View Full Version : Quando comprare casa????calano o non calano???
Cl8POWER
17-07-2008, 12:20
Che dite???quando arriverà il momento che tutti aspettiamo....il crollo dei prezziiiiii:sofico:
tecnologico
17-07-2008, 12:23
non esiste il crollo dei prezzi degli immobili.
giusto in caso di guerra civile. ci sono variazioni nell ordine del 5%.
Che dite???quando arriverà il momento che tutti aspettiamo....il crollo dei prezziiiiii:sofico:
Parere personale: NON CALANO (o almeno non in questi anni).
Io sto facendo casa, e mi accorgo che i prezzi purtroppo sono sempre in picchiata (verso l'alto).
Tommy_83
17-07-2008, 12:30
Parere personale: NON CALANO (o almeno non in questi anni).
Io sto facendo casa, e mi accorgo che i prezzi purtroppo sono sempre in picchiata (verso l'alto).
*
Cl8POWER
17-07-2008, 12:31
io sinceramente non sarei sicuro che i prezzi delle case si alzano sempre..io sperò in un drastico calo anche perchè cosi non se ne può piu
qui sul forum qualche mese fa vari sedicenti "esperti" (moooolto SEdicenti) confermavano il calo notevole e inarrestabile del prezzo delle case.................fai una ricerca a vallo a chiedere a quei fenomeni ;)
tecnologico
17-07-2008, 12:33
non esiste il calo drastico degli immobili. sono cassate che mettono in testa quelli di studio aperto quando non hanno nulla da dire.
Cl8POWER
17-07-2008, 12:38
scusami...mah a mio avviso hai una visione un pò troppo limitata dell' argomento..non che io sia un esperto..ma da cosa deduci che le case non possano diminuire di prezzo??
Per calare non calano... poi ovvio,se trovi il disperato che deve vendere puoi tirare,ma in linea di massima rimarranno pressochè uguali.
tecnologico
17-07-2008, 12:45
scusami...mah a mio avviso hai una visione un pò troppo limitata dell' argomento..non che io sia un esperto..ma da cosa deduci che le case non possano diminuire di prezzo??
semplice equilibrio economico, non è difficile da comprendere.
Adrian II
17-07-2008, 12:48
qui il crollo dei prezzi c'è stato, qualche anno fa, a pozzuoli, tutte le case del lungomare regalate per una miseria, durante il bradisismo, ovvero col rischio che tutta la costa puteolana affondasse per sempre :D
in altri casi, mi sa che la situazione è destinata a peggiorare lentamente per l'eternità:O
tecnologico
17-07-2008, 12:49
qui il crollo dei prezzi c'è stato, qualche anno fa, a pozzuoli, tutte le case del lungomare regalate per una miseria, durante il bradisismo, ovvero col rischio che tutta la costa puteolana affondasse per sempre :D
in altri casi, mi sa che la situazione è destinata a peggiorare lentamente per l'eternità:O
si ma si è trattato di un evento legato a un possibile disastro. ovvio che se domani dicono che difronte casa mia mettono scorie nucleari il valore crolla..ma è un evento slegato al contesto generale.
Cl8POWER
17-07-2008, 12:51
semplice equilibrio economico, non è difficile da comprendere.
mmm...non direi..proprio uno dei fattori della crisi che abbiamo in italia è la speculazione che c'è stata nel settore immobiliare in quest'ultimi anni e del agenzie che ci hanno mangiato sopra..quindi un equilibrio economico non l'ha portato..anziii..lo squilibrio economico
tecnologico
17-07-2008, 12:52
età?
Cl8POWER
17-07-2008, 12:53
26
Adrian II
17-07-2008, 12:56
si ma si è trattato di un evento legato a un possibile disastro. ovvio che se domani dicono che difronte casa mia mettono scorie nucleari il valore crolla..ma è un evento slegato al contesto generale.
esattamente, i prezzi non calano così, senza motivo, per far calare il prezzo di un appartamento, o deve rovinarsi, o trovarsi in una zona con grossi ed evidenti problemi o pericoli, o dev'essere l'economia italiana a crollare, certo, se l'italia divenisse un paese del terzo mondo le case costerebbero molto meno, ma non potremmo comunque permettercele, perchè il rapporto prezzo/tenore di vita sarà sempre simile a quello di ora, non possiamo comprare una casa adesso, nè tantomeno potremmo visto che i prezzi seguono l'andamento dell'economia nazionale (restando comunque sempre ad uno standard troppo alto, appunto per la speculazione, come quando i negozianti di una via di comune accordo decidono di vendere tutti ad un prezzo un oggetto, saranno loro a dettar legge, per quanto pazzo possa essere quel prezzo!)
tecnologico
17-07-2008, 12:56
se ti fa felice credere che ci sarà il calo fallo e aspetta fiducioso col tuo assegno in mano. se poi quando dovrai usare l assegno in questione ti rendi conto che sarebbe stato meglio usarlo prima non ti incazzare.
Un amico ha venduto casa in Italia e s'è fatto un mega villone a Santo Domingo con 200.000 euro, e gli son rimasti 300.000 euri da investire sempre la'
tecnologico
17-07-2008, 12:59
se è per questo con gli stessi soldi ti puoi comprare un quartiere in afganistan o una cittadina in sudan, ma non è proprio la stessa cosa
Cl8POWER
17-07-2008, 13:00
se ti fa felice credere che ci sarà il calo fallo e aspetta fiducioso col tuo assegno in mano. se poi quando dovrai usare l assegno in questione ti rendi conto che sarebbe stato meglio usarlo prima non ti incazzare.
si ok...quello che che dici nn è sbagliato ma neanche si può dire che è una certezza...ma niente niente fossi un agente immobiliare...:D :D
lukeskywalker
17-07-2008, 13:02
esatto, e chi ha comprato dopo il sisma ha realizzato almeno il 1000% di investimento, nella zona un appartamento panoramico vale almeno 6-7.000 al metroquadro.
tecnologico
17-07-2008, 13:08
si ok...quello che che dici nn è sbagliato ma neanche si può dire che è una certezza...ma niente niente fossi un agente immobiliare...:D :D
il crollo delle case comporta una fortissima redistribuzione di ricchezza. non è che se i costi crollano tutti ci guadagnano....anzi.
e poi su che basi può crollare il prezzo di una cosa i cui costi di produzione sono in aumento e i costi di mantenimento in diminuzione?
se è per questo con gli stessi soldi ti puoi comprare un quartiere in afganistan o una cittadina in sudan, ma non è proprio la stessa cosa
hai ragione non è proprio la stessa cosa
http://www.vitadivillaggio.it/imcazzate/Santo_Domingo_Viva_Dominicus_Beach.jpg
http://www.calienteresorts.com/_assets/images/412/female_dominican_beach.jpg
---------
http://farm1.static.flickr.com/124/392816465_d3a3c4934e.jpg
Cl8POWER
17-07-2008, 13:14
il crollo delle case comporta una fortissima redistribuzione di ricchezza. non è che se i costi crollano tutti ci guadagnano....anzi.
e poi su che basi può crollare il prezzo di una cosa i cui costi di produzione sono in aumento e i costi di mantenimento in diminuzione?
quanto pensi che si spenda per costruire una villetta di 120mq?400mila euro?
tecnologico
17-07-2008, 13:17
non si può dire così.
dipende da dove e se il terreno lo hai già o no.
senza contare le rifiniture.
può costare la metà come il triplo
Mia modestissima opinione (... e quindi in quanto tale non per forza esatta ... )
... dovrebbero calare per pure leggi di mercato.
A meno di bolla speculativa (e cioè tendenza di chi posside il bene a venderlo al di sopra del suo prezzo reale) il prezzo dei beni segue la regola della domanda e dell'offerta.
Esempi idioti.
Se improvvisamente iniziassimo a trovare diamanti nelle patatine, se sulla terra arrivasse una pioggia di "diamanti" provenienti da un esplosione in una galassia lontana lontana... il prezzo dei diamanti crollerebbe... a causa dell'improvvisa esplosione dell'offerta.
Se improvvisamente un giorno scoprissero che gli automezzi possono viaggiare non più a benzina ma a pipì di gatto, improvvisamente non troveresti più un gatto per strada!!! Ci sarebbero allevamenti. Il prezzo del felice felino salirebbe. Aumento spropositato della domanda.
Le case... in questo momento vivono un periodo di bolla speculativa. Chi vende... vuole lucrare al di sopra del loro reale valore... e ci riesce... perchè senza essersi messi d'accordo... tutti seguono lo stesso trend!
C'è da dire però che per vendere... un venditore deve trovare un acquirente... e l'acquirente diventa tale se può acquistare. Per poter acquistare... deve pagare... per pagare... ci vogliono i soldini.
Pocomale... mi apro un bel mutuo... mi rovino a vita... ma mi resta la casa.
Una volta... oggi non più. Non so chi di voi bazzica sui siti dei notiziari economici (il sole24ore) e sente come non si parli altro di recessione globale... se qualcuno di voi ha vagamente notato i grafici delle azioni in borsa da... qualche mese a questa parte... se qualcuno ha sentito dei fallimenti delle banche americane... e della BCE (Banca della comunità europea) che alza i tassi a manetta in continuazione (per motivi di inflazione)... bene... le banche in questo momento sono con il culo preso! Hanno paura a darti soldi perchè non sanno se glie li potrai tornare... e la casa ipotecata non basta più!
Sono finiti i tempi in cui si davano soldi a chiunque. Situazione????
Ognuno vende al prezzo che vuole... ma nessuno ha soldi per comprare nemmeno la maniglia della porta. Risultato? Stagnazione di mercato.
La casa è un bene che non si degrada... ok... me la tengo... la venderò poi... ma poi quando? Intanto ci pago tasse... intanto il mio vicino di casa ha abbassato la testa e ha venduto a prezzo più basso... vabbè aspetto... opsssss... un acquirente... io io io... argh ... se l'è fregato lo stronzo del condominio lassotto che ha venduto... ok... aspetto...
Morale. Per come si stanno delineando i profili dei mercati io credo... che i prezzi dovrebbero abbassarsi... credo...!!!! Non so se si può parlare di crollo. Ma non è un mercato che può reggere. Poi ragazzi... io non ho la sfera di cristallo... magari non accadrà mai... ma seguendo un po di logica... dovrebbe andare così.
Cl8POWER
17-07-2008, 13:24
non si può dire così.
dipende da dove e se il terreno lo hai già o no.
senza contare le rifiniture.
può costare la metà come il triplo
io parlo di costi materiali per tirarla su...cmq il punto della situazione è che se stiamo cosi per quanto riguarda la situazione case è solamente perchè c'è stata troppa speculazione...ripeto nel 1999-2000 si pteva ancora comprare...appena uscito l'euro tutti so diventati matti..compra a 190 milioni....venduta in euro a 300mila euro...normale che la gente non ha piu potuto acquistare,e ci siamo dovuti indebitare fino al collo con mutuii
tecnologico
17-07-2008, 13:24
chiariamo una cosa, cosa intendete per crollo dei prezzi? cioè in che percentuale?
Cl8POWER
17-07-2008, 13:30
chiariamo una cosa, cosa intendete per crollo dei prezzi? cioè in che percentuale?
un 50%???anche se non si puo dire in quanto anche in fase di acquisto solitamente il venditore per vendere cala di un 10-15% dal prezzo di partenza..porto un esempio,mia sorella ha comprato casa nel 2005,il prezzo erà di 260000mila euro,la trattativa è stata chiusa a 222000mila euro che in percentuale è un 15%..questo per dire che a livello di % è molto difficile dare un parere
Adrian II
17-07-2008, 13:35
normale che la gente non ha piu potuto acquistare,e ci siamo dovuti indebitare fino al collo con mutuii
il problema è che per la necessità si compra lo stesso, debiti e tutto... in italia c'è fin troppa gente che non trova casa, e spesso si stringono i denti e si cede ad uno di questi imbrogli, indebitandosi una vita intera ma almeno avendo un tetto sulla testa da poter chiamare "casa propria"... se fossero collanine, nessuno ne comprerebbe più, calerebbe appunto la domanda, ma essendo case, beni indispensabili, la gente compra lo stesso, e se non ha opportunità di risparmiare perchè tutti ci speculano ovunque, si indebita per comprarne una... e coloro che vendono le case non hanno alcun interesse a calare i prezzi, tanto sanno che stanno vendendo qualcosa di indispensabile ad un prezzo nella media nazionale (seppur spropositato per le tasche dell'utente medio), e che quindi verrà comprata sempre e comunque.
come la benzina, i prezzi aumentano, la benzina al benzinaio costa 5 centesimi in più ogni 10 litri rispetto all'anno scorso, ma al pubblico la fa aumentare di 20 centesimi ogni litro, la gente compra lo stesso perchè ormai non può farne a meno, e finchè tutti i benzinai fanno così, nessuno ha interesse nel calare i prezzi!
Io penso che i prezzi di prima richiesta rimangano pressochè costanti, ma il loro margine di trattativa è destinato ad allargarsi.
ciao.
Adrian II
17-07-2008, 13:39
un 50%???anche se non si puo dire in quanto anche in fase di acquisto solitamente il venditore per vendere cala di un 10-15% dal prezzo di partenza..porto un esempio,mia sorella ha comprato casa nel 2005,il prezzo erà di 260000mila euro,la trattativa è stata chiusa a 222000mila euro che in percentuale è un 15%..questo per dire che a livello di % è molto difficile dare un parere
ecco, invece ad esempio l'appartamento sopra casa mia era in vendita da un po', prezzo spropositato, apparteneva a 10 fratelli, nessuno ci abitava e tutti volevano guadagnarci decentemente, insomma è rimasto disabitato finchè non è arrivato il santo che l'ha comprato al prezzo deciso dai fratelli, e ora, mannaggia a loro, stanno pure ristrutturando, qua sotto ho un mal di testa non da poco, ma questa è un'altra storia :D fatto sta che finchè una persona ha bisogno di una casa, lo fa il sacrificio, e finchè tutti faranno questi sacrifici nessuno sentirà il bisogno di abbassare i prezzi, a meno che non l'abbia già previsto in precedenza
tecnologico
17-07-2008, 13:40
50% non esiste. forse in caso di guerra o fallimento stile argentina. un margine di 10\15% invece è sempre possibile. il caso di tua sorella non fa ovviamente testo. magari uno spara alto per poi prendere quanto davvero desidera. oppure ha avuto esigenza di monetizzare
Marcowlg
17-07-2008, 13:44
con un -50% mi sa che non torniamo neanche ai prezzi pre euro comunque...
Cl8POWER
17-07-2008, 13:44
ITALIANIIIIIIIIIIII...NON COMPRATEEE...cmq ragazzi speriamo bene...magari na botta di c.....:D
Adrian II
17-07-2008, 13:45
ITALIANIIIIIIIIIIII...NON COMPRATEEE...cmq ragazzi speriamo bene...magari na botta di c.....:D
ah no problem, non ho i soldi, non ho un lavoro (quindi nessuno mi concederebbe mai mutui e prestiti) quindi non compro un bel niente :D
tecnologico
17-07-2008, 13:45
botta di culo per te. chi la casa ce l ha e se fatta il culo per averla col piffero vuole una svalutazione dell immobile. e anche se fosse pensi che venderebbe?se la tiene e la vende in tempi migliori.
harbinger
17-07-2008, 13:46
Dalle mie parti, zona di Vigevano (PV), l'usato ha subito una decisa contrazione nei prezzi. Le ragioni: eccesso di offerta causa nuovo PRG e relative nuove costruzioni (alcune delle quali ancora in corso e con poche prospettive di realizzare se non scontando fortemente); qualità media degli immobili, sia nuovi che usati, diminuita negli anni per eccesso di speculazione.
