View Full Version : Pc gaming badget 1000-1500€
andreaies
17-07-2008, 16:37
:help: Ciao a tutti, Ho letto molte discussioni ma non ho trovato una configurazione che mi soddisfi appieno. Causa morte northbridge della mobo e P4 con temperature vulcaniche, sono costretto a cambiare tutto, tengo solo l'ali da 700W reali ed il monitor, forse l'hd raptor.
Io punterei ad un procio Intel q9450, mi dicono che scalda così poco che il dissi originale è sufficiente. La scheda madre (apriti cielo) sembra che ogni persona che incontri ne preferisca una diversa. Chi mi consiglia la Foxconn Blackops, chi la Asus P5E3 premium, chi la Asus maximus ecc., chi mi sconsiglia i chipset nvidia, chi dice che i chipset X38 sono migliori dei X48, chi punta sui nuovi P45. Non so proprio che pesci o schede pigliare (in un tread ho letto della mobo XFX con ddr2 e chipset 780, mai sentita prima:stordita: ):muro:
lo stesso dicasi per le ram, chi mi sconsiglia le ddr3 e chi le ddr2 e in che quantitativo? XP vede più di tre giga? Non mi risulta!
Le schede video che preferisco sono le XFX o le Zotac (8800 o 9800 o una 280?):sofico: .
inoltre sono tentato di passare ad xp 64 bit, serve a qualcosa?
Mi affido alla vostra competenza e spero di poter scegliere tra duo o tre configurazioni diverse.
Grazie mille a tutti!:D
:help: Ciao a tutti, Ho letto molte discussioni ma non ho trovato una configurazione che mi soddisfi appieno. Causa morte northbridge della mobo e P4 con temperature vulcaniche, sono costretto a cambiare tutto, tengo solo l'ali da 700W reali ed il monitor, forse l'hd raptor.
Io punterei ad un procio Intel q9450, mi dicono che scalda così poco che il dissi originale è sufficiente. La scheda madre (apriti cielo) sembra che ogni persona che incontri ne preferisca una diversa. Chi mi consiglia la Foxconn Blackops, chi la Asus P5E3 premium, chi la Asus maximus ecc., chi mi sconsiglia i chipset nvidia, chi dice che i chipset X38 sono migliori dei X48, chi punta sui nuovi P45. Non so proprio che pesci o schede pigliare (in un tread ho letto della mobo XFX con ddr2 e chipset 780, mai sentita prima:stordita: ):muro:
lo stesso dicasi per le ram, chi mi sconsiglia le ddr3 e chi le ddr2 e in che quantitativo? XP vede più di tre giga? Non mi risulta!
Le schede video che preferisco sono le XFX o le Zotac (8800 o 9800 o una 280?):sofico: .
inoltre sono tentato di passare ad xp 64 bit, serve a qualcosa?
Mi affido alla vostra competenza e spero di poter scegliere tra duo o tre configurazioni diverse.
Grazie mille a tutti!:D
Ti consiglio visto il budget di fare il crossfire con scheda madre x38. Quindi:
Alimentatore tieni il tuo.
1 x Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black
1 x Intel Core 2 Quad Q9450 (2660MHz) 2x6MB L2 boxed Skt775
1 x ASUS P5E X38/ ICH9R 775
1 x DDRII 1000Mhz 2x2GB G.Skill
2 x Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS [Raid0]
1 x Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB - HD642JJ [Storage]
1 x Nec AD-7200S Sata 20X BLack
metti la dfi x38 allora
ah poi
non fare conti troppo difficili che il demistificatore dopo sbaglia a fare le moltiplicazioni :fagiano:
metti la dfi x38 allora
Che hai contro l'asus?
quella è meglio
tanto se dobbiamo prendere una mobo oc prendiamola da oc
quella è meglio
:D
E vada per la dfi allora ;)
Demistificatore
17-07-2008, 18:15
quella è meglio
e indovina che ce l'ha la dfi x38....uno shop dalle tue parti...
cmq l'utente fa oc? :mbe:
il dissy nabbo freezer 7 pro ci sta sempre :O
andreaies
17-07-2008, 21:38
:D :D :D Grazie a tutti per la sollecita risposta.
Non faccio oc, ho paura di far danni, il massimo a cui sono arrivato è usare la voce "jumper free" dal bios della mia Asus per aumentare la frequenza della cpu, ma ogni tanto non si avviava il pc e dovevo riportare tutto al "Standard". Ora la mobo è morta!:fagiano:
Ma a nessuno piacciono le gpu Nvidia?
