del videoludo: un gioco imho non dovrebbe mai durare più di un mese, perchè... per quanto bello... rischia di diventare monotono.
WoW all' inizio mi aveva esaltato, un mese dopo avevo visto praticamente tutto quello che c' era da vedere e mi cominciava a tramortire i maroni...
Senza contare che a me piace giocare per conto mio, con i miei tempi e le mie scelte...

MesserWolf
18-07-2008, 10:37
E' il concetto di mmorpg che imho va a collidere con l' aspetto fantasioso del videoludo: un gioco imho non dovrebbe mai durare più di un mese, perchè... per quanto bello... rischia di diventare monotono.
WoW all' inizio mi aveva esaltato, un mese dopo avevo visto praticamente tutto quello che c' era da vedere e mi cominciava a tramortire i maroni...
Senza contare che a me piace giocare per conto mio, con i miei tempi e le mie scelte...

Dipende molto da come lo vivi ... io a wow ci giocai per 6 mesi , ma lo feci con altri amici, e devo dire che così è davvero bello....

Poi in realtà andrebbe distinto il giocatore da raid , da quello normale ... ache a me non piaceva come diventava il gioco al 60 , ma nulla ti impediva di reiniziare con un altro pg , magari con la fazione opposta .

Insomma una delle cose belle dei mmorpg è che li puoi vivere in modi molto differenti .

Ad esempio io mi divertivo un sacco con l'asta e un pg di 2 livello ... cosa facevo ? compra vendita :D
facevo un sacco di gold comprando a poco sull'asta e rivendendo ... magari disincantando alcune cose etc .
Per molti sarebbe sarà una cagata , ma il fatto che in pochissimo mi fossi fatto i soldi per l'epica da solo e senza comprare mai una moneta d'oro che una era una soddisfazione ... epoi mi divertivo proprio a fare il mercante :p era una cosa che potevo fare nei ritagli di tempo quando non avevo tempo per una istance e neppure per un bg ... di farmare non ho mai avuto la pazienza ...ed ecco il mio modo di fare soldi :D

Xilema
18-07-2008, 10:52
Dipende molto da come lo vivi ... io a wow ci giocai per 6 mesi , ma lo feci con altri amici, e devo dire che così è davvero bello....

Poi in realtà andrebbe distinto il giocatore da raid , da quello normale ... ache a me non piaceva come diventava il gioco al 60 , ma nulla ti impediva di reiniziare con un altro pg , magari con la fazione opposta .

Insomma una delle cose belle dei mmorpg è che li puoi vivere in modi molto differenti .

Ad esempio io mi divertivo un sacco con l'asta e un pg di 2 livello ... cosa facevo ? compra vendita :D
facevo un sacco di gold comprando a poco sull'asta e rivendendo ... magari disincantando alcune cose etc .
Per molti sarebbe sarà una cagata , ma il fatto che in pochissimo mi fossi fatto i soldi per l'epica da solo e senza comprare mai una moneta d'oro che una era una soddisfazione ... epoi mi divertivo proprio a fare il mercante :p era una cosa che potevo fare nei ritagli di tempo quando non avevo tempo per una istance e neppure per un bg ... di farmare non ho mai avuto la pazienza ...ed ecco il mio modo di fare soldi :D


Si, ma capisci che mi diverto per un giorno a fare soldi con le aste ?
Quello successivo devo fare altro, altrimenti mi annoio...
Tempo un paio di mesi... e le cose da fare le hai provate tutte praticamente: resta solo un modello di gioco basato sulla ripetitività o sulla banalità delle azioni da compiere, senza una trama degna di questo nome.

Joxer
18-07-2008, 10:54
Allo stato attuale per me un mmorpg può essere preso in considerazione solo se privo di canone mensile. Voglio avere la possibilità di giocarci se e quando mi va senza avere l'ansia di far fruttare i soldi del canone.