Cl8POWER
17-07-2008, 13:49
botta di culo per te. chi la casa ce l ha e se fatta il culo per averla col piffero vuole una svalutazione dell immobile.
mi dispiace ovviamente per loro..ma nessuno ha puntato una pistola in testa e gli ha detto che deve comprarla per forza...io al momento sono in affitto e sinceramente non mi indebito tutta la vita per avere 50mq a 300000mila euro che se mi nasce un figlio non sappiamo neanche dove metterlo..a queste condizioni preferisco l'affitto
tecnologico
17-07-2008, 13:56
ecco da questa risposta trovo conferma dell elevatissimo livello intellettuale di questo 3d:asd: lascio.
MILANOgirl
17-07-2008, 13:59
spero mai :cry: se no la mia eredità se ne va a puttane :cry:
Adrian II
17-07-2008, 14:00
mi dispiace ovviamente per loro..ma nessuno ha puntato una pistola in testa e gli ha detto che deve comprarla per forza...io al momento sono in affitto e sinceramente non mi indebito tutta la vita per avere 50mq a 300000mila euro che se mi nasce un figlio non sappiamo neanche dove metterlo..a queste condizioni preferisco l'affitto
beh, visti i prezzi degli affitti non è che fai sto grande affare a preferire una spesa fissa mensile per una casa che non sarà mai tua ad una spesa fissa mensile per una casa che almeno prima o poi sarà dei tuoi pronipoti
Cl8POWER
17-07-2008, 14:05
beh, visti i prezzi degli affitti non è che fai sto grande affare a preferire una spesa fissa mensile per una casa che non sarà mai tua ad una spesa fissa mensile per una casa che almeno prima o poi sarà dei tuoi pronipoti
no assolutamente...non ho detto che faccio un affare ma io personalmente non mi sento di mettermi una cosa piu grande di me sulle spalle...300000mila euro non sono mica bruscolini
Cl8POWER
17-07-2008, 14:06
ecco da questa risposta trovo conferma dell elevatissimo livello intellettuale di questo 3d:asd: lascio.
Fortuna che ci sono persone come te che chiedono l'età prima di dare una risposta perchè si sentono superiori..ciao
tecnologico
17-07-2008, 14:09
non mi sento assolutamente superiore , in genere mi secca fare discussione serie con chi magari ha 13 anni, cosi nel dubbio prima chiedo.
hai fatto una semplice affermazione del menga. allora io dico speriamo che i prezzi restano alti cosi chi affitta può farlo ad un prezzo alto dato che la gente non può fare un mutuo. mi dispiace per loro ma non lo ha detto nessuno di guadagnare cosi poco.
non è che uno può sparare la bordata solo perche conviene...
allo stato attuale i prezzi sono gonfiati di un 10\15% salvo casi di appartamenti apprezzati per posizione privileggiata. è questa la percentuale che spero possa sparire per dare ampio respiro al mercato immobiliare.
augurarsi una caduta del 50% perchè non bastano i soldi per la villetta da120 mq è na cappellata megagalattica.
Cl8POWER
17-07-2008, 14:16
non mi sento assolutamente superiori , in genere mi secca fare discussione serie con chi magari ha 13 anni, cosi nel dubbio prima chiedo.
hai fatto una semplice affermazione del menga. allora io dico speriamo che i prezzi restano alti cosi chi affitta può farlo ad un prezzo alto dato che la gente non può fare un mutuo. mi dispiace per loro ma non lo ha detto nessuno di guadagnare cosi poco.
il fatto di guadagnare poco è un altro discorso ancora...speri che i prezzi restino alti cosi chi affitta può farlo a prezzo piu alto??l'ho detto io che sei un agente immobiliare:D
tecnologico
17-07-2008, 14:17
io sono a reddito 0 e proprietario di niente.
non per questo mi auguro una guerra civile per occupare una palazzina.
Cl8POWER
17-07-2008, 14:19
non mi sento assolutamente superiore , in genere mi secca fare discussione serie con chi magari ha 13 anni, cosi nel dubbio prima chiedo.
non è che uno può sparare la bordata solo perche conviene...
allo stato attuale i prezzi sono gonfiati di un 10\15% salvo casi di appartamenti apprezzati per posizione privileggiata. è questa la percentuale che spero possa sparire per dare ampio respiro al mercato immobiliare.
augurarsi una caduta del 50% perchè non bastano i soldi per la villetta da120 mq è na cappellata megagalattica.
no scusami forse la cappellata megagalattica è che i prezzi sono gonfiati del 10/15%...
Cl8POWER
17-07-2008, 14:20
io sono a reddito 0 e proprietario di niente.
non per questo mi auguro una guerra civile per occupare una palazzina.
e stiamo nella stessa barca.
tecnologico
17-07-2008, 14:23
un immobile fino al 2001 si apprezzava in media generale di un 7\8% annuo (con varianza elevata) dopo l arrivo dell euro c è stata na botta di vita per 3\4 anni che ha massacrato tutti. poi si sono più o meno fermati per altri 3 perdendo circa il 5\6% nell ultimo anno.
se non ci fosse stato l euro oggi avemmo un valore delle case grossomodo il 15 % più basso di quello che c è. non è che senza euro il prezzo dell immobile restava bloccato al 2000..
Le case non calano per una semplice formula:
1) lo spazio è sempre meno
2) la gente è sempre piu'
3) i soldi sempre pochi
Risultato: tanta gente, poco spazio, quello che già c'è costa.
Sbaglio? :)
un immobile fino al 2001 si apprezzava in media generale di un 7\8% annuo (con varianza elevata) dopo l arrivo dell euro c è stata na botta di vita per 3\4 anni che ha massacrato tutti. poi si sono più o meno fermati per altri 3 perdendo circa il 5\6% nell ultimo anno.
se non ci fosse stato l euro oggi avemmo un valore delle case grossomodo il 15 % più basso di quello che c è. non è che senza euro il prezzo dell immobile restava bloccato al 2000..
cali non ce ne sono stati e non ce ne saranno, diciamo che l'aumento esponenziale che c'era ogni anno si è fortemente ridotto o azzerato, ma questo vuol dire ribassi del 5% al massimo come potere di acquisto reale e un blocco delle vendite per case sopravvalutate che fino a poco tempo fa venivano vendute ugualmente.
Pucceddu
17-07-2008, 14:38
no scusami forse la cappellata megagalattica è che i prezzi sono gonfiati del 10/15%...
eh in effetti si, è una gran cazzata....
Si parla di immobili che in 5 anni hanno raddoppiato il prezzo, non certo il valore...
Cl8POWER
17-07-2008, 14:39
no scusami facendo due conti alla buona se un immobile nel 2000 costava 350000 milioni di lire (e si trovava di tutto qui i a roma anche in zone centrali tipo san giovanni re di roma anche case di 90-100mq )
convertendo in euro sono circa 200mila,aggiungendo come dici tu un tasso di crescita del 7% annuo una casa di 90-100mq dovrebbe costare 300mila euro il problema che una casa decente a quel prezzo e sopratutto nelle zone che ho elencato è praticamente impossibile.
Gemini77
17-07-2008, 14:55
secondo me è un discorso complesso che mette in gioco diverse variabili.
io ho acquistato casa alcuni anni fa, nella mia zona un 3 locali è sempre stato intorno ai 190€ ed ancora oggi sui giornali locali butto sempre l'occhio al mercato immobiliare; anni fa si faceva fatica a vedere 3 locali in vendita a meno di 190€ (indipendentemente dalle finiture), oggi questa differenza è più marcata.
... ora, la sensazione che ho è quella che, l'appartamento "base" e usato (chiamiamolo così per intedere una casa non di lusso) è un sceso perchè è venuta meno la richiesta di questa tipologia di case, di contro, l'appartamento "ben rifinito" e nuovo (in contesto signorile, come lo chiamano spesso) è invece salito leggermente di prezzo.
i motivi secondo me vanno ricercati sia nel costo alto di materiali e forza lavoro (per le case nuove) dove si tende di più a creare un prodotto di qualità più elevata per giustificare il costo, un po perchè le case di qualità inferiore restano invendute a causa del periodo non felice dell'economia (quindi minore domanda)
questo è il punto di vista di un ex-acquirente .. come siano le cose in realtà non so
tecnologico
17-07-2008, 14:57
difatti io ho escluso le case che hanno la posizione come valore aggiunto. quelle hanno avuto un aumento di prezzo pauroso.
cmq io non capisco dove vuoi arrivare:
prima chiedi quando si potrà acquistare
poi confermi chiedendo se con 400000 esce un villino di 120mq
aggiungi che sei ammogliato\convivente in affitto
poi sei diventato a 0 reddito e nullatenente
poi ti lamenti che in centro costa troppo.
(basta spostarsi dal centro no?)
Cl8POWER
17-07-2008, 15:04
difatti io ho escluso le case che hanno la posizione come valore aggiunto. quelle hanno avuto un aumento di prezzo pauroso.
cmq io non capisco dove vuoi arrivare:
prima chiedi quando si potrà acquistare
poi confermi chiedendo se con 400000 esce un villino di 120mq
aggiungi che sei ammogliato\convivente in affitto
poi sei diventato a 0 reddito e nullatenente
poi ti lamenti che in centro costa troppo.
(basta spostarsi dal centro no?)
scusami ma non capisco questo tuo ultimo post..leggi bene la discussione..io non ho detto se con 400000 euro esce un villino da 120mq ma ho chiesto a te se pensi che tirare su una villa costa 400000 mila euro....non mi sono lamentato che in centro costano troppo ma ho risposto hai conti che hai fatto tu...reddito 0 o nullatenente intendevo dire che non posso comprarmi una casa a questi prezzi
Loutenr1
17-07-2008, 15:21
Che dite, dato che nel 2015 a Milano ci sarà l'expo, i prezzi saliranno? Io dico di si :cry:
io spesso butto un'occhio alle vetrine delle agenzie e non mi pare che i prezzi stiano calando, anzi...
comunque, visto il prezzo elevato degli affitti, c'è convenienza a comprare se si hanno i soldi da parte
ammettiamo di spendere circa 8000 euro l'anno di affitto (vuol dire meno di 700 al mese). le spese condominiali facciamo siano 2000 euro che in alcuni casi è proprio quel che si spende. 6000 euro l'anno di puro affitto.
in 3 anni sei quasi a 20.000 euro spesi, con i quali ti sei ampiamente rifatto di spese notarili, provvigioni per l'agenzia ed eventuale svalutazione (di pochi k euro) del tuo immobile se hai fretta di venderlo.
se la casa al posto di svalutarsi si rivaluta hai ripreso l'investimento in nemmeno due anni... e la casa è tua!
quello che frega secondo me sono gli affitti alti. spenendo cifre ragionevoli sarei rimasto volentieri in affitto, per poter cambiare zona in caso di cambio del posto di lavoro ad esempio. ma è follia, butti i tuoi soldi... almeno qui a Milano dove gli affitti fanno paura, non so com'è la situazione altrove
Loutenr1: i prezzi sono ovviamente saliti dove stanno costruendo la metro nuova e dove sorgerà la 4, inoltre costruiscono molto in zona Fiera quindi si rivaluterà, idem isola dove stanno facendo il nuovo palazzo della regione
l'Expo rivaluta la città e mi aspetto che i prezzi saliranno un po' dappertutto. io sono in una zona che non è toccata da lavori per nuove metro o edifici, ma se i prezzi salgono nelle altre zone non possono scendere qui.
in ogni caso non mi interessa, io quando rivendo non voglio specularci, mi basta piazzare la casa allo stesso prezzo di acquisto :)
Loutenr1
17-07-2008, 15:32
Figurati, nemmeno io ci speculerei... mi spaventa di più il dovrela acquistare in zona :stordita: , i tempi tra un pò saranno maturi :help:
Brigante
17-07-2008, 15:43
L'impressione che ho io è che non sono di certo in calo, ma rispetto agli anni precedenti non aumentano con la stessa rapidità. Stanno costruendo praticamente ovunque, in qualsiasi spazio/spazietto libero ci buttano cemento! E' una situazione vergognosa!
Cl8POWER
17-07-2008, 15:48
Non possono più aumentare ormai..o rimangono cosi oppure si deve per forza smuovere qualcosa.io mi aspetto un forte calo
Non possono più aumentare ormai..o rimangono cosi oppure si deve per forza smuovere qualcosa.io mi aspetto un forte calo
Ribadisco il mio (seppur stupido) concetto:
sempre piu' persone / sempre meno spazio / sempre piu' caro quel poco spazio che c'è
Brigante
17-07-2008, 15:59
sempre piu' persone / sempre meno spazio / sempre piu' caro quel poco spazio che c'è
E' proprio questo il punto! Lo dicevo pocanzi; la mia paura è che per continuare a far soldi a palate (alle nostre spalle) Comuni e costruttori stanno facendo scempio di ogni zona verde rimasta, campagne comprese, per costruire nuove abitazioni. E' vero che la cubatura si è ridotta parecchio, ma le nuove costruzioni sono ovunque.
Praetorian
17-07-2008, 16:06
no scusami facendo due conti alla buona se un immobile nel 2000 costava 350000 milioni di lire (e si trovava di tutto qui i a roma anche in zone centrali tipo san giovanni re di roma anche case di 90-100mq )
convertendo in euro sono circa 200mila,aggiungendo come dici tu un tasso di crescita del 7% annuo una casa di 90-100mq dovrebbe costare 300mila euro il problema che una casa decente a quel prezzo e sopratutto nelle zone che ho elencato è praticamente impossibile.
ellamadonna :asd:
se aspetti il forte calo a comprare temo rimarrai in affitto tutta la vita........ :asd:
Cl8POWER
17-07-2008, 16:27
ellamadonna :asd:
ops sbagliato a scrivere...eheheh
Cl8POWER
17-07-2008, 16:33
se aspetti il forte calo a comprare temo rimarrai in affitto tutta la vita........ :asd:
mah...ognuno la pensa come vuole..può essere che hai ragione come può essere che hai torto..speriamo bene
DvL^Nemo
17-07-2008, 16:37
A volte mi chiedo se la gente parla per il proprio orticello o meno.. I miei sono proprietari di 2 case + vari garage e piccolo immobiliare commerciale, ma non mi sogno di dire che "e' impossibile che il prezzo delle case diminuisca" perche' in famiglia abbiamo vari immobili.. Le case seguono come tutti i beni la legge della domanda e dell'offerta, il che significa che se l'offerta aumenta di brutto e la domanda crolla ( ho postato un grafico di questa cosa un po' di giorni fa, chi e' interessato se lo cerchi ) i prezzi devono per forza di cosa scendere.. A Roma la gente negli ultimi anni ad es. sembra essere stata presa dall'euforia, e c'e' chi ha guadagnato doppio o il triplo ( e mi fa piacere per loro ).. Adesso pero' i prezzi sono in calo ( e come dicevo da altre parti la cosa migliore e' che il calo sia costante, ma non crolli da un giorno all'altro ) e c'e' gente che e' rimasta col cerino in mano, famiglie indebitate a 30/40 anni a tasso variabile per ces.. sperduti in periferia o peggio.. Adesso con l'Euribor schizzato alle stelle e compravendite al palo io vedo ( monitoro il mercato da piu' di 1 anno oramai ) prezzi in discesa, ogni mese qualcosa.. Aggiungiamoci che l'inflazione e' alle stelle..