Comunque si può risparmiare anche sul masterizzatore dvd (ne ho 2 di cui uno è proprio il Nek 7200 sata, e per lo storage uso due hd esterni da 750/32Mb, pronti ad essere lanciati dalla finestra con tutti i miei anime per quando mi arriverà la GdF:oink:
In un'altra discussione ho letto che non valeva la pena di fare un crossfire con due 4850, ma che era meglio una 4870 (forse ricordo male:rolleyes: ), potrei prenderne una oggi e l'altra quando saranno calati i prezzi.
Con l'xp 64 ci guadagno qualcosa?
Ad ogni modo il mio fornitore mi gira il materiale dal grossista, facendomi pagare solo l'IVA, senza rincari, quindi il badget potrebbe levitare di qualche centinaio di euri.
Altra domanda. Perchè i Caviar e non i velociraptor?
Che modello di DFI devo prendere e perchè accontentarmi delle ddr2 da 1Gb?
Stupitemi ancora ;)
andreaies
17-07-2008, 21:52
:D
E vada per la dfi allora ;)
Ho visto la Lan Party ma non accetta DDR2 oltre i 800MB FSB. Comunque mi sta bene una mobo da oc :stordita:
andreaies
17-07-2008, 22:11
E' bruttino il case Cooler master :mbe: preferisco quelli con lo sportello ferontale che naconde i cassetti da 5"1/4.
Grazie Demistificatore!
Ho visto la Lan Party ma non accetta DDR2 oltre i 800MB FSB. Comunque mi sta bene una mobo da oc :stordita:
Che non accetta scusa? :mbe:
E' bruttino il case Cooler master :mbe: preferisco quelli con lo sportello ferontale che naconde i cassetti da 5"1/4.
Grazie Demistificatore!
Se non ti piace il cooler master per carità nessuno ti forza a prenderlo.
andreaies
17-07-2008, 23:03
Se non ti piace il cooler master per carità nessuno ti forza a prenderlo.
certamente, era per chiedervi se ne conoscete uno più carino,comodo (intendo l'acessibilità dei componenti, non mi ci siederò sopra:D ) e ben ventilato.:ops2:
GRAZIE MILLE
andreaies
17-07-2008, 23:05
Che non accetta scusa? :mbe:
Secondo le specifiche trovate su un annuncio di e-bay, la Lannparty si ferma a 800 MHz per le ram, mi consigliate quelle a 1 Gigi. Overclocco a più non posso???:winner:
andreaies
17-07-2008, 23:08
Inn un altro tread per lo stesso badget hai consogliato una mobo xfx chipset envidia, perchè a me consigli la Asus o la DFI?:rolleyes:
Inn un altro tread per lo stesso bUdget hai consogliato una mobo xfx chipset envidia, perchè a me consigli la Asus o la DFI?:rolleyes:
E che te ne fare della mobo con chipset nvidia? pare che devi fare sli :mbe:
andreaies
17-07-2008, 23:23
E che te ne fare della mobo con chipset nvidia? pare che devi fare sli :mbe:
A dire il vero ne avevo una mezza intenzione, comprare ora una buona scheda e quando saranno calati i prezzi, prenderne un'altra per lo sli. Io preferisco le Nvidia alle Ati, le ho provate entrambe. Però mi dicono che i chipset nvida non siano molto affidabili
A dire il vero ne avevo una mezza intenzione, comprare ora una buona scheda e quando saranno calati i prezi, prenderne un'altra per lo sli. Io preferisco le Nvidia alle Ati, le ho provate entrambe. Però mi dicono che i chipset nvida non siano molto affidabili
Si mah adesso ati ha superato nvidia. Per farti capire una hd4850 costa quanto la 8800gt e va quanto la 9800gtx. (Classico esempio)
andreaies
17-07-2008, 23:31
Si mah adesso ati ha superato nvidia. Per farti capire una hd4850 costa quanto la 8800gt e va quanto la 9800gtx. (Classico esempio)
io pensavo alla 9800 gx2 o alla Zotac gtx 280 :sofico: :sofico: :sofico:, ma visto che tutti lodano ste Ati forse mi conviene passare alla 4870 e fare un crossfire con un'altra più dopo, quando costerà meno.
io pensavo alla 9800 gx2 o alla Zotac gtx 280 :sofico: :sofico: :sofico:, ma visto che tutti lodano ste Ati forse mi conviene passare alla 4870 e fare un crossfire con un'altra più dopo, quando costerà meno.
