PDA

View Full Version : AB205 italiano abbattuto a Podrute: assolti ufficiali jugoslavi

easyand
17-07-2008, 10:55
AB205 italiano abbattuto a Podrute: assolti ufficiali jugoslavi
La III Corte d’Assise di Roma ha assolto «per non aver commesso il fatto» quattro ufficiali della Jugoslovensko Ratno Vazduhoplovstvo, l’aeronautica militare jugoslava, imputati di omicidio plurimo aggravato e disastro aviatorio aggravato per l’abbattimento il 7 gennaio 1992 di un elicottero AB 205 italiano dell’Aviazione Leggera dell’Esercito. Gli imputati erano il General-pukovnik Blagoje Adžić, Capo di Stato Maggiore dell’Armata Popolare Jugoslava, il General-major Ljubomir Bajić, Comandante del 5° Corpo Aeronautico e Difesa Aerea, il Pukovnik Božidar Martinović, del Centro Operativo delle forze armate e difesa aerea, ed il Potpukovnik Dobrivoje Opačić, responsabile della base aerea del 5° Centro di Bihac. L’AB 205, in volo di osservazione per conto della Missione Europea di Monitoraggio (EUMM), venne abbattuto nel cielo di Podrute, cittadina croata della ex Jugoslavia, da un MiG-21, mentre un secondo elicottero riusciva a sfuggire al fuoco posandosi in una radura. La memoria del tenente Enzo Venturini, del maggiore Marco Matta e dei marescialli Silvano Natale e Fiorenzo Ramacci, che erano in volo col lieutenant de Vaisseau francese Jean Loup Eychenne, venne onorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare ed allo sventurato equipaggio è stato pure dedicato un monumento a Casarsa della Delizia. Il maggiore pilota Emir Sisic, che era ai comandi del caccia, era stato arrestato il 9 giugno 2002 in Ungheria, dove si era recato ad acquistare medicine, ed estradato in Italia. Condannato nel nostro paese a 15 anni di prigione, l’ufficiale è stato successivamente portato a scontare la penna in Serbia, ma il 9 maggio scorso è stato liberato.

plutus
17-07-2008, 10:58
"assolti per nn aver commesso il fatto"?? ah beh...

ferste
17-07-2008, 11:03
Un ringraziamento ai giudici, eroi della civiltà moderna.

L'elicottero è stato colpito per un fenomeno di autocombustione.

sider
17-07-2008, 11:55
Se non sbaglio c'era una guerra in corso. Effetti collaterali, ogni tanto oltre a bambini e civili innocenti ci resta qualche militare, pagato per il rischio che sa di correre. Di cosa vi stracciate le vesti non capisco.

alarico75
17-07-2008, 12:03
Condannato nel nostro paese a 15 anni di prigione, l’ufficiale è stato successivamente portato a scontare la penna in Serbia, ma il 9 maggio scorso è stato liberato.

Vergognoso.
Chi e' responsabile del trasferimento dell'ufficiale ha di fatto lasciato libero un assassino.
Chi e' stato? Che paghi le sue colpe.

Gos
17-07-2008, 12:04
Vergognoso.
Chi e' responsabile del trasferimento dell'ufficiale ha di fatto lasciato libero un assassino.
Chi e' stato? Che paghi le sue colpe.

ti riferisci ai politici che in parlamento hanno approvato la legge che consente il trasferimento?

alarico75
17-07-2008, 12:07
ti riferisci ai politici che in parlamento hanno approvato la legge che consente il trasferimento?

No mi riferisco al magistrato che a cuor leggero ha autorizzato questo trasferimento,quando poteva evitarlo in mille modi diversi.
La Serbia non fa parte della UE.

