View Full Version : Polvere di aerogel: è pericolosa?
limpid-sky
17-07-2008, 10:05
Salve,
volevo sapere se la polvere di Aerogel poteva essere pericolosa o peggio cancerogena.
Disperdendo la polvere nell'ambiente come viene eliminato?
Credo siano necessarie le risposte di un chimico per saperlo.
Lucrezio
17-07-2008, 11:35
Dipende da quale aerogel :D
Quello a base di silicio, come tutti i silicati, va trattato con cautela perche' le polveri possono rimanere adsorbite nei bronchi e sono un ottimo substrato per farci aderire le peggio porcherie che si trovano nell'aria: in questo senso sono un po' come l'amianto, anche se si spera che le quantita' siano piccolissime ;)
Questo discorso vale, abbastanza in generale, per tutte le polveri finissimamente suddivise: meglio utilizzare la mascherina e non disperderle.
Se mi dai le specifiche dell'aerogel che usi ti dico di piu' ;)
limpid-sky
17-07-2008, 12:14
Dipende da quale aerogel :D
Quello a base di silicio, come tutti i silicati, va trattato con cautela perche' le polveri possono rimanere adsorbite nei bronchi e sono un ottimo substrato per farci aderire le peggio porcherie che si trovano nell'aria: in questo senso sono un po' come l'amianto, anche se si spera che le quantita' siano piccolissime ;)
Questo discorso vale, abbastanza in generale, per tutte le polveri finissimamente suddivise: meglio utilizzare la mascherina e non disperderle.
Se mi dai le specifiche dell'aerogel che usi ti dico di piu' ;)
Credo che quello che ho visto online sia a base di silicio.
No mi stavo solo interessando di materiali isolanti per curiosità.
Certo che le nanotecnologie sono belle e interessanti ma un po pericolose.
CioKKoBaMBuZzo
17-07-2008, 12:34
nanotecnologie? l'aerogel si produce utilizzando la nanotecnolgia?
limpid-sky
17-07-2008, 13:32
nanotecnologie? l'aerogel si produce utilizzando la nanotecnolgia?
si forse ho detto una cretinata. boh
lo sapremo presto.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.