Se volete credere alla favoletta che l'immobile sale in eterno felici voi felici chiunque, vi dico solo che nel 92-95 i prezzi di alcune zone di Roma si ridussero anche di 2/3, da 10 milioni a 3 milioni a mq.. Ma allora Internet non c'era, pensateci ;)
Io dico solo che se dovete acquistare casa ed indebitarvi pensateci bene.. Invece se dovete vendere, beh trovate il pollo mi fa piacere per voi..
Giusto per dirne una, quando stavo in affitto a Roma, vicono alla metro ( ed in zona "media" volevano per un piano terra di 110 mq. circa 850'000 euro ).. L'agenzia immobiliare intanto e' fallita e l'immobile sta sempre li' ( e avevo notato che c'erano stati dei ritocchi in basso )
Ricordatevi solo che un bene vale quella somma solo nel momento in cui lo "liquidate" ( vendete ).
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma ho perso il "fiato" :D
Fides Brasier
17-07-2008, 16:40
sempre piu' persone / sempre meno spazio / sempre piu' caro quel poco spazio che c'èpero' dimentichi il "sempre meno soldi da spendere", e poiche' il mercato e' fatto anche (e forse soprattutto) da quanto la gente puo' spendere per acquistare un bene, se la gente non puo' spendere 100 la casa restera' invenduta; a meno che la casa non venga proposta a 90.
e' in effetti e' quello che vedo da un anno a questa parte, case in vendita da tre-sei mesi il cui prezzo e' stato ribassato di un buon 10-15%, a volte anche di piu'.
pero' dimentichi il "sempre meno soldi da spendere", e poiche' il mercato e' fatto anche (e forse soprattutto) da quanto la gente puo' spendere per acquistare un bene, se la gente non puo' spendere 100 la casa restera' invenduta; a meno che la casa non venga proposta a 90.
e' in effetti e' quello che vedo da un anno a questa parte, case in vendita da tre-sei mesi il cui prezzo e' stato ribassato di un buon 10-15%, a volte anche di piu'.
Vero, però succede che oramai i prezzi di vendita sono maggiorati di una percentuale molto alta rispetto alle aspettative, quindi quando dopo 6 mesi le ribassano di un tot, è un ribaddo "già calcolato" ;) (o almeno, secondo me è così, poi io la casa la sto facendo, non la sto comperando quindi i costi sono diversi)
..speriamo bene
cioè che i prezzi salgano del 900%.......tanto io il mutuo ce l'ho gia e la casa pure :asd:
harbinger
17-07-2008, 16:45
cut cut cut...
Ricordatevi solo che un bene vale quella somma solo nel momento in cui lo "liquidate" ( vendete ).
cut cut cut...
Gran bell'intervento, grazie. Condivido e, per conoscenza diretta di parte del settore, confermo.
La frase che ho quotato andrebbe stampata e appesa al muro e riletta ogni mattina per sicurezza (insieme ad altre perle quali "disorganizzazione da parte vostra non vuole dire emergenza da parte mia" e così via).
Fides Brasier
17-07-2008, 16:47
Vero, però succede che oramai i prezzi di vendita sono maggiorati di una percentuale molto alta rispetto alle aspettative, quindi quando dopo 6 mesi le ribassano di un tot, è un ribaddo "già calcolato" ;) (o almeno, secondo me è così, poi io la casa la sto facendo, non la sto comperando quindi i costi sono diversi)chi vende "spara alto" sempre ed e' anche legittimo; fino a un anno fa pero' il gonzo che abboccava senza trattare o quasi si trovava senza difficolta', mentre ora semplicemente la gente sta iniziando a capire che "forse" :asd: i prezzi sono un po' al di sopra delle proprie possibilita' e quindi semplicemente non compra oppure riesce a spuntare prezzi migliori.
tenendo ben presente che il prezzo richiesto e' sempre trattabile, da un anno a questa parte i prezzi sono scesi eccome...
Cl8POWER
17-07-2008, 16:51
cioè che i prezzi salgano del 900%.......tanto io il mutuo ce l'ho gia e la casa pure :asd:
no no speriamo bene nel senso che devono scendere
beh... io ho fatto esattamente il ragionamento opposto. non vedo perche' regalare l'affitto mensile al proprietario di turno quando la stessa cifra posso utilizzarla per pagarci un mutuo su una casa che dopo x anni sarà mia. senza considerare che se proprio proprio va male, posso rivenderla o affittarla.
Second Reality
17-07-2008, 17:05
Ciao,
da tre mesi (forse nemmeno) ho iniziato a cercare casa.
Tra pochi giorni andremo a firmare il preliminare.
La stessa casa (intendo identica), nella medesima zona, e' stata venduta solo 8 mesi fa' a 160.00 € contro i 115.000 che andremo a spendere.
I motivi che hanno tenuto a galla il mercato immobiliare in italia sono molteplici:
- Siamo in media un popolo di risparmiatori, o almeno lo eravamo. Quindi i soldi c'erano.
- Siamo un popolo di grandi speculatori, chi vende vuole guadagnare un botto
- A nessuno conviene dire che il mercato e' in calo
Ci saranno situazioni contrastanti (soprattutto nelle grandi citta', dove i prezzi rimarranno stabili) ma la tendenza non e' delle migliori.
Se volete un consiglio: OCCHIO alla rata del mutuo.
qui negli Usa i prezzi sono CROLLATI per via del famoso problema dei mutui , ovvero negli anni scorsi sono stati concessi mutui anche a chi non aveva i requisiti (vedi gente con lavoro non stabile) visto che i prezzi delle case aumentavano a dismisura ogni anno, con la crisi economica la gente si e' trovata senza lavoro o con lo stipendio dimezzato , facendo si che non potesse piu permettersi di pagare il mutuo, e quindi la casa e' tornata alla banca.
Le banche voglio riprendere i soldi prima possibile , quindi vendono le case non all'effettivo valore ma al valore del rimanente mutuo da pagare da parte del precedente proprietario (esempio : 2 anni fa A aveva chiesto un mutuo di $300,000 , ne ha ripagati $40,000 prima che la banca riprendesse la casa , la banca mette la casa in vendita a $260,000).
Sapendo pero' che le banche hanno tutto l'interesse a vendere il prima possibile , queste accettano offerte anche di molto minori al valore pur di monetizzare il prima possibile. Questo genere di vendita e' detto forclosure , e attualmente e' circa il 50% del mercato immobiliare. Quindi , se tu vuoi vendere la tua casa di proprieta' devi per forza abbassare il prezzo di vendita a questi livelli , perche' i compratori vanno in cerca dei forclosure per risparmiare. Ecco come i prezzi delle case sono crollati negli Usa, ecco come una casa che 2 anni fa e' stata pagata $320,000 sono in corsa per comprarla a $210,000
Cl8POWER
17-07-2008, 17:23
beh... io ho fatto esattamente il ragionamento opposto. non vedo perche' regalare l'affitto mensile al proprietario di turno quando la stessa cifra posso utilizzarla per pagarci un mutuo su una casa che dopo x anni sarà mia. senza considerare che se proprio proprio va male, posso rivenderla o affittarla.
il tuo ragionamento non è sbagliato..ma se fosse proprio come dici tu non ci sarebbero tutte queste famiglie in difficolta perchè non riescono a pagare il mutuo e se vogliono o affittare o vendere hanno problemi anche li...
Pucceddu
17-07-2008, 17:24
qui negli Usa i prezzi sono CROLLATI per via del famoso problema dei mutui , ovvero negli anni scorsi sono stati concessi mutui anche a chi non aveva i requisiti (vedi gente con lavoro non stabile) visto che i prezzi delle case aumentavano a dismisura ogni anno, con la crisi economica la gente si e' trovata senza lavoro o con lo stipendio dimezzato , facendo si che non potesse piu permettersi di pagare il mutuo, e quindi la casa e' tornata alla banca.
Le banche voglio riprendere i soldi prima possibile , quindi vendono le case non all'effettivo valore ma al valore del rimanente mutuo da pagare da parte del precedente proprietario (esempio : 2 anni fa A aveva chiesto un mutuo di $300,000 , ne ha ripagati $40,000 prima che la banca riprendesse la casa , la banca mette la casa in vendita a $260,000).
Sapendo pero' che le banche hanno tutto l'interesse a vendere il prima possibile , queste accettano offerte anche di molto minori al valore pur di monetizzare il prima possibile. Questo genere di vendita e' detto forclosure , e attualmente e' circa il 50% del mercato immobiliare. Quindi , se tu vuoi vendere la tua casa di proprieta' devi per forza abbassare il prezzo di vendita a questi livelli , perche' i compratori vanno in cerca dei forclosure per risparmiare. Ecco come i prezzi delle case sono crollati negli Usa.
"quanto" crollati?
Quanto costano le case lì?Fammi n'esempio :)
Sapendo pero' che le banche hanno tutto l'interesse a vendere il prima possibile , queste accettano offerte anche di molto minori al valore pur di monetizzare il prima possibile. Questo genere di vendita e' detto forclosure , e attualmente e' circa il 50% del mercato immobiliare. Quindi , se tu vuoi vendere la tua casa di proprieta' devi per forza abbassare il prezzo di vendita a questi livelli , perche' i compratori vanno in cerca dei forclosure per risparmiare. Ecco come i prezzi delle case sono crollati negli Usa.
Una curiosità, quali sono le differenze tra USA e Italia? cioè, in Italia non dovrebbe essere direttamente la banca a entrare in possesso della casa, no? come funziona qui quando una casa viene pignorata?
occhio che questo e' il discorso che faceva la gente anche qui , poi i prezzi sono crollati , l'economia e' in calo e quando non hanno potuto piu' pagare il mutuo e si sono accorti che anche vendendo non avrebbero ripreso i soldi del mutuo hanno perso casa , caparra e rate gia' pagate :(
occhio che questo e' il discorso che faceva la gente anche qui , poi i prezzi sono crollati , l'economia e' in calo e quando non hanno potuto piu' pagare il mutuo e si sono accorti che anche vendendo non avrebbero ripreso i soldi del mutuo hanno perso casa , caparra e rate gia' pagate :(
DvL^Nemo
17-07-2008, 17:30
Ecco come i prezzi delle case sono crollati negli Usa, ecco come una casa che 2 anni fa e' stata pagata $320,000 sono in corsa per comprarla a $210,000
Aggiungici il fatto che l'euro si e' rivalutato moltissimo contro il dollaro, noi europei potremmo comprare a prezzo di sconto negli USA.. Ho visto delle villette carine costare come un monolocale di 30mq a Roma :D
Avevo visto un grafico da qualche parte dell'andamento dei prezzi dal 1992 se non erro al 2007 negli USA. In certe zone c'e' stato un crollo pazzesco, tipo Detroit o New Orleans ( se non erro ) se lo ritrovo lo posto..
potino78
17-07-2008, 17:34
Fermi tutti !!!!!!!!!!!!!
Qui siete dei grandi informatici, siete degli smanettoni, siete dei geni e chi più ne ha più ne metta... ma rischiate clamorosamente di toppare!!!!
Fidatevi di un vostro amico!!!!
Prima per 2-3 giorni fatevi una cultura qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1785
e poi qui
http://www.finanzaonline.com/forum/forumdisplay.php?f=1
e poi traete le vostre conclusioni!!!
Io le ho tratte e vi dico: ASPETTATE!
Calano, eccome se calano... oltretutto qui c'è parecchia gente della provincia di Torino, mandatemi un Mp se volete parlarne in privato io sto cercando!!!!
ASPETATTE A COMPRARE: BASTA CHE TUTTI ASPETTINO E LA BOLLA HAI VOGLIA CHE SCOPPIA!!!
Ah una cosa.... non badate al disordine e a quanto siano messi male sti forum..... :D :p :muro:
Dimenticavo: diffondete il verbo, newsletter, mailinglist, forum, community.... rendiamolo produttivo sto marketing virale e facciamo vedere di cosa sono capaci gli hwupgrade!!!! :D :D :D
Aggiungici il fatto che l'euro si e' rivalutato moltissimo contro il dollaro, noi europei potremmo comprare a prezzo di sconto negli USA.. Ho visto delle villette carine costare come un monolocale di 30mq a Roma :D
Avevo visto un grafico da qualche parte dell'andamento dei prezzi dal 1992 se non erro al 2007 negli USA. In certe zone c'e' stato un crollo pazzesco, tipo Detroit o New Orleans ( se non erro ) se lo ritrovo lo posto..
ho letto sul giornale un mesetto fa che a causa del dollaro debole e dei prezzi bassi ci sono un sacco di giapponesi ed europei che si comprano ville in posti tipo Miami o LA
"quanto" crollati?
Quanto costano le case lì?Fammi n'esempio :)
l'esempio te l'ho fatto , casa che 2 anni fa e' stata pagata $310,000 la sto prendendo per $210,000 (3 camere , garage per 3 macchine , giardino , basamento finito (quindi volendo ci puoi fare un'altra camera o un salotto) , tutta parquet , con qualche lavoretto da fare (circa $15,000 per risistemare la cucina e fare un secondo bagno , che faranno salire il valore))
Una curiosità, quali sono le differenze tra USA e Italia? cioè, in Italia non dovrebbe essere direttamente la banca a entrare in possesso della casa, no? come funziona qui quando una casa viene pignorata?
boh non lo so :)
LilithSChild
17-07-2008, 17:56
Qui siete dei grandi informatici, siete degli smanettoni, siete dei geni e chi più ne ha più ne metta... ma rischiate clamorosamente di toppare!!!!
e poi qui
Calano, eccome se calano... oltretutto qui c'è parecchia gente della provincia di Torino, mandatemi un Mp se volete parlarne in privato io sto cercando!!!!
ASPETATTE A COMPRARE: BASTA CHE TUTTI ASPETTINO E LA BOLLA HAI VOGLIA CHE SCOPPIA!!!
Ah una cosa.... non badate al disordine e a quanto siano messi male sti forum..... :D :p :muro:
Dimenticavo: diffondete il verbo, newsletter, mailinglist, forum, community.... rendiamolo produttivo sto marketing virale e facciamo vedere di cosa sono capaci gli hwupgrade!!!! :D :D :D
furbisssimooooo !!!!! come abbiamo fatto a non pensarciiiii !!!
basta andare a vivere sotto i ponti ! eccerto intanto che i prezzi si abbassino !!!
Gemini77
17-07-2008, 18:00
basta andare a vivere sotto i ponti ! eccerto intanto che i prezzi si abbassino !!!
:asd: effettivamente non è che tutti acquistano casa per "guadagnarci sopra" ... ma semplicemente per vivere
ps
ho dato una lettura veloce al forum segnalato, sono rimasto così :mbe: quando ho letto del tipo che a torino dopo 5 mesi ha preso una casa da 115.000€ a 50.000€ :sofico:
Cl8POWER
17-07-2008, 18:02
e poi qui
quoto
potino78
17-07-2008, 18:11
Son già passati i 2 giorni? Ho detto.... e fatti una cultura prima!!!
Sei già al corrente di come vanno le cose? Bene... allora valuta l'affitto anche solo per un annetto, e poi ne riparliamo.