Chobeat
18-07-2008, 11:03
ragazzi prendere wow come riferimento per i mmorpg è come prendere fifa come riferimento per il single player. un mmorpg con mensilità ha senso poichè quello che paghi è sia i costi del server, che lo sviluppo di contenuti aggiuntivi. un mmorpg, uno vero, non wow, ti dà sempre cose nuove da scoprire e provare e ti immerge in un mondo in cui tu puoi interagire con gli altri e con il mondo stesso. nessun gioco single player ti offre sia la possibilità di gestire una città, di combattere, di craftare, di fare politica e di esplorare mappe infinite piene di contenuti. chiaro che pagare 13 euro al mese per wow è uno spreco.

per la questione dell'ansia da abbonamento, beh vedila così, se non hai tempo di giocarci, non giocarci proprio se 15 euro al mese(ormai il costo di una serata al cinema con popcorn e bibita) sono un costo così inarrivabile

MIRAGGIO
18-07-2008, 11:39
tutto d'accordo ..Server ecc...
Ma una volta sviluppato, mi sembra eccessivo spendere + 10 euro...
Mantenimento server?
Quanti giocatori al mese pagano....migliaia alla fine 10 o 15 euro per decine di migliaia se non centinaia di migliaia, mi sembra un po troppo eccessivo per addon (sviluppo continuo del gioco) e server non trovi?

Cmq imho, e sempre tanto e c'è troppa speculazione dietro a questi mmorg.

Prendiamo come esempio Age of conan, NON ti danno nemmeno la possibilità di provarlo prima, ti pare giusto?
Io vorrei almeno provarlo prima di fare un abbonamento e poi decido se ne vale la pena....
Alla fine preferisco una single player con una spessore e trama profonda...The Witcher o mass effect ...NwN...tiè ti butto anche Avencast..lol.

Chobeat
18-07-2008, 12:05
veramente hanno attivato la trial. era più una questione tecnica(e che volevano fare i furbetti) all'inizio ma ora si può provare. di quelli a pagamento non mi pare che siano più di un paio(e molto vecchi) quelli che non fanno trial

MIRAGGIO
18-07-2008, 12:08
veramente hanno attivato la trial. era più una questione tecnica(e che volevano fare i furbetti) all'inizio ma ora si può provare. di quelli a pagamento non mi pare che siano più di un paio(e molto vecchi) quelli che non fanno trial

Dai?
Sul sito ufficiale nn ho trovato niente....puoi indicarmi?

argez
18-07-2008, 13:21
Si, ma capisci che mi diverto per un giorno a fare soldi con le aste ?
Quello successivo devo fare altro, altrimenti mi annoio...
Tempo un paio di mesi... e le cose da fare le hai provate tutte praticamente: resta solo un modello di gioco basato sulla ripetitività o sulla banalità delle azioni da compiere, senza una trama degna di questo nome.

E diventa anche molto stressante come tipo di gioco se fatto "ad alti livelli"...è un gioco bello appunto fino a quando non finisci i livelli/quest...quando cominci a farmare reputazioni/battlegrounds/istanze finisce il divertimento e comincia l'incazzatura.

Chobeat
18-07-2008, 13:32
E diventa anche molto stressante come tipo di gioco se fatto "ad alti livelli"...è un gioco bello appunto fino a quando non finisci i livelli/quest...quando cominci a farmare reputazioni/battlegrounds/istanze finisce il divertimento e comincia l'incazzatura.
infatti un buon mmorpg non è fatto così.

@miraggio cerca buddy key

MIRAGGIO
18-07-2008, 14:49
@Chobeat
si ok ma il gioco lo si puo scaricare per provare??

Chobeat
18-07-2008, 14:51
penso proprio di si. non mi informo più di tanto su aoc perchè sinceramente mi interessa poco come titolo ma mi pare sia proprio così

Xilema
18-07-2008, 14:52
E diventa anche molto stressante come tipo di gioco se fatto "ad alti livelli"...è un gioco bello appunto fino a quando non finisci i livelli/quest...quando cominci a farmare reputazioni/battlegrounds/istanze finisce il divertimento e comincia l'incazzatura.


