View Full Version : mi aiutate a scegliere una fotocamera sui 400e?
kondalord
17-07-2008, 19:00
devo fare un regalo per una laurea ad un amico a cui piace molto fare fotografia, con la fotocamera del fratello(una nikon non ricordo il modello)
ho un budget di 400 euro, riesco a predndergli qualcosa di decente?
io di fotocamere non ne ccapisco molto:
so che non bidogna esagerare con i megapixel e lo zoom, e poi bisogna tenere in considerazione la stabilizzazione dell'imagine o qualcosa del genee:O
mi dareste una mano?
con il tuo budget di sicuro nikon d40 con obiettivo 18-55 in kit
kondalord
17-07-2008, 19:33
x la nikon 40d, visto che la devo prendere dal centro commerciale, la laurea è domani, non abbiamo, come al solito stiamo facendo tutto all'ultimo momento :D
se ha la nikon predno quella altrimenti dovrò andare su altri modelli, che ne dite di
panasonic fz18
oppure ditemi delle caratteristiche che non devono mancare, e alcune marche sono "in genere" migliori di altre
hornet75
17-07-2008, 20:46
x la nikon 40d, visto che la devo prendere dal centro commerciale, la laurea è domani, non abbiamo, come al solito stiamo facendo tutto all'ultimo momento :D
se ha la nikon predno quella altrimenti dovrò andare su altri modelli, che ne dite di
panasonic fz18
oppure ditemi delle caratteristiche che non devono mancare, e alcune marche sono "in genere" migliori di altre
Alt!!! occhio che stiamo parlando di cose diverse, la Nikon D40 è una reflex, la Panasonic FZ18 è una "compattona" col super zoom e c'è una bella differenza per la versatilità d'uso inizialmente a favore della Panasonic e per la qualità decisamente superiore nella reflex. La Nikon esige altro "sangue" per rendere il sistema totalmente fruibile e questo bisogna vedere chi ce lo mette, tu o tuo fratello? :D
kondalord
18-07-2008, 10:13
la fotocamera sarà per un mio amico (il cui fratello ha già una nikon), quindi essendo un regalo,
ma la nikon d40 così come si vende, è sfrutttabile? non so se lui poi deciderà di "usare altro sangue"
cmq se la trovo al negozio la prendo a priori!:D
intanto vado a vedere al negozio cosa c'è e poi mi darete dei consigli ... a dopo
la d40 con obiettivo in kit permetterà al tuo amico di fare tutto ... o quasi ... con una qualità che non è paragonabile a quella di una bridge o compatta
se poi aumenterà la passione avrà la possibiità di comprare altre ottiche a seconda delle sue esigenze/disponibilità economiche
ci sarebbe da approfondire molto ma, ti ripeto, il 18-55 in dotazione è più che sufficiente per un uso "normale"
kondalord
18-07-2008, 12:36
sono andato al negozio :mad: sono davvero deluso!!
l'unica degna di nota era una nikon d80 a +o- 800euro
le altre tutte compattone
fra cui
panasonic fz18 a 500e :sofico:
fuji s1000fd a 320
adesso ho contattato dei centri nikon nella mia provincia(BA) chiedendogli se avevano uno dei seguenti:
nikon d40 / d40x kit /d60 kit vr
spero che non mi sparino il solito prezzaccio :D
kondalord
18-07-2008, 13:25
ho trovato la nikon d40 kit 18-55 a 419
adesso aspetto la rispost di aaltri e poi decido
vi tengo aggiornati:D
ilguercio
18-07-2008, 14:33
ho trovato la nikon d40 kit 18-55 a 419
adesso aspetto la rispost di aaltri e poi decido
vi tengo aggiornati:D
Fino a pochi giorni fa la trovavi non ricordo dove a 349,fai tu.
kondalord
18-07-2008, 14:47
Fino a pochi giorni fa la trovavi non ricordo dove a 349,fai tu.
si lo so, sul web ci sono ancora a quei prezzi, a me serve subito, diciamo entro domani, non sono riuscito ancora a raccogliere tutti i soldi dagli amici... sai come vanno ste cose ;)
e si è aggiunto un altro problema, ora gli altri amici volgiono fargli la festa a sorpresa, quindi parte del budget va a farsi friggere, che rabbia, io avrei preferito fare un ragalo più consistente, invece :muro: :muro: :muro:
oggi pome vado a vedere cosa trovo, spero di boiccotarli verso la d40:D a 419 euro:cool:
ilguercio
18-07-2008, 14:52
si lo so, sul web ci sono ancora a quei prezzi, a me serve subito, diciamo entro domani, non sono riuscito ancora a raccogliere tutti i soldi dagli amici... sai come vanno ste cose ;)
e si è aggiunto un altro problema, ora gli altri amici volgiono fargli la festa a sorpresa, quindi parte del budget va a farsi friggere, che rabbia, io avrei preferito fare un ragalo più consistente, invece :muro: :muro: :muro:
oggi pome vado a vedere cosa trovo, spero di boiccotarli verso la d40:D a 419 euro:cool:
Lo so come va a finire,ma per regali importanti ti devi muovere prima.Tra soldi da raccogliere,idee varie e ricerca del regalo fino a che non lo acquisti ne passa del tempo...