Gos
17-07-2008, 12:11
No mi riferisco al magistrato che a cuor leggero ha autorizzato questo trasferimento,quando poteva evitarlo in mille modi diversi.
La Serbia non fa parte della UE.

essere parte della ue non ha nulla a che fare con il caso in questione.
Comunque siamo alla frutta.
Il magistrato applica la legge. Prenditela con chi ha approvato la legge

sider
17-07-2008, 12:26
Chissà i commenti a parti invertite.

ferste
17-07-2008, 13:18
essere parte della ue non ha nulla a che fare con il caso in questione.
Comunque siamo alla frutta.
Il magistrato applica la legge. Prenditela con chi ha approvato la legge

la legge va interpretata, altrimenti non esisterebbero i tribunali :doh:

dici se noi italiani ci scannassimo in una guerra fratricida e una delle due parti si divertisse a buttar giù gli elicotteri ONU presenti per evitare testimoni sui loro crimini di guerra?
e se parigi avesse il mare?:O

plutus
17-07-2008, 13:19

ci sarebbe da ridere per quello che scriveresti :O

MAGARI!!!

sider
17-07-2008, 14:50
la legge va interpretata, altrimenti non esisterebbero i tribunali :doh:

dici se noi italiani ci scannassimo in una guerra fratricida e una delle due parti si divertisse a buttar giù gli elicotteri ONU presenti per evitare testimoni sui loro crimini di guerra?

Se uno svolazza con un elicottero militare in zona di guerra può anche essere che lo buttino giù, o no ? Ricordo poi che l'italia era intervenuta in Serbia attivamente con i suoi tornado, ve lo siete dimenticato oppure eravate troppo piccolini all'epoca?

easyand
17-07-2008, 14:53
Se uno svolazza con un elicottero militare in zona di guerra può anche essere che lo buttino giù, o no ? Ricordo poi che l'italia era intervenuta in Serbia attivamente con i suoi tornado, ve lo siete dimenticato oppure eravate troppo piccolini all'epoca?

sei tu che ti ricordi male caro, il fatto è del 1992, nessuno era ancora intervenuto con niente, c'era solo una missione di osservazione dell' ONU
Inoltre essendo un elicottero formalmente dell' ONU che TUTTI i contendenti sapevano essere in missione di osservazione non c'era alcun motivo per abbatterlo se non coprire le porcate che qualcuno stava facendo li sotto

sider
17-07-2008, 14:57
sei tu che ti ricordi male caro, il fatto è del 1992, nessuno era ancora intervenuto con niente, c'era solo una missione di osservazione dell' ONU

Spiego meglio:
L'italia è intervenuta in seguito,a questo punto ti trovi in mano un pilota tuo conpatriota accusato di aver abbattuto anni prima un elicottero pilotato da un italiano, nazione che in seguito ti ha bombardato. Cosa fai, è anche comprensibile che lo abbiano liberato. Il diritto di vendetta vale solo per gli USA?

alarico75
17-07-2008, 14:59
Spiego meglio:
L'italia è intervenuta in seguito,a questo punto ti trovi in mano un pilota tuo conpatriota accusato di aver abbattuto anni prima un elicottero pilotato da un italiano, nazione che in seguito ti ha bombardato. Cosa fai, è anche comprensibile che lo abbiano liberato. Il diritto di vendetta vale solo per gli USA?

No il diritto di vendetta non c'e' in nessun manuale di diritto internazionale.
Questa e' stata una porcata da parte dei Serbi senza uno straccio di giustificazione.
Come si faccia a difendere un assassino di italiani lo sai solo tu.

Fritz!
17-07-2008, 15:04
Inoltre essendo un elicottero formalmente dell' ONU che TUTTI i contendenti sapevano essere in missione di osservazione non c'era alcun motivo per abbatterlo se non coprire le porcate che qualcuno stava facendo li sotto

Nel 1992 Croazia Serbia e Bosnia erano in piena guerra civile.

Il volo dell'onu era un volo in zona di guerra.
con i rischi del caso.

Evento bellico che ha prodotto labbattimento di un aereo "neutrale".