Io mi scasso anche prima :O

MIRAGGIO
18-07-2008, 14:56
sarà ma sta buddy key non la trovo e non trovo da nessuna parte un link per provare il gioco e scaricarselo..alla fine dei conti sti cavoli...
Scusate se sono andato OT

Chobeat
18-07-2008, 14:57
sarà ma sta buddy key non la trovo e non trovo da nessuna parte un link per provare il gioco e scaricarselo..alla fine dei conti sti cavoli...
Scusate se sono andato OTguarda, a sto punto non provarlo proprio che non ne vale la pena

The_misterious
18-07-2008, 21:35
che bei tempi quando giocavo a Daoc, giornate a dirvertirsi e rosikare per l'Rvr e il PvP con tanti amici

sommojames
18-07-2008, 21:46
Mi raccomando boicottiamolo tutti in massa questo gioco. Spero quasi che lo facciano per console e che abbia successo, così questa piaga degli MMORPG si trasferisce da loro :sofico:

argez
18-07-2008, 22:09
Confermato il mmorpg dei simpson...confermato il mmorpg di street fighter....confermato il mmorpg di qui quo qua...ebbasta :O.

Xilema
18-07-2008, 23:41
Mi raccomando boicottiamolo tutti in massa questo gioco. Spero quasi che lo facciano per console e che abbia successo, così questa piaga degli MMORPG si trasferisce da loro :sofico:


Sarebbe una figata pazzesca :D

||ElChE||88
18-07-2008, 23:57
Mi raccomando boicottiamolo tutti in massa questo gioco. Spero quasi che lo facciano per console e che abbia successo, così questa piaga degli MMORPG si trasferisce da loro :sofico:
Console? Neanche i forni a microonde si "meritano" i MMORPG. :asd:

Stech1987
19-07-2008, 17:49
Bello... Evidentemente hanno finito le idee, ed hanno pensato bene di puntare sul nome di KOTOR e sui gusti dei bimbiminkia per speculare un po'... Vogliono fare un nuovo mmorpg di guerre stellari? Ok, mi va benissimo. Ma che non ci privino del VERO KOTOR III...

AnonimoVeneziano
19-07-2008, 18:45
Sinceramente ritengo che molti commenti che arrivano da persone che questi giochi non li hanno mai neanche provati siano altamente fuori luogo e principalmente guidati dal pregiudizio.

Se ci sono persone a cui piacciono non vedo perchè non farli e non vedo il perchè di questi commenti astiosi contro giochi che possono anche essere molto divertenti se giocati insieme ad amici e/o parenti (perchè è questo lo scopo del gioco, ovviamente in single sono giochi noiosi).

Anch'io ovviamente mi aspetto una continuazione di KOTOR e spero la facciano al più presto, ma non vedo il motivo di criticare ad oltranza questo tipo di giochi e chi li gioca , soprattutto la maggior parte delle volte, senza neanche averli provati

AnonimoVeneziano
19-07-2008, 18:59
Si, ma capisci che mi diverto per un giorno a fare soldi con le aste ?
Quello successivo devo fare altro, altrimenti mi annoio...
Tempo un paio di mesi... e le cose da fare le hai provate tutte praticamente: resta solo un modello di gioco basato sulla ripetitività o sulla banalità delle azioni da compiere, senza una trama degna di questo nome.

A dire il vero no.

Io WoW l'ho provato (abbandonato per mancanza di tempo) , ma tutto si può dire tranne che sia un gioco ripetitivo o poco divertente anche perchè il contenuto viene continuamente aggiornato.

Quando si arriva al massimo livello si hanno a disposizione un sacco di possibilità .

Si può fare PvP oppure si può andare a fare i RAID in gruppi da 25 persone e disfare mostri giganteschi ed esplorare la storia di Warcraft (nel caso di WoW).

