View Full Version : crash con BSOD, riconoscere periferica incriminata
ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè sto cercando di sistemare un pc che crasha a ritmi casuali, l errore riportato dalla schermata blu è 0x000000d1, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, il problema è che non cita nessun driver colpevole del crash, quindi vorrei sapere se è possibile riconoscere la periferica tramite gli indirizzi esadecimali dell'errore:
0x000000d1 (0x48a957a3,0x00000002,0x00000001,0x888820fe)
vi ringrazio anticipatamente, anche perchè io non so proprio dove andare a parare.
eballer
Revenge81
17-07-2008, 15:06
ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè sto cercando di sistemare un pc che crasha a ritmi casuali, l errore riportato dalla schermata blu è 0x000000d1, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, il problema è che non cita nessun driver colpevole del crash, quindi vorrei sapere se è possibile riconoscere la periferica tramite gli indirizzi esadecimali dell'errore:
0x000000d1 (0x48a957a3,0x00000002,0x00000001,0x888820fe)
vi ringrazio anticipatamente, anche perchè io non so proprio dove andare a parare.
eballer
probabilmente è la ram, quanto è il procio cede d skianto, la skermata blu nn la vedi, crasha e basta...
almeno in OC quando il procio nn ce la fa mi fa così, poi nn so x certo
dici? mi sembra strano sia la ram, o almeno, tenendo conto che l errore è generato da un tentativo di scrivere su un'area di sola lettura, credo sia più dovuto alla scheda video (8800 ultra).. mi sa che alla fine mi toccherà cambiare un pezzo alla volta sperando di aver culo e beccarlo abbastanza all inizio..:muro:
dici? mi sembra strano sia la ram, o almeno, tenendo conto che l errore è generato da un tentativo di scrivere su un'area di sola lettura, credo sia più dovuto alla scheda video (8800 ultra).. mi sa che alla fine mi toccherà cambiare un pezzo alla volta sperando di aver culo e beccarlo abbastanza all inizio..:muro:
Per vedere se sono le ram fai un memtest86+ da dos, scaricati l'ultima versione la 2.01 version, mettilo in un cd, in modo da renderlo bootabile...poi riavvi il pc, da bios metti avvio da lettore, e poi riavvi con il dvd o cd inserito con il programma.
Lascialo andare almeno per 2-3 cicli di 10 test, tradotto per almeno un'ora e +, se non dà errori allora non sono le ram e poi incominciare a fare altre prove.
ciao
Prova ad eseguire un paio di cicli di memtest (www.memtest.org) e ti togli il pensiero se sia la ram o meno.
Comunque potrebbe anche essere un driver non compatibile.
Revenge81
19-07-2008, 15:27
scusa la domanda in ritardo, ma è overclockato? se si allora potrebbe essere anke il vcore basso, altrimenti confermo la ram.
Al limite prova a scaricarti un bios aggiornato x la tua mobo, potresti risolvere
chiedo venia se sono stato assente x qualche gg, in serata provo cn memtest e magari cerco un driver aggiornato x la mobo, speriamo di risolvere, nella peggiore tornerò a chiedervi..
buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.