Stracciarsi le vesti considerandolo una questione meramente penale è piuttosto stupido

sider
17-07-2008, 15:06
No il diritto di vendetta non c'e' in nessun manuale di diritto internazionale.
Questa e' stata una porcata da parte dei Serbi senza uno straccio di giustificazione.
Come si faccia a difendere un assassino di italiani lo sai solo tu.

Ebbasta! Ho amici serbi per cui sono gli italiani gli assassini!! Tutto è relativo!
Io sono contrario a qualsiasi tipo di intervento militare, perchè poi, guarda caso, ci scappa il morto. Ti ricordo che eravamo noi in casa loro.
Io non difendo nessuno, guarda caso. Non ti permettere se non capisci quello che scrivo.
Il diritto di vendetta ovviamente non esiste, però qualcuno ne fa uso con applausi.

sider
17-07-2008, 15:08

con i rischi del caso.

Stracciarsi le vesti considerandolo una questione meramente penale è piuttosto stupido

Ecco uno che ragiona.

easyand
17-07-2008, 15:13

con i rischi del caso.

forse ti sfugge che non è stato un incidente, non è che erano in zona di guerra e per sbaglio sono stati colpiti.
Sono stati deliberatamente intercettati e abbattuti.
Senza contare che i 2 elicotteri erano in contatto costante con il controllo del traffico aereo di Zagabria che aveva ogni dettaglio del volo.

Fritz!
17-07-2008, 15:16
forse ti sfugge che non è stato un incidente, non è che erano in zona di guerra e per sbaglio sono stati colpiti.
Sono stati deliberatamente intercettati e abbattuti.
Senza contare che i 2 elicotteri erano in contatto costante con il controllo del traffico aereo di Zagabria che aveva ogni dettaglio del volo.

Se erano in contatto con zagabria la cosa è totalmente inutile visto che ad averli abbattuti erano i serbi.

Per il resto, c'era la guerra, quindi poco da sconvolgersi.

plutus
17-07-2008, 15:20
Per il resto, c'era la guerra, quindi poco da sconvolgersi.

vedila cosi. Son gli americani che hanno abbattuto un elicottero ONU. Adesso scandalizzati.

alarico75
17-07-2008, 15:24
Ebbasta! Ho amici serbi per cui sono gli italiani gli assassini!! Tutto è relativo!
Io sono contrario a qualsiasi tipo di intervento militare, perchè poi, guarda caso, ci scappa il morto. Ti ricordo che eravamo noi in casa loro.
Io non difendo nessuno, guarda caso. Non ti permettere se non capisci quello che scrivo.
Il diritto di vendetta ovviamente non esiste, però qualcuno ne fa uso con applausi.

Non ne faccio certo uso io del diritto di vendetta come non possono farlo i tuoi amici serbi.
Tu hai sostenuto che abbiamo fatto bene a rilasciarlo,io sostengo che questa decisione sia vergognosa e un insulto a noi italiani.

Comunque mi sfugge come nel '92 potessimo essere degli assassini,ne' come potessimo con un elicottero ONU essere un bersaglio di guerra.
A meno di considerare l'ONU un legittimo bersaglio militare.
Maledetti assassini dell'esercito serbo.

Fritz!
17-07-2008, 15:24
vedila cosi. Son gli americani che hanno abbattuto un elicottero ONU. Adesso scandalizzati.

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Se non hai niente da dire non è necessario intervenire

Fritz!
17-07-2008, 15:27
Non ne faccio certo uso io del diritto di vendetta come non possono farlo i tuoi amici serbi.
Tu hai sostenuto che abbiamo fatto bene a rilasciarlo,io sostengo che questa decisione sia vergognosa e un insulto a noi italiani.

Comunque mi sfugge come nel '92 potessimo essere degli assassini,ne' come potessimo con un elicottero ONU essere un bersaglio di guerra.

Così per curiosità, quando gli Americani hanno bombardato l'ambasciata Cinese a Belgrado, vi siete altrettanto scandalizzati?