E' un esperienza appagante, perchè fare tutto ciò richiede preparazione.
Non è sufficiente entrare in instance e spaccare tutto quello che c'è sulla strada. Bisogna preparare una strategia per ogni "boss" e fare in modo che ognuno dei partecipanti al raid/gruppo faccia il suo "dovere" al meglio per vincere contro i boss più grossi. Comunicare attraverso cuffiette e microfono per questo tipo di incontri è fondamentale perchè il "capo" raid deve poter comunicare con tutti e dare gli ordini a tutti in maniera efficiente.

Insomma, è tutt'altro che banale come gioco quando si arriva ai livelli alti e bimbiminchia hanno ben poco da fare se non wippare a rotella :D

Ciao

Chobeat
19-07-2008, 19:23
A dire il vero no.

Io WoW l'ho provato (abbandonato per mancanza di tempo) , ma tutto si può dire tranne che sia un gioco ripetitivo o poco divertente anche perchè il contenuto viene continuamente aggiornato.

Quando si arriva al massimo livello si hanno a disposizione un sacco di possibilità .

Si può fare PvP oppure si può andare a fare i RAID in gruppi da 25 persone e disfare mostri giganteschi ed esplorare la storia di Warcraft (nel caso di WoW).

E' un esperienza appagante, perchè fare tutto ciò richiede preparazione.
Non è sufficiente entrare in instance e spaccare tutto quello che c'è sulla strada. Bisogna preparare una strategia per ogni "boss" e fare in modo che ognuno dei partecipanti al raid/gruppo faccia il suo "dovere" al meglio per vincere contro i boss più grossi. Comunicare attraverso cuffiette e microfono per questo tipo di incontri è fondamentale perchè il "capo" raid deve poter comunicare con tutti e dare gli ordini a tutti in maniera efficiente.

Insomma, è tutt'altro che banale come gioco quando si arriva ai livelli alti e bimbiminchia hanno ben poco da fare se non wippare a rotella :D

Ciaoma anche no... non so che paragoni hai ma per dire che wow non è ripetitivo ne devi avere davvero pochi e sopratutto per dire che quello è pvp ci vuole del gran coraggio...entri in arena, attacchi, muori, rinasci, attacchi, muori, rinasci...bel pvp. poi l'aggiungere contenuti di wow è:" metti nuovo mostro, metti nuova instanza, metti nuovo bg" risultato? ti danno sempre nuovi modi per fare la stessa identica cosa ovvero ammazzare mostri su mostri o fare quella sottospecie di battibecco tra galline che chiamano pvp.

non ha libertà d'azione, non ha contenuti massive, non ha nessun elemento di sandboxing, ha un lore che hanno snaturato e che non entra davvero nel fondo della storia. wow è forse il peggior esempio che si possa portare per i mmorpg. ci credo che la gente poi pensa che siano una merda...

AnonimoVeneziano
19-07-2008, 19:32
Sinceramente non so se hai mai provato a fare un instance di alto livello a WoW perchè io non so cosa ci sia di ripetitivo. E' un ottima esperienza di cooperazione . Tutti devono contribuire e i modi per sconfiggere i vari boss sono tutti differenti ed alcuni pure ingegnosi. Mi spieghi ad esempio altri MMORPG cosa offrono per fare un paragone?

Il PVP sono d'accordo che non sia profondissimo, ma per passare un po' il tempo ci può anche stare.

Il livellaggio del personaggio non è la cosa più divertente da fare, ma se lo fai in gruppo e tra lo skillare le professioni e fare instance di livello basso il tempo passa.

Il PvE a livelli alti invece mi è piaciuto parecchio e non mi sono annoiato mai neanche per un secondo in RAID per il mesetto circa in cui ne ho fatti e questo mi basta.