kondalord
18-07-2008, 15:10
Lo so come va a finire,ma per regali importanti ti devi muovere prima.Tra soldi da raccogliere,idee varie e ricerca del regalo fino a che non lo acquisti ne passa del tempo...
hai ragione, come se non bastasse il mio amico ha deciso di annunciare la sua laurea 2 giorni fa:doh:
vabbè, cmq ho visto sul sito di media word che c'è una canon eos 350d 399e è migliore della d40?
kondalord
18-07-2008, 15:13
dimenticavo, vi faccio una domanda da niubbo:
con le reflex digitali la messa a fuoco è solo manuale o anche automatica?
EDIT:
ho trovato un olympus a 349e
olympus e-330 kit (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=133401&langId=-1&category_rn=13251)
sempre da mediaword, quindi adeso la mia scelta ricade su:
nikon d40 a 379e
canon eos 350D a 399e
olympus e330 a 349 e
quale delle tre?
dipende dall'ottica.
la messa a fuoco è sempre automatica (a meno che non la metti tu in manuale) tranne per la d40 quando abbinata ad ottiche un pò vecchiotte che non hanno il motore di messa a fuoco incorporato
il mio consiglio è sempre d40 per quel prezzo, però sono di parte perchè la posseggo e mi ci trovo bene
EDIT:
ho trovato un olympus a 349e
olympus e-330 kit (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=133401&langId=-1&category_rn=13251)
sempre da mediaword, quindi adeso la mia scelta ricade su:
nikon d40 a 379e
canon eos 350D a 399e
olympus e330 a 349 e
quale delle tre?
nikon d40 a 379e
canon eos 350D a 399e
olympus e330 a 349 e
quale delle tre?
D40 :O
WildBoar
18-07-2008, 15:57
se ha già in casa ottiche nikon che può usare anche lui rimani su tale casa con la d40, altrimenti vai sulla canon 350
kondalord
18-07-2008, 16:48
stavo pensando che la messa a fuoco automatica è molto comoda, la nikon d40 non c'è la, diciamo che sarei più orientato sulla canon,
cmq bisonga vedere che cosa hanno effettivamente in negozio.
Ma l'olympus me la sconsigliate totalmente, visto che ha +o- le stesse caratteristiche della canon 350d, e cosata 329 euro, io ci farei un pensierino molto benevolo:D
stavo pensando che la messa a fuoco automatica è molto comoda, la nikon d40 non c'è la, diciamo che sarei più orientato sulla canon,
cmq bisonga vedere che cosa hanno effettivamente in negozio.
Ma l'olympus me la sconsigliate totalmente, visto che ha +o- le stesse caratteristiche della canon 350d, e cosata 329 euro, io ci farei un pensierino molto benevolo:D
La Nikon ha la messa a fuoco automatica ;)
D40 e 350D le vedrei alla pari , ma l' obiettivo Nikon è una spanna sopra al Canon , se ha intenzione di cambiare le lenti non è un fattore importante , ma se andrà in giro con il kit per parecchio la differenza è sensibile .
Olympus non mi piace , sensore piccolo , rumorosa , difficoltà a trovare ottiche , mirino buio ... E' una scelta che non farei
UtenteSospeso
18-07-2008, 17:05
Ma che dici, ce l'ha l'AF, non lo ha con obiettivi senza motore interno, se la guardi ha anche l'illuminatore per assistere l'AF quando è troppo buio ( illumina fino a 2-3 metri + o - come tutte ).
Si l'olympus scansala, Nikon o Canon, al limite scegli quella che ti sembra + bella tra le 2.
Non le fanno + a solo fuoco manuale.
:muro: :muro:
kondalord
18-07-2008, 17:15
perfetto grazie!
quindi dipende solo da quale trovo li :D
a dopo ciaoo
kondalord
18-07-2008, 22:02
brutte notizie:cry:
abbiamo fatto la spesa e tutto il resto, e sono avanzati 300euro!
quindi è questo il mio budget!
cosa mi conviene prendere?
di sicuro non una reflex, quindi una compattona....
avevo pensato alla
panasonic fz18 (http://www.panasonic.it/html/it_IT/921867/index.html?trackInfo=true)
fuji s1000fd (http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=15781788)
o altro consigliatemi voi il tempo stringe ...... e io :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.