PDA

View Full Version : Alanis Morissette in concerto - Reggia di Venaria Reale 25/06/2008

Marinelli
17-07-2008, 11:10
Ciao a tutti... sono finalmente riuscito a riguardarmi con calma le fotografie e fare un po' di cernita. Così ho pensato di prendere quelle che ritengo migliori e mostrarvele.

Sono tutte fatte con il 100-400, diaframma tutto aperto (4.5 o 5.6), 800 iso.

1. Alanis Morissette
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Alanis01.jpg

2. Quasi tutta la band riunita
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Alanis02.jpg

3. Momenti concitati
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Alanis03.jpg

4. La cantante e il batterista... potrebbe essere il titolo di una favola?
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Alanis04.jpg

5. Alanis Morissette
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Alanis05.jpg

Come al solito commenti e critiche sono ben accetti ;)

Un saluto a tutti e grazie mille!
Alberto

Pardu
17-07-2008, 11:21
Bellissime.... forse un po' troppo mosse e sfocate... ma comunque ottime, in particolare quella del batterista dove si vedono molto bene le due dita in alto... mi fanno davvero una bella impressione:rolleyes:
Complimenti...

Fenomeno85
17-07-2008, 11:47
belle foto albert

1) se era più a sinistra e non tagliavi la chitarra forse rendeva di più il soggetto che lasciarlo centrale

3) peccato per quella mano mossa

4) peccato che le hai tagliato i piedi anche se il soggetto è soprattutto il batterista

5) la più bella secondo me .. peccato per le casse

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

]Rik`[
17-07-2008, 11:53
la migliore secondo me è la 5..anche se mancano un po' tutte di nitidezza..giustificato però perchè fotografare in queste condizioni è sempre difficilissimo :muro:

homeless in rome
17-07-2008, 13:29
avresti potuto sottoesporle tutte un pochetto.... da recuperare eventualemnte in un secondo momento, evitando le zone bruciate...vedendole così non avresti avuto nemmeno grandi problemi di rumore, che tendono a manifestrsi principalemte su luci rosse e viola.....aumendo le iso potevi evitare qualche mosso, le luci non sembrano tanto male da gestire, almeno in queste foto che hai mostrato, e una posizione laterale al palco come in questo caso aiuta parecchio nella gestione delle luci.

Nella 5 cantava Mary Jane o Ironic??? curiosità personale....:)

Marinelli
17-07-2008, 15:10
Bellissime.... forse un po' troppo mosse e sfocate... ma comunque ottime, in particolare quella del batterista dove si vedono molto bene le due dita in alto... mi fanno davvero una bella impressione:rolleyes:
Complimenti...

Purtroppo il micromosso non era facilissimo da evitare... ma sfuocate non direi. Grazie per i complimenti ;)

belle foto albert

1) se era più a sinistra e non tagliavi la chitarra forse rendeva di più il soggetto che lasciarlo centrale

3) peccato per quella mano mossa

4) peccato che le hai tagliato i piedi anche se il soggetto è soprattutto il batterista

5) la più bella secondo me .. peccato per le casse

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Nella 3 proprio le mani mosse del tastierista mi piacciono: secondo me danno il senso della frenesia e del fatto che stia veramente suonando.
I piedi tagliati sono il risultato di fotografie che ho dovuto fare da seduto e con un tot di gente davanti a me; prima che cominciasse il concerto mi sono alzato per fare un po' di foto del palco e sono stato bloccato da una tipa dello staff, che mi ha detto che bisognava avere il permesso (anche prima del concerto???) => impossibile alzarsi, impossibile spostarsi.

Rik`[;23357671']la migliore secondo me è la 5..anche se mancano un po' tutte di nitidezza..giustificato però perchè fotografare in queste condizioni è sempre difficilissimo :muro:

Tutte a mano libera, da seduto... e il 100-400, pur essendo abbastanza leggero, non è proprio una piuma, soprattutto se prima dello scatto bisogna fare acrobazie per bloccare l'esposizione. Infatti la cernita ne ha viste diverse finire nel cestino ;)

avresti potuto sottoesporle tutte un pochetto.... da recuperare eventualemnte in un secondo momento, evitando le zone bruciate...vedendole così non avresti avuto nemmeno grandi problemi di rumore, che tendono a manifestrsi principalemte su luci rosse e viola.....aumendo le iso potevi evitare qualche mosso, le luci non sembrano tanto male da gestire, almeno in queste foto che hai mostrato, e una posizione laterale al palco come in questo caso aiuta parecchio nella gestione delle luci.

