PDA

View Full Version : Toshiba, nuovo disco da 2,5 pollici 7200 giri e 400GB di capienza

Redazione di Hardware Upg
17-07-2008, 08:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/toshiba-nuovo-disco-da-2-5-pollici-7200-giri-e-400gb-di-capienza_26008.html

Nuovi dischi rigidi per utilizzo mobile da Toshiba, accomunati dalla presenza di un rotore da 7200 giri per ottenere elevate prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

za87
17-07-2008, 09:17
cavolo si svegliano ora.ci volevano proprio gli ssd per far tirar fuori il meglio dai dischi tradizionali

Lanfi
17-07-2008, 09:20
Accidenti...la minaccia degli ssd sta facendo sfornare ai produttori ottimi dischi da 2,5 pollici (form factor tipico dei portatili, che saranno il primo mercato interessato agli ssd) davvero notevoli!

Paganetor
17-07-2008, 09:24
ma fare capienze da 80 giga su 2.5" e simili densità non è uno spreco?

un po' come comprare un furgone per andare a fare la spesa ;)

gli 80 e 120 giga ormai possono stare comodamente nei dischi da 1.8"....

za87
17-07-2008, 09:35
gli 80 e 120 GB se li mettono nei 2,5" e costano poco a me potrebbero andare bene come disco esterno

Paganetor
17-07-2008, 09:42
sì, ma 80 e 120 giga su 2.5" con quella tecnologia significa metterci un solo piatto e castrarne metà! :D

un po' come avveniva mille anni fa quando c'erano i 486 SX: prendevano le versioni DX (col coprocessore) e bruciavano il collegamento tra CPU e FPU... tanto vale, allora... :D

Cappej
17-07-2008, 10:45
sì, ma 80 e 120 giga su 2.5" con quella tecnologia significa metterci un solo piatto e castrarne metà! :D

un po' come avveniva mille anni fa quando c'erano i 486 SX: prendevano le versioni DX (col coprocessore) e bruciavano il collegamento tra CPU e FPU... tanto vale, allora... :D

allora... se la mettiamo cosi'... meglio i floppy da 720 kb che bucavi con il trapano e si trasformavano in "capientissimi" 1,44 mb... viva l'HI-TECH !

Paganetor
17-07-2008, 10:55
ammazza, quanti ne ho bucati di floppy! :D

ecco, il ragionamento è lo stesso: perchè realizzare un prodotto e poi castrarlo?

longwave
17-07-2008, 11:20
ahah cavolo che figata bucare i floppy!!! il trapano era la mia periferica preferita.. adesso ne farebbero uno USB!

comunque in genere castrano l'hardware quando questo ha dei difetti, vedi con i processori.. penso (SPERO) sia così anche per i dischi! o magari riciclano vecchi piatti meno capienti.. insomma non saranno dei pirla se lo fanno!

l'arcangelo
17-07-2008, 11:32
allora... se la mettiamo cosi'... meglio i floppy da 720 kb che bucavi con il trapano e si trasformavano in "capientissimi" 1,44 mb... viva l'HI-TECH !

COOSA?spiegati meglio.comunque ci volevano davvero sti ssd a mettere il pepe al cu*o a questi quì.giusto ieri ho iniziato a pensare a trovare un sostituto per il 160gb 5k400 del mio notebook.questo sarebbe davvero buono ma non sapendo che prezzo ha...spero che questa battaglia vada avanti il più possibile e non credo che gli hdd tradizionali moriranno presto come preannunciato da molti.secondo me le case costruttrici aumenteranno gli sforzi e sforneranno capienze e prestazioni a ritmi più incalzanti di prima,proprio per tenergli testa(a tutto vantaggio di noi consumatori).io ora come ora non me la sentirei di abbandonare quelli a dischi rotanti in favore degli ssd,preferirei una coabitazione.così si potrebbe avere il meglio dalle due soluzioni no?in fondo bastano poche decine di giga per il s.o....che ne dite?

gas78
17-07-2008, 12:45
COOSA?spiegati meglio.comunque ci volevano davvero sti ssd a mettere il pepe al cu*o a questi quì.giusto ieri ho iniziato a pensare a trovare un sostituto per il 160gb 5k400 del mio notebook.questo sarebbe davvero buono ma non sapendo che prezzo ha...spero che questa battaglia vada avanti il più possibile e non credo che gli hdd tradizionali moriranno presto come preannunciato da molti.secondo me le case costruttrici aumenteranno gli sforzi e sforneranno capienze e prestazioni a ritmi più incalzanti di prima,proprio per tenergli testa(a tutto vantaggio di noi consumatori).io ora come ora non me la sentirei di abbandonare quelli a dischi rotanti in favore degli ssd,preferirei una coabitazione.così si potrebbe avere il meglio dalle due soluzioni no?in fondo bastano poche decine di giga per il s.o....che ne dite?

uhm..
Una volta (diciamo fino a 12-13 anni fa) i cd non c'erano.. e se c'erano erano in sola lettura.
Come periferiche di archiviazione portatile c'erano solo i floppy che erano di due tipi (tre ad essere pignoli):

* DD - double density, doppia densità, capacità formattata 720 KiB (non hanno il foro sul lato destro)
* HD - high density, alta densità, capacità formattata 1440 KiB (gli unici ancora in uso)
* ED - extended density , densità estesa, capacità formattata 2880 KiB (utilizzati in pratica solo da IBM sui modelli PS/2, scarsissima diffusione)

(preso pari pari da wikipedia)

La differenza tra i DD e gli HD era.. un buco nella plastica esterna del floppy (che nei DD non era presente), quindi molti (tutti ?) con un comune trapano riuscivano a trasformare magicamente i DD in HD.

