PDA

View Full Version : Antivirus e Firewall centralizzato

simsar78
17-07-2008, 11:14
Salve ragazze e ragazzi,

spero che la domanda non sia già stata fatta....

Io ho una piccola rete.... vi spiego come è fatta:

Router ADSL (alige gate)
|
|
Server (xp)
|
|
-----
Hub
-----
PC-1 Pc-2

Ogni computer ha un antivirus locale....

io vorrei centralizzare il tutto in modo tale che gli aggiornamenti siamo sempre presi dal server (che a sua volta li scarika dalla rete) e se possi bile inserire anche un firewall sul server che mi protegga tutta la rete.

Volendo posso inserire delle machine virtuali sul server....

Calcolando che in futuro (o in altra situazione) ci possono essere più pc che fanno da Host.

Grazie a tutti

Simone

Squalo71
17-07-2008, 11:19
Salve ragazze e ragazzi,

spero che la domanda non sia già stata fatta....

Io ho una piccola rete.... vi spiego come è fatta:

Router ADSL (alige gate)
|
|
Server (xp)
|
|
-----
Hub
-----
PC-1 Pc-2

Ogni computer ha un antivirus locale....

io vorrei centralizzare il tutto in modo tale che gli aggiornamenti siamo sempre presi dal server (che a sua volta li scarika dalla rete) e se possi bile inserire anche un firewall sul server che mi protegga tutta la rete.

Volendo posso inserire delle machine virtuali sul server....

Calcolando che in futuro (o in altra situazione) ci possono essere più pc che fanno da Host.

Grazie a tutti

Simone
Per l'antivirus dipende dalle impostazioni del programma. Alcuni danno la possibilità di installare gli aggiornamenti da cartelle condivise in rete. A questo punto basta che fai aggiornare in automatico il server e imposti i due pc per prendere gli aggiornamenti dalla cartella del server.

Per il firewall, potrebbe essere una buona idea mettere una macchina(virtuale o meno) con una distribuzione linux tipo m0n0wall (sento dire che vanno benissimo ma non li conosco).
Altra soluzione, sicuramente più dispendiosa e forse un po' più complessa a livello di configurazione, mettere un piccolo firewall hardware (tipo Cisco 505) tra il router e la LAN.

Ciao.

simsar78
17-07-2008, 12:46
Ma l'antivirus sul server come si aggiorna ?

e poi cmq sia anche se sul server metto un antivirus non mi va a proteggere anche i client ma solo se stesso in questo modo.

rob66
17-07-2008, 12:50
infatti normalmente in tutte le grandi aziende (compresa quella in cui sto adesso che è unicredit) i pc aziendali hanno tutti l'antivirus in locale ma che viene aggiornato periodicamente dal server che scarica gli aggiornamenti e li distribuisce. Per il firewall il consiglio di squalo71 è ottimo ;)

Squalo71
17-07-2008, 13:14
Ma l'antivirus sul server come si aggiorna ?

e poi cmq sia anche se sul server metto un antivirus non mi va a proteggere anche i client ma solo se stesso in questo modo.
Quello che intendevo io è installare su tutti e tre l'antivirus, poi il server si aggiorna da internet, e i client dal server.

simsar78
17-07-2008, 13:28
Che antivirus posso mettere (ovviamente free) ???

per il firewall mi va bene il tuo consiglio (squalo) ma poi dovrei essere in grado di poterlo gestire