Credo che di affitto non si muore e per 1 anno che "butti via i soldi" hai la forte probabilità poi di riguadagnarli con gli interessi grazie ad un acquisto non drogato!!!!
http://www.beppegrillo.it/2008/07/fannie_e_freddi.html
LilithSChild
17-07-2008, 18:19
Son già passati i 2 giorni? Ho detto.... e fatti una cultura prima!!!
Sei già al corrente di come vanno le cose? Bene... allora valuta l'affitto anche solo per un annetto, e poi ne riparliamo.
Credo che di affitto non si muore e per 1 anno che "butti via i soldi" hai la forte probabilità poi di riguadagnarli con gli interessi grazie ad un acquisto non drogato!!!!
http://www.beppegrillo.it/2008/07/fannie_e_freddi.html
be si considerando che dalle mie parti i mutui costano di meno che degli affitti :asd:
Cl8POWER
17-07-2008, 18:40
be si considerando che dalle mie parti i mutui costano di meno che degli affitti :asd:
certo che se tutti ragioniamo cosi..sembra che piace pagare una casa il 400% in piu del suo valore reale...
da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo ;)
il mutuo lo faccio a tasso fisso (per 10 anni) e assolutamente sostenibile per il mio reddito. inoltre non sto prendendo una "reggia" ma un umile miniappartamento (50mq).
e fortunatamente qui funziona un po' diversamente rispetto agli states :)
certo che se tutti ragioniamo cosi..sembra che piace pagare una casa il 400% in piu del suo valore reale... spiegati meglio
Non vorrei essere offensivo , ma ragazzi in quanto a nozioni sul mercato immobiliari siamo messi proprio male....:( , se ho bisogno di un consiglio sul'informatica e affini vengo qui e sono sicuro di trovare al meglio..., ma fidatevi sull'immobiliare sembra di stare alla sagra della Fuffa o al Bar dello Sport...:muro:
Credo sia molto utile il suggerimento di Potino78 ovvero quello di andare ad informarsi in Forum dove la gente da tempo approfondisce la tematica magari supportando le proprie affermazioni con dati e non sul sentito dire....
I due forum indicati in particolare sono in assoluto fra i più seguiti e dedicati e competenti sulla tematica in Italia...una ricerchina su google con "bolla immobiliare" può chiarire quello che sto dicendo...
Il mattone e il mercato immobiliare hanno un andamento ciclico in cui i prezzi salgono e scendono periodicamente , storicamente è sempre stato così e la maggior parte degli addetti del settore indipendenti concordano che alla fine del 2006 sia terminato anche quest'ultimo ciclo e che i prezzi siano ora in calo....sarà sempre più marcato nei prossimi 2-3 anni...
Scusate il mio intervento che non vuole essere polemico , anzi al contrario , l'idea era quella , se possibile di restituire una "moneta virtuale" , ai saggi consigli letti qui su questo Forum....del resto credo che se aveste letto da qualche altra parte affermazioni inesatte sull'informatica la tentazione di rispondere l'avreste avuta pure voi...;)
Pega
LilithSChild
17-07-2008, 20:16
Non vorrei essere offensivo , ma ragazzi in quanto a nozioni sul mercato immobiliari siamo messi proprio male....:( , se ho bisogno di un consiglio sul'informatica e affini vengo qui e sono sicuro di trovare al meglio..., ma fidatevi sull'immobiliare sembra di stare alla sagra della Fuffa o al Bar dello Sport...:muro:
Credo sia molto utile il suggerimento di Potino78 ovvero quello di andare ad informarsi in Forum dove la gente da tempo approfondisce la tematica magari supportando le proprie affermazioni con dati e non sul sentito dire....
I due forum indicati in particolare sono in assoluto fra i più seguiti e dedicati e competenti sulla tematica in Italia...una ricerchina su google con "bolla immobiliare" può chiarire quello che sto dicendo...
Il mattone e il mercato immobiliare hanno un andamento ciclico in cui i prezzi salgono e scendono periodicamente , storicamente è sempre stato così e la maggior parte degli addetti del settore indipendenti concordano che alla fine del 2006 sia terminato anche quest'ultimo ciclo e che i prezzi siano ora in calo....sarà sempre più marcato nei prossimi 2-3 anni...
Scusate il mio intervento che non vuole essere polemico , anzi al contrario , l'idea era quella , se possibile di restituire una "moneta virtuale" , ai saggi consigli letti qui su questo Forum....del resto credo che se aveste letto da qualche altra parte affermazioni inesatte sull'informatica la tentazione di rispondere l'avreste avuta pure voi...;)
Pegasi ok tutto molto bello ed interessante però ...
prendi una famiglia di 4 persone ... lei e lui lavorano ed entrambi prendono uno stipendio medio ( 1200€ ) ...
hanno due bimbi uno di 3 che consuma come una macchina a benzina dell'78 ...
e un 13 fighettoso che si adegua alla massa ...
ok ora sti qui hanno sfiga e vengono sfrattati ... vanno a stare un po dalla madre ( scassacazzi ) di lei
quanto pensi debbano aspettare prima di comprarsi una casa ?
30 - 40 anni ?
se gli capita un occasione e la banca gli da il mutuo pensi che stanno ad aspettare che la casa scenda di prezzo o si sbrigano a dare un tetto ai propri figli ?
ragà vivete nel mondo reale e non vivete in base ai forum ;)
si ok tutto molto bello ed interessante però ...
prendi una famiglia di 4 persone ... lei e lui lavorano ed entrambi prendono uno stipendio medio ( 1200€ ) ...
hanno due bimbi uno di 3 che consuma come una macchina a benzina dell'78 ...
e un 13 fighettoso che si adegua alla massa ...
ok ora sti qui hanno sfiga e vengono sfrattati ... vanno a stare un po dalla madre ( scassacazzi ) di lei
quanto pensi debbano aspettare prima di comprarsi una casa ?
30 - 40 anni ?
se gli capita un occasione e la banca gli da il mutuo pensi che stanno ad aspettare che la casa scenda di prezzo o si sbrigano a dare un tetto ai propri figli ?
ragà vivete nel mondo reale e non vivete in base ai forum ;)
vedo che hai colto subito il senso del mio post....e prendo atto....ti informo che sui forum scrivono anche AI , mediatori finanziari , speculatori immobiliari etc , che credo abbiamo un discreto contatto con la realtà specifica poi vedi tu se ritieni di avere una competenza maggiore di loro meglio per te...
non esistono consigli validi in assoluto per tutti i casi...ovviamenti il discorso è maggiormente valido per i casi che non portati all'estremo...
provo a risponderti anche se come ti avevo suggerito avresti potuto trovare risposte più esaurienti nei link indicati...
se sei assolutamente costretto in quanto in pratica in mezzo alla strada ovviamente lo fai se sei convinto , nessuno di impedirà di farlo , anzi vedrai che troverai in questa fase la fila dei venditori in attesa di liberarsi al più presto dell'immobile che si sta svalutando , anche se poi probabilemte si potrà trasformare in uno dei più cattivi investimenti che potevi fare...
Personalmente io agirei diversamente...andrei in affitto fino a che il calo prosegue e comprerei prima dell'inizio del ciclo successivo...
negli anni 90 ( ciclo precedente ) i prezzi della case sono calati anche del 30-40% , fai un semplice calcolo su una casa media a roma ad esempio 300k di oggi , corrisponderebbe a 200k quindi un risparmio di 100k , sai quante volte ti sei ripagato dell'affitto speso...
poi vuoi un buon motivo per non fare un mutuo adesso te lo do io:
Clausola di risoluzione espressa...sai cose ? forse no ? nel caso... è una clausola inserita in quasi tutti i mutui che dice semplicemente che in caso di Negative Equity , che do per scontato tu sappia cosa sia , ti obbliga a rifondere la banca della differenza tra il valore corrisposto per il mutuo e quello posseduto in quel momento dall'immobile.
Se la banca la volesse utilizzare o gli dai subito cash la differenza del valore perso dall'immobile rispetto al mutuo oppure si riprendono l'immobile e torni dalla madre...
vedi tu alle volte puo essere che anche da un forum si possa apprendere delle informazioni utili...
Questo ad esempio è quello che pensano gli Agenti Immobiliari dell'attuale fase di mercato parlano della necessita di fare quotazioni piu attente fino al 30% in men rispetto all'anno scorso , un piccolo spunto :
http://www.blogagenzieimmobiliari.it/2008/06/26/anegative equitygenti-immobiliari-date-a-cesare-quel-che-e-di-cesare.html
poi vedi te sempre se ti va la cosa , ci mancherebbe...;)
potino78
17-07-2008, 21:18
Va beh ogni situazione è specifica..... è ovvio che la vita reale è una cosa ed il forum è un'altra... è ovvio che ciascuno deve applicare ciò che legge al proprio contesto.
A Parma mio zio ha un'impresa, se abiti lì ti dico subito.... se ce la fai compra. Se scoppierà (ripeto SE) sarà una delle ultime zone d'Italia. L'immobiliare tiene e c'è ricchezza.
Quindi ok... ciascuno adegui al proprio contesto, non siamo automi e non facciamo tutti la stessa cosa come in Matrix.
Però il consiglio è rivolto a tutti coloro che un minimo possono aspettare: se è possibile andare in periferia dove gli affitti sono più bassi, se uno è single e gli basta il monolocale, se può permettersi ancora un annetto con mamma e papà..... bene.
La direzione DEVE essere quella, aspettare e NON indebitarsi (e chiamiamolo come si deve...e non finanziamento... o mutuo...).
Mi pare che questo sia scontato: qui si parlava IN GENERALE dell'andamento del prezzo delle case, altrimenti apri un topic specifico e vedi come potresti risolvere la situazione dettagliata che hai esposto. Magari non la risolvi. Pace.
Però in tutti gli altri casi se si può fare qualcosa, la si fa, anzi NON la si deve fare: bisogna solo stare fermi e vedere unpo' come va.
Oltre a tutti i bla-bla-bla che puoi leggere, le fonti ed i dati, io ti dico che ci sono case invendute da mesi e mesi, che ci sono case che si abbassano da sole il prezzo di vendita. (se vuoi ti porto le "prove").
Sono riuscito platealmente a fare ammettere ad un venditore della Tecnocasa che è inutile fare bleff, lui stesso mi ha detto che sicuramente in autunno ci sarà un ridimensionamento.
Se lo dice un agente immobiliare....
Ho parlato con un impresario che conosco: è preoccupatissimo, in giro non c'è più nessuno che compra. Ho fatto lo gnorry per non mettere il dito nella piaga... gli ho detto "aspetto un po' vero? stanno un po' calando?".
E lui: "un po'? Stanno crollando non calando... se puoi DEVI aspettare".
Insomma alla fine un forum può aiutare tanti, non tutti, ma non è una novità.
Esattamente come in questo forum puoi ricevere un consiglio "non comprare la scheda Pinnacle che ha un software che fa schifo" .... te lo dice 1, te lo dice 2, te lo dicono 10..... tu la compri? (io si..tra l'altro l'ho comprata ma è una storia lunga e sono un picio.... :D :D :D).
Quanti qui fanno scelte Hardware in base ai consigli ricevuti?
Perchè per le case non può essere così?
Mi stupisce che un utente di questo forum abbia così scarsa fiducia in una community.... tutto qui.
ciao
potino78
17-07-2008, 21:22
negli anni 90 ( ciclo precedente ) i prezzi della case sono calati anche del 30-40% , fai un semplice calcolo su una casa media a roma ad esempio 300k di oggi , corrisponderebbe a 200k quindi un risparmio di 100k , sai quante volte ti sei ripagato dell'affitto speso...
Questo è ad esempio un caso io contestualizzo: dove vivo e dove cerco casa (un paesello) non c'è una bolla così accentuata come a Roma. Ovvio, se trovo uno sconto così corposo bene.
Ma se trovo uno sconto del 20% su una casa che mi piace, me la prendo: so di non poter pretendere oltre perchè già in partenza la bolla in realtà era una bollicina....
Spero di aver reso l'idea.....
tecnologico
17-07-2008, 21:31
ed è quello che penso anche io.
per questo trovavo assurda l affermazione dell utente che parlava di speculazione e di possibile caduta del 50%. la speculazione selvaggia è un fenomeno dei grossi centri.. roma, milano ecc...per il resto c è stato solo il normale apprezzamento dell immobile. e a questo che mi riferivo con il mio 15%
A voi sembra normale una cosa del genere?
http://i38.tinypic.com/291gtwy.jpg
Non vi sentite un po' "fregati" sui prezzi degli immobili?
Bene, mi dicono "è il mercato", "è la legge della domanda e dell'offerta".
Ok, vediamo dove va il mercato e qual'e' la situazione attuale...
Allora, la legge della domanda e dell'offerta vale sempre, non solo quando i prezzi salgono, ecco la situazione ad oggi (rispetto all'anno precedente), parlo dell'indice replat - fornito dalle agenzie immobiliari:
http://i36.tinypic.com/34qv4gk.gif
E dite che i prezzi non calano? Vedrete come caleranno, io l'ho vissuto personalmente nel 94-98.
E sopratutto documentatevi, sempre, su tutto.
Internet is your (free) friend:
Forum sulla Bolla immobiliare (http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?c=150353&f=150353&idc=1785)
non esiste il crollo dei prezzi degli immobili.
giusto in caso di guerra civile. ci sono variazioni nell ordine del 5%.
Forse ti è sconosciuto il fatto che in Italia, dal 93 al 97, gli immobili sono calati mediamente del 30% in termini reali con punte del 60% in alcune zone (dati Scenari Immobiliari, che puoi verificare qui con anche una discussione sull'argomento):
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=626617
Un articolo di oggi, reperibile qui (report gabetti):
http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=595754
parla di sconto medi del 15%. Quindi 5% + 15% = 20% in meno rispetto ai massimi.
Inoltre vedo che sono assolutamente sconosciute a molti le basilari regole di un'economia capitalistica. Sostenere che i prezzi non possono calare perchè aumentano i costi di costruzione è una colossale stupidaggine, e confonde la causa (boom immobiliare e sovrainvestimento causato dai tassi artificialmente bassi) con l'effetto (aumento dei costi). Un report di Bankitalia di qualche tempo fa lo chiarisce perfettamente.
In un'economia capitalistica i prezzi li fa il mercato, ovvero l'incrocio di domanda ed offerta. I costi determinano semplicemente i margini. E non c'è nessuna regola che imponga che tali margini debbano essere positivi: se un costruttore investe male il proprio capitale (o meglio, il capitale preso a prestito dalla banca), chiuderà in perdita, e se non riesce a far fronte ai debiti fallisce. Si chiama rischio d'impresa.
In Italia basta vedere come sta andando il settore immobiliare in borsa, fra sospensioni al ribasso, ricapitalizzazioni, linee di credito e arie di fallimento per qualcuno, per capire che aria tira anche tra i piccoli.
I costruttori, a tutti i livelli, sono cronicamente sottocapitalizzati, ed attualmente sono divisi in due categorie: quelli che con le banche stanno messi male, e quelli che stanno messi malissimo. Trichet e Basilea II fanno il resto.
E' notizia di due giorni fa che il più grande gruppo immobiliare spagnolo Martinsa-Fadesa, è craccato non riuscendo a rifinanziare debiti per 5,2 miliardi di euro.
http://www.apcom.net/newseconomia/20080715_124400_5106d3f_43233.shtml
Un consiglio: prima si scrivere a vanvera su argomenti che non si conoscono, forse sarebbe meglio informarsi ...