Mi fai vedere quale processo ha condannato i militari americani?

sider
17-07-2008, 15:29

Non ho detto che hanno fatto bene, vedi che non li leggi, i post?
Ho detto che è comprensibile, e che quello che è accaduto è cosa quasi normale in zona di guerra. l'ONU era vista comunque come un ostacolo, un nemico che veniva a ficcare il naso in casa loro.
Parlare di assassini in tempo di guerra è folle. I nostri tornado, qualch ehanno dopo, non erano lì per fare volantinaggio. Assassini pure loro?

alarico75
17-07-2008, 15:30
Così per curiosità, quando gli Americani hanno bombardato l'ambasciata Cinese a Belgrado, vi siete altrettanto scandalizzati?

Ma chissenefrega!
Stiamo parlando dei militari del nostro paese,italiani come te e me!
O ti esalti quando fanno saltare le mine vicino ai nostri soldati in Afghanistan?

sider
17-07-2008, 15:31

Per non parlare del Cermis..........è finito dentro il pilota che ha ammazzato poveri turisti italiani solo per fare lo sborone?

cocis
17-07-2008, 15:31
fra un pò diranno che è stato bin laden a far esplodere l'aereo di ustica.. :mc:

sider
17-07-2008, 15:32
Ma chissenefrega!
O ti esalti quando fanno saltare le mine vicino ai nostri soldati in Afghanistan?

Sono pagati per quello, ricordalo. Si assumono i loro rischi.
Quello che non si può dire dei poveracci del Cermis, italiani pure loro.

Fritz!
Ma chissenefrega!

Militari italiani, impegnati in zona di guerra.

Ogni tanto qualcuno muore.
E' normale.

Pace all'anima sua.

easyand

continui a confondere un atto deliberato con un errore

Fritz!
17-07-2008, 15:34
continui a confondere un atto deliberato con un errore

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Il bombardamento all'ambasciata era stato un "errore" molto tattico, che casualmente ha impedito ai cinesi di mettere le mani sui pezzi del bombardiere fantasma.

Che errore fortunato :asd:

ferste
17-07-2008, 15:37
Calipari era in zona di guerra, quindi gli italiani cosa avevano da stracciarsi le vesti.

Se l'avessero abbattuto gli americani avreste già invocato la guerra santa :rotfl:

e se l'avesse abbattutto una guardia svizzera vorreste il genocidio dei colpevoli.

Continuate così.

ferste
17-07-2008, 15:38
Inoltre secondo i beninformati sarebbe stato Dell'Utri ad abbattere l'elicottero con l'aiuto di una persona bassa e pelata al suo fianco

Fritz!
17-07-2008, 15:39
Calipari era in zona di guerra, quindi gli italiani cosa avevano da stracciarsi le vesti.

Se l'avessero abbattuto gli americani avreste già invocato la guerra santa :rotfl:

e se l'avesse abbattutto una guardia svizzera vorreste il genocidio dei colpevoli.

Continuate così.

Infatti la richiesta di far processare il militare americano dai tribunali italiani è altrettanto assurda.

Vorrei capire invece perchè in questo caso la pensi diversamente.

Forse perchè per gli americani valgono alcune regole e per gli altri no????

easyand
17-07-2008, 15:41
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Il bombardamento all'ambasciata era stato un "errore" molto tattico, che casualmente ha impedito ai cinesi di mettere le mani sui pezzi del bombardiere fantasma.

Che errore fortunato :asd:

i pezzi del "bombardiere fantasma" sono finiti al museo dell' aeronautica di belgrado e in russia, fai un po te.

La sede dell' ambiasciata cinese a belgrado solo 1 anno e mezzo prima era utilizzato da un agenzia governativa serba, evidentemente chi di dovere aveva usato informazioni vecchie.

sider
17-07-2008, 15:43

Continuate così.

Infatti, sono d'accordo al 100%. Rischi altissimi in zona di guerra.

ferste
17-07-2008, 15:53
Infatti la richiesta di far processare il militare americano dai tribunali italiani è altrettanto assurda.

Vorrei capire invece perchè in questo caso la pensi diversamente.