Ciao

Chobeat
19-07-2008, 19:51
ad esempio la possibilità di decidere ciò che vuoi fare. in wow tutte le poche varianti al pve sono attività volte a fare pve. anche il pvp in fin dei conti lo è. ma sinceramente a me di battere dei mostri creati per essere battuti controllati da un computer non mi dà alcuna soddisfazione perchè non sono e non possono essere intelligenti quanto me. a me dà soddisfazione essermi dimostrato migliore, più intelligente o più furbo di un altro player. wow non dà la possiblità di uccidere e rubare, di costruire città, di distruggerle, di fare battaglie campali basate sulla tattica e la strategia, non dà la possibilità di gestire un tuo possedimento, non dà la possibilità di influire sul mondo che ti circonda, di cambiarlo, di deciderne le sorti. un mmorpg è un mondo vivo, o almeno dovrebbe esserlo, non è una fiera a chi fa più punti. ancora peggio se la fiera a chi fa più punti è basata su un attività che tutti possono fare. un grosso difetto di wow, oltre la struttura restrittiva del gioco è proprio che è troppo semplice. prima o dopo tutti arrivano al lvl massimo, sbloccano tutto lo sbloccabile, droppano tutto il droppabile e battono tutto il battibile. chi è più bravo ci mette meno, chi è scarso ci mette anni. a me sinceramente di compiere un'attività a cui tutti possono aspirare di riuscire, sinceramente mi fa sentire come se stessi buttando via tempo. per quello se proprio voglio c'è il single player che su quel lato è imbattibile. wow è comunista. non ti dà la possibilità di essere qualcuno. a lvl max, tutti equippati siete tutti uguali. poi ci sarà quello più skillato che in pvp fa più kill perchè ha passato ore a nerdare sulle tattiche, ma questo non lo rende per forza più bravo. in wow non si può nominare un re degli orki che autonomamente decide di attaccare i tauren perchè si è rotto il cazzo e spazzare via i tauren definitivamente dal server. non penso tu capisca cosa intendo, visto che dubito tu abbia mai giocato ai giochi con cui sto facendo il paragone

argez
19-07-2008, 20:22
A dire il vero no.

Io WoW l'ho provato (abbandonato per mancanza di tempo) , ma tutto si può dire tranne che sia un gioco ripetitivo o poco divertente anche perchè il contenuto viene continuamente aggiornato.

Quando si arriva al massimo livello si hanno a disposizione un sacco di possibilità .

Si può fare PvP oppure si può andare a fare i RAID in gruppi da 25 persone e disfare mostri giganteschi ed esplorare la storia di Warcraft (nel caso di WoW).

E' un esperienza appagante, perchè fare tutto ciò richiede preparazione.
Non è sufficiente entrare in instance e spaccare tutto quello che c'è sulla strada. Bisogna preparare una strategia per ogni "boss" e fare in modo che ognuno dei partecipanti al raid/gruppo faccia il suo "dovere" al meglio per vincere contro i boss più grossi. Comunicare attraverso cuffiette e microfono per questo tipo di incontri è fondamentale perchè il "capo" raid deve poter comunicare con tutti e dare gli ordini a tutti in maniera efficiente.

Insomma, è tutt'altro che banale come gioco quando si arriva ai livelli alti e bimbiminchia hanno ben poco da fare se non wippare a rotella :D

Ciao

Guarda io c'ho giocato quasi 2 anni a wow :muro: e posso dirti che è la morte dei videogiochi/giocatori.Un bel NWN (es.)dove ti fai la storia in coop con i tuoi amici è 100 volte meglio di un mmorpg...hai un inizio e una fine.

Grey 7
19-07-2008, 20:29
A dire il vero no.