Ma io più che dal costo delle case sono angosciato dagli interessi sul mutuo :muro:
(per 180k euro te ne chiedono indietro altrettanti di interesse :eek: )
Ma io più che dal costo delle case sono angosciato dagli interessi sul mutuo :muro:
(per 180k euro te ne chiedono indietro altrettanti di interesse :eek: )
Guarda che gli interessi sui mutui oggi sono *bassi*. Il problema sono i prezzi alti delle case. Negli anni 90 gli interessi arrivarono quasi al 20%, questo evitava alle persone di pagare cifre folli per gli immobili. Ora con i soldi a gogo vi hanno inculcato la propensione all'indebitamento ad oltranza (30 anni, 40 anni). Il leggere "Piu' che dal costo delle case sono angosciato dagli interessi" mi fa rabbrividire, cioe' passa il concetto "non importa quanto costa, purche' i tassi siano bassi", pazzesco. Se gli interessi fossero allo 0% compreresti a 300.000 Euro una casa che 10 anni fa costava 100.000 Euro? E ti becchi un debito intergenerazionale! Ragionate per favore.
potino78
18-07-2008, 08:59
Appunto, è per quello che è meglio aspettare piuttosto che indebitarsi come un pazzo.
Bisogna anche tornare un attimo sulla terra, se non hai un minimo di liquidità da anticipare allora inizia fin da oggi a fare la formichina, metti da parte qualcosa e per il momento la casa scordatela. Ciò che sta ROVINANDO molti italiani è proprio aver comprato la villetta/appartamento da 250.000 senza aver tirato fuori 1 € (ma qui andiamo nel discorso mutui tasso variabile....).
Ciò che voglio dire è:
oggi hai 100 di liquidi e ciò che vuoi costa 130, il tasso è al 6%
domani hai 100 di liquidi e ciò che vuoi è sceso a 100, il tasso è al 10%
te ne frega qualcosa? potrebbe anche essere salito al 20% il tasso!!!!
il discorso è semplificato ed estremizzato, nella realtà significa comunque che è meglio avere un medio/forte sconto e un tasso un po' più elevato, che indebitarsi come pazzi a tasso più vantaggioso comprando a cifre astronomiche!!!!
Quel "domani" che ho scritto è dietro l'angolo, in alcuni casi è già oggi.
Molti concordano sul fatto che una "botta" decisiva si avrà il prossimo autunno, e io non posso che credergli perchè "giro" (non scherzo... oggi pomeriggio vado a vedere 4 case.... ho detto 4 !!!!! tanto per farvi capire quanto invenduto ci sia....) e alcune case che si ribassano da sole già le sto vedendo!!!! (ho le prove....).
Quei grafici e quelle statistiche sono fatte dagli stessi che dicono che i prezzi dal 2001 sono aumentati del 3,46% :asd:
invece di leggere in internet provate ad andarla a comprare davvero la casa........poi vedrete che calo.........i prezzi si sono stabilizzati perchè la domanda degli speculatori e degli investitori si è fermata, ma investitori e speculatori puntavano su certi livelli di case in posizioni particolarmente costose. Il pezzentello come me o come voi che la casa la compra per viverci dentro punta a determinati livelli di case, il cui prezzo non ha subito aumenti, ma senz'altro non è calato, ma se volete seguire l'opinione dell'impiegato a progetto di Tecnocasa..........buon per voi che dovete comprare :O
http://www.corriere.it/economia/08_luglio_18/case_vendite_sgonfiano_145a8c6a-548f-11dd-92de-00144f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/economia/08_luglio_18/case_vendite_sgonfiano_145a8c6a-548f-11dd-92de-00144f02aabc.shtml
finalmente un ottimo link!
0,5\1%.............e nelle grandi città............ :asd:
la bolla è scoppiata!!! :asd:
potino78
18-07-2008, 09:56
Bene ferste allora te lo do io un altro ottimo link che non contiene il "bla-bla-bla" dei giornali, bensì il MIO bla-bla-bla....
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=939622
10% e limitrofi, e in provincia
siamo sui 20.000 € di sconto.... che dici una VW Golf, una Opel Astra.....
oppure una bella Grande Punto full-full-full optional.... tu cosa preferisci?
A me la regaleranno presto.....
E ricorda, lo bolla non è scoppiata, STA scoppiando, è ben diverso....
Quei grafici e quelle statistiche sono fatte dagli stessi che dicono che i prezzi dal 2001 sono aumentati del 3,46% :asd:
invece di leggere in internet provate ad andarla a comprare davvero la casa........poi vedrete che calo.........i prezzi si sono stabilizzati perchè la domanda degli speculatori e degli investitori si è fermata, ma investitori e speculatori puntavano su certi livelli di case in posizioni particolarmente costose. Il pezzentello come me o come voi che la casa la compra per viverci dentro punta a determinati livelli di case, il cui prezzo non ha subito aumenti, ma senz'altro non è calato, ma se volete seguire l'opinione dell'impiegato a progetto di Tecnocasa..........buon per voi che dovete comprare :O
Cioè bastava che aspettavi un secondo..... ;) e leggevi il Post precedente , Potino ne visita 4 in un giorno lavorativo... guarda che molti di quelli che hanno scritto precedentemente lo facevano solo per avvertirvi dei luoghi comuni del mattone che NON cala... sono una "favola" per gli allochi che , da che mondo e mondo , sono sempre stati spennati da chi è più furbo e le cose le approfondisce e le sà per davvero...
Che i prezzi sono in calo lo dicono tutti ma proprio tutti....:muro: , anche i più faziosi che rappresentano le posizioni più antagoniste e contrapposte , per interesse personale , ne hanno prenso atto limando sull'entità del calo...ma ammettendolo , basta che leggi i giornali o che fai un salto in un'agenzia immobiliare o che tenti una trattativa per 1 immobile , dico 1 solo , togliti lo sfizio...e vedi se calano o meno... :D e guarda che spesso è l'esatto contrario: l'interesse diffuso dei "poteri forti" sarebbe proprio quello di raccontarti che il mattone è un investimento sicuro al 100% , che non cala mai...purelli...:muro: , purtropo vedo che a la gente ci casca ancora..
da che parte pensi che pendano Il sole 24 Ore , Il Corriere della sera , La Stampa li leggi i giornali ?:
http://im0.freeforumzone.it/up/16/89/432093452.png[/QUOTE]
è di pochi giorni fa....se vuoi te ne posto na dozzina del generere usciti in questo giorni ;)
poi se non ti fosse ancora abbastanza chiaro fai un salto sul Blog di Grillo....mi sembra che di recente abbia anticipato eventi che , chi non gli ha dato retta ha pagato a caro prezzo... purtroppo....e dice solo questo:
"Fannie e Freddie sono due istituti di credito degli Stati Uniti. Vendono mutui immobiliari. Sono come Ginger e Rogers, ma non ballano su un set cinematografico. Danzano sul baratro del fallimento. Le loro azioni sono crollate nel mese di luglio.
In caso di bancarotta Fannie e Freddie lascerebbero un buco di 5000 miliardi di dollari, la metà del debito pubblico americano. Dovrebbe intervenire lo Stato nazionalizzandole con un automatico aumento del costo del denaro e delle tasse. In Italia è come se fallisse contemporaneamente la maggior parte delle imprese quotate in Borsa. Fannie deve rimborsare 216 miliardi di dollari entro un anno, Freddie un po’ di più, circa 291 miliardi. I soldi non ci sono. Per due motivi. Le rate dei mutui non vengono più pagate e nessuno sottoscrive nuovi mutui. In sostanza il mercato immobiliare non c’è più.
La gente non ha più soldi e il costo del denaro è salito. Inoltre, il valore delle case è crollato e le banche sono piene di case ipotecate. Nella pancia dei bilanci delle banche ci sono ancora immobili valutati al valore precedente alla crisi dei “subprime”. Le banche non vogliono svalutare, alcune non se lo possono permettere, il loro valore azionario crollerebbe. Fannie e Freddie rappresentano uno tsunami finanziario che in un modo o nell’altro arriverà da noi. I prezzi degli immobili in Italia sono drogati da un cartello di società immobiliari. Il centro delle città non ha più scopi abitativi, ma di lucro. Il prezzo degli appartamenti non ha alcun legame con la realtà. Le società immobiliari stanno da tempo, in uno strano silenzio dei media, perdendo il loro valore in Borsa. Da gennaio 2008 le prime nove società del settore hanno perso 2,4 miliardi di euro, circa la metà della loro capitalizzazione. Pirelli Real Estate, un po’ di più della media: il 57,82%. Il crollo del mercato immobiliare in parte c’è già stato. Chi aveva un euro di azione a Natale, si ritrova con 50 centesimi prima delle vacanze.
Il valore delle case è mantenuto alto in modo artificiale. Le grandi città sono invase da cartelli di vendita e di affitto e intanto si costruiscono sempre nuovi alloggi in periferia.
La cosa strabiliante è che la crisi vera non è ancora arrivata. Negli Stati Uniti le banche a rischio fallimento sono circa 90. Una, Indy Mac, ha chiuso venerdì. Il terzo fallimento negli Stati Uniti per importanza del dopoguerra. Le file della gente che ritirava i risparmi sono la fotografia della situazione.
Qualche consiglio: non comprate immobili, non fate debiti, non accendete nuovi mutui, se potete estinguete i mutui che avete, non comprate titoli di società immobiliari, non comprate fondi con titoli di società immobiliari. Fannie e Freddie stanno arrivando."
E' un poco più chiaro adesso , cioè serve altro ???
Bene ferste allora te lo do io un altro ottimo link che non contiene il "bla-bla-bla" dei giornali, bensì il MIO bla-bla-bla....
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=939622
10% e limitrofi, e in provincia
siamo sui 20.000 € di sconto.... che dici una VW Golf, una Opel Astra.....
oppure una bella Grande Punto full-full-full optional.... tu cosa preferisci?
A me la regaleranno presto.....
E ricorda, lo bolla non è scoppiata, STA scoppiando, è ben diverso....
Concordo... giusto oggi leggevo una notizia analoga su ItaliaOggi.
Titolo di testata?
Case, perse 80 mila vendite
Prezzi: -4% a fi ne anno. Milano soffre più di Roma
Io non sto ne a milano ne a Roma ... ma come ho detto parecchio più su... i presupposti per reggere questo mercato non ci sono più.
Suggerisco a chi ha case per "investimento" di sbarazzarsene il prima possibile... e chi case invece non ne ha... di continuare ad accumulare liquidità. (se sperate di mettere una banca in mezzo non troverete beneficio alcuno della variazione)
..Suggerisco a chi ha case per "investimento" di sbarazzarsene il prima possibile...
Scusa, non offenderti, ma questo smile è idoneo alla frase:
:rotfl:
Cl8POWER
18-07-2008, 10:06
ed è quello che penso anche io.
per questo trovavo assurda l affermazione dell utente che parlava di speculazione e di possibile caduta del 50%. la speculazione selvaggia è un fenomeno dei grossi centri.. roma, milano ecc...per il resto c è stato solo il normale apprezzamento dell immobile. e a questo che mi riferivo con il mio 15%
behhh..se non è speculazione il mercato immobiliare....l''affermazione che ci può essere un calo del 50% può essere assurda per te, ma ti ricordo che gia è successo
tecnologico
18-07-2008, 10:11
la bolla speculativa è un fenomeno che non colpisce ogni singola abitazione d italia.
Scusa, non offenderti, ma questo smile è idoneo alla frase:
:rotfl:
... bhe ... mmm ... con i pochi soldini che avevo messo da parte fino a quando c'era la lira avevo comprato uno straccetto di casa a mare ... che ho bellamente rivenduto un anno fa tirando giù qualche... ehm... plusvalenza! :p
Non penso che sia una cosa così dell'altro mondo... almeno per chi è prossimo ai 30! ;)
Concordo... giusto oggi leggevo una notizia analoga su ItaliaOggi.
Titolo di testata?
Case, perse 80 mila vendite
Prezzi: -4% a fi ne anno. Milano soffre più di Roma
Io non sto ne a milano ne a Roma ... ma come ho detto parecchio più su... i presupposti per reggere questo mercato non ci sono più.
Suggerisco a chi ha case per "investimento" di sbarazzarsene il prima possibile... e chi case invece non ne ha... di continuare ad accumulare liquidità. (se sperate di mettere una banca in mezzo non troverete beneficio alcuno della variazione)
Infatti è vero si riferisce ad un rapporto appena uscito ( ieri ) da Nomisma , un centro studi , roccaforte intransigente del pensiero Mattone : è come i Diamanti è per Sempre" e altra Fuffa del genere.... se loro che sono fra le voci in assoluto piu faziose del mercato ammettono che i prezzo stanno calando....direi che possiao proprio prenderla come una certezza "Dogmatica"...
Perchè Nomisma è faziosa e non ammetterebbe se potesse il calo ? u occhio ai loro soci fondatori puo chiarire l'arcano:
gli azionisti di Nomisma
S.I.S.A.G - Società Italiana Sviluppo Agroalimentare s.r.l.
B. GROUP S.p.A.
CAPITALIA MERCHANT S.p.A.
BNL PARTECIPAZIONI S.p.A.
MPS INVESTMENTS S.p.A.
CIERVANA, S.A. (GRUPPO BANCO BILBAO VIZCAYA)
UNICREDITO ITALIANO S.p.A.
COOP ADRIATICA Soc. Coop. a r.l.
SMALLPART S.p.A.
CONFCOOPER - Consorzio Naz. Fra Enti Cooperativi Soci Coop. a r.l.
SFIR - Società Fondiaria Industriale Romagnola S.p.A.
EDISON S.p.A.
BANCA ANTONVENETA S.p.A.
CONSERVE ITALIA Soc. Coop. Agricola
DOMPE' FARMACEUTICI S.p.A.
MEDIOLANUM S.p.A.
TECNO HOLDING S.p.A.
BIGNAMI S.p.A. - Produzioni Avicole
BANCO BILBAO VIZCAYA ARGENTARIA S.A. (S)
CONFCOMMERCIO
F.LLI MARTINI & C. S.p.A.
FIAT PARTECIPAZIONI S.p.A.
BNP PARIBAS S.A.(F)
CIRIO FINANZIARIA S.p.A.
FERRARINI S.p.A.
GHINZELLI MARINO INDUSTRIA MACELLAZIONE S.p.A.
LA FONDIARIA ASSICURAZIONI S.p.A.
CREDITO VALTELLINESE Soc. Coop. a r.l.
EM.RO.POPOLARE - Soc. Finanziaria di Partecipazioni S.p.A.
MEDIOBANCA - Banca di Credito Finanziario S.p.A.
MERLONI TERMOSANITARI S.p.A.
SCHRODER J. HENRY & CO Ltd (GB)
FARMAFACTORING S.p.A.
2222 FINANCE S.p.A.
BANCO POPOLARE SOCIETA' COOPERATIVA
CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA S.p.A
FINALCA S.p.A.
G.S.I. - Gestione Servizi Integrati s.r.l.
ROMEO INVESTIMENTI S.p.A.
TODINI S.p.A. - Costruzioni Generali
INTESA SANPAOLO S.p.A.
ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A.
ABIBES S.p.A.
COOP. MURATORI & CEMENTISTI Soc. Coop. a r.l.
