PDA

View Full Version : Consiglio su processore: E8500 o Q9450?

Ale983
17-07-2008, 14:59
Ciao a tutti! visto che è arrivato il momento di aggiornare il PC, mi sono un attimo guardato in giro per quanto riguarda i processori e sono indeciso tra questi due: l'E8500 ed il Q9450.
Premetto che la principale "applicazione" sarà il gaming, ma volendo ci può stare anche un po' di eding video.
Ora, so che se uno fa editing video intenso sarebbe meglio prendere il Quad, ma non vorrei, per il fatto dei MHz in meno, essere CPU limited quando gioco (risoluzione massima 1400x900)...ma anche, non vorrei pentirmi di non aver preso un quad core che magari potrebbe essere utile...insomma...che mi consigliate?

biste81
17-07-2008, 15:13
Ciao a tutti! visto che è arrivato il momento di aggiornare il PC, mi sono un attimo guardato in giro per quanto riguarda i processori e sono indeciso tra questi due: l'E8500 ed il Q9450.
Premetto che la principale "applicazione" sarà il gaming, ma volendo ci può stare anche un po' di eding video.
Ora, so che se uno fa editing video intenso sarebbe meglio prendere il Quad, ma non vorrei, per il fatto dei MHz in meno, essere CPU limited quando gioco (risoluzione massima 1400x900)...ma anche, non vorrei pentirmi di non aver preso un quad core che magari potrebbe essere utile...insomma...che mi consigliate?

Nel mio piccolo posso consigliarti un E8400, se non vuoi prendere un quad.
L'E8500 ha pochi mhz in più per un sacco di soldi in più e non ne vale la pena, anche perchè puoi overcloccare benissimo l'8400 se ne senti il bisogno.

Per quanto riguarda l'editing video, non me ne intendo molto, ma se dici che la principale applicazione sarà il gaming, allora è confermato l'8400 perchè il quad non lo sfrutteresti proprio, e non lo si sfrutterà ancora per un po' di tempo...

Capellone
17-07-2008, 15:14
non vorrei, per il fatto dei MHz in meno, essere CPU limited quando gioco (risoluzione massima 1400x900)
con la 7800 GS? nessun problema ;)
e andrebbe benissimo anche con le schede video di ultima generazione.
vai sul Quad!

Crack92
17-07-2008, 15:20
come già hanno detto, se dovessi prendere un dual di sicuro non prenderei un E8500, meglio E8400 per il rapporto prezzo/prestazioni.

Ad ogni modo punterei dul quad-core, ma non Q9450 che non vale quello che costa. Meglio Q6600 o Q9300

simoorta
17-07-2008, 15:23
beh tra i 2 il q9450 tutta la vita..:asd:
:D peccato che costa anche molto di più..:read:

Ale983
17-07-2008, 18:38
grazie mille per le risposte...comunque non sarebbe con la 7800GS, devo fare un rinnovo di tutto il pc e quindi...
infatti ho questo dubbio...diciamo non tanto sul processore in se da prendere, ma sul tipo di processore: quad o dual?
è qui che non riesco ancora a decidermi....

simoorta
17-07-2008, 18:42
grazie mille per le risposte...comunque non sarebbe con la 7800GS, devo fare un rinnovo di tutto il pc e quindi...
infatti ho questo dubbio...diciamo non tanto sul processore in se da prendere, ma sul tipo di processore: quad o dual?
è qui che non riesco ancora a decidermi....

il fatto è che dipende da che quad e dipende da che dual...:Prrr:

tulifaiv
17-07-2008, 23:01
Quad senza dubbio, anche un po' di editing video secondo me basta a giustificare la scelta del quad rispetto al dual. Poi il Q9450 e` un gran bel quad :D

biste81
17-07-2008, 23:45
Quad senza dubbio, anche un po' di editing video secondo me basta a giustificare la scelta del quad rispetto al dual. Poi il Q9450 e` un gran bel quad :D