Io WoW l'ho provato (abbandonato per mancanza di tempo) , ma tutto si può dire tranne che sia un gioco ripetitivo o poco divertente anche perchè il contenuto viene continuamente aggiornato....bla bla


ascolta, tu hai giocato poco a wow per mancanza di tempo, io ci son stato dietro 3-4 anni. puoi dire di tutto meno che non sia ripetitivo. Quando raggiungi il livello massimo sono solo 2 le cose...o stai in una gilda con i controcaxxi (cosa non facile, trovare un gruppo nutrito di persone capaci di giocare e soprattutto mature) e perdi 4-5 ore la sera 5 giorni alla settimana per fare raid (e all'inizio è una bella esperienza, ti diverti in Ts, conosci tante persone e ti fai 4 risate ma alla lunga sono ore di vita che butti via....) oppure grindi grindi grindi e ancora grindi per cercare di racimolare soldi e materie prime per craftarti o comprare qualche oggetto che ti renda un minimo competitivo nei confronti dei giocatori piu forti. oppure c'è l'alternativa pvp, che, in wow, non è altro che un continuo chiudersi ore e ore in un battleground cercando di conquistare una torre del cavolo o di portare la bandiera avversaria nella propria base. E tutto questo lo fai fino alla nausea, roba che alla fine non ne puoi piu. E quando escono le espansioni è sempre la stessa cosa, raggiungi il livello massimo e riprendi a fare le cose che facevi prima. Questo è wow.

Chobeat
19-07-2008, 20:30
@ argez
ma no. il punto è proprio quello. un mmorpg non ha una fine proprio perchè è una storia in continua evoluzione in un mondo in evoluzione. il problema dei giochi come wow è proprio che c'è una fine. quando hai girato tutto il mondo e farmato tutto il farmabile, il gioco è solo chattare con la gilda che si può fare benissimo in irc

@grey un raro esemplare di wowwaro pentito. sono sempre meno oggigiorno

argez
19-07-2008, 21:39
@ argez
ma no. il punto è proprio quello. un mmorpg non ha una fine proprio perchè è una storia in continua evoluzione in un mondo in evoluzione. il problema dei giochi come wow è proprio che c'è una fine. quando hai girato tutto il mondo e farmato tutto il farmabile, il gioco è solo chattare con la gilda che si può fare benissimo in irc

@grey un raro esemplare di wowwaro pentito. sono sempre meno oggigiorno

Wow ha una fine??:D Ma che dici??:asd: E' un gioco strutturato in modo da non avere mai fine...che tu faccia reputazione,istanze o bg non arriverai mai...per quanto riguarda i giocatori pentiti...ne conosco tanti...non capisco come tu possa affermare che siano rari :D.

Chobeat
19-07-2008, 21:55
ha una fine se sei una persona sana. quello intendevo.

in ogni caso sono rari quelli che ancora hanno il coraggio di dirlo. non è un errore facile da ammettere

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 01:40
Boh, forse avete ragione, forse WoW è ripetitivo e io non ci ho giocato abbastanza per rendermene conto, però di certo gli MMORPG sono un genere che hanno diritto di esistere e anche WoW .

Questo anche perchè alla fine sono giochi che hanno un loro mercato e non fanno male a nessuno.

Finora nessun gioco atteso è stato cancellato per colpa di un MMORPG.

La blizzard con WoW ci ha fatto milioni su milioni, ma nonostante ciò sta buttando fuori SC2 e D3 e non credo che aspetterà molto dopo D3 per buttare fuori pure WC4. Di fatto anche l'annuncio di MMORPG su KOTOR non vuol dire che KOTOR 3 non debba venir fatto. Si può benissimo fare l'MMORPG e poi quando esce KOTOR 3, proprio perchè gli MMORPG sono mondi in evoluzione, aggiornare il contenuto con una patch che rispecchi il modificarsi della trama e del mondo di KOTOR.

Per questa ragione non capisco tutto l'astio verso una categoria di persone a cui questi piacciono e che con essi si divertono. Insomma, fare i fondamentalisti sempre e comunque in ogni occasione mi sembra proprio un comportamento da ciula :P

Ciao

PS = Comunque su una cosa non sono d'accordo riguardo a WoW nel discorso di prima. Di fatto, a meno che non hai alle spalle una gilda della madonna, finire tutto il finibile e battere tutto il battibile in WoW credo sia di fatto impossibile. Alcune instance sono veramente toste e richiedono abilità e precisione nell'agire (oltre che ad un armatura di buon livello per i tank e healer) che sono difficili da raggiungere.

