PDA

View Full Version : Gambit non parte con CenOS 5.2

savid74
17-07-2008, 16:11
Salve a tutti,
ho installato sulla mia macchina cenOS 5.2 a 64bit.
Ho installato come utente user il Fluent 6.3.26. Quando da terminale faccio partire il fluent non ci sono problemi, ma se voglio aprire il gambit compare la seguente stringa:

LANG en_US.UTF-8 changed temporarily to C for gambit use.
Starting /home/node1/Desktop/FLUENT_SW/Fluent/Fluent.Inc/gambit2.4.6/lnamd64/gambit ...
/home/node1/Desktop/FLUENT_SW/Fluent/Fluent.Inc/gambit2.4.6/lnamd64/gambit: error while loading shared libraries: libXm.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory

nella cartella /user/lib64 è presente libXm.so.4. Ho provato a sostituirla con quella richiesta ma nulla da fare mi da sempre lo stesso errore.

Avete qualche suggerimento?:muro:

Grazie

Cobra78
17-07-2008, 16:20
nella cartella /user/lib64 è presente libXm.so.4. Ho provato a sostituirla con quella richiesta ma nulla da fare mi da sempre lo stesso errore.

Grazie

Spiega meglio cosa intendi con questa frase.

Comunque puoi provare così, ma non è detto che funzioni:

da root dai ln -sf /user/lib64/libXm.so.4 /usr/lib64/libXm.so.3

Così crei un link simbolico col nome giusto, poi che Gambit possa funzionare con quella versione di libreria è un'altro paio di maniche.

Oppure puoi controllare su yum se c'è qualche pacchetto che include la versione di libreria necessaria e installarlo.

O ancora puoi verificare per quale versione di Red Hat è certificata la tua versione di Gambit, e installare la CentOs corrispondente, che forse è la scelta più saggia visto che questi software di solito sono certificati per specifiche versioni di una Distro.

(si ho usato anche io Fluent e Gambit)

Empyrium
18-07-2008, 01:15
# yum install openmotif22.x86_64

Ciao!

savid74
21-07-2008, 16:12
Grazie Empyrium per il suggerimento, sembra che ora tutto vada.

Il problema successivo, si ne esiste uno successivo che pensavo non dovesse esserci. Non riesco ad installare la licenza. seguo passo passo il manuale d'installazione scaridandomi il software FSLM_install-lnamd64-10.8.sh. Sono create le cartelle che deve generale, copio il file license.dat nell'apposita cartella richiesta dal manuale. Ma, quando provo a far partire il fluent non trova la licenza,

Qualche suggerimento? (premetto che ho pochissima esperienza con SO linux/unix)

Grazie