Ma perchè spendere tutti quei soldi su un quad, che poi non sfrutterà???
Se dice che lo userà principalmente per giocare, meglio un dual, poi dipende da quanto editing video farà... e non è detto neanche il quad venga sfruttato, anzi...
Non fatevi fregare dall'ultima cosa uscita, tanto domani è già vecchia, guardate di cosa avete veramente bisogno.
Quello che risparmi dal quad, mettili sulla scheda video e ali (non sottovalutare l'alimentatore).
Ciao!

tulifaiv
18-07-2008, 00:01
Ma perchè spendere tutti quei soldi su un quad, che poi non sfrutterà???
Se dice che lo userà principalmente per giocare, meglio un dual, poi dipende da quanto editing video farà... e non è detto neanche il quad venga sfruttato, anzi...
Non fatevi fregare dall'ultima cosa uscita, tanto domani è già vecchia, guardate di cosa avete veramente bisogno.
Quello che risparmi dal quad, mettili sulla scheda video e ali (non sottovalutare l'alimentatore).
Ciao!
Beh un Q9450 costa molto, ma un E8500 non e` da meno. Di solito il confronto e` E8400 vs. Q6600, ed hanno lo stesso prezzo, essendo entrambe ottime cpu, con poco da invidiare a E8500 e Q9450...

dantess
18-07-2008, 01:53
quindi x gaming meglio un bel dc 8400 e oc un pò giusto?????lasciamo stare i q.....xkè anche io sono nella sua stessa situazione :D

Ale983
18-07-2008, 13:20
infatti! anche io avrei un attimo intenzione di occare un po'...
ho letto sul forum che qualcuno dice, per esempio, che l'E8400 occato dura meno di un Q6600 occato...che significa? non è che ad un certo punto si brucia?

Zerocort
24-07-2008, 21:48
allora, riprendo la discussione perchè anch'io sono nella stessa situazione.. indeciso tra E8500 e Q9450, sinceramente non capisco dove salta fuori il discorso dell'enorme differenza di prezzo.. overo E8500 mi verrebbe 222€ il Q9450 280€, 60€ scarsi, non è chissà che differenza.. tenendo conto che non sono aggiornati i prezzi dato che l'altro giorno intel ha tagliato i prezzi e i prezzi che ho messo io sono ancora quelli vecchi..

precisando anche che l'upgrade non sarà subito, ma a ridosso dell'uscita dei Nehalem così il prezzo sarà ancora minore..:D

con il pc faccio un pò di tutto.. gioco,, editing video,, ma non a livelli altissimi, per dire gioco ad una risoluzione di 1024x768,, anche perchè con il tempo che ho.. vi basta sapere che ora come ora con il 4200+X2 939 e x1950xt che ho, mi basta e avanza..

vi chiederete allora perchè voglio fare l'upgrade.. per il semplice fatto che non voglio rimanere troppo indietro.. e visto che i prezzi si abbassano/abbasseranno ci prendo dentro..

il dubbio è quindi quale cpu prendere.. già che faccio la spesa voglio farla che duri.. è non ritrovarmi a breve a dover cambiare di nuovo..

a sto punto mi direte q9450.. immagino.. :D

Wolfhang
24-07-2008, 22:25
....il processore con il migliore rapporto prezzo/prestazioni è assolutamente il Q6600, lo porti con disarmante facilità ad almeno 3/3.2 GHz e a queste frequenze ci fai di tutto e di più, ed essendo un quad lo fai anche meglio.....

tulifaiv
25-07-2008, 00:08
allora, riprendo la discussione perchè anch'io sono nella stessa situazione.. indeciso tra E8500 e Q9450, sinceramente non capisco dove salta fuori il discorso dell'enorme differenza di prezzo.. overo E8500 mi verrebbe 222€ il Q9450 280€, 60€ scarsi, non è chissà che differenza.. tenendo conto che non sono aggiornati i prezzi dato che l'altro giorno intel ha tagliato i prezzi e i prezzi che ho messo io sono ancora quelli vecchi..
Occhio che i prezzi che hai citato sono molto alti, soprattutto E8500. Da trovaprezzi sta a 150+sp, mentre il Q sta a 233. 80 euro cominciano ad essere tanti come differenza :p
con il pc faccio un pò di tutto.. gioco,, editing video,, ma non a livelli altissimi, per dire gioco ad una risoluzione di 1024x768,, anche perchè con il tempo che ho.. vi basta sapere che ora come ora con il 4200+X2 939 e x1950xt che ho, mi basta e avanza..