Chobeat
20-07-2008, 01:58
a parte che wow non è il più ampio su quel lato perchè eq2 è più ampio su ogni fronte. quel che intendo io è che il gioco lo vedi tutto facilmente. non ti riserva grosse sorprese se non quelle legate all'esplorazione. cioè ovvio che droppare l'oggetto x e l'oggetto y non ti cambiano niente, ma tutte le istanze te le vedi tranquillo in poco tempo così come i bg. poi adesso han copiato pure gli achievements dagli altri mmorpg e si va ancora verso il peggio con il cel'hodurismo da bimbi nerd

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 10:39
a parte che wow non è il più ampio su quel lato perchè eq2 è più ampio su ogni fronte. quel che intendo io è che il gioco lo vedi tutto facilmente. non ti riserva grosse sorprese se non quelle legate all'esplorazione. cioè ovvio che droppare l'oggetto x e l'oggetto y non ti cambiano niente, ma tutte le istanze te le vedi tranquillo in poco tempo così come i bg. poi adesso han copiato pure gli achievements dagli altri mmorpg e si va ancora verso il peggio con il cel'hodurismo da bimbi nerd

Mah di certe instance se non hai un gruppo coi controcazzi forse forse vedi solo l'ingresso e il primo mob che ti mazzuola sui denti e poco più :D

Comunque io sono d'accordo con te di non chiamare WoW MMORPG ma qualcos'altro tipo MMO e basta.

In ogni caso se ha avuto tutto il successo che ha avuto evidentemente qualcosa di buono hanno fatto. Loro più che puntare sulla libertà di personalizzazione e di azione come negli altri MMORPG che tu hai descritto hanno puntato più sulla componente Diablo-esca della cosa mettendo tonnellate di loot fighi e come obiettivo principale il potenziamento del personaggio (come in D2 su internet) . Una loro scelta che comunque si è rivelata vincente dal punto di vista commerciale. La differenza con diablo è che invece di spingere la gente al grinding sfrenato per ottenere oggetti come Baal run a rotella hanno creato un percorso di instance da fare in modo da ottenere gli oggetti. Di fatto se vuoi sviluppare il personaggio al massimo devi farti prima le instance meno toste e iniziare a prendere il primo livello di armatura, poi passare alle instance un po' più dure che ora si possono fare grazie all'armatura migliore e a questo punto si ottiene l'armatura di secondo livello ... e via così fino ad avere finito tutto . Il fatto è che finire tutto può durare anche anni . In genere quasi nessuno riesce a finire tutte le instance perchè sono VERAMENTE difficili.

Quando avevo giocato io la mia gilda stava facendo BRD e ho provato un paio di volte a farla . In 40 non superavamo il primo boss. E non era un problema di armatura , era proprio un problema di coordinazione della squadra che faceva cilecca e mi ricordo che alla fine il capo trovò la strategia vincente contro il boss e riuscimmo a buttarlo giù, ma fu tutt'altro che banale o da bimbi minchia fare fuori anche solo il primo boss ... mi immagino il resto . Ahn'qiraj l'ho visto solo col binocolo lontano lontano lontano ...

argez
20-07-2008, 11:16
BRD???Forse volevi dire Molten Core :)??

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 11:32
BRD???Forse volevi dire Molten Core :)??

Nono , BWL.

Molten Core la mia gilda se la farmava abbastanza allegramente. Non erano male. Io ero nuovo e pippone, ma tendevo a fare poche cagate (tipo aggrare mezza instance :D ) ed ero DPS (l'armatura conta meno) , quindi mi portavano tranquillamente in instance anche a BWL . Mi sono trovato abbastanza bene , però erano un po' troppo hardcore per i miei gusti :D

Ciao

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 11:34
Ehm, sorry avevo scritto BRD ... intendevo BWL :D

Chobeat
20-07-2008, 11:49
Mah di certe instance se non hai un gruppo coi controcazzi forse forse vedi solo l'ingresso e il primo mob che ti mazzuola sui denti e poco più :D

Comunque io sono d'accordo con te di non chiamare WoW MMORPG ma qualcos'altro tipo MMO e basta.

