PDA

View Full Version : Problema hard disk

cuan
17-07-2008, 13:56
Vi espongo il mio problema nella viva speranza ke possiate aiutarmi:muro:

Ho una scheda madre asus a7v600x...con un hard disk maxtor ide! fin qua tutto ok...adesso devo aggiungere un maxtor 6v160eo che è sata! non riesco a farlo vedere in nessun modo! vi prego aiutatemi

1.non so abilitare il sata sul bios della scheda madre
2.non so dove va il jumper dietro l'hd da installare (non ci sono indicazioni)
3. mi sono perso nella giungla di master slave

Vi prego aiutatemiiiiii :help:

maximilian8777
17-07-2008, 14:21
se devi installare un sata come slave, puoi metterlo anche come master e poi decidi quali dei due parte come primo nel bios..

cmq prima di fare tutti sti casini, hai installato i driver sata?

Suhadi_Sadono
17-07-2008, 14:51
Vi espongo il mio problema nella viva speranza ke possiate aiutarmi:muro:

Ho una scheda madre asus a7v600x...con un hard disk maxtor ide! fin qua tutto ok...adesso devo aggiungere un maxtor 6v160eo che è sata! non riesco a farlo vedere in nessun modo! vi prego aiutatemi

1.non so abilitare il sata sul bios della scheda madre
2.non so dove va il jumper dietro l'hd da installare (non ci sono indicazioni)
3. mi sono perso nella giungla di master slave

Vi prego aiutatemiiiiii :help:
Ma nel bios te lo riconosce il maxtor sata?
Comunque è la sezione sbagliata per chiedere. Prova qui che magari ti sanno dire qualcosa in più. http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=121

cuan
17-07-2008, 15:27
Mi sembrava la sezione giusta...nel senso che l'hd in altre mainboard funziona!

come si installano i driver sata?

Suhadi_Sadono
17-07-2008, 15:40
Scarichi quelli del chipset dal sito della scheda madre. Comunque non hai risposto alla mia domanda, se l'hard-disk veniva riconosciuto dal bios. Perchè altrimenti i driver non c'entrano niente.

cuan
17-07-2008, 15:51
E li installo come se installassi un semplice programma? intendo con il s.o. avviato!

Scusa l'ignoranza ma ke intendi quando dici il bios lo riconosce? dove me lo dovrebbe "visualizzare"?

ho sentito dire ke va abilitato il controller sata dal bios...è vero? se si cm devo farlo...Grazie :)

Suhadi_Sadono
17-07-2008, 15:54
E li installo come se installassi un semplice programma? intendo con il s.o. avviato!

Scusa l'ignoranza ma ke intendi quando dici il bios lo riconosce? dove me lo dovrebbe "visualizzare"?

ho sentito dire ke va abilitato il controller sata dal bios...è vero? se si cm devo farlo...Grazie :)
Intendo dire che all'avvio quando ti visualizza la schermata della scheda madre devi premere canc ed entri nel bios. Lì c'è un elenco e dovrebbe comparire il nome del tuo hard.disk. Il controller sata non c'è bisogno di abilitarlo. Deve riconoscerlo per forza.

cuan
17-07-2008, 16:01
Precisamente dove dovrebbe comparire? così controllo e rispondo subito!

Ho notato ke in base a dove metto il jumper cambia leggermente comportamento all'avvio...mi sapresti dire dove deve stare così intanto una è risolta
(è un maxtor 6v160eo: ci sono 4 dentini e il jumper comprende i 2 più vicini al cavo sata...è giusto così?)

cuan
17-07-2008, 17:21
Tutto risolto...grazie comunque :D