Prima lodavamo le nvidia che erano migliore delle ati, ora che ati ha superato nvidia lodiamo ati, quando nvidia risupererà ati riloderemo nvidia :yeah:
andreaies
17-07-2008, 23:37
Prima lodavamo le nvidia che erano migliore delle ati, ora che ati ha superato nvidia lodiamo ati, quando nvidia risupererà ati riloderemo nvidia :yeah:
Bravo, mi hai convinto. ora però morfeo mi chiama :ronf:
Ciao
Bravo, mi hai convinto. ora però morfeo mi chiama :ronf:
Ciao
Ah finalmente ti 6 convinto :D
Buonanotte.
e indovina che ce l'ha la dfi x38....uno shop dalle tue parti...vorresti forse dire che tiro utenti verso quello shop ? :fagiano: ma se ho detto peste & corna circa l'assortimento "incompleto"
cmq l'utente fa oc? :mbe:
il dissy nabbo freezer 7 pro ci sta sempre :Oestensione .nab :O
ma che chipset ?
Grazie Demistificatore!è ironico ?
il cm 690 è uno dei migliori del genere
Inn un altro tread per lo stesso badget hai consogliato una mobo xfx chipset envidia, perchè a me consigli la Asus o la DFI?:rolleyes:se non ti fidi allora è inutile chiedere
se non ti fidi allora è inutile chiedere
Quotisssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimo
andreaies
18-07-2008, 14:24
vorresti forse dire che tiro utenti verso quello shop ? :fagiano: ma se ho detto peste & corna circa l'assortimento "incompleto"
estensione .nab :O
ma che chipset ?
è ironico ?
il cm 690 è uno dei migliori del genere
se non ti fidi allora è inutile chiedere
Ma certo che mi fido, chiedevo solo se mi è stata consigliata una mobo piuttosto di un'altra per problemi di prezzo o per altro motivo! Che suscettibili :cry:
andreaies
21-07-2008, 18:11
se non ti fidi allora è inutile chiedere[/QUOTE]
Ciao a tutti, sono tornato dal weekend al mare!
Ripeto, certo che mi fido ma vorrei tanto capirci qualcosa anch'io, non sono abituato a prendere tutto per oro colato, quindi quello che vorrei sapere è perchè preferite un componente piuttosto che un'altro:
perchè mi consigliate il chipset x38 invece che un X38 dual, o un X48, o un p45 o un Nforce? Come vi ho scritto, io partirei con una scheda video da affiancare successivamente ad un' altra in crossfire o sli, quando saranno calati i prezzi!
Ho letto su questo forum che la migliore scheda madre era la Asus P5E3 Premium con chipset X48, qualcun'altro consigliava la Asus Maximus extreme con chipset X38 dual, altri la striker, qualcuno scriveva che ricomprerebbe la sua Foxconn Blackops altre dieci volte perchè gli da grandi soddisfazioni ecc. Quindi perchè la DFI e precisamente che modello? Se un domani voglio montare le DDR3, dovrò cambiare scheda madre di nuovo?
Spero tanto che vorrete continuare la conversazione. Grazie a tutti!
Demistificatore
21-07-2008, 19:28
escludendo lo sli rimane il crossfire da fare su chipset intel. quindi x38, x48 e p45.
il p45, seppur recente, supporta il cf solo a 8x a differenza dell'x38/x48 che lo supportano a 16x...quindi per sfruttare al max la potenzialità delle schede meglio prendere una x38 o x48...ma ti ricordo che l'x48 nn ha niente di rilevante rispetto all'x38, quindi imho se vuoi fare il xfire l'x38 è la migliore soluzione
Col cavolo la 9800GX2 e la 280Gtx se le pappano le ati:sofico:
Vuoi mettere uno sli di 9800x2???
L'importante che sei convinto...
andreaies
22-07-2008, 12:54
escludendo lo sli rimane il crossfire da fare su chipset intel. quindi x38, x48 e p45.
il p45, seppur recente, supporta il cf solo a 8x a differenza dell'x38/x48 che lo supportano a 16x...quindi per sfruttare al max la potenzialità delle schede meglio prendere una x38 o x48...ma ti ricordo che l'x48 nn ha niente di rilevante rispetto all'x38, quindi imho se vuoi fare il xfire l'x38 è la migliore soluzione
Grazie Demistificatore, era il tipo di risposta che cercavo.:ave:
La DFI che mi consigli è la Lanparty tr2b?
andreaies
22-07-2008, 13:01
Quoto, peccato che i chipset Nvidia per fare lo SLI non siano privi di magagne.
