PDA

View Full Version : [AIUTO] HD2900 e audio HDMI: come fare?

uomoserio
17-07-2008, 08:34
Ciao, ho una ATI HD2900 e l'ho collegata in HDMI al mio TV SONY tramite l'adattatore DVI/HDMI fornito con la scheda.
L'immagine è perfetta, tutto bene, ma volevo sfruttare anche la possibilità di veicolare l'audio sull'HDMI, in modo da non dover collegare anche un cavo audio separato.

Ho installato il driver specifico per l'audio HDMI, uso l'adattatore DVI/HDMI specifico fornito con la scheda, la periferica "ATI bus audio HDMI ecc ecc..." risulta funzionante, ma l'audio al tv non arriva comunque, vedo soltanto il video :(

Devo forse impostare qualcosa per farlo funzionare oppure dovrebbe andare già con i driver?
Nei Catalyst non c'è nessuna voce al riguardo, non saprei cosa settare e dove.... :muro:

Ho Windows XP SP3 e la scheda audio (se serve saperlo) è una Soundblaster X-FI. La scheda audio integrata nella motherboard ovviamente è disattivata (avendo la Soundblaster attiva sul PCI).

Ho cercato su Google, ho trovato soltanto della "pubblicità" a questa funzione ma nessun ragguaglio tecnico effettivo! Dicono tutti che la HD2900 lo può fare ma nessuno dice "come" farlo...mah!

Qualcuno riesce ad aiutarmi per cortesia? :)

Mazda RX8
17-07-2008, 12:11
da BIOS l'audio HD è attivato?

uomoserio
17-07-2008, 14:18
da BIOS l'audio HD è attivato?

La scheda madre è una ASUS P5B.
Nel BIOS l'audio è disattivato, come ho scritto, perchè uso una Sounblaster X-FI su PCI come scheda audio. Devo abilitarlo?
Ma se abilito l'audio della scheda madre non è che poi mi va in conflitto con la soundblaster PCI? :confused:

Vabbé, aspetta che provo....

Allora, nel BIOS ho abilitato l'audio integrato e fra le due modalità (AC97 o HD AUDIO) ho scelto appunto HD AUDIO. Non ci sono stati conflitti, la soundblaster PCI continua a funzionare a dovere, ma XP mi ha rilevato una nuova periferica sconosciuta che immagino sia appunto l'HD AUDIO della scheda madre...:fagiano:
A questo punto devo installare anche i driver audio ASUS della scheda madre?
Non si incasinano con quelli della Creative?

Mazda RX8
17-07-2008, 14:45
devi rimettere i driver HDMI audio

uomoserio
17-07-2008, 18:22
devi rimettere i driver HDMI audio

Ok, ma quali?
I driver HDMI Audio di ATI per la HD2900 li ho già installati e sono funzionanti (almeno credo, la gestione periferiche mi segnala la periferica funzionante).
Ora ho installato i drive HD Audio dell'audio integrato, ma non vedo come fare per veicolare l'audio dei filmati nell'HDMI della scheda video....:muro:

Mazda RX8
17-07-2008, 18:26
il cavetto audio è collegato correttamente?

uomoserio
17-07-2008, 18:30
il cavetto audio è collegato correttamente?

Ehm....quale cavetto? :confused:
Forse ora avrai voglia di fucilarmi, ma io credevo che i driver HDMI Audio di ATI si prendessero l'audio direttamente dal bus della scheda madre :mbe:

Vuoi forse dirmi che devo collegare manualmente l'uscita della scheda audio a qualche ingresso della scheda video (se ne ha uno) ?
Non mi sembrava funzionasse così la questione... :muro:

uomoserio
17-07-2008, 18:37
Allora, leggendo bene dal sito di ATI c'è scritto che la HD2900 monta al suo interno un chip audio multicanale.
Per poter inviare l'audio nell'HDMI, dopo aver installato gli appositi driver (che io ho messo), basterebbe selezionare l'uscita audio ATI HDMI audio....
....il problema è che io non ce l'ho quella uscita!! :muro: :muro:

I driver sono installati, la periferica compare ma nelle uscite audio disponibili ho soltanto la mia X-FI e la SoundMAX della scheda madre, ma la ATI non c'è!

Non capisco....:cry:

Mazda RX8
17-07-2008, 18:40
Allora, leggendo bene dal sito di ATI c'è scritto che la HD2900 monta al suo interno un chip audio multicanale.
Per poter inviare l'audio nell'HDMI, dopo aver installato gli appositi driver (che io ho messo), basterebbe selezionare l'uscita audio ATI HDMI audio....
....il problema è che io non ce l'ho quella uscita!! :muro: :muro:

I driver sono installati, la periferica compare ma nelle uscite audio disponibili ho soltanto la mia X-FI e la SoundMAX della scheda madre, ma la ATI non c'è!

Non capisco....:cry:

devi avereun 2pin sul PCB della scheda video...