Forse perchè per gli americani valgono alcune regole e per gli altri no????

Infatti, sono d'accordo al 100%. Rischi altissimi in zona di guerra.

non ricordavo che la pensaste così sui fatti di Calipari. Mi scuso.

Per me valgono sempre le stesse regole, avrei voluto processare Lozano e vorrei processare i serbi, come i somali della questione Alpi, i piloti del Cermis, gli stupratori serbi, e in generale tutti gli stronzi che in condizioni di scarso controllo civile ne approfittano per fare quello che vogliono, di qualsiasi nazionalità siano

Fritz!
17-07-2008, 15:54
non ricordavo che la pensaste così sui fatti di Calipari. Mi scuso.

Per me valgono sempre le stesse regole, avrei voluto processare Lozano e vorrei processare i serbi, come i somali della questione Alpi, i piloti del Cermis, gli stupratori serbi, e in generale tutti gli stronzi che in condizioni di scarso controllo civile ne approfittano per fare quello che vogliono, di qualsiasi nazionalità siano

Quindi i soldati italiani colpevoli di stupro o quant'altro nella missione somala, secondo te dovrebbero essere processati da un tribunale somalo?

zerothehero
17-07-2008, 15:58
Non ho detto che hanno fatto bene, vedi che non li leggi, i post?
Ho detto che è comprensibile, e che quello che è accaduto è cosa quasi normale in zona di guerra. l'ONU era vista comunque come un ostacolo, un nemico che veniva a ficcare il naso in casa loro.
Parlare di assassini in tempo di guerra è folle. I nostri tornado, qualch ehanno dopo, non erano lì per fare volantinaggio. Assassini pure loro?

Aspè, stai insinuando che l'hanno fatta apposta?
In quel caso avrebbero dovuto essere condannati..non si abbatte scientemente un elicottero delle Nazioni Unite. :fagiano:

ferste
17-07-2008, 15:59
Quindi i soldati italiani colpevoli di stupro o quant'altro nella missione somala, secondo te dovrebbero essere processati da un tribunale somalo?

dovrebbero. Ma dovrebbero essere consegnati alle autorità somale solo a seguito di determinate garanzie (niente pensa di morte, niente torture, processo equo).....e se sono colpevoli che marciscano nelle prigioni somale.

Fritz!
17-07-2008, 16:02
dovrebbero. Ma dovrebbero essere consegnati alle autorità somale solo a seguito di determinate garanzie (niente pensa di morte, niente torture, processo equo).....e se sono colpevoli che marciscano nelle prigioni somale.

Almeno sei coerente.

Io la penso all'opposto.

Un militare è processato dall'autorità del suo paese, perchè è in missione come rappresentante di quel governo.

E a parte genocidi o crimini contro l'umanità non ha senso invocare l'universalità del diritto.

E oltretutto il diritto ha una validità territoriale, non dipende dalla nazionalità della vittima

ferste
17-07-2008, 16:18
Almeno sei coerente.

Io la penso all'opposto.

Un militare è processato dall'autorità del suo paese, perchè è in missione come rappresentante di quel governo.

E a parte genocidi o crimini contro l'umanità non ha senso invocare l'universalità del diritto.

E oltretutto il diritto ha una validità territoriale, non dipende dalla nazionalità della vittima

No, non sono proprio coerente, per me gli interessi italiani e dei cittadini italiani vengono prima del rispetto di ogni legge o sovranità straniere

Fritz!
17-07-2008, 16:31
Aspè, stai insinuando che l'hanno fatta apposta?
In quel caso avrebbero dovuto essere condannati..non si abbatte scientemente un elicottero delle Nazioni Unite. :fagiano:

Se l'hanno fatto apposta allora la responsabilità era di tipo politico militare.

E al massimo poteva averne responsabilità il tribunale dell'Aia, trattandosi eventualmente di un altro degli innumerevoli crimini di guerra consumati in quelle zone.

In ogni caso i tribunali italiani non avevano nessuna giurisdizione.