vi chiederete allora perchè voglio fare l'upgrade.. per il semplice fatto che non voglio rimanere troppo indietro.. e visto che i prezzi si abbassano/abbasseranno ci prendo dentro..

il dubbio è quindi quale cpu prendere.. già che faccio la spesa voglio farla che duri.. è non ritrovarmi a breve a dover cambiare di nuovo..

a sto punto mi direte q9450.. immagino.. :D
Se vuoi fare una spesa che duri -> Q
Se fai un po' di editing video -> Q
Nehalem secondo me e` ancora una chimera. Quando usciranno le CPU di fascia "media" non costeranno moltissimo, contrariamente a quanto si pensava, ma forse le mobo e le DDR3 non saranno molto economiche. E poi per Nehalem si parla comunque dell'anno prossimo. Se quello che hai ti basta e avanza... beh tienitelo :p
....il processore con il migliore rapporto prezzo/prestazioni è assolutamente il Q6600, lo porti con disarmante facilità ad almeno 3/3.2 GHz e a queste frequenze ci fai di tutto e di più, ed essendo un quad lo fai anche meglio.....
Senza dubbio.

F1R3BL4D3
25-07-2008, 00:13
ed essendo un quad lo fai anche meglio.....

Meglio? Al massimo in meno tempo e bisogna vedere.

Invece consumi? Calore prodotto? Meglio o peggio di un dual a 45 nm? :)

Wolfhang
25-07-2008, 07:51
Meglio? Al massimo in meno tempo e bisogna vedere.

Invece consumi? Calore prodotto? Meglio o peggio di un dual a 45 nm? :)

....meglio vuol dire anche in minor tempo, per il calore e i consumi se ci si "accontenta" di frequenze umane ci si arriva tranquillamente a Vdef, il mio ha un Vid di 1,30 e attualmente stà a 3200 con 1,27V, non penso proprio ci siano problemi di calore o di bollette enel....:)

Zerocort
25-07-2008, 07:55
ok dai.. vediamo l'andamento dei prezzi e poi si decide..

ah.. senza aprire un'altra discussione.. chiedo qua..

e che chipset e poi di conseguenza che mobo potrei affiancare a queste due cpu?

prima ditemi il chipset da abbinare, poi ditemi qual'è la mobo migliore che monta quel chipset... :D

ditemi anche che ram.. pc6400? pc8000?

tengo a precisare che non farò mai e poi mai overclock estremo, giusto un pochettino per dargli una spintarella.. se servirà, ma sennò finchè non ne sento la necessità lo tengo vergine così com'è..:)

grazie mille

Fire Hurricane
25-07-2008, 08:04
fra poco esce q9400

Zerocort
25-07-2008, 08:09
fra poco esce q9400

e cos'ha di meglio??

anche l' E8600 dovrebbe uscire..

Zerocort
25-07-2008, 19:54
fatta.. ho deciso per l' E8500, tanto per quello che faccio io.. e poi ce ne sarà di tempo per passare ai quad o ancora + su..

i soldi che risparmio li investo in una 4870...

il dubbio ora passa a che chipset abbinarci...:muro:

F1R3BL4D3
25-07-2008, 20:00
....meglio vuol dire anche in minor tempo, per il calore e i consumi se ci si "accontenta" di frequenze umane ci si arriva tranquillamente a Vdef, il mio ha un Vid di 1,30 e attualmente stà a 3200 con 1,27V, non penso proprio ci siano problemi di calore o di bollette enel....:)

No, meglio vuol dire di migliore qualità (generalmente). In minor tempo vuol dire in minor tempo.

:D consuma comunque di più e scalda comunque di più.

Wolfhang
25-07-2008, 20:18
No, meglio vuol dire di migliore qualità (generalmente). In minor tempo vuol dire in minor tempo.

:D consuma comunque di più e scalda comunque di più.