Nella 5 cantava Mary Jane o Ironic??? curiosità personale....:)

Sì, hai ragione. Il problema è che ho scattato in JPG e non in RAW per poterle dare subito alla morosa e avevo già preventivato di non aver molto tempo per la postproduzione; in ogni caso, sul momento, non mi ero accorto di questa tendenza al sovraesposto, dunque non ho neppure corretto il tiro.

Per quanto riguarda la canzone cantata nella cinque... ehm, dovresti chiedere alla mia morosa: è lei la patita di Alanis Morissette ;)

Ciao e grazie a tutti :)

Pardu
17-07-2008, 18:17
Figurati... era un dovere :D

AarnMunro
17-07-2008, 20:02
...

uau...
da tenere a mente.

Mi piace la 5

homeless in rome
17-07-2008, 22:50
uau...
da tenere a mente.

grazie dell'approvazione Aarn!!!
detto tra noi...sembri quasi sarcastico nella risposta...ma te non lo faresti mai...:)....vero?!?!?!?! :mad: :mad:

:cincin: alla tua Aarn ;)

itFiloFace
17-07-2008, 23:08
qualche taglio ma belle foto.

AarnMunro
18-07-2008, 07:10
grazie dell'approvazione Aarn!!!
detto tra noi...sembri quasi sarcastico nella risposta...ma te non lo faresti mai...:)....vero?!?!?!?! :mad: :mad:

:cincin: alla tua Aarn ;)

Se volessi essere sarcastico farei in modo che ciò sia chiaro, fidati.

Voglio vedere quella roba del rumore e del colore...è un buon suggerimento secondo me. In caso di luci colorate e concerti/manifestazione/iso alti devo provare a fare quanto suggerisci.
ciao

Francesco Catalano
18-07-2008, 07:57
sono belle foto .......... casomai potevi aumentare gli iso e sottoespore un pelo per chiudere il diaframma e/o avere tempi più lunghi

comunque anche a me piace il mosso del tastierista (spesso lo cerco in queste occasioni)

homeless in rome
18-07-2008, 08:30
sono belle foto .......... casomai potevi aumentare gli iso e sottoespore un pelo per chiudere il diaframma e/o avere tempi più lunghi

comunque anche a me piace il mosso del tastierista (spesso lo cerco in queste occasioni)

non ho capito....:confused: perchè consigli tempi lunghi e diaframma chiuso??? :mbe: ho sempre cercato il contrario....:stordita:

nel senso, considerando che scatti a mano libera soggetti che tendono a muoversi parecchio....i tempi lunghi non comprometterebbero parecchi scatti?

il discorso del diaframma, io tendo a tenerlo più aperto possibile...per accorciare i tempi, per i motivi già detti...e perchè il palco sfuocato dietro il soggetto mi pare che non guasti...mmmhh mi hai messo qualche dubbio...:mbe:

Marinelli
18-07-2008, 14:33
qualche taglio ma belle foto.

Grazie :)

Se volessi essere sarcastico farei in modo che ciò sia chiaro, fidati.

Voglio vedere quella roba del rumore e del colore...è un buon suggerimento secondo me. In caso di luci colorate e concerti/manifestazione/iso alti devo provare a fare quanto suggerisci.
ciao

Sapevo anche io (per osservazione diretta) che in alcune situazioni il rumore è più evidente che in altre; però ai concerti non sai mai cosa ti capita, anche perché spesso luci e colori variano repentinamente, e quindi ho preferito rimanere a 800 iso (la 10D a 1600 comincia a dare qualche problemuccio).

Come anche detto da homeless in rome... immagino intendessi "tempi più corti", vero? E per quanto riguarda chiudere il diaframma non vedo come questo avrebbe potuto aiutarmi.

Cercherò di far tesoro dei vostri consigli per la prossima occasione ;)

Ciao e grazie ancora a tutti! :)