Demistificatore
22-07-2008, 14:49
Grazie Demistificatore, era il tipo di risposta che cercavo.:ave:
La DFI che mi consigli è la Lanparty tr2b?
si...come alternativa c'è la abit ix38 quad gt...fermo restando che tu voglia fare oc
andreaies
22-07-2008, 21:30
si...come alternativa c'è la abit ix38 quad gt...fermo restando che tu voglia fare oc
l'ho vista, bella scheda, sembra solida. Come detto mi interssa l'overclock ma senza esagerare, giusto qualche ritoccatina al voltaggio dei core per aumentare un po la frequenza del processore, e qualcosina sulle memorie.
Hai visto la Foxconn Blackops, quella si che è da overclock, ha il raffreddamento ad azoto o a liquido :sbav: ?
Ora ho gia le idee più chiare sulla configurazione che sceglierò!
Mi rimane un dubbio: quanto dureranno le DDR2 prima di essere soppiantate dalle DDR3,e che vantaggi porteranno i nuovi Nehalem Intel. Lo so che sto per dire una cosa scontata, ma se prendo ora una mobo x38 con le DDR2 e socket 775, a settembre avrò una configurazione già superata. Però a ragionare così non comprerò mai nulla :stordita:
Poi i Nehalem faranno scendere di prezzo gli Yorkfield? Ce già chi mi ha consigliato di aspettare settembre per avere la stessa cpu a meno e magari una HD4870 x2 :eek:
Che faccio aspetto :doh: Navigo nell'indecisione :cry:
andreaies
23-07-2008, 15:05
up
quote:
Che faccio aspetto Navigo nell'indecisione
come si dice spesso: "il pc si compra quando serve"
Aspettare che serve? il futuro, qui, è già passato (aggiungo io)!
P.s.: non si chi, ma ho letto che la 4870 non conviene, perche sarebbe una 4850 overcloccata e per prestazioni/prezzo meglio quindi una 4850 e eventualmente un CF.
Demistificatore
23-07-2008, 15:38
certo però che chi aborra il xfire e le soluzioni multigpu in generale la 4870 va bene...
per il raffreddamento della 4850 basta prendere un accelero s1 rev2 e la metti in fanless
certo però che chi aborra il xfire e le soluzioni multigpu in generale la 4870 va bene...
per il raffreddamento della 4850 basta prendere un accelero s1 rev2 e la metti in fanless
Ma allora sti dannati di CF o SLi c'è qualcuno che li fa...??? porcamiseria!
Qui si propongono sempre mobo con 2 attacchi pcex (anche entrambi da 16x) e poi tanto nessuno mette 2 schede.
Anche perchè quando decidi di comprarti una seconda scheda, è già ora di sostituire la prima che avevi.
Come nel mio caso: non mi conviene fare lo sli di 8800gt perchè 2 di quelle vanno meno (credo) di una sola 4850...
P.s.: non c'è lo con te... è che voglio capire:)
andreaies
23-07-2008, 16:29
Ma allora sti dannati di CF o SLi c'è qualcuno che li fa...??? porcamiseria!
Qui si propongono sempre mobo con 2 attacchi pcex (anche entrambi da 16x) e poi tanto nessuno mette 2 schede.
Anche perchè quando decidi di comprarti una seconda scheda, è già ora di sostituire la prima che avevi.
Come nel mio caso: non mi conviene fare lo sli di 8800gt perchè 2 di quelle vanno meno (credo) di una sola 4850...
P.s.: non c'è lo con te... è che voglio capire:)
Quotissimo, se fai lo SLI i chipset nvidia hanno dei problemi (così ho sentito) sopratutto in o.c., quindi meglio passare ad Ati, però il crossfire non rende moltissimo rispetto alle schede successive a quelle utilizzate. Credevo di poter contare su una buona scheda nella HD 4870, e adesso mi si dice che sono soldi sprecati, e che è meglio fare subito un crossfire con due 4850 (come affermato fin dall'inizio dal Demisitificatore :ave: ). Adesso cosa faccio, per quanto tempo in Xfire di 2x4850 mi permetterà di giocare ad alti livelli? :boh:
Demistificatore
23-07-2008, 17:20
dipende dall'utente...io il cf me lo farei sempre subito
però è cmq bene lasciare l'alternativa a chi preferisce comprarsi una vga sola per il momento...
nn dico che la 4870 è uno spreco, dico che a 70€ meno c'è la 4850 che nn va molto meno
approfitto per chiedervi... volendo prendere una singola gtx280 (niente sli nè crossfire nè ora nè in seguito), è sempre meglio prendere comunque una scheda tipo p5e per avere stabilità e prestazioni elevate e fregarsene di comprare MB con puzzosissimi chipset nvidia, no?