..e ti da due core di più...:D

F1R3BL4D3
25-07-2008, 20:20
..e ti da due core di più...:D

...aspettando di venir sfruttati...:D

Cioè quando magari si sarà già cambiata CPU. :p

Poi comunque dipende dai casi, come sempre. E' relativo.

Fire Hurricane
25-07-2008, 22:29
prenditi il prossimo Q9400.

Il dual oramai fra poco diventa obsoleto, non dare retta a quelli che lo consigliano, oramai è una cpu di passaggio.
Il futuro è quad.

Ora con i nuovi step e il 9550 che si abbassa non c'è manco il vantaggio dell'OC per i dual.

F1R3BL4D3
25-07-2008, 22:32

Il dual oramai fra poco diventa obsoleto, non dare retta a quelli che lo consigliano, oramai è una cpu di passaggio.
Il futuro è quad.

Ora con i nuovi step e il 9550 che si abbassa non c'è manco il vantaggio dell'OC per i dual.

:asd: LOL!

:D che il futuro è il quad nessuno lo nega, che siano obsoleti i dual o che lo diventeranno fra poco (quantificare il poco in lasso temporale e portare prove tangibile della tesi sostenuta) è solo una cosa buttata lì.

:D iniziamo a vederli i nuovi quad in azione e vediamo anche i nuovi dual in azione. Ma sopratutto, valutiamo bene cosa chiede chi deve comprare.

E' tutto relativo, anche le cavolate.

biste81
25-07-2008, 23:55
Non si era detto meglio l'8400?

rollo82
26-07-2008, 00:24
AD OGGI, io non comprerei una mazza. :D

aspetterei l'uscita del q9650 che si troverà secondo me sui 400€ e sarà una cpu mostruosa, come lo è ovviamente la qx9650, ma avendo il molti bloccato costa meno del qx.

quello è un procio che lo monti e ti scordi di cambiarlo per una vita considerando che probabilmente sale a 4ghz "tranquillamente".

sennò l'8500 per gaming ormai costa veramente poco, il mio sta a 4ghz con 1.272V e non scalda niente.

Zerocort
26-07-2008, 06:37

Il futuro è quad.

si ma se con il mio ultraobsoleto AMD 4200+ X2 sk939 e la mia ultraobsoleta ATI 1950xt mi basta e avanza.. con il nuovo E8500 ci tiro avanti una vita.. :D

adesso il dubbio va a che chipset abbinare all' E8500....

Fire Hurricane
26-07-2008, 07:09
al posto di fare gli spacconi e spendere 200 o 250€ o oltre per prendere un dual, si può spendere la stessa cifre e avere un quad. :D

F1R3BL4D3
26-07-2008, 11:38
al posto di fare gli spacconi e spendere 200 o 250€ o oltre per prendere un dual, si può spendere la stessa cifre e avere un quad. :D

:D e sei io non utilizzassi applicazioni che rendono meglio con i quad e quindi fosse inutile e se cambiasse la CPU entro un anno? :O

Mi tengo due core lì a far niente, più calore e meno OC. WOW!

Fire Hurricane
26-07-2008, 11:53
bè scusa ma se cambio cpu ogni anno allora soldi ne hai quindi perchè limitarsi al dual ?

comunque almeno una conversione la fari no ?
compressioni decompressioni ecc.....possibile che non le fai mai ?
Scansioni ?

BAH.

Wolfhang
26-07-2008, 11:59
bè scusa ma se cambio cpu ogni anno allora soldi ne hai quindi perchè limitarsi al dual ?

Scansioni ?

BAH.

....ormai sembra che i PC servino solo per giocare....tutto il resto è fuffa....

F1R3BL4D3
26-07-2008, 12:08

Perchè mi piace l'OC (anche estremo) e i dual rendono di più attualmente.

Inoltre non utilizzando programmi che necessitano di un quad è inutile averlo.

Talmente poche che non noterei la differenza (meno di 5 in un anno).

Scansioni ?

Se intendi scansioni con AV mi occupano ben il 31% della CPU! Cacchio non ne posso fare a meno di un quad! :D

Compressioni anche lì, talmente poche che non mi cambia nulla.

P.S: come giochi ho giusto installato qualche demo da provare.