FINANZIARIA BOLOGNESE FI.Bo. -c/o Bologna Service
SANPAOLO FIDUCIARIA S.p.A.
ELECTROLUX ITALIA S.p.A.
SARA ASSICURAZIONI S.p.A.
IMMOBILIARE CLANSI S.p.A.
CASSA DI RISPARMIO DELLA REP.DI S.MARINO (RSM)
DATALOGIC S.p.A.
FINARVEDI S.p.A.
BANCA DI TRENTO E BOLZANO S.p.A.
CREDITO EMILIANO S.p.A.
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. a r.l.
BANCA POPOLARE DI MILANO S.c.r.l.
IEFFE HOLDING S.p.A.
OFI CONSULTING s.r.l.
COMPAGNIA PROGETTI & COSTRUZIONI S.p.A.
ORI MARTIN S.A. (L)
EUROPEAN ENVIRONMENTAL CENTRE Ltd (GB)
UNIONE DI BANCHE ITALIANE S.c.p.A.
BANCO DI SARDEGNA S.p.A.
CEDASCOM S.p.A.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA
FINREF S.r.l.
LEAF ITALIA S.r.l. con socio unico
MARAZZI GROUP S.p.A.
WRc WATER RESEARCH CENTRE (GB)
BANCA CARIME S.p.A
COMEBO S.r.l.
CREDITO BERGAMASCO S.p.A.
S.G.R. SOC. GESTIONE PER IL REALIZZO S.p.A.
BANCA POPOLARE ETRURIA E DEL LAZIO Soc. Coop. a r.l.
ICCREA HOLDING S.p.A.
CARIPRATO - CASSA DI RISPARMIO DI PRATO S.p.A.
CITIBANK NA. ITALIA
Se non è la madre di tutti i conflitti d'interessi...questi fanno studi "commissionati" da Banche , Immobiliari , Societa di Costruzioni etc.. , se lo dicono anche loro che i prezzi calano , meglio fidarsi :)
... bhe ... mmm ... con i pochi soldini che avevo messo da parte fino a quando c'era la lira avevo comprato uno straccetto di casa a mare ... che ho bellamente rivenduto un anno fa tirando giù qualche... ehm... plusvalenza! :p
Non penso che sia una cosa così dell'altro mondo... almeno per chi è prossimo ai 30! ;)
No , anzi sei stato molto tempista , in linea di massima i prezzi hanno raggiunto , dopo un decennio di crescita , l'apice verso la fine del 2006 , per cui hai venduto al max possibile in pratica !!!;)
Che dire... complimenti bel colpo!
potino78
18-07-2008, 10:26
la bolla speculativa è un fenomeno che non colpisce ogni singola abitazione d italia.
Sono perfettamente d'accordo, in questo momento (e credo ancora per un bel po') sarà così.
Il futuro nessuno lo sa prevedere.
Dico ad esempio che Parma è una cittadina che fa eccezione (io conosco lei ma sicuramente ce n'è qualche altra) così come tutta la regione toscana ho letto che gli esperti la vedono in salute da questo punto di vista (qui però è un "aver letto"... è già diverso....).
Per il resto mi pare che comunque la crisi immobiliare sta colpendo a macchia di leopardo e si sta espandendo con entità di ribassi (o nella migliore delle ipotesi stabilità dei prezzi e chissà per quanto "terranno duro") differenti.
.cut
è si, gli altri son scemi e tu sei il più furbo, figuriamoci..........e la fonte di tutto è Beppe Grillo :rotfl:
I giornali seri hanno segnalato cali in "alcune località" come MASSIMO del 5%, basta leggere anche oltre il titolo per capirlo............se per te questa è la bolla..............
Per quelli che le case non calano mai.....:D
Andamento dei prezzi a Roma e Torino negli ultimi anni...
http://im0.freeforumzone.it/up/0/10/9680160.jpg
Parla da solo , vero ?
Per quelli che le case non calano mai.....:D
Andamento dei prezzi a Roma e Torino negli ultimi anni...
http://im0.freeforumzone.it/up/0/10/9680160.jpg
Parla da solo , vero ?
si, nel '97 a Torino le case te le tiravano nella schiena.........a Pino T.se.......e a Le Vallette c'era il medesimo trend.........:doh:
potino78
18-07-2008, 10:37
è si, gli altri son scemi e tu sei il più furbo, figuriamoci..........e la fonte di tutto è Beppe Grillo :rotfl:
I giornali seri hanno segnalato cali in "alcune località" come MASSIMO del 5%, basta leggere anche oltre il titolo per capirlo............se per te questa è la bolla..............
Mi sa che il mio topic ti è sfuggito eh.......
torna un po' indietro, messaggio n° 110 (e lode)
:D:Prrr:
E ricorda, lo bolla non è scoppiata, STA scoppiando, è ben diverso....lo si sente dire da almeno 5 anni...
LilithSChild
18-07-2008, 10:43
lo si sente dire da almeno 5 anni...
sarà uno di quei brufoloni enormi che sembra esplodano da un momento all'altro innaffiandoti il monitor :sisi:
potino78
18-07-2008, 10:45
@froze
mi sa che con i verbi non ci siamo.
Da 5 anni senti "scoppierà" (futuro), è diverso da ciò che dico io "sta scoppiando" (presente) ed è ancora diverso da quel che dice ferste ("è scoppiata").
Fra i 3 quello che sembra dire la verità sono io visto che ho postato ribassi concreti: uno dell'8,4% l'altro un po' più del 10.....
E' l'inizio del cedimento.
Anche per te, messaggio n° 110.
Mi sa che il mio topic ti è sfuggito eh.......
torna un po' indietro, messaggio n° 110 (e lode)
:D:Prrr:
:rotfl: siii, il forum di finanzaonline con i post di Peter Pan, ed il corriere scrive stronzate........ah...dimenticavo.....il corriere è servo dei padroni.:doh:
Comincia a preparare il curaro.
Fra i 3 quello che sembra dire la verità sono io visto che ho postato ribassi concreti:
eh si...l'ha detto Peter Pan! :O
DvL^Nemo
18-07-2008, 10:53
LilithSChild
18-07-2008, 10:53
vedi di non dilapidarla per quando sarà il mio turno piuttosto :rolleyes:
Sì, sì, non lo sapevi che Beppe Grillo ha la risposta a tutte le domande?
Lui sì che può, non è un coglione come tutti gli altri: DI PIU', DI PIU'! :ciapet:
Ma per favore, la finiamo di citare quel pagliaccio di Grillo?
Sto discorso sulle case sta degenerando, sembra che ci siano 3 o 4 persone strasuperfurbe che prendono case sottoprezzo e il resto del mondo composto da imbecilli.
Per favore, pietà! :muro:
eh si...l'ha detto Peter Pan! :O
E pure la fatina buona del ca**o :oink:
Ehi bello , a che gioco giochiamo....:mc: io ti sto postanto una serie di informazioni e dati precisi tu stai giocando a fare il troll ? guarda che su HW la gente è sgamata è capisce...
Vuoi fare la macchieta...?
Prima dici :
il cui prezzo non ha subito aumenti, ma senz'altro non è calato
poi "evolvi" in un :
finalmente un ottimo link!
0,5\1%.............e nelle grandi città............ :asd:
la bolla è scoppiata!!! :asd:
alla fine "frani" in un :
I giornali seri hanno segnalato cali in "alcune località" come MASSIMO del 5%,
se continui cosi... tra 15 minuti...sei tu addirittura ad anticipare il crollo dei prezzi...:D
Ti è mai capitato di supportare le due dichiarazioni con qualche dato oggettivo , presente no cosa sono ? magari poi la discussione risulta essere più costruttiva per tutti... vedo che hai la propensione a sminuire e denigrare quello che gli altri cercano di portare come contributo costruttivo , battendo i "piedini in terra" e dicendo che non è vero perche lo dici tu !!! :muro: , ma non portando argomentazioni a supporto delle tue tesi , ed anzi ignorando le quelle chiaramente esposte da chi si confronta con te...
Abbiamo capito che non credi ai Forum e ed Internet ma poi ci scrivi sopra , non credi alla Stampa , alle categorie che si occupano di professione dell'oggetto della discussione rappresentando tutte le voci in causa , non credi manco a Bebbe Grillo....ci rimani solo tu..., che sicuramente sei troppo furbo ed avanti.....;) per farti convincere da dei cattivoni come noi....eh si stai proprio un passo avanti...
@froze
mi sa che con i verbi non ci siamo.
i verbi li intendo bene, grazie.
rendo piu' chiara la mia frase:
e' da almeno 5 anni che sento dire che la bolla STA scoppiando.
potino78
18-07-2008, 11:00
:rotfl: siii, il forum di finanzaonline con i post di Peter Pan, ed il corriere scrive stronzate........ah...dimenticavo.....il corriere è servo dei padroni.:doh:
Il post può essere anche di Hallo Spank... ma che discorsi sono....
Il fatto è che se ci sono i link e se c'è la dimostrazione concreta dei fatti tu rosiki e non sai più cosa rispondere e dai repliche evasive come questa quando sarebbe semplice ammettere la realtà dei fatti.
Comunque quello che mi lascia più basito è che su un forum come questo dove la mentalità 2.0 ed internauta dovrebbe essere più accentuata, dove dovrebbe esserci gente che ormai l'ha capita che su internet ci sono meno notizie filtrate che su giornali e TV, ci sono ancora quelli come te che negano l'evidenza.
Allora visto che il corriere è così "bravo" perchè a suo tempo non ci ha pensato lui al posto di Grillo ad avvisare in merito al crack - Parmalat.....?
E comunque, alla fine della fiera, anche se fino a questo punto tu volessi ancora aver ragione (contro ogni legge della fisica.... :D :D :D), vedi bene che il Tg2 ha iniziato... il Corriere qualcosa inzia a scrivere.... la Stampa idem..... il virus come in Matrix si sta diffondendo e non puoi farci nulla.
Spiacente.
Ho una brutta sensazione per il futuro di questo 3d.
Stiamo scivolando troppo sul personale. :doh:
Ho una brutta sensazione per il futuro di questo 3d.
Stiamo scivolando troppo sul personale. :doh:
Il problema è che se ragioniamo basandoci su Beppe Grillo, siamo rovinati, perchè quello è il re degli imbecilli.
potino78
18-07-2008, 11:08
Per favore, pietà! :muro:
Ti accontento subito, in fondo il mio dovere l'ho fatto.
Se tu pensi che gli italiani siano furbi, che in tutti questi anni non si siano lasciati "infinocchiare" dalle banche, dai media, dalla demagogia generale e che tutto giri bene... sei libero di farlo.
Così come puoi far finta che in america non sia successo nulla (lasciamo stare Grillo... gli occhi per vedere le immagini però gli abbiamo).
Per fortuna ora c'è internet e c'è una grossa possibilità di scambio di informazioni, io da quando sono INFORMATO dalla rete mi sto godendo la vita molto più di prima: quando un venditore di auto mi racconta le barzellette lo GELO. Idem ora quando giro e parlo con gli Agenti Immobiliari.
Vogliamo rifiutare anche quest'ultima opportunità? Accomodatevi.
Vi lascio che devo andare a vedere le mie 4 case di oggi pomeriggio.... e non posto più per un po'.
Torno qui in ottobre e per scusarmi di come mi sto comportando male porto i pasticcini. :D :D :D :D
Baci.
@Key
Come vedi lo abbiamo capito insieme... infatti io "lascio" , l'ho scritto proprio mentre scrivevi il tuo psot. ;)
Cl8POWER
18-07-2008, 11:11
ragazziiiii...boniii ho creato questo 3d per discutere e scambiarci parerii..non se dovemo mica ammazzaa:D
Il problema è che se ragioniamo basandoci su Beppe Grillo, siamo rovinati, perchè quello è il re degli imbecilli.
Il problema è che sembra che non ti faccia piacere siano riportare informazioni corrette... , preferisci buttarla sulla bagarre per cercare d'impedire che una discussione seria venga fatta..., non dai un contributo utlie alla discussione , ed a seconda del momento ti attacchi infantilmente su un particolare piuttosto che un altro facendo finta di vedere il quadro d'insieme , mo hai trovato beppe grillo e non lo molli più....:muro:
Alt! Stai parlando ad un grillino. Spero tu sia quantomeno lievemente documentato sulla "carriera" di Grillo. Spero davvero che tu abbia visto qualche suo spettacolo... e che tu sia andato spesso sul suo blog. Lo spero davvero.
Grillo parlava del caso parmalat prima che questo avvenisse e consentimi... gli imbecilli parlano di altro.
Ci siamo mai chiesti come mai Grillo è scomparso dalla televisione italiana? Io dubito per la sua "incapacità" perchè ho visto persone nel corso dei suoi spettacoli rimanere inchiodate alla poltrona... e la cosa paurosa... è che rimaneva inchiodata a ridere dinanzi a realtà così amare da fare impazzire.
Vogliamo trattare in questo forum l'argomento "termovalorizzatori" ad esempio? Vediamo cosa dice Emilio Fede e cosa dice Grillo?
... cmq ... qui finiamo OT ... e questo 3d è già abbastanza acceso.
Ti pregherei vivamente, se non l'hai mai fatto, di rimanere nella tua convinzione ma quantomeno di andarti a procurare gli spettacoli di Grillo e di fare ogni tanto qualche salto sul suo blog. Forse potresti avere una seconda opinione. Se invece parli con cognizione di causa... bhe... può solo dispiacermi perchè dietro quell'uomo non vedo un briciolo di imbecillità e mi chiedo dove tu la possa vedere.
Ti accontento subito, in fondo il mio dovere l'ho fatto.
Se tu pensi che gli italiani siano furbi, che in tutti questi anni non si siano lasciati "infinocchiare" dalle banche, dai media, dalla demagogia generale e che tutto giri bene... sei libero di farlo.
Così come puoi far finta che in america non sia successo nulla (lasciamo stare Grillo... gli occhi per vedere le immagini però gli abbiamo).
Per fortuna ora c'è internet e c'è una grossa possibilità di scambio di informazioni, io da quando sono INFORMATO dalla rete mi sto godendo la vita molto più di prima: quando un venditore di auto mi racconta le barzellette lo GELO. Idem ora quando giro e parlo con gli Agenti Immobiliari.
Vogliamo rifiutare anche quest'ultima opportunità? Accomodatevi.
Vi lascio che devo andare a vedere le mie 4 case di oggi pomeriggio.... e non posto più per un po'.
Torno qui in ottobre e per scusarmi di come mi sto comportando male porto i pasticcini. :D :D :D :D
Baci.
@Key
Come vedi lo abbiamo capito insieme... infatti io "lascio" , l'ho scritto proprio mentre scrivevi il tuo psot. ;)
I pasticcini devi portarli PER FORZA IN OGNI CASO :D
A parte gli scherzi, io apprezzo il tuo discorso, però ricordati che il Web è utile perchè ricco di informazioni, ma è anche INutile perchè ogni imbecille può scriverci, così giornalmente ci si schianta contro migliaia di diversi pareri, il difficile è capire se chi li scrive sia o meno competente.
Io ora potrei mettermi a scrivere sul web che il mondo è quadrato; chi lo sa che sto scrivendo una boiata? ;)
Ciao, ricordati i pasticcini che io sono goloso :D
Ehi bello , a che gioco giochiamo....:mc: io ti sto postanto una serie di informazioni e dati precisi tu stai giocando a fare il troll ? guarda che su HW la gente è sgamata è capisce...