In ogni caso se ha avuto tutto il successo che ha avuto evidentemente qualcosa di buono hanno fatto. Loro più che puntare sulla libertà di personalizzazione e di azione come negli altri MMORPG che tu hai descritto hanno puntato più sulla componente Diablo-esca della cosa mettendo tonnellate di loot fighi e come obiettivo principale il potenziamento del personaggio (come in D2 su internet) . Una loro scelta che comunque si è rivelata vincente dal punto di vista commerciale. La differenza con diablo è che invece di spingere la gente al grinding sfrenato per ottenere oggetti come Baal run a rotella hanno creato un percorso di instance da fare in modo da ottenere gli oggetti. Di fatto se vuoi sviluppare il personaggio al massimo devi farti prima le instance meno toste e iniziare a prendere il primo livello di armatura, poi passare alle instance un po' più dure che ora si possono fare grazie all'armatura migliore e a questo punto si ottiene l'armatura di secondo livello ... e via così fino ad avere finito tutto . Il fatto è che finire tutto può durare anche anni . In genere quasi nessuno riesce a finire tutte le instance perchè sono VERAMENTE difficili.

Quando avevo giocato io la mia gilda stava facendo BRD e ho provato un paio di volte a farla . In 40 non superavamo il primo boss. E non era un problema di armatura , era proprio un problema di coordinazione della squadra che faceva cilecca e mi ricordo che alla fine il capo trovò la strategia vincente contro il boss e riuscimmo a buttarlo giù, ma fu tutt'altro che banale o da bimbi minchia fare fuori anche solo il primo boss ... mi immagino il resto . Ahn'qiraj l'ho visto solo col binocolo lontano lontano lontano ...

il successo ce l'ha perchè:

1)ha potuto investire tanto in pubblicità tipo sulle pepsi o in msn
2)è a prova di idiota quindi chi non sa cos'è un mmorpg riesce comunque a fare tutto
3)è carebear-oriented e quindi vedi il punto 2.

in ogni caso tu stesso hai ammesso che wow non è un degno rappresentante dei mmorpg quindi si ritorna al punto originale ovvero:"kotor non viene per forza una cagata perchè è un mmorpg"

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 12:18
in ogni caso tu stesso hai ammesso che wow non è un degno rappresentante dei mmorpg quindi si ritorna al punto originale ovvero:"kotor non viene per forza una cagata perchè è un mmorpg"

Kotor comunque non è un MMORPG e questo non è Kotor 3 . E' un MMORPG su KOTOR , ma KOTOR 3 sarà ben altra cosa

Ciao

Chobeat
20-07-2008, 12:21
sperateci...

goldorak
20-07-2008, 12:25
disprezzo totale
voglio revan io mica ste pseudo minchiate online


* come buttare nel cesso una delle migliori esperienze single player degli ultimi anni. Vergogna Bioware/Lucasarts. :tapiro:
Diventera' qualcosa alla SWG, ***** allo stato puro.

sommojames
20-07-2008, 12:25
Kotor comunque non è un MMORPG e questo non è Kotor 3 . E' un MMORPG su KOTOR , ma KOTOR 3 sarà ben altra cosa

Ciao

Probabilmente non uscirà mai.

Chobeat
20-07-2008, 12:37
* come buttare nel cesso una delle migliori esperienze single player degli ultimi anni. Vergogna Bioware/Lucasarts. :tapiro:
Diventera' qualcosa alla SWG, ***** allo stato puro.

eh si... proprio merda...

AnonimoVeneziano
20-07-2008, 12:56
Probabilmente non uscirà mai.

Per me esce.

D'altronde sul sito della Bioware c'è ancora tra i giochi in sviluppo : "Lucasarts/bioware interactive product" che mi lascia sperare in questo senso .

Ciao