Poi c'erano dei software che permettevano di formattare gli HD fino a circa 1,8 Mega.. ma insorgevano grosse limitazioni sul numero di file che potevano essere salvati sul floppy..

Se servono altre info chiedi.. noi dinosauri siamo qui x questo ! :D

l'arcangelo
17-07-2008, 13:14
caspita.ma io l'unico buco che conosco(intendo nei dischetti...) è quello per impedire la scrittura...peccato che ormai si trovano solo quelli da 1,44 mb...altrimenti avrei fatto la prova...ma in pratica a cosa serviva il foro,cosa andava a cambiare?non è che puoi postarmi una foto?ad ogni modo cerchero sul web :)

marchigiano
17-07-2008, 13:16
La differenza tra i DD e gli HD era.. un buco nella plastica esterna del floppy (che nei DD non era presente), quindi molti (tutti ?) con un comune trapano riuscivano a trasformare magicamente i DD in HD.

Poi c'erano dei software che permettevano di formattare gli HD fino a circa 1,8 Mega.. ma insorgevano grosse limitazioni sul numero di file che potevano essere salvati sul floppy..

in teoria i 720k avrebbero dovuto avere il disco magnetico di qualità inferiore e incapace di memorizzare dati scritti più densamente, bucandoli probabilmente si accorciava la vita del supporto, cioè dopo pochi anni non sarebbe più stato in grado di memorizzare a 1440k (un po come le cassette vhs e super vhs, bucavo pure quelle ma mi accorgevo della qualità inferiore del nastro)

formattare a 1.8 invece significava sfruttare più superficie del disco, quindi il rischio di perdire dati era ancora superiore

marchigiano
17-07-2008, 13:17
caspita.ma io l'unico buco che conosco(intendo nei dischetti...) è quello per impedire la scrittura...peccato che ormai si trovano solo quelli da 1,44 mb...altrimenti avrei fatto la prova...ma in pratica a cosa serviva il foro,cosa andava a cambiare?non è che puoi postarmi una foto?ad ogni modo cerchero sul web :)

se guardi c'è un buco anche a destra del dischetto, però non si può chiudere. in pratica i dischi a 720k non avevano quel buco

theJanitor
17-07-2008, 14:02
io li foravo con un cacciavite riscaldato :D :D :D

Paganetor
17-07-2008, 15:23
io li portavo in laboratorio di meccanica, e col trapano a colonna ne bucavo 5 o 6 per volta :D

l'unico limite era la lunghezza della punta del trapano! :asd:

frnz
17-07-2008, 19:38
sti giochetti si facevano anche con i dischi da 5" 1/4. C'erano i "Single Side- Double Density" che bucavi con apposita bucatrice (o con le forbici se non avevi l'appostia a tiro) e diventavano degli splendidi "Double side Double density"
Si compravano i famosi dischi "Bulk" senza nome ed etichetta e poi via di bucarola

frnz
17-07-2008, 19:40
Dimenticavo, si parlava di double side perchè fisicamente si girava il disco e si registrava anche sull'altro lato..... Sui 3" 1/2 invece il lettore faceva tutto senza girare (grandi evoluzioni :D )

isomerasi
17-07-2008, 20:25
sti giochetti si facevano anche con i dischi da 5" 1/4. C'erano i "Single Side- Double Density" che bucavi con apposita bucatrice (o con le forbici se non avevi l'appostia a tiro) e diventavano degli splendidi "Double side Double density"
Si compravano i famosi dischi "Bulk" senza nome ed etichetta e poi via di bucarola

ah, c'era pure l'apposita bucatrice? Io usavo l' "apposita" forbicina delle unghie :D

l'arcangelo
17-07-2008, 21:23
ah, c'era pure l'apposita bucatrice? Io usavo l' "apposita" forbicina delle unghie :D

caspita vi invidio.quando vedo dei film con quei computer vecchi mi prende un soffio al cuore.io ho usato un ibm con 32 mega di ram e un 486 per poco tempo...me ne sono pentito sin da subito quando mio padre me lo ha fatto buttare...

marchigiano
17-07-2008, 21:59
e io invidio quelli che sapevano usare lo spectrum o roba simile.... io ero troppo piccolo per capire.

ricordo anche il primo notebook che ho visto, un amstrad mi pare, tipo una valigetta 24h, forse anche più grosso, si apriva solo un pezzo e saltava fuori uno schermino da 4-5", forse crt addirittura, e la tastiera sotto, costava 4-5 milioni forse...

http://www.geoff.org.uk/museum/images/AmstradPPC640.jpg

esteticamente bellissimo secondo me, altro che apple o vaio

montex
18-07-2008, 12:40
mi fate venire il magone... usavo i floppy da 720 regolarmente (prince of persia 1!!) e anche io li bucavo con la forbice!!!

ah..quanti ricordi.. avevo un 486dx2 66 e ricordo le battaglie con i processori cyrix alternativi, i successivi pentium overdrive (che si montavano sopra i 486) e tanti altri piccoli salti tecnologici...

quanta nostalgia... snif... incredibile poi come certe cose ritornino (il tasto turbo, ora presente su un notebook) e altre invece siano definitivamente sparite (il display farlocco con i megahertz).

quasi quasi rispolvero il c64 con le sue cassette e l'amiga col floppy di kick start!!! :P