Vuoi fare la macchieta...?
Prima dici :
poi "evolvi" in un :
alla fine "frani" in un :
se continui cosi... tra 15 minuti...sei tu addirittura ad anticipare il crollo dei prezzi...:D
Ti è mai capitato di supportare le due dichiarazioni con qualche dato oggettivo , presente non cosa sono ? magari poi la discussione risulta essere più costruttiva per tutti... vedo che hai la propensione a sminuire e denigrare quello che gli altri cercano di portare come contributo costruttivo , battendo i "piedini in terra" e dicendo che non è vero perche lo dici tu !!! :muro: , ma non portando argomentazioni a supporto delle tue tesi , ed anzi ignorando le quelle chiaramente esposte da chi si confronta con te...
Abbiamo capito che non credi ai Forum e ed Internet ma poi ci scrivi sopra , non credi alla Stampa , alle categorie che si occupano di professione dell'oggetto della discussione rappresentando tutte le voci in causa , non credi manco a Bebbe Grillo....ci rimani solo tu..., che sicuramente sei troppo furbo ed avanti.....;) per farti convincere da dei cattivoni come noi....eh si stai proprio un passo avanti...
ahi ahi ahi signora Longari.......non tagliare i miei post che non rientrano nella tua "tesi".........
O forse hai capacità di lettura selettive?
in uno dei primi post (casualmente da te saltato) ho subito detto che le case a scopo di investimento avevano subito il calo...........quelle a scopo abitativo no..........
ah, ma considerando quel post il tuo discroso diventa una tr......ehm......caz......ehm.......hai capito...........allora facciamo finta che non esista :asd:
Il problema è che sembra che non ti faccia piacere siano riportare informazioni corrette... , preferisci buttarla sulla bagarre per cercare d'impedire che una discussione seria venga fatta..., non dai un contributo utlie alla discussione , ed a seconda del momento ti attacchi infantilmente su un particolare piuttosto che un altro facendo finta di vedere il quadro d'insieme , mo hai trovato beppe grillo e non lo molli più....:muro:
Che le informazioni siano o meno corrette TU non puoi dimostrarlo, e tantomeno IO.
TU scegli di crederci, IO scelgo di no.
Capisci che stiamo sulla stessa barca? Solo che tu ci credi e io no :)
Alt! Stai parlando ad un grillino. ...
Mi credi se ti dico che ho gli spettacoli sul pc e che seguo (forse seguivo) molto Grillo? Poi però mi sono reso conto che è un qualunquista come tanti, e ho scelto di lasciar perdere; forse coi suoi soldi anche tu parleresti alla folla senza problemi e diresti che il cielo è blu, la terra marrone e i soldi pochi :)
Oh ragazzi, per me amici come prima eh, mica voglio litigare :D
Alt! Stai parlando ad un grillino. Spero tu sia quantomeno lievemente documentato sulla "carriera" di Grillo. Spero davvero che tu abbia visto qualche suo spettacolo... e che tu sia andato spesso sul suo blog. Lo spero davvero.
Grillo parlava del caso parmalat prima che questo avvenisse e consentimi... gli imbecilli parlano di altro.
Ci siamo mai chiesti come mai Grillo è scomparso dalla televisione italiana? Io dubito per la sua "incapacità" perchè ho visto persone nel corso dei suoi spettacoli rimanere inchiodate alla poltrona... e la cosa paurosa... è che rimaneva inchiodata a ridere dinanzi a realtà così amare da fare impazzire.
Vogliamo trattare in questo forum l'argomento "termovalorizzatori" ad esempio? Vediamo cosa dice Emilio Fede e cosa dice Grillo?
... cmq ... qui finiamo OT ... e questo 3d è già abbastanza acceso.
Ti pregherei vivamente, se non l'hai mai fatto, di rimanere nella tua convinzione ma quantomeno di andarti a procurare gli spettacoli di Grillo e di fare ogni tanto qualche salto sul suo blog. Forse potresti avere una seconda opinione. Se invece parli con cognizione di causa... bhe... può solo dispiacermi perchè dietro quell'uomo non vedo un briciolo di imbecillità e mi chiedo dove tu la possa vedere.
Lui e l'essere documentati , sono come due cariche delle stesso segno : si respingono... ;) l'unico furbo qui è lui :muro: , il resto del mondo racconta solo delle balle...Beppe Grilla avrà tanti limiti e difetti , in fondo come dice lui è solo un comico , ma in questi anni ha detto cose che altri hanno ignorato.... , ne vedo qui dei degni rappresentanti , hanno fatto come gli struzzi : non hanno voluto vedere...
Lui e l'essere documentati , sono come due cariche delle stesso segno : si respingono... ;) l'unico furbo qui è lui :muro: , il resto del mondo racconta solo delle balle...Beppe Grilla avrà tanti limiti e difetti , in fondo come dice lui è solo un comico , ma in questi anni ha detto cose che altri hanno ignorato.... , ne vedo qui dei degni rappresentanti , hanno fatto come gli struzzi : non hanno voluto vedere...
Vedi, tu la stai mettendo sulla rissa verbale, dicendo che io non sono documentato; però tu ti presenti come il nuovo Re.
Leggi il mio post precedente, io non voglio litigare, non dire cose che non puoi dimostrare.
Io respingerò anche l'essere documentato (secondo te), ma tu sei poco furbo e lo stai dimostrando. Cerca di rimanere su toni simpatici, non essere convinto di essere dio.
Il post può essere anche di Hallo Spank... ma che discorsi sono....
Il fatto è che se ci sono i link e se c'è la dimostrazione concreta dei fatti tu rosiki e non sai più cosa rispondere e dai repliche evasive come questa quando sarebbe semplice ammettere la realtà dei fatti.
Comunque quello che mi lascia più basito è che su un forum come questo dove la mentalità 2.0 ed internauta dovrebbe essere più accentuata, dove dovrebbe esserci gente che ormai l'ha capita che su internet ci sono meno notizie filtrate che su giornali e TV, ci sono ancora quelli come te che negano l'evidenza.
Allora visto che il corriere è così "bravo" perchè a suo tempo non ci ha pensato lui al posto di Grillo ad avvisare in merito al crack - Parmalat.....?
E comunque, alla fine della fiera, anche se fino a questo punto tu volessi ancora aver ragione (contro ogni legge della fisica.... :D :D :D), vedi bene che il Tg2 ha iniziato... il Corriere qualcosa inzia a scrivere.... la Stampa idem..... il virus come in Matrix si sta diffondendo e non puoi farci nulla.
Spiacente.
è vero, Grillo e internet stanno risvegliando le menti dei poveri stolti che leggono i giornali..........e Peter Pan sta indottrinando i popoli sulla via della luce e della Verità......... :asd:
Se la tua evidenza è Grillo - Capitan Uncino sono fiero di negarla.......e lascio la saggezza ai profondamente informati come te.
Quanto al mio rosicamento..........ti sopravvaluti........ :rotfl:
ragazziiiii...boniii ho creato questo 3d per discutere e scambiarci parerii..non se dovemo mica ammazzaa:D
Mi sembri una persona seria che era realmente intenzionata ad informarsi sull'argomento , ti rinnovo l'invito di andare sui forum prima segnalati , vedrai che troverai li , un confronto più proficuo , e delle persone realmente disposte a trasmettere e a condividere le informazioni in loro possesso. ;)
ahi ahi ahi signora Longari.......non tagliare i miei post che non rientrano nella tua "tesi".........
in uno dei primi post (casualmente da te saltato) ho subito detto che le case a scopo di investimento avevano subito il calo...........quelle a scopo abitativo no..........
ah, ma considerando quel post il tuo discroso diventa una tr......ehm......caz......ehm.......hai capito...........allora facciamo finta che non esista :asd:
Prova a non sparare nel mucchio modificando la tua opinione ogni 30 secondi vedrai che la gente ti prenderà più seriamente.....;)
Cl8POWER
18-07-2008, 11:27
Mi sembri una persona seria che era realmente intenzionata ad informarsi sull'argomento , ti rinnovo l'invito di andare sui forum prima segnalati , vedrai che troverai li , un confronto più proficuo , e delle persone realmente disposte a trasmettere e a condividere le informazioni in loro possesso. ;)
ci sono stato ieri..ti ringrazio..cmq sarebbe cosa interessante per tutti continuare la discussione senza litigare...dai su su:D
Mi credi se ti dico che ho gli spettacoli sul pc e che seguo (forse seguivo) molto Grillo? Poi però mi sono reso conto che è un qualunquista come tanti, e ho scelto di lasciar perdere; forse coi suoi soldi anche tu parleresti alla folla senza problemi e diresti che il cielo è blu, la terra marrone e i soldi pochi :)
E perchè non dovrei crederti? ;) ... invece tu credi a me se ti dico che quando parlavo di Grillo stavo scrivendo che "il suo difetto è di essere un uomo e come tale essere soggetto ai problemi degli uomini".
Il tuo pensiero in merito al suo "qualunquismo" lo hanno avuto in molti... ti dirò... anche io quindi "lo capisco"... ma ognuno di noi deve scegliere una barca su cui salire e remare. Inutile pensare di poter prendere una scialuppa dove stare soli.
Quando accendi la TV e la guardi... stai già salendo su una barca e non lo sai (bhe... parlo della media... penso tu, come la quasi totalità di questo forum e di gente che partecipa a questo contesto, sappia cosa sto dicendo).
Nel suo "qualunquismo" ad oggi Grillo ha rappresentato qualcosa... ha fatto qualcosa... si è eccessivo, si parla facile, si su tutta questa linea... ma personalmente devo scegliere... e fra i tg con il signor Fede, un politico che vuole sovvertire i magistrati, un altro politico che fa l'indiano e la rete con Grillo e il confronto con le gente ... bhe ... digerisco questo senso di qualunquismo e divento grillino.
Ok! Per me fine OT!!! Giuro. Peace & Love. :D :D :D :D
potino78
18-07-2008, 11:29
I pasticcini devi portarli PER FORZA IN OGNI CASO :D
A parte gli scherzi, io apprezzo il tuo discorso, però ricordati che il Web è utile perchè ricco di informazioni, ma è anche INutile perchè ogni imbecille può scriverci, così giornalmente ci si schianta contro migliaia di diversi pareri, il difficile è capire se chi li scrive sia o meno competente.
Io ora potrei mettermi a scrivere sul web che il mondo è quadrato; chi lo sa che sto scrivendo una boiata? ;)
Ciao, ricordati i pasticcini che io sono goloso :D
Pienamente d'accordo sul discorso del web, ti dico solo che prima di farmi un'idea ben precisa si quel che sta succedendo (e posso anche sbagliarmi alla fine eh) ho anche chiesto pareri a persone che conosco e che reputo competenti (tipo colleghi di ufficio più anziani che la casa già ce l'hanno e non devono comprarla, mamma e papà che hanno comprato 2 case nella loro vita, contatti confidenziali avute con imprese, etc), mi sono fatto i miei giretti per il territorio.... e ho messo insieme tutto.
Personalmente confido molto nell'essermi fatto l'idea giusta.
Allora hai ragione, i pasticcini li porto lo stesso.... sia se compro a prezzo scontato per festeggiare (ma non aspettatevi gran chè visto che il mutuo comunque lo dovrò fare e me ne frego di ciò che dice Grillo...lo ascolto ma non in tutto e per tutto...) sia se non compro. :D
Prova a non sparare nel mucchio modificando la tua opinione ogni 30 secondi vedrai che la gente ti prenderà più seriamente.....;)
Provo a postartelo più grande? magari la "lettura selettiva" va in tilt e riesci a capire cosa c'è scritto. Io voglio aiutarti!!
Potino... accidenti a te e a chi non mette in visualizzazione la città di provenienza!!! :p ... se vivi "fuori mano" io il pasticcino ( ...! ) lo voglio spedito per posta. Cestino con crema pasticcera e fragoline thanks!!!!! :D :D :D
Che le informazioni siano o meno corrette TU non puoi dimostrarlo, e tantomeno IO.
TU scegli di crederci, IO scelgo di no.
Capisci che stiamo sulla stessa barca? Solo che tu ci credi e io no :)
Oh ragazzi, per me amici come prima eh, mica voglio litigare :D
Cosa stai dicendo ?? Ho riportato , fra i pochi qui...purtroppo , tutta una serie di dati oggettivamente considerati dalle persone i luogh depositari dell'informazione , che avete completamente ignorato , sai cose ? Il Corriere della Sera ? la Stampa , Il sole 24 ore , Nomisma , Scenari Immbolibiliari etc ?
Cosa vuole dire che non te lo posso dimostrare , siamo alla farsa qui..., credi che se Banca D'Italia pubblica un rapposto sul Sistema Paese , non abbia valore perchè tu hai un'opinione diversa?? Chisse ne frega di Grillo...i dati che ti ho riportato sono quelli sui quali fa affidamento l'informazione , l'economia , le banche etc ...non è una questione fra la mia opinione e la tua , lo capisci questo no ? quello che dici è assurdo se la pensi realmente cosi cosa stai a fare davanti allo schermo...spegnilo perdi tempo no ?
Se uno viene qui e ti racconto di non credere a niente e nessuno , e che l'opinione da lui detta vale sempre come quella degli altri , anche quando dice eresie che "gli adetti" conoscono perfettamente , come lo valuteresti ?
Se venissi qui a sostenere che il migliore computer possibile al mondo, fatto meglio in assoluto , è sempre quello che si compra in super mercato , rispetto ad un assemblato , tu non proveresti a spiegargli che è una cosa assurda , non penseresti poverino questo non ne sa mezzo di comp , oppure penseresti : embe del resto sai come , la mia opinione vale come la sua , famo patta dai tanto è indeterminabile la cosa , allora vado pure io appresso al super...riflettici un momento....non è che se ci spostiammo di settore le regole del buon senso cambiano....;)
Gemini77
18-07-2008, 11:39
io il mio parere l'ho messo qualche post fa .. ho una visione ristretta della cosa (la mia città e qualche comune limitrofo), ma quello che noto è un leggero calo dei prezzi ed un numero maggiore di case (invendute? può essere!) ... quello che è restato invariato è il prezzo del nuovo (e continuano a costruire in ogni terreno libero) spesso "spacciato" per casa di lusso.
altra cosa, concordo con l'utente che diceva che non è possibile aspettare, diciamo che quelli che in genere possono aspettare sono quelli che "speculano" sul mercato immobiliare; ma chi compra casa (famiglie o giovani) per necessità, non lo fa per guadagno.
quelli che in genere possono aspettare sono quelli che "speculano" sul mercato immobiliare; ma chi compra casa (famiglie o giovani) per necessità, non lo fa per guadagno.