Demistificatore
23-07-2008, 18:40
io prenderei una p45 in quel caso
quale sarebbe la differenza?
quale sarebbe la differenza?
La mobo x38 si consiglia quando si deve fare il crossfire visto che ha due linee pci-express a 16x. Se non hai intenzione di mettere una seconda scheda video allora vai di p45.
andreaies
24-07-2008, 22:32
Un certo Niko1987 mi ha contattato in PVT per vendermi materiale, sembra un bravo ragazzo. Mi posso fidare, lo conoscete vero?
Demistificatore
25-07-2008, 00:04
Un certo Niko1987 mi ha contattato in PVT per vendermi materiale, sembra un bravo ragazzo. Mi posso fidare, lo conoscete vero?
mai sentito. o meglio: non lo ricordo :mbe:
andreaies
25-07-2008, 14:36
bene, grazie Demistificatore :D
andreaies
26-07-2008, 12:14
Niko1987
Senior Member
però i prezzi sembrano buoni.
29Leonardo
26-07-2008, 12:20
fidarsi è bene non fidarsi è meglio ;)
andreaies
26-07-2008, 12:55
Ciao Demi, sto rivedendo i topic per schiarirmi le idee. :p
Se non ho capito male, le X38 non supportano le DDR3, mentre le X48 si, e quelle che supportano entrambe, mi dicono che non sono stabili, quindi sconsigliate!
Non converrebbe prendere una X48 con 2 banchi da 2 GB cl 7? Poi quando si abbassano i timings le sostituisco!
Per il momento sono davanti a due scelte: meglio un sistema aggiornato ad oggi o un sistema da poter aggiornare in seguito? So che usciranno i Nehalem, sono in sviluppo le USB 3.0, le schede video già utilizzano le DDR5 (ATI), quindi arriveranno anche quelle sulle schede madri. Quindi le novità saranno notevoli e molte e comunque ogni tre, quattro anni dovrei cambiare tutto!
Perciò leggendo le vostre (e altre) risposte, mi sono fatto la seguente idea:
Parto con una X48 (stabile nell'overclock ma senza esagerare), metto un q9450 con dissi Thermalright, 2 banchi DDR 3 cl 7 1600MHz, una HD Sapphire 4870 ed un bel case ventilato (mi piace l'Antec Nine Hundred blu), faccio un raid 0 di due WD raptor + storage. In futuro cambierò le ram con altre più performanti, cambierò il monitor (ora ho un crt) ed aggiungo un'altra HD 4870, ed infine prendo un "Extrem edition" quad core. Dimenticavo: Vista Ultimate 64 Bit!
Cosa te ne pare, seguo questa direzione o seguo la tua prima idea di una configuarzione aggiornata, ma senza grosse possibilità di upgrade futuri? So che differisce dalle tue scelte, ma ci tengo molto al tuo parere.:ave:
andreaies
28-07-2008, 12:17
l'ho vista, bella scheda, sembra solida. Come detto mi interssa l'overclock ma senza esagerare, giusto qualche ritoccatina al voltaggio dei core per aumentare un po la frequenza del processore, e qualcosina sulle memorie.
Hai visto la Foxconn Blackops, quella si che è da overclock, ha il raffreddamento ad azoto o a liquido :sbav: ?
Ora ho gia le idee più chiare sulla configurazione che sceglierò!
Mi rimane un dubbio: quanto dureranno le DDR2 prima di essere soppiantate dalle DDR3,e che vantaggi porteranno i nuovi Nehalem Intel. Lo so che sto per dire una cosa scontata, ma se prendo ora una mobo x38 con le DDR2 e socket 775, a settembre avrò una configurazione già superata. Però a ragionare così non comprerò mai nulla :stordita:
Poi i Nehalem faranno scendere di prezzo gli Yorkfield? Ce già chi mi ha consigliato di aspettare settembre per avere la stessa cpu a meno e magari una HD4870 x2 :eek:
Che faccio aspetto :doh: Navigo nell'indecisione :cry:
Annunciato per settembre il lancio di tre Nehalem da 299 a 999$, mi sa che aspetto! Potete chiudere la discussione, ne riparliamo a settembre! Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.