*
DvL^Nemo
18-07-2008, 11:44
Il dato vero e' che l'Italia purtroppo e' un paese senza futuro ( o almeno quella e' la direzione).. E in un paese dove si arranca gli investitori scappano. Io sto pensando seriamente di comprare qualcosa in Germania, i prezzi sono 1/4 di quelli nostri e l'economia non e' certo 1/4 della nostra, anzi il contrario :D
Con quello che ho, dove a Roma manco ci compro un BOX a Berlino per esempio ci compro un 60mq..
raccolgo l'invito alla moderazione , però ragazzi dovreste anche comprendere che non sempre si puo buttare in bagarre la discussione...
di questi argomenti vi dicevo c'è gente che ne parla da anni ed ha approfondito l'argomento , forse è utile prima di parlare farsi una opinione , vedrete che dopo probabilmente , molte delle affermazioni riportare qui le guarderete in un'ottica diversa , non si nasce "imparati" su tutti gli argomenti , io non mi permetterei mai qui di sparare a zero su questioni legate all'informatica , non ne avrei la competenza e riconosco i miei limiti....;)
DvL^Nemo
18-07-2008, 11:49
altra cosa, concordo con l'utente che diceva che non è possibile aspettare, diciamo che quelli che in genere possono aspettare sono quelli che "speculano" sul mercato immobiliare; ma chi compra casa (famiglie o giovani) per necessità, non lo fa per guadagno.
E sono principalmente loro la causa del "disastro" ( famiglie e giovani ).. Sai quanta gente si e' indebitata a tasso variabile a 30/40 anni senza dare acconti con mutuo al 100% o piu' ? Finche' l'immobiliare saliva tutti felici e contenti, adesso invece.. Poi tutti a piangere quando l'a BCE alza i tassi.. Chiedetevi perche' una volta davano il mutuo solo per un importo pari al 30% delle entrate..
Adesso chi non ce la fa o vanno a finire nel negative equity o ha regalato per anni soldi alla banca che ne diventa proprietaria..
Chiedetevi perche' una volta davano il mutuo solo per un importo pari al 30% delle entrate..
se ti rivolgi in banca, anche adesso ti danno solo fino al 30%.
per avere di piu' ti devi rivolgere agli intermediatori creditizi.
E sono principalmente loro la causa del "disastro" ( famiglie e giovani ).. Sai quanta gente si e' indebitata a tasso variabile a 30/40 anni senza dare acconti con mutuo al 100% o piu' ? Finche' l'immobiliare saliva tutti felici e contenti, adesso invece.. Poi tutti a piangere quando l'a BCE alza i tassi.. Chiedetevi perche' una volta davano il mutuo solo per un importo pari al 30% delle entrate..
Adesso chi non ce la fa o vanno a finire nel negative equity o ha regalato per anni soldi alla banca che ne diventa proprietaria..
è vero che tanti han fatto il passo più lungo della gamba, ma non mi sento di colpevolizzarli, forse sono stati "faciloni" ma adesso gli stanno tirando il collo sul serio e la gente è disperata
DvL^Nemo
18-07-2008, 11:57
Sicuro ?
L'altro giorno era in un aeroporto del SUD e c'erano un bel po' di cartelloni grossi .. ( con banca xxx mutuo fino al 120% ! )..
http://www.bancanuova.it/bnuova/nav/Navigate/dettaglio.295.Nuovo%2BMutuo%2B120-.html
Ok! Il discorso sui pasticcini è andato a farsi benedire. :cry:
Le banche... hanno avuto tre fasi in merito all'argomento mutui (constatato sulla pelle di chi mi sta vicino)... la prima e la terza (quella attuale dove non concedono più) sono uguali.
La seconda (dove concedevano anche a chi stava facendo il passo più lungo della gamba) ha favorito la bolla perchè ha permesso di ottenere forti liquidità anche a chi non le aveva... e quindi poter "autorizzare" i prezzi di vendita verso il mercato. :stordita:
Ok. Mettiamo un dubbio sulla bolla che esploda (io mi ripeto, sono pro esplosione)... è certo che i tassi (notizia di oggi, raggiunti i massimi da non ricordo quando) e l'incattivirsi delle banche renderà gli acquisti più difficili (per chi liquidità non ne ha).
DvL^Nemo
18-07-2008, 12:00
è vero che tanti han fatto il passo più lungo della gamba, ma non mi sento di colpevolizzarli, forse sono stati "faciloni" ma adesso gli stanno tirando il collo sul serio e la gente è disperata
Sicuramente non colpevolizzo le persone..
E nemmeno colpevolizzo le banche ( che non sono enti benefici ), ma chi ha permesso tuto questo scempio, ovvero lo stato che non ha controllato o ha fatto "finta" di non controllare..
Mi spiace dirlo ma questo paese sta andando allo sfascio letteralmente.. E l'immobiliare e' solo 1 dei tanti fattori :muro: :muro:
Sicuro ?
L'altro giorno era in un aeroporto del SUD e c'erano un bel po' di cartelloni grossi .. ( con banca xxx mutuo fino al 120% ! )..
http://www.bancanuova.it/bnuova/nav/Navigate/dettaglio.295.Nuovo%2BMutuo%2B120-.html
E' vero anche questo... solo che sul cartellone non ti scrivono che te lo fanno se possiedi già un immobile, se siete in due che lavorate e se hai parenti che facciano da garante.
Mio collega ( io (e quindi anche lui) abitante di terronia ... :huh: ) misero stipendio da 1100 dindi/mese netti + moglie part time + figlio... giovane (non ha raggiunto i 30) si è visto fare una bella pernacchia.
io il mio parere l'ho messo qualche post fa .. ho una visione ristretta della cosa (la mia città e qualche comune limitrofo), ma quello che noto è un leggero calo dei prezzi ed un numero maggiore di case (invendute? può essere!) ... quello che è restato invariato è il prezzo del nuovo (e continuano a costruire in ogni terreno libero) spesso "spacciato" per casa di lusso.
hai perfettamete ragione ad oggi i cali sono ancora moderati , siamo all'inizio della fase di calo , sono 10 anni e + che i prezzi cresco , con punte del 200-300% d'incremento , tutti parlano cali nominali dal 3 al 7 % massimo ,nella realta le cose sono un poco diverse , provo a farti presente un meccanismo intrinseco del mercato immobiliare:
Quando i prezzi delle case salgono il prezzo richiesto dal venditore è molto vicino al prezzo a cui si conclude la trattativa , questo perche se l'acuirente tergiversa molto è facile prevedere l'arrivo di un succesivo acquirente che comprerà dopo ad un prezzo uguale o maggiore.
All'opposto durante una fase di calo il venditore continua a chiedere un prezzo , ma spesso l'acquirente che si trova in una fase in cui vi sono piu case su mercato rispetto al numero dei potenziali acquirenti , può permettersi offrire al ribasso finche un venditore "più in difficoltà" degli altri non cede e sconta.
Questo per dire che ad oggi la situazione parla di calo dei prezzi nominali del 5% medio ma poi in trattativa si cala molto , lo sconto medio secondo studi sul I semestre 2008 parla di un 15% , quindi vedi che la realtà è ben diversa , ma non è interese di chi vende e chi specula informare " il popolo " sui meccanismi delle vendite....fa comodo un popolo pecorone , che non conoscendo compra indebitandosi a vita...
Avevo già provato a rispondere anche alla tua seconda domanda , riposto qui per praticità la mia risposta se può interessare:
"provo a risponderti anche se come ti avevo suggerito avresti potuto trovare risposte più esaurienti nei link indicati...
se sei assolutamente costretto in quanto in pratica in mezzo alla strada ovviamente lo fai se sei convinto , nessuno di impedirà di farlo , anzi vedrai che troverai in questa fase la fila dei venditori in attesa di liberarsi al più presto dell'immobile che si sta svalutando , anche se poi probabilemte si potrà trasformare in uno dei più cattivi investimenti che potevi fare...
Personalmente io agirei diversamente...andrei in affitto fino a che il calo prosegue e comprerei prima dell'inizio del ciclo successivo...
poi vuoi un buon motivo per non fare un mutuo adesso te lo do io:
Clausola di risoluzione espressa...sai cose ? forse no ? nel caso... è una clausola inserita in quasi tutti i mutui che dice semplicemente che in caso di Negative Equity , che do per scontato tu sappia cosa sia , ti obbliga a rifondere la banca della differenza tra il valore corrisposto per il mutuo e quello posseduto in quel momento dall'immobile.
Se la banca la volesse utilizzare o gli dai subito cash la differenza del valore perso dall'immobile rispetto al mutuo oppure si riprendono l'immobile e torni dalla madre..."
Sicuramente non colpevolizzo le persone..
E nemmeno colpevolizzo le banche ( che non sono enti benefici ), ma chi ha permesso tuto questo scempio, ovvero lo stato che non ha controllato o ha fatto "finta" di non controllare..
Mi spiace dirlo ma questo paese sta andando allo sfascio letteralmente.. E l'immobiliare e' solo 1 dei tanti fattori :muro: :muro:
io le banche non riesco proprio a ritenerle innocenti, hanno sfruttato la fiducia di milioni di persone e le hanno sodomizzate sapendo di farlo, legalmente saranno nel giusto ma questo uso mi fa schifo ugualmente
Il dato vero e' che l'Italia purtroppo e' un paese senza futuro ( o almeno quella e' la direzione).. E in un paese dove si arranca gli investitori scappano. Io sto pensando seriamente di comprare qualcosa in Germania, i prezzi sono 1/4 di quelli nostri e l'economia non e' certo 1/4 della nostra, anzi il contrario :D
Con quello che ho, dove a Roma manco ci compro un BOX a Berlino per esempio ci compro un 60mq..
Verissimo i Tedeschi guadagnano molto più di noi e il costo delle loro case è molto inferiore , capito perche siamo in bolla noi italiani come gli spagnoli etc?
essere in bolla vuole semplicemente dire che il prezzo delle case è molto superiore le possibiltà dettate dai redditi medi della popolazione , vi sembra tanto strano ? a me no ;)
Che hanno fatto negli anni scorsi un bel servizietto alla gente con le perizie drogate "spese d'agenzia , ristrutturazione e mobili incluse" alla faccia del negative equity...;)
DvL^Nemo
18-07-2008, 12:11
io le banche non riesco proprio a ritenerle innocenti, hanno sfruttato la fiducia di milioni di persone e le hanno sodomizzate sapendo di farlo, legalmente saranno nel giusto ma questo uso mi fa schifo ugualmente
Mancano regole e controlli che LO STATO dovrebbe fare. Ovvio che se mandi fuori la gente dal carcere con l'indulto o se condoni tutto, molti sono invogliati a fare determinate cose ( e' un esempio, ma credo che si capisca uguale ).. Ma in uno stato dichiarato "favorevole all'evasione fiscale", non da me, ma dall'UE io ci credo poco che cambino le cose..
E se ci aggiungiamo che in Italia piu' che al pese ognuno pensa al proprio orticello..
Che poi la societa' stia diventando di mer.. ti do pienamente ragione.. Oramai contano solo i soldi e basta..
DvL^Nemo
18-07-2008, 12:14
Verissimo i Tedeschi guadagnano molto più di noi e il costo delle loro case è molto inferiore , capito perche siamo in bolla noi italiani come gli spagnoli etc?
essere in bolla vuole semplicemente dire che il prezzo delle case è molto superiore le possibiltà dettate dai redditi medi della popolazione , vi sembra tanto strano ? a me no ;)
E se ci aggiungiamo che in Germania il PIL e' cresciuto al 2% senza bolla, mentre noi, Francia, Inghilterra, Irlanda e soprattutto Spagna abbiamo arrancato solo grazie all'immobiliare adesso in termini di PIL ne vedremo per bene le conseguenze. E noi siamo il solito fanalino di coda in Europa :muro: :muro:
Gemini77
18-07-2008, 12:24
@Pega33
il tuo discorso è interessante; come già detto, non ho la visione d'insime, quindi guardo "il mio orticello": tre anni fa, quando acquistai casa, feci un discorso molto popolare, in soldoni mi sono chiesto:
- quanto mi costa l'affitto?
- quanto mi costa il mutuo?
la differenza non era tanta ed ho comprato casa a fronte di un mutuo (di 25 anni) che comprendeva i 3/4 del valore dell'immobile, ho preso una casa che fosse abbordabile e sufficientemente grande, non ho dicerto fatto il mutuo al 120% :p
avrò buttato i soldi? forse, mi sarà indebitato? sicuro: ma sono contento di poter dire "casa mia" (per ora :tie:)
io ho comprato casa da circa 3 mesi, ma vedendo l'andazzo devo dire che mi è andata di gran lusso.
ho comprato una villetta da circa 100 mq+120 di giardino, pagata 157k euro, con mutuo a tasso fisso per l'80% (e con le condizione che hanno fatto a me il tasso attuale della BCE è più alto di quello che pago io compreso di spread)
dalle mie parti i prezzi sono stabili, per alcuni casi c'è stato un minimo calo (in città per esempio), dove abito io (a circa 20km) i prezzi stanno aumentando perchè la gente viene a vivere tutta fuori
io ho comprato casa da circa 3 mesi, ma vedendo l'andazzo devo dire che mi è andata di gran lusso.
ho comprato una villetta da circa 100 mq+120 di giardino, pagata 157k euro, con mutuo a tasso fisso per l'80% (e con le condizione che hanno fatto a me il tasso attuale della BCE è più alto di quello che pago io compreso di spread)
dalle mie parti i prezzi sono stabili, per alcuni casi c'è stato un minimo calo (in città per esempio), dove abito io (a circa 20km) i prezzi stanno aumentando perchè la gente viene a vivere tutta fuori
Impossibile. :D
E se ci aggiungiamo che in Germania il PIL e' cresciuto al 2% senza bolla, mentre noi, Francia, Inghilterra, Irlanda e soprattutto Spagna abbiamo arrancato solo grazie all'immobiliare adesso in termini di PIL ne vedremo per bene le conseguenze. E noi siamo il solito fanalino di coda in Europa :muro: :muro:
Quoto appieno in Spagna il rapporto Edilizia/Pil è del 11%...e infatti si vede quello che gli sta capitando:
Repubblica 17-07-08 : Scoppia la Bolla de Mattone : e Madrid Trema (http://www.fiaip.it/ecostampa/utility/imgrs.asp?numart=IQ0W9&annart=2008&numpag=1&tipcod=0&tipimm=0&defimm=1&tipnav=1&isjpg=S&usekey=A9HAQJ43)
Cioè : Prezzi delle Case in calo a Madrid del 30%...più chiaro di così^^ ;)
@Pega33
il tuo discorso è interessante; come già detto, non ho la visione d'insime, quindi guardo "il mio orticello": tre anni fa, quando acquistai casa, feci un discorso molto popolare, in soldoni mi sono chiesto:
- quanto mi costa l'affitto?
- quanto mi costa il mutuo?
la differenza non era tanta ed ho comprato casa a fronte di un mutuo (di 25 anni) che comprendeva i 3/4 del valore dell'immobile, ho preso una casa che fosse abbordabile e sufficientemente grande, non ho dicerto fatto il mutuo al 120% :p
avrò buttato i soldi? forse, mi sarà indebitato? sicuro: ma sono contento di poter dire "casa mia" (per ora :tie:)
Massima solidarietà...siamo tutte persone , con più o meno gli stessi problemi , che cercano di trasmettere la loro esperienza , e se possibile le loro conoscenze , agli altri affinchè possano fare la loro libera scelta a ragione veduta.
Ogniuno di noi sa che cosa è meglio per se ed è sacrosanto che agisca secondo suo convincimento.
Sì, sì, non lo sapevi che Beppe Grillo ha la risposta a tutte le domande?
Lui sì che può, non è un coglione come tutti gli altri: DI PIU', DI PIU'! :ciapet:
Ma per favore, la finiamo di citare quel pagliaccio di Grillo?
sospeso 10gg per insulti a personaggio pubblico
la discussione è da POLITICA STORIA E ATTUALITA' (dove molto probabilmente